1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Pietra miliare: Windows 2000 emulato su PS3 grazie a Linux

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da SeV3n, 20 Gennaio 2007.

  1. SeV3n

    SeV3n Administrator

    Registrato:
    3 Novembre 2002
    Messaggi:
    9.801
    "Mi Piace" ricevuti:
    311
    Punteggio:
    419
    Località:
    Polimi / Monza Beach
    Se mai ce ne fosse bisogno lo ripetiamo: la possibilità di installare Linux su una Playstation 3 ci piace, anzi ci piace ogni giorno di più. E' ormai all'ordine del giorno riportare notizie dalla rete che riguardano le molteplici funzionalità garantite dalla PS3 e da un sistema Open Source e duttile come Linux, quella che segue è appunto una di queste news.

    Dopo le vecchie glorie di Nintendo e Mame, catapultati nell'universo PS3 grazie a Linux ed emulatori, a salire sulla piattaforma di casa Sony è la volta di uno dei sistemi operativi dell'acerrima concorrente Microsoft.
    Un utente del forum ufficiale playstation.com è infatti riuscito a montare e ad eseguire su PS3 Windows 2000 Pro. Wickedwanda, questo il nickname dello smanettone, ha raggiunto questa pietra miliare grazie a Qemu installato su Linux Yellow Dog; una volta verificato il funzionamento di Win 2000 Pro, ne ha voluto testare il grado di usabilità installandoci Wizardry Gold (gioco PC ormai vetusto).

    Ecco alcune immagini:
    [​IMG]

    [​IMG]

    L'utilità di un sistema operativo Windows emulato su una console è pressochè nulla, ma costituisce certamente l'ennesimo lampante esempio della duttilità del binomio Linux-Playstation 3 ... insomma se amate smanettare, ne vedrete delle belle.
  2. snoopy1970

    snoopy1970 Tribe Newbie

    Registrato:
    18 Novembre 2006
    Messaggi:
    61
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    E a cosa servirebbe? Queste emulazioni erano interessanti quando andavo a scuola per puro scopo didattico. :eek:

    A che serve far girare windows o linux su una console? E riportare la notizia come articolo interessante?....:confused:

    Mah....non capisco :confused: :confused: :confused:
  3. SeV3n

    SeV3n Administrator

    Registrato:
    3 Novembre 2002
    Messaggi:
    9.801
    "Mi Piace" ricevuti:
    311
    Punteggio:
    419
    Località:
    Polimi / Monza Beach
    Sai leggere?

    L'utilità di un sistema operativo Windows emulato su una console è pressochè nulla, ma costituisce certamente l'ennesimo lampante esempio della duttilità del binomio Linux-Playstation 3 ... insomma se amate smanettare, ne vedrete delle belle.
  4. snoopy1970

    snoopy1970 Tribe Newbie

    Registrato:
    18 Novembre 2006
    Messaggi:
    61
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Purtroppo si :rolleyes: e ripeto che una notizia del genere non mi sembra interessante.... iniziare un articolo indicando che l'utilità è nulla e poi riportarlo evidenziando che ne vedremo delle belle mi sembra una contraddizione.... ma è solo una mia opinione...per carità...!:rolleyes:

    Ciao e buona giornata. :)
  5. Zumbarilò

    Zumbarilò Tribe Member

    Registrato:
    5 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.085
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Località:
    Sardegna
    Vabbè, è a puro scopo informativo.
  6. SeV3n

    SeV3n Administrator

    Registrato:
    3 Novembre 2002
    Messaggi:
    9.801
    "Mi Piace" ricevuti:
    311
    Punteggio:
    419
    Località:
    Polimi / Monza Beach
    Con lo stesso tuo ragionamento, avere una Ferrari o un'altra macchina da sparo non avrebbe senso a fronte dei limiti di velocità imposti dalla legge.

