1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Ma la PS3 è veramente potente?

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da murakami, 12 Maggio 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. :D:D:D
  2. Zumbarilò

Zumbarilò Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    tralasciando esempi sgangherati e pareri di dubbia utilità :D
    sicuramente la percezione è stata pesantemente ridimensionata (e la parola percezione non è scelta a caso, prima di rispondere/quotare/insultare cercate di comprenderne il singificato nel contesto della frase)
    si è passati da, il doppio più potente 1080p 60 fps in tutti i giochi la vera nextgen inizia con noi eccetera eccetera

a

forse è un pochino meglio ma è giovane diamogli tempo i devkit blabla colpa degli sviluppatori frù frù speriamo che forse ottimisticamente tempo altri due o tre anni trallalà forse stavolta questo multi non esce tagliato di qua e di la.

Ma c'è ancora qualcuno che si aspetta il miracolo?
    Già mi immagino il ritorno di kutaragi: finora abbiamo scherzato, premete cerchio-cerchio-triangolo+r1-r2 per scatenare la potenza nascosta della vostra console.

scusate l'intromissione, torno a fare l'umile spettatore :)
  3. Xellox

Xellox Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    A livello di processore si può tranquillamente, dati alla mano dato che sono pubblici su internet, fare un paragone e il confronto è imbarazzante per lo Xenon, Cell può eseguire il doppio delle operazione floating point rispetto a xenon a pieno carico. Se poi vogliamo confrontare la macchina nella sua totalità c'è un bilanciamento delle prestazioni, vuoi per la differente strutturazione della GPU, per la velocità dei supporti, ecc.
    Se ci limitiamo alla programmazione in ambito videoludico, che utilizza nel 90% dei casi valori floating point si può decisamente affermare che Cell se la cavicchia meglio di xenon, oltretutto le due mancanze imputate al cell sono che nel calcolo general purpose sia un poco impedito e che ha una gestione (similmente allo xenon) dei branch prediction praticamente assente, sono praticamente state risolte attraverso ottimizzazioni che vengono fatte a compile time.
    Cell è innegabilmente più performante 204 Gflops contro 116 Gflops di xenon e ne è una dimostrazione che il roadrunner equipaggerà processori cell e non xenon.
    Poi che la realtà ci stia presentando una situazione del tutto differente è palese: per ora la differenza tra i risultati ottenuti con 360 e ps3 e praticamente nulla, può darsi che tale situazione continui a reiterarsi, a causa della difficile interpretazione che si deve alla programmazione su cell (multithreading a matrice o catena) che è molto diversa da quella classica su cui sono abituati a sviluppare i dev pc/360/ps2.
    Ovviamente dall'altro lato c'è da considerare che se si inizia a comprendere che l'architettura è strutturata in una certa maniera e bisogna trattarla come tale e si iniziano a trovare workaround per i problemi noti di ps3 (naughty dog in questo senso ha fatto un gran lavoro) quest'ultima ha sicuramente margini di miglioramento superiori a 360 e questo dati alla mano.
  4. legendlele2

legendlele2 <B><font color=#FF69B4>Big Jim</font color></b>

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36

complimenti xellox ci ho capito poco e niente...ma mi hai convinto lo stesso:D
  5. Dakkon86

Dakkon86 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Lo tieni veramente lungo.
    Cavolo vai a lavorare alla sony o M$, sai qutni soldi ti fai? :-o:-o
  6. Xellox

Xellox Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Sono comunque tutti dati presenti su wikipedia e sulle rispettive pagine di documentazione sui siti di IBM e Sony, basta solo capire a cosa si riferiscono
  7. Dakkon86

Dakkon86 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    io lo dicevo veramente xellox, non volevo prenderti in giro
  8. Xellox

Xellox Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Serve giusto qualche conoscenza in più per andare a lavorare in aziende di tali dimensioni (e per qualche intendo tante), almeno per quanto riguarda la parte informatica/tecnologica. I dati che ho commentato io sono comprensibili dalla maggior parte di chi ha una buona conoscenza tecnica del pc quindi da chiunque abbia studiato in un liceo scientifico informatico, ITIS indirizzo eletronico-informatico, e qualsiasi altra scuola che prepara bene in ambito dell'information tecnology
  9. Difio

