1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

[Thread Ufficiale] Dati di vendita

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da raffa1986, 4 Ottobre 2007.

  1. matte.lova

    matte.lova Tribe Member

    Registrato:
    3 Settembre 2007
    Messaggi:
    2.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    14
    Punteggio:
    152
    Località:
    San Giovanni Lupatoto, Italy
    In Jap non è uscito (e non so se uscirà, GTA SA è uscito nel 2007 in Jap).

    Sempre sull'attach rate da notare che nel novembre 2004 erano circa 70M le PS2 distribuite, ora siamo si e no alla metà (sommando X360+PS3), circa 31M.
    GTA SA su 70M ha venduto 4M al lancio, circa un 6% d attach rate, mentre ora sulla nextgen siamo sulla media del 21% (combinata tra PS3 e X360), con circa 6M di copie vendute al lancio.

    Nota 1: come si diceva da tempo la perdita dell'esclusiva d Sony su PS3 pesa (il boost vendite e l'attach rate senza X360 sarebbero stati notevolmente più alti)

    Nota 2: un attach rate così alto (soprattutto sulla più giovane PS3) è da attribuirsi in parte alla "scarsità" (nel senso di quantità di KA) di giochi. GTA SA è uscito qnd PS2 era già sul mercato da 3 anni e aveva già avuto decine di KA che ne avevano conseguito enormi vendite. Se fosse uscito tra 1 anno e mezzo l'attach rate sarebbe molto inferiore (e avrebbe comunque fatto più vendite di ora).
  2. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Grazie per aver corretto la svista ed avermi avvertito che non esce in jap.
    I dati sono questi.

    In pratica nella prima settimana è stata acquistata una copia di GTA IV per ogni quattro PS3 ed una copia di GTA IV per ogni sei X360.
    Il dato "sconcertante" è che sembra che GTA IV sia stato più apprezzato dai "boxari" europei che da quelli statunitensi... quello e/o un interessante digressione sulla pirateria.
  3. Pecos

    Pecos Tribe Member

    Registrato:
    30 Gennaio 2007
    Messaggi:
    13.320
    "Mi Piace" ricevuti:
    413
    Punteggio:
    757
    Località:
    PADOVA
    Però ConteZero, se mi permetti, è anche giusto dire che la Microsoft ha "rosicchiato" utenti e console a Sony. Per loro credo sia già un successo.
  4. stopardi

    stopardi Tribe Member

    Registrato:
    9 Novembre 2007
    Messaggi:
    10.492
    "Mi Piace" ricevuti:
    889
    Punteggio:
    627
    Località:
    calabrifornia
    PSN Tag:
    herosannin
    non credo più di tanto,il boost l'ha avuto ps3.
    in pratica chi compra una x360 non lo fa per gta.
    almeno secondo me.
  5. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Questa considerazione esula dal discorso che stavo facendo io.
    Di certo non è un risultato lusinghiero, per Microsoft, a fronte dell'investimento nel brand GTA.
  6. Dakkon86

    Dakkon86 Tribe Newbie

    Registrato:
    22 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.367
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Inside the Nectar, at Mantel Industries
    Come sempre mi trovo d'accordo con Conte sul fatto del Rate. Ma come al solito, qualcuno lo smentisce sempre. Anche se GTA non esce in jap, i dati parlano MOLTO chiaro. Quindi poche storie, siate obiettivi per una volta.
    Conte ti appoggio in pieno su tutto quello che dici, ma a mio parere, GTA è stato acquistato solo per il grasso nome. A me non ha dato quelle impresisoni pazzesche o bellissime, sempre la solita minestrina riscaldata :D
  7. marioregna

    marioregna Tribe Newbie

    Registrato:
    11 Gennaio 2008
    Messaggi:
    1.891
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    utilizzate questo spazio solo per inserire la loca
    Ma come fai a dire una cosa del genere??se in europa c'è stato un aumento del 125%..

    LA verita' è che sony ha perso logicamente un sacco di vendite di console, grazie alla microsoft che ha messo fuori i soldini..

    La ps2 aumento di 5-6 volte le vendite, ora invece le ha solo raddoppiate..E' normale che le vendite le ha rubate la 360..

