1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

XP e Ubuntu

Discussione in 'Computer & Technology' iniziata da genny92c, 4 Maggio 2008.

1. genny92c

genny92c Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    80
    quindi se scarico ubuntu 8.04 lo masterizzo e lo lancio dal bios riducendo la partizione a una 20ina di giga non perdo XP e non ho problemi ??? e poi all inizio quando accendo il pc come faccio a scegliere il SO??
  2. SaintSeiya

SaintSeiya Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    420
    Punteggio:
    240
    @difio

il miglior client per msn è emesene (lo trovi qui: http://www.emesene.org/download.html) che è scritto in python. aMsn ti ha installato parecchi pacchetti perché si appoggia sulle librerie tcl.

Per quanto riguarda la schermata di login clicca con il pulsante destro sul tuo nome nella barra superiore 'configura schermo di login' -> sicurezza -> abilitare accesso automatico

@genny

Ubuntu ti installa anche grub che è un boot manager, in poche parole quando accenderai il pc avrai una schermata per selezionare il sistema operativo che vuoi
  3. ConteZero

ConteZero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    All'avvio c'è una schermata (grub) da dove scegli cosa avviare.
  4. Difio

Difio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    ho messo emesene...ho tolto aMSN. Ma le librerie tcl le posso togliere o è meglio che le lascio stare?

e per i programmini utili o programmi migliori a quelli installati di default che mi dite?
    per esempio come player è meglio totem o è meglio VLC?
  5. ConteZero

ConteZero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    VLC è probabilmente il meglio su gtk, su qt è preferibile mplayer/smplayer.
  6. genny92c

genny92c Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    80
    ma se installo ubuntu 8.04 dal bios ( avviando il pc con il cd all interno ) posso installare ubuntu insieme ad xp senza creare partizioni varie, senza problemi senza e perder xp e i dati
  7. ConteZero

ConteZero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Calma, evitiamo di bestemmiare...
    Partendo da CD/DVD puoi installare direttamente, ma una partizione per installarci l'OS la devi fare lo stesso.
  8. genny92c

genny92c Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    80
    Bestemmiare
    Comunque Uso partition magic ??? se si che tipo di partizione devo fare ?? in che formato ?
  9. SaintSeiya

SaintSeiya Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    420
    Punteggio:
    240
    La puoi fare anche in ntfs tanto poi ci pensa ubuntu a convertirla in ext3

SaintSeiya ha aggiunto 4 Minuti e 55 Secondi più tardi...

Lasciale stare, ti potrebbero sempre servire per qualche altra applicazione.
    Quoto per vlc anche se totem non è male. Per quanto riguarda la masterizzazione ti preannuncio che ti devi installare k3b (unica applicazione kde che utilizzo), infatti gli alter ego per gnome quali gnomebaker o brasero fanno schifo a confronto.
  10. TinO84

TinO84 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    66
    Punteggio:
    132
    alla fine,non è una scheggia,qualche problemino ad impostare manualmente la rete,ma in free roaming va bene..e poi pidgin mi sta diventando simpatico..ma ubuntu ha qualche cosa tipo chkdsk di win?

P.S:mi consigliate un sito dove trovare informazioni sui programmi e vari?
  11. ConteZero

ConteZero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    su linux per riparare i dischi con problemi si usa fsck.
  12. TinO84

TinO84 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    66
    Punteggio:
    132
    ma avendo tutto su una sola partizione (win,ubuntu e file vari),non si può disinstallare win,lasciando ubuntu a fare il suo lavoro?(per intenderci,come quando bisogna disinstallare 2 versioni di win diverse). tra le altre cose,come messenger va bene Pidgin o consigliate altro (per le funzioni)? dove trovo un aiuto per configurare la rete (questa si che mi da sempre problemi..)? insomma,un utente che passa da un OS all'altro,cosa deve sapere e fare?

aggiungo altre domande...mi hanno consigliato aMule svn.è un buon programma?non funziona con crediti?(se ho capito bene)? ci sono dei comandi sudo da sapere (tipo i vari cd.. dir format ecc.. di win)?
    scusate la mole di domande..
  13. Difio

Difio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    in quali problemi si può incorrere lavorando su un filesystem NTFS da ubuntu?
    mi spiego:
    mettiamo che abbia della musica nell'hdd NTFS...posso incorrere in problemi seri (chennesò, badsector?) se la riproduco su ubuntu lasciandola sulla partizione NTFS?
    e se porto qualche file da ubuntu sulla partizione NTFS incorro in problemi gravi?
  14. ConteZero

ConteZero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    NTFS è supportato in modo STABILE (meglio coi driver FUSE che con quelli integrati).
    Non rischi niente, ma è preferibile non usarlo come filesystem per il SO.
  15. SaintSeiya

SaintSeiya Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    420
    Punteggio:
    240
    Io utilizzo dischi in ntfs per archiviare i miei dati e non ho mai avuto problemi, pensa che condivido sia la cartella di emule che quella dei torrent, quindi i programi p2p di gnu/linux scrivono regolarmente su partizioni ntfs.

@TinO84

Pidgin (ex gaim) non è male pero' se usi solo il protocollo windows messenger ti conviene installare emesene o amsn, li trovi entrambi nei repository synaptic.
    aMule è ottimo vai tranquillo, racchiude piu' o meno tutte le funzioni del emule base per windows.

Se vi interessa un sito dove poter scaricare dei programmi già belli impacchettati in .deb (un po' come gli exe di windows) andate qui: http://www.getdeb.net/distro_select.php
    Dovete semplicemente scegliere la versione di ubuntu che possedete e troverete una lista di applicazioni già belle e impacchettate.

@conte

la nuova ubuntu dovrebbe avere i driver fuse integrati...almeno cosi' leggo dalle info sulle mie partizioni
  16. Razer(x)

Razer(x) Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Per MSN preferisco e di molto Emesene.
  17. SaintSeiya

SaintSeiya Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    420
    Punteggio:
    240
    si è quello che uso anche io (p.s. il pulsante invia nella finestra di conversazione è stata una mia idea :D)
  18. TinO84

TinO84 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    66
    Punteggio:
    132
    ora li provo,a me basta abbiano la possibiltà di inviare messaggi ai "non in linea"..ma aMule può utilizzare i crediti di eMule?lo sto provando,tutto a posto,ma mi sembra un pò lentino...inoltre,fsck dove lo trovo?
  19. SaintSeiya

SaintSeiya Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    420
    Punteggio:
    240
    Si certo puoi usare i crediti di emule, cosi' come le cartelle temp e incoming.
    fsck è un comando da terminale
  20. TinO84

TinO84 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    66
    Punteggio:
    132
    temp e incoming non ci sono problemi,per i crediti,sto trovando informazioni contrastanti,non mi capacito molto...mi scuso se ho fatto 1000 domande,ma la prima volta che ho installato ubuntu su portatile,non mi funzionava la scheda di rete,ora invece sono euforico..:p..grazie a tutti per l'aiuto