Difio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    l'hardware delle due console ha la stessa età..ps3 è uscita dopo per problemi con il bd, non perchè l'hardware lo stavano progettando
  10. TRIP3

TRIP3 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Punteggio:
    0
    La cosa strana, faccio un esempio per quanto riguarda unreal engine 3 ed UT3 e che la versione ps3 non ha split screen e campagna coop sulla stessa consolle, sulla xbox 360 (il gioco esce tra poco) invece si.
    Non si riesce a capire bene, forse per motori proprietari la ps3 e' piu potente, ma per motori adattati multipiattaforma la 360 e' piu potente.
    Visto il costo che hanno sparato inzialmente mettere tanta ram quanto la 360 gli avrebbe forse consentito di dominare(PS3) allo stato delle cose non e' cosi.

Quella ram in piu' avrebbe consentito di compensare la difficolta' di programmazione del cel, tanto si sa' che il programmatore quando non riesce ad ottimizzare il codice sovraccarica la ram.
  11. Dakkon86

Dakkon86 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Evidentemente M$ ha puntato i più sul fattore split screen, cosa che sono con unreal non succede su play3, credo.

La sony ha puntato più sul giocatore singolo per coinvolgerlo meglio sotto ogni aspetto, diciamo far interagire di più macchina-utente.
  12. Xellox

Xellox Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Ram ps3 e 360 ne hanno uguale solo che è gestita in maniera diversa... UT3 su 360 ha 5 mesi di sviluppo in più, tra l'altro sviluppo portato all'estremo dell'ottimizzazione del motore, grazie alla contemporaneità dello sviluppo di GeoW2 e quindi non si può assolutamente dire che la versione ps3 non ha lo split perché non ce la fa. Esempio è dark sector che se non ricordo male gira su UE3 ed è identico su entrambe. I mesi di sviluppo in più tendono a far aggiungere agli sviluppatori contentini per evitare troppe lamentele sulla console afflitta dai ritardi, su ps3 probabilmente usciranno Eternal sonata e Alone in the dark con un bel ritardo rispetto a 360, ma si parla di contenuti aggiuntivi questo mica vuol dire che su 360 non ci sono perché la console li fa girare peggio e nun ce la fa.
  13. marioregna

marioregna Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    utilizzate questo spazio solo per inserire la loca
    Hai fatto un belle esempio..

Perchè l'hummer è fermo, altro che spinge come un missile..

Cmq le due console secondo me se sfruttate al massimo stanno li, solo che la 360 è molto piu' facile da programmare..Ormai lo standard di programmazione sono diventate le directx (con i pc è la stessa cosa) e l'unica che si trova fuori è la ps3 che usa le opengl, visto che le prime sono di proprieta' microsoft..

Poi mettiamoci che la ps3 è un hardware completamente nuovo, invece la 360 è un simil pc.
  14. mauriziofa

mauriziofa Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Esprimo la mia opinione da sviluppatore software: la differenza che porta tutte queste difficoltà di sviluppo sulla ps3 è solo il processore, il resto, ram, gpu ecc...., non creano nessun problema. Il cell ha 1 core generic purpose e 7 spe con un piccolo quantitativo di cache contro 3 core risc con cache L2 condivisa. Ne consegue che chi sviluppa per Xenon ha poi seri problemi su Cell perchè si trova davanti ad un bivio: non utilizzaere gli spe e sovraccaricare il ppe o spacchettare il codice per fare in modo che sia il ppe che gli spe lavorino in parallelo. Di solito viene scelta la prima ipotesi per fare prima ma è quella più devastante per il processore perchè lo sovraccarica di lavoro.
    Le software house che sviluppano in esclusiva ps3 invece pensano i motori grafici e il codice del gioco espressamente per il cell e fin dall analisi iniziale del progetto suddividono i vari comparti del gioco (IA, Fisica, Gestione poligoni, calcolo collisioni ecc...) in piccoli frammenti per ogni spe del cell. Una bella differenza!!!
    Quindi o software house come la Rockstar comprano il motore 3d da chi lavora in esclusiva per ps3 e usano quello per convertire il loro gioco o fanno come Valve che lo da in licenza a chi sviluppa solo su ps3 altrimenti si continueranno ad avere problemi.
  15. Voland

Voland Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    No. E' ormai chiaro che nei multipiatta le SH puntino a far uscire 2 prodotti il più possibile simili, il motivo? Semplice, vendono di più. Quindi non ci è dato sapere se su ps3 si poteva ottenere di più.