    Infatti la prima xbox fu affossata da gta su ps2

    marioregna ha aggiunto 2 Minuti e 11 Secondi più tardi...

    E a chi potevi dare ragione??

    Cmq è ridicolo ancora affermare queste cavolate..

    Conte hai sbagliato e absta ammetterlo su ps3 è indietro, e i tuoi dati di inseder sono stati completamente sballati..

    AL rokstar guarda una sola cosa che su 360 il gioco gli ha fatto incassare molto di piu
  8. Dakkon86

    Dakkon86 Tribe Newbie

    Registrato:
    22 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.367
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Inside the Nectar, at Mantel Industries
    E chissaà come mai la rockstar ha incassato molto di più. Aspetta è vero! E' sotto la Microsoft! Ah tutto chiaro.
    Comunque non si può essere per una volta vero? No, troppo complicato. Quando c'è stato da abbassare la testa per PS3, si è abbassati la testa, ma quando XBOX perde una misera battaglia, non sia mai che siano un pò umili. E vabbè. Fatto sta che le mie non sono cavolate, ma cavolate di milioni di utenti. Si si.
  9. marioregna

    marioregna Tribe Newbie

    Registrato:
    11 Gennaio 2008
    Messaggi:
    1.891
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    utilizzate questo spazio solo per inserire la loca

    Ha incassato di piu perchè su 360 ha venduto 3,3 milioni di copie e su ps3 2,6..Ma è tanto difficile da capire??

    Qualcuno gli spiega che 3,3 è piu' di 2,6
  10. stopardi

    stopardi Tribe Member

    Registrato:
    9 Novembre 2007
    Messaggi:
    10.492
    "Mi Piace" ricevuti:
    889
    Punteggio:
    627
    Località:
    calabrifornia
    PSN Tag:
    herosannin
    hai ragione,avevo letto il post di matte.lova
    ma non avevo visto i numeri.






    a te non l'ho mai sentito dire,eppure...
  11. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Mario, io non ho dato dati "insider", ho solo fatto le proiezioni sui dati USA.
    In EU GTA IV per PS3 ha venduto meno che in USA, ed in EU GTA IV per X360 ha venduto più che in USA.
    La proiezione era sballata anche dal fatto che non sapevo che il titolo non usciva in Giappone, ma al di là di questo le considerazioni restano.
    Vale poco dire di avere 3 XBox360 per ogni 2 PS3; almeno per GTA IV (nonostante la massiccia campagna pubblicitaria ed i contenuti aggiuntivi) l'attach rate è a favore della PS3.
    Il dato è che, a fronte di una maggior pubblicità e di una base installata che è una volta e mezza quella della PS3 il titolo su X360 ha venduto solo un 25% di copie in più (nella prima settimana).
  12. Pecos

    Pecos Tribe Member

    Registrato:
    30 Gennaio 2007
    Messaggi:
    13.320
    "Mi Piace" ricevuti:
    413
    Punteggio:
    757
    Località:
    PADOVA
    Scusami che battaglia avrebbe perso la MS? l'Attach Rate? Non credo che i ricavi arrivino da quello, ma dalle copie e console vendute.
  13. marioregna

    marioregna Tribe Newbie

    Registrato:
    11 Gennaio 2008
    Messaggi:
    1.891
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    utilizzate questo spazio solo per inserire la loca
    Conte rimane il fatto che non ci hai preso per niente..Ed avevo ragione io..

    Ma è tanto difficile da spiegare..

    Alora ho capito che con gta ha perso una battaglia la ps2, perchè l'attach rate è ridicolo, ed è molto piu basso che sulla xbox..

    MA che ragionamenti sono??

    Ma ancora che continuate??
  14. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    No, averci preso c'ho preso... l'attach rate è superiore sulla PS3.

    Ho sbagliato ad aspettarmi che le vendite fossero "on par" nel resto del mondo, anche perché escludendo il mercato giapponese la base PS3 si riduce molto più di quella X360.