    Mi sembra chiaro che la notizia riporta un esempio di cosa si possa fare con una console e di come il software hacking e la programmazione l'homebrew siano volti ad eliminare i tabù.
  7. Divyne

    Divyne Tribe Member

    Registrato:
    28 Settembre 2005
    Messaggi:
    3.711
    "Mi Piace" ricevuti:
    144
    Punteggio:
    222
    Località:
    Valmatown
    Vabbé, se installando Windows riusciremo a far girare pure i vecchi giochi del PC la cosa potrebbe anche essere interessante.
    Il problema però è sempre lo stesso, di PS3 si parla per tante cose, che però non sono quasi mai per quello che la console dovrebbe essere nata, ossia i giochi. Da questo punto di vista la situazione è sempre molto triste, purtroppo.
  8. lordsnk

    lordsnk Tribe Newbie

    Registrato:
    10 Novembre 2006
    Messaggi:
    91
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Per piacere non emettiamo sentenze. La PS3 è appena nata.
    La stessa cosa è successo per X360. Mi dite un gioco favoloso per l'X360 al momento del lancio? :eek:
  9. stetho83

    stetho83 Tribe Member

    Registrato:
    12 Dicembre 2006
    Messaggi:
    1.619
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    gallarate(va)
    come non quotarti???:clap-clap: :clap-clap: :clap-clap: :clap-clap:

    si sta analizzando la realtà.
    solo di esclusive dead or alive 4,pgr3 e kameo.vado avanti?controllati i voti dati a quei giochi e vedi che ti stai sbagliando di grosso.
    ripeto: la sony uscendo una anno dopo aveva il vantaggio di uscire con molti titoli multipiattaforma gia presenti su 360 stupendi(oblivion,cod3,etc..)ma questi non possono giustificare l'acquisto della macchina perchè uno si piglia il 360 e spende meno giusto?quindi andiamo ad analizzare le esclusive: motorstorm(lasciamo perdere che è meglio),fall of men(l'unico titolo decente ma non una killer application),rr7(uguale se non peggio del 6 su 360),f1(graficamente buono,realismo nullo),genji(per piacere),gundam:)D ),etc...trovami un esclusiva degna della potenza magnifica e pompatissima da sony di ps3?solo pgr 3 vale molto di + i titoli attuali.e ripeto che uscendo un anno e mezzo dopo doveva avere il dovere di proporre giochi almeno alla pari della sua principale concorrenza.ti faccio anche a te la stesse domanda e vediamo che mi rispondi(visto che nessuno in questo forum è riuscito a rispondermi): ha senso aspettare il 2008(visto che prima del 2008 non usciranno) per giocare ad un gioco della ps3 che abbia la stessa grafica di un gioco uscito nel 2006 su 360(gears of war)?se non mi dici che questo vuol dire controsenso vuol dire che proprio avete un gran FEDE in quel gingillo.e voio insistete dicendo: eh ma è appena uscita.azz se è uscita un anno e mezzo dopo deve essere quanto meno alla pari dei concorrenti,non indietro una cifra.ma voi nn lo capite.e il punto fondamentale è che quella macchina doveva uscire un anno fa ma per i problemi al diodo del blu ray è uscita tardi quindi è una macchina che non è nuova ma vecchia di un anno quanto quindi il 360. ergo: tra le 2 ci sono sensibili differenze di caratteristiche tecniche a fronte di un ritardo ingiustificabile di un anno e mezzo l'una dall'altra.o no?
  10. PAdRiNo

    PAdRiNo Tribe Member

    Registrato:
    13 Dicembre 2006
    Messaggi:
    143
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16

    :clap-clap: :clap-clap: :clap-clap: :clap-clap: :clap-clap: :clap-clap: :clap-clap:
  11. Divyne

