1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Per gli sviluppatori di Oblivion il Blu-ray è lento

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da SeV3n, 18 Gennaio 2007.

  1. SeV3n

    SeV3n Administrator

    Registrato:
    3 Novembre 2002
    Messaggi:
    9.801
    "Mi Piace" ricevuti:
    311
    Punteggio:
    419
    Località:
    Polimi / Monza Beach
    Il discusso formato Blu-ray torna a far parlare di sè e questa volta non si tratta di elogi bensì di critiche.

    La pietra dello scandalo è partita dagli sviluppatori di Oblivion che hanno sottolineato come a una enorme capacità di archiviazione non corrisponda affatto un accesso rapido ai dati.
    Le parole di Todd Howard di Bethesda Software lasciano poco spazio ad interpretazioni: "Drive speed matters more to me [than capacity], and Blu-ray is slower."
    Il team di sviluppo di uno dei titoli GDR più attesi per PS3 si sta così adoperando per far fronte a questo problema inzialmente sottovalutato: la differenza tra i tempi di caricamento della versione per Xbox 360 e quella della versione Ps3 sono diverse, con la seconda più lenta. Per migliorare i tempi di caricamento verranno così adottate tecniche di riproduzione tali per cui i dati critici verranno scritti nelle zone del disco con accesso più rapido.

    Il problema della velocità di lettura e di accesso ai dati è più che altro da imputare al drive montato sulla console e non tanto alla tecnologia BR in sè, in questi termini le performance del BR al di fuori dell'ambito videoludico non dovrebbero temere rivali.

    A questo punto sorgono spontanere alcune domande: che sia stato tutto calcolato da Sony? Che l'hard disk montato su entrambe le SKUs della Play3 nasca proprio per essere sfruttato nel caricamento dei dati critici e ovviare a questo inconveniente?
  2. Zumbarilò

    Zumbarilò Tribe Member

    Registrato:
    5 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.085
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Località:
    Sardegna
    Bè penso che il lettore scrauso sia stato scelto per contenere i costi.
    Ecco spiegato perchè i lettori dedicati costano parecchio di più.

    Un pò come ps2,che ha delle ottiche indecenti.

    Alla fine per colpa della lentezza del lettore devi scrivere gli stessi dati in più zone del disco,ed ecco come un gioco da 4-5 giga riempia un supporto da 25.
  3. SeV3n

    SeV3n Administrator

    Registrato:
    3 Novembre 2002
    Messaggi:
    9.801
    "Mi Piace" ricevuti:
    311
    Punteggio:
    419
    Località:
    Polimi / Monza Beach
    Il fatto è che adesso possono ancora farlo, ma con le future generazioni di games che occuperanno la quasi totalità della capacità come potranno sfruttare le aree con seek time inferiore per i dati critici? Diverrà tutto molto complicato.
  4. Zumbarilò

    Zumbarilò Tribe Member

    Registrato:
    5 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.085
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Località:
    Sardegna
    Semplice,migliore compressione dei dati,minore spazio occupato.
    E blu-ray sostanzialmente inutile.

    Oppure installazione di svariati giga su hd per ogni gioco,e blu ray inutile lo stesso,perchè basterebbero più dvd su cui splittare i dati,come succede su pc.
  5. SeV3n

    SeV3n Administrator

    Registrato:
    3 Novembre 2002
    Messaggi:
    9.801
    "Mi Piace" ricevuti:
    311
    Punteggio:
    419
    Località:
    Polimi / Monza Beach
    Speriamo che non si prospetti realmente questo scenario altrimenti toccherebbe dire che Zio Bill aveva davvero ragione quando affermava che per la nuova generazione di console, ottimizzazione e compressioni dati avrebbero sopperito egregiamente alla mancanza di supporti HD!
  6. lycenhol

    lycenhol Tribe Active Member

    Registrato:
    31 Maggio 2006
    Messaggi:
    30.199
    "Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Località:
    Nella tonnara come Rais
    Sulla storia del lettore devo dire che sono daccordo con Zumba: preferivo un normale lettore DVD e pagare 200€ in meno!
  7. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    parole sante! :clap-clap:
  8. AlexDeejay