    Ecco, per capirci...
    X360: 3.288.124 copie vendute su 6.40 + 11.72 = 18.12M -> 18 copie ogni cento console
    PS3 : 2.613.973 copie vendute su 5.40 + 4.88 = 10.28M -> 25 copie ogni cento console
  15. Dakkon86

    Dakkon86 Tribe Newbie

    Registrato:
    22 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.367
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Inside the Nectar, at Mantel Industries
    Dati interesssanti, ma ti smentiranno pure questi conte fidati :D
  16. matte.lova

    matte.lova Tribe Member

    Registrato:
    3 Settembre 2007
    Messaggi:
    2.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    14
    Punteggio:
    152
    Località:
    San Giovanni Lupatoto, Italy
    Beh, 1+1=2, non c'è molto da smentire, è matematica :)

    Se PS3 avesse tenuto l'esclusiva avrebbe affossato la X360, i 3,4M di boxari che han preso GTA avrebbero dovuto prendersi una PS3, ovvimanete non tutti l'avrebberò fatto, ma un 10% sarebbe già stato sufficiente a quadruplicare le vendite di PS3 (invece di "solo raddoppiarle").
  17. Laguz

    Laguz Tribe Member

    Registrato:
    26 Marzo 2008
    Messaggi:
    145
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Non è questione di smentire,semmai di non dare loro l'importanza,ed è diverso....

    Possiamo farci tutte le pippe che vogliamo,ma se rockstar non dice:"si l'attach rate è importantissimo per noi!x-box ci ha un pò deluso,certo abbiamo fatto tanti soldi con loro ma gli utenti di ps3 ci hanno dimostrato più fiducia!"
    Ecco,fino a quando non sentirò queste parole continuerò a credere che chi ha vinto davvero è la 360.

    Che poi oh,se volete trovare qualcosa di positivo da commentare non c'è nulla di male,solo che si vede il loro essere forzati...
  18. marioregna

    marioregna Tribe Newbie

    Registrato:
    11 Gennaio 2008
    Messaggi:
    1.891
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    utilizzate questo spazio solo per inserire la loca
    Ti meriti un bacio..scherzo eh..

    Ma io non se loro scendono dalla spazio e vedono il mondo al contrario..

    calcolando che il gioco gli è costato uguale su 360 e ps3 (molto possibile che sia costato molto di piu su ps3) ad una media di 30 euro a gioco che è piu' o meno il guadagno di rokstar ecco i guadagni :

    su 360 hanno preso quasi 100 milioni
    su ps3 hanno preso 78 milioni

    Ora voi volete far passare che la rokstar è piu' contente di aver preso 78 milioni sulla ps3 che i 100 su 360..

    Conte sento pecchi che si rompono..Hai cannato in modo incerdibile..

    ecco cosa hai detto prima dei dati :

    Infatti mi sono corretto

    Comunque ritengo che alla fine ci sarà un 10-15% di vendite in più per PS3 (worldwide / è una stima personale, il totovendite).

    Un 15% in piu??ha venduto molto di meno..Basta ammetterlo..Microsoft ha fatto un grande lavoro..

    Un lavoro maestoso in europa, dove il brand gta è associato alla ps3
  19. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Laguz, quel che dice Rockstar non m'interessa, i fatti sono quelli... possiamo interpretarli e trovargli una chiave, e finisce lì.

    Matte, GTA non è mai stato un titolo esclusivo (e comprare l'esclusiva sarebbe stato proibitivo).

    @mario: Ad essere cattivo potrei dirti che con la X360 in flessione rispetto alla PS3 (on a weekly basis) ci vorrà poco per un sorpasso nel venduto (con un gioco venduto worldwide forse il sorpasso c'è già) ma semplicemente la cosa non m'interessa.
    Con un anno di "head start", con la pubblicità in esclusiva, con i contenuti esclusivi e nonostante tutto non si riesce a piazzare più copie per console rispetto alla PS3. Ottimo risultato.
  20. nicola7777

    nicola7777 Tribe Member

    Registrato:
    19 Dicembre 2007
    Messaggi:
    2.051
    "Mi Piace" ricevuti:
    11
    Punteggio:
    36
    Località:
    skyrim

    xbox360: Euro 230168680,00
    ps3: Euro 182978110,00

    una differenza di 50 milioni di euro , credo che sono piu contenti delle vendite 360 :asd:
    considerando che di mezzo cè anche la pirateria , altrimenti erano molti piu
    si puo dire che sta andando molto bene
    i soldi si fanno con le vendite