    Divyne Tribe Member

    Registrato:
    28 Settembre 2005
    Messaggi:
    3.711
    "Mi Piace" ricevuti:
    144
    Punteggio:
    222
    Località:
    Valmatown
    Veramente, qualche gioco posso citartelo, ma alcuni li ha già menzionati stetho83, senza considerare che, comunque, qualcosa di buono sul "360" è uscito anche nei periodi di maggior stanca.
    Per il resto, non ripeto quello che ha scritto stetho83, anche perchè sono più o meno le cose che vado ripetendo anch' io da tempo, mi limito solo a fare un considerazione pratica, che dovrebbe lasciar intuire la situazione della guerra tra PS3 e Xbox 360: allora, quando Xbox arrivò sul mercato, era una console nuova e infatti già i primi giochi mostravano come la console Microsoft facesse mangiare la polvere a PS2. Oggi PS3, che è uscita un anno dopo il "360", non ha un gioco migliore esteticamente rispetto al nuovo Xbox. Se fosse veramente così nuova e migliore come si ostinano a dirci sonari e Sony, come mai sin dai primi giochi PS3 non evidenzia un divario di potenza tangibile con la console Microsoft, ma anzi spesso accade che sia il "360" a mostrarsi più potente di PS3? Tanto per fare un esempio, gli scandalosi bug grafici di RR7 (auto che scompaiono nel manto stradale, pezzi di fondale che invadono la pista ecc.) non si riscontrano in nessun titolo per la console Microsoft, nemmeno in quelli del lancio.
  12. stetho83

    stetho83 Tribe Member

    Registrato:
    12 Dicembre 2006
    Messaggi:
    1.619
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    gallarate(va)
    ti quoto in pieno ma fidati che è difficile farlo capire....
  13. Divyne

    Divyne Tribe Member

    Registrato:
    28 Settembre 2005
    Messaggi:
    3.711
    "Mi Piace" ricevuti:
    144
    Punteggio:
    222
    Località:
    Valmatown
    Ti dirò, sono convinto che la nostra sia una battagli persa in partenza, perchè la stragrande maggioranza di quelli che difendono Sony ad ogni costo, gioca solo con PS e se per "sbaglio" si compra qualche altra console ti dice che i suoi giochi fanno schifo. Insomma sono fissati, non c' è niente da fare, il fatto è che a me girano anche un po' le scatole quando leggo (non faccio nomi, ma c'è già chi ha scritto queste cose pure qui) che il "360" ha solo qualche gioco carino e poi mi citano come titoloni presenti al lancio di PS3 i vari Rainbow Six Vegas F.E.A.R., Oblivion, Sonic (che orrore, tornerà mai quello di un tempo?) ecc. quando fino al giorno prima, se andava bene, facevano parte dei giochini carini. Ma come si fa a dire 'ste cose?
  14. stetho83

    stetho83 Tribe Member

    Registrato:
    12 Dicembre 2006
    Messaggi:
    1.619
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    gallarate(va)
    di dove sei divyne??azz leggo le tue risposte e non posso che quotarti in tutto e x tutto!il mio concetto di videogiocatore è questo,obiettivo e che ama i giochi a prescindere dalla console su cui girano!:clap-clap: :clap-clap:
  15. Divyne

    Divyne Tribe Member

    Registrato:
    28 Settembre 2005
    Messaggi:
    3.711
    "Mi Piace" ricevuti:
    144
    Punteggio:
    222
    Località:
    Valmatown
    Abito in provincia di Lecco (Valmadrera, che rimane sul lago, a circa 5 Km da Lecco).
    Probabilmente ci intendiamo perchè siamo giocatori di vecchia data, mentre gran parte dei fissati con una sola console (quasi sempre console Sony, perchè i più giovani sono cresciuti con Pleystescion) sono tutti molto più giovani.
  16. stetho83

    stetho83 Tribe Member

    Registrato:
    12 Dicembre 2006
    Messaggi:
    1.619
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    gallarate(va)
    è questa la differenza divyne...hai pienamente ragione...hanno sto brutto concetto di videogioco-pleistescion e stop...se avessero visto le console che faceva la sega(anche la nintendo per carità ma io ero un fan sega come te)...tu e zumba mi capite bene vero???:D :D :D
  17. Divyne

    Divyne Tribe Member

    Registrato:
    28 Settembre 2005
    Messaggi:
    3.711
    "Mi Piace" ricevuti:
    144
    Punteggio:
    222
    Località:
    Valmatown
    Ti capisco bene sì, inoltre aggiungo che la vecchia lotta tra Sega e Nintendo era molto più di classe di quella di oggi. Purtroppo poi, Sega non ebbe i pokémon e una console portatile che vendeva alla grande a salvarla e ha fatto la bruttissima fine che sappiamo. Peccato, perchè gli anni del Dreamcast in cui sfornò capolavori a ripetizione sono stati solo 2, ma intensissimi come probabilmente non capiterà più di vedere su console.