    AlexDeejay Tribe Member

    Registrato:
    18 Gennaio 2007
    Messaggi:
    138
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    bè..si e no..cmq penso che sia uno sguardo al futuro.X-Box lo offre a 199 euro in più,quindi stiamo li. Evidentemente servirà a qualcosa sto BR. Hanno riscontrato sto problema solo su oblivion??mm...forse.... che sia la programmazzione di ps3 sia diversa dalle altre consolle?? Probabilmente i programmatori stessi devono imparare a conoscere il sistema (come è successo per tutte le consolle) anche di ps2 dicevano che era complicato programmarla,poi guarda che capolavori che ti sfornano ogni tanto...
  9. Zumbarilò

    Zumbarilò Tribe Member

    Registrato:
    5 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.085
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Località:
    Sardegna
    Qui non è un problema di programmazione.
    Se il drive è lento la soluzione migliore è snellire il traffico dei dati.
    Ovvio che avendo meno dati diminuisce lo spazio occupato su disco.

    Quindi un supporto enorme non è più necessario,gli si ovvia con maggiore lavoro di ottizzazione dati.
  10. rayheart

    rayheart Tribe Member

    Registrato:
    5 Settembre 2005
    Messaggi:
    419
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    seven se a dirlo è uno che ha anni ed anni di esperienza con sistemi operativi per pc a dirlo io penso che sia da prendere seriamente in considerazione
    inoltre penso che prima o poi vedremo giochi multi-dvd anche su ps3.
  11. SeV3n

    SeV3n Administrator

    Registrato:
    3 Novembre 2002
    Messaggi:
    9.801
    "Mi Piace" ricevuti:
    311
    Punteggio:
    419
    Località:
    Polimi / Monza Beach
    Ma voglio dire Sony è nel mercato hi-tech da oltre 30 anni!! Possibile che non siano riusciti a mettere insieme una console valutando tutti i problemi del caso? Così fanno la figura degli outsider quando dovrebbero giocare da una posizione avvantaggiata.
  12. Zumbarilò

    Zumbarilò Tribe Member

    Registrato:
    5 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.085
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Località:
    Sardegna
    Succede quando progetti una console come "cavallo di troia" per imporre un tuo standard,e speri che il marchio faccia il resto.
  13. Divyne

    Divyne Tribe Member

    Registrato:
    28 Settembre 2005
    Messaggi:
    3.711
    "Mi Piace" ricevuti:
    144
    Punteggio:
    222
    Località:
    Valmatown
    Cocordo con Zumbarilò, mi incuriosirebbe però sapere quanto sono più lunghi i caricamenti di Oblivion su PS3, perchè già sul "360" non è che schizzasse. Chi lo comprerà sulla console Sony potrà bersi un caffé tra l' ingresso o un' uscita da una città?
  14. rayheart

    rayheart Tribe Member

    Registrato:
    5 Settembre 2005
    Messaggi:
    419
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    io sono sempre più convinto che il blu ray sia un formato nato morto
  15. piratik

    piratik Tribe Member

    Registrato:
    8 Settembre 2006
    Messaggi:
    351
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    appena avrò tra le mani sia ps3 che oblivion (versione ps3) vi farò sapere....
    cmq credo, pur non essendo un esperto, che l'hd di serie abbia una valida ragione per esistere, in questo caso. vedremo....

    cmq, pur essendo un bel gioco, c'è chi dice che oblivion sia stato programmato con i piedi....potrebbe essere che......?
  16. Divyne

    Divyne Tribe Member

    Registrato:
    28 Settembre 2005
    Messaggi:
    3.711
    "Mi Piace" ricevuti:
    144
    Punteggio:
    222
    Località:
    Valmatown
    Non credo che Oblivion sia un gioco fatto coi piedi, è bellissimo, però è innegabile che scatta e pure tanto e sappiamo tutti che se un gioco scatta vuol dire che qualche problema c' è. Poi, per carità, possono avere tutte le attenuanti del caso, però in effetti qualcosa di meglio potevano sicuramente farlo, secondo il mio modestissimo parere.