Bisogna guardare alle esclusive per vedere qualcosa di interessante, ma ricadiamo sempre nella solita questione: tutti si aspettano passi da gigante, ma questi non sono più possibili, le differenze tra una generazione e l'altra saranno sempre meno marcate a meno di una scoperta rivoluzionaria dal lato hardware.
  16. marioregna

marioregna Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Il problema è che in molti multi la ps3 non riesce nemmeno a raggiungere il livello della ps3..

Ma ti spiego ancora meglio perchè quello che dici non ha senso

Non so se ricordi al passata gen, uscivano i giochi multi sia su ps2 che su xbox..

Fai una sola cosa, prendi splinter celle su xbox e poi se hai il coraggio vallo a giocare su ps3..

Vedi la stessa differenza che c'è ora tra double agent per ps3 e 360, un abbisso..

Se la console è piu' potente c'è poco da fare il gioco esce meglio..

I problema è che ormai nelle opengl non ci crede piu' nessuno, le hanno abbondonate tutte, se non sbagli l'ultimo gioco degno di nota uscito con le opengl è stato doom 3..

Ormai lo standard è directx, ormai basta vedi le caratteristiche e i requisiti dei giochi, e chiedono al 99% directx 9 o 10..E' un problema che sony lo trovera' anche con la prossima console, ormai lo sviluppo su opengl sta morendo,e microsoft non dara' mai la possibilita' ad una console sony di poter sviluppare giochi in directx
  17. SofaKing

SofaKing Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    il problema grafico resta nei multi..nelle esclusive ps3 potrà sicuramente fare la differenza con i prossimi titoli in esclusiva
  18. Voland

Voland Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Carissimo mario, ti rispondo a fatica... avrei di meglio da fare.

I multipiatta degli ultimi tempi mostrano differenze minime tra le due console, è sotto gli occhi di tutti. E questa è una scelta ovvia dal lato meramente commerciale.

Ho risposto ad una domanda precisa, nulla più. Non star qui a tirarmi le fisime su questioni che non c'entrano un beneamato. :)
  19. lycenhol

lycenhol Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    La PS3 ha un'architettura talmente diversa da quello che c'era prima, che penso ci vorranno gli anni per comprendere il modo migliore per usarla.

Io sono programmatore da anni, e so per esperienza 2 cose:

1) i programmatori sono pigri, e difficilmente buttano alle oriche quello che hanno fatto in passato per ricominciare da zero. Per questo penso che usino ancora modi e metodi orientati alla programmazione seriale, che non si adattano a un multithreading reale.

2) spesso uno pensa di fare le cose al meglio, ma solo molto dopo e spesso per caso, scopre che c'è una via per programmare la stessa cosa, rendendo il codice molto più efficiente.

Temo che solo una lunga gavetta potrà far capire come usare questa novità, questa architettura affascinante che è il Cell.

La 360 è un Pc di tipo classico, con 3 core che però non si discostano molto dall'impronta mono core, con un hardware degnissimo, sia chiaro, ma ormai si sa quello che si può fare e non c'è da aspettarsi di più.

Dalla Ps3? Magari si può ottenere 100 volte quello che si ha adesso, magari siamo già a raschiare il fondo del barile, chi può dirlo! :asd:
  20. marioregna

marioregna Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Scusa ma se quasi nessun gioco utilizza veramente il multicore, qua ce ne sono addirittura 3 e tu gia parli che s sa quello che puo fare??Mi sembra un po' un cavolata..

Poi sul fatto di uccidersi e sperimentare vicino alla ps3 la domanda è una sola.

Conviene??
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.