1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

come si crea un sito web?

Discussione in 'Computer & Technology' iniziata da marco2457, 7 Maggio 2008.

1. marco2457

marco2457 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Ciao a tutti vorrei sapere come si può creare un sito web,no un forum ma un vero e proprio sito web tipo questo console tribe,io vorrei creare un sito che finisca per . com o per . it proprio come questo,mi sapete dire dove posso andare per creare un sito cosi?é gratis creare un sito web come console tribe?Aspetto vostre risposte.

marco2457 ha aggiunto 11 Minuti e 32 Secondi più tardi...

qualcuno mi può aiutare?
  2. baxnimis

baxnimis Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    E' una storia un po' lunga...

Potresti cominciare registrandoti su alice o virgilio o altri siti che offrono un piccolo spazio web gratuito

crei alcune pagine con il wizard facile (parto con l'idea che tu non sappia programmare)

poi ti installi editor web come ad esempio Frontpage (Office) o Dreamweaver e impari ad utilizzarli sul tuo sito pilota

per avere un sito .it o . com credo si debba sempre pagare... magari piccole somme all'anno

comunque... se cerchi su internet troverai certamente chi ti da uno spazio web gratuito o a pagamento, troverai certamente editor facili o complicati... trovi tutto... basta cercare ;)
  3. marco2457

marco2457 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    grazie dell'aiuto^^
  4. Hellrider

Hellrider Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    247
    No.

Usare editor di tipo WYSIWIG è un devasto perchè ti sporcano il codice in una maniera impressionante... Alla fine ti ritrovi a dover, ad esempio, cambiare la posizione di un div e non sai più dove mettere le mani perchè magari ti fa il layout con le tabelle... -_-'

Mettiti a studiare xHTML + CSS per siti totalmente statici, mentre se vuoi anche estrarre dati da db, gestire un CMS (content management system), creare un'interfaccia di amministrazione ti servirà anche PHP + MySQL (mysqli) + Javascr ipt (opzionale dato che ci sono librerie molto vaste in rete), ovvero l'accoppiata che va per la maggiore di questi tempi.

Evita anche cazzate del tipo Joomla e robe precotte... Inizia a studiarti le basi dei linguaggi di markup (che NON E' PROGRAMMAZIONE) e abbi tanta pazienza...
  5. Manrauder

Manrauder Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Diciamo che per la prima volta che ci provi non è tanto semplice, devi comunque avere un pò di dimestichezza con gli editor, i linguaggi (java css php xhtml html xml ecc..) e il risultato non è sempre ottimo portandoti a rivedere dove stanno gli errori e nel peggiore dei casi a rifare tutto. Secondo me, a chi s'imbatte in tale impresa per la prima volta la miglior cosa (a volte) è farsi affiancare da qualcuno che ne sà di più, o fare un corso di web designer.

Il miglior html editor (completamente in italiano) professionale freeware lo trovi qui: (http://www.sanavia.it/nvuitalia/), NVU ver.1.
    Un pò complicato ma ottimo creatore di codice stabile. Io creo pagine con questo, ma ci ho messo parecchi messi per creare un sito.
    Trà non molto sarà disponibile anche un tutorial in italiano.
  6. peppelionelmessi

peppelionelmessi Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    ma lo staff di console tribe paga qualcosa annualmente?
  7. Xellox

Xellox Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Ovviamente i domini si pagano e il prezzo dipende da molti fattori:
    - sapzio richiesto per il sito
    - banda mensile utilizzata dal sito (legata agli accessi che il sito registra)
    - supporto di tecnologie dinamiche (php, asp, asp .net,jsp)
    - supporto di DB (oracle, mysql, DB2, postresql)
    - query/ora effettuate dal sito
    -.....

spesso, comunque, il costo del mantenimento viene coperto dai guadagni che si hanno inserendo banner e pubblicità all'interno del sito
  8. Xaby

Xaby Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    352
    No, i costi sono coperti dagli sponsor. Ad ogni modo non è il 3d giusto per parlarne. ;)
  9. Hellrider

Hellrider Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    247
    Maddai...

La soluzione migliore per scrivere siti web è Quanta Plus® o bluefish...
  10. Manrauder

Manrauder Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Bè, se è cosi ancora meglio, proverò anche questi che mi hai citato. Comunque L'NVU è ottimo credimi anche se è complicato. Voglio provare anche i tuoi, giuro che non li conoscevo Hell.

L'ultima del bluefish è la 1.0.7 e a mio parere è molto più completo NVU, ma non c'è paragone proprio, Quanta Plus 3.5.9 è un bel editor, lo installo subito:asd:. Grazie Hell.
  11. Infrid

Infrid Guest

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    impara un linguaggio di descrizione, perché effettivamente, creando una pagina web descrivi come questa deve apparire. questo linguaggio si chiama HTML o nella sua form più evoluta XHTML (ti consiglio di iniziare col primo). una volta che hai descritto la pagina, con titoli, paragrafi ed immagini, ti serve uno strumento che ti permette di dare un po' di colore... ed ecco che c'è un'altro linguaggio di descrizione: i CSS.

adesso hai voglia di fare qualcosa di più, di automatizzare le pagine, ti serve un linguggio di programmazione orientato a questo lavoro...il più popolare: il PHP

ma se prima salvavi tranquillamente i file sul PC e li visionavi da dove vuoi qui hai bisogno di un ambiente diverso, devi installare il server web che supporti php, ti serve wamp (uno dei tanti pacchetti all-in-one sul web) per poter iniziare a fare qualcosa.

benissimo, adesso vuoi qualche sistema che gestisca bene, in modo automatico, l'enorme mole di testo che si è venuta a creare, ti serve un DBMS, il più popolare: Mysql (già incluso in wamp)

editor di testo? usa uno semplice, che al massimo evidenzi la sintassi, uno come SciTE

ricorda, il bravo webmaster rispetta scrupolosamente gli standard del Wc3, niente sintassi originale!
  12. Hellrider

Hellrider Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    247
    Quanta è DIO... Bluefish è l'alternitiva sfigatella per quelli che usano GNOME.

Perchè non apache? :D
  13. SeV3n

SeV3n Administrator

"Mi Piace" ricevuti:
    311
    Punteggio:
    419
    Il Tribe ovviamente ha dei costi che però come detto da Xaby vengono coperti grazie agli sponsor. Tra il costo dei server, delle licenze e altre spese superiamo le diverse migliaia di euro l'anno. Fortunatamente non abbiamo costi di sviluppo grafica e codice, mansioni coperte da membri interni allo staff. :)
  14. Infrid

Infrid Guest

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    non hai cliccato sulla parolina wamp? :D
    WAMP = Windows, Apache, MySQL, PHP
  15. SeV3n

SeV3n Administrator

"Mi Piace" ricevuti:
    311
    Punteggio:
    419
  16. Hellrider

Hellrider Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    247
    Che figura di merda :D

Il bello è che ho sempre sentito parlare di LAMP in ambito server... Anyway mi sembrava strano che consigliassi server web astrusi :D