1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Arriva il Blu-ray anche sulla XBOX360

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da mark, 2 Maggio 2008.

1. madfish

madfish Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    no scusate, non ci stiamo capendo...

al di là della parte video (miliardi di colori invece di milioni ecc.ecc.), mi sa che state fraintendo quello di cui sto parlando...ed in realtà, dal tuo stesso quote la cosa è abbastanza chiara: la ps3 non è capace di veicolare alcun tipo di nuovo formato (dts-hd e dolby true hd) in bitstream (cioè lasciando che sia l'amplificatore, come dovrebbe essere, a fare l'opera di decodifica), ma è lei stessa che decodifica direttamente l'audio e lo invia, in pcm lineare multicanale( quindi già scompattato nelle singole tracce, e non come traccia unica), all'amplificatore, il quale poi si limita a distribuire le varie tracce audio ai vari diffusori....

ovviamente, è risaputo che la qualità audio ottenuta dalla ps3 è alquanto scarsina rispetto a quello che può fare un onkyo 605 od uno yamaha 661 (proprio perchè la ps3 può trasmettere solo in digitale tramite hdmi, e quindi per forza gli unici segnali che può trasmettere in bitstream sono i classici dts ecc.ecc.)

quindi, quando voi parlate di dolby master audio, true hd ecc.ecc., fate riferimento alla capacità della ps3 di decodificare da sola questi segnali (in modo alquanto scarso), ma non alla possibilità (come invece fa qualsiasi buon lettore BR stand-alone, per esempio) di trasmettere l'audio per lasciare che sia l'amplificatore a fare il suo sporco lavoro...

ecco infatti perchè chi possiede uno degli amplificatori citati sopra, non vedrà mai accendersi l'icona "true hd" o altro sul proprio ampli, proprio perchè non riconosce il segnale come tale...

in definitiva, quando parlo di problemi della ps3 dal punto di vista audio dell'hdmi 1.3a, faccio riferimento all'impossibilità di questa di trasmettere i nuovi formati hd in bitstream agli amplificatori di ultima generazione (rendendoli, di fatto, inutili...anzi, diciamo utili come qualsiasi altro amplificatore meno costoso ma capace di gestire in hdmi il pcm multicanale), non alla capacità di decodificare essa stessa questo tipo di segnali (facendolo, mi ripeto, in maniera sicuramente inferiore a qualsiasi amplificatore....proprio per la mancanza dell'attacco analogico la ps3 non potrà mai inviare questi segnali, ma solo decodificarli e supportarli tramite hdmi)
  2. ConteZero

ConteZero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Se il problema è d'iconette allora soffri pure perché pare che non la vedrai mai l'iconetta, ma finisce lì.
    La PS3 manda fino al 7.1 LPCM (cioè 8 tracce PCM lineari) che sono, per definizione, LOSELESS.
    La differenza è tutta lì, anziché buttare sull'HDMI l'audio "bit per bit" come viene dalla traccia sul BD lo trasforma internamente in otto tracce loseless (cosa che altrimenti avrebbe fatto l'amplificatore) e lo manda all'amplificatore.
    HDMI 1.3a non è limitato a DTS:ES o DD, supporta LPCM multichannel.

E poi parliamo di...
    Tu sai cos'è LPCM ?
    No... si tratta di mandare il valore d'ampiezza d'onda per ogni sample, quindi a 96KHz si parla di mandare 96000 sample, se è a 24 bit (3 byte) sono 96000 x 3 = 288000 byte per canale al secondo, un aggregato di 2304000 (2.3 MByte/s) per un 7.1...
    Quella è una banda che puoi portare su HDMI ma non su TOSLink.
    Per il resto la PS3 ha sicuramente più potenza di calcolo inutilizzata (durante il playback di un film) di qualsiasi chip ASIC deputato alla decodifica di un flusso audio, ragion per cui è preferibile lasciare che sia lei (in forza ai MFlops di targa) a fare la decodifica.
    Tanto, trattandosi di operazioni matematiche pure (ed in floating point, pensa tu!) la PS3 non le sente neppure ed il risultato è lo stesso (già, perché l'ASIC dentro all'amplificatore farebbe lo stesso lavoro di transcodifica in LPCM e manderebbe l'output ai DAC).

Per il resto eccoti una risposta direttamente dal sito di HDMI (http://www.hdmi.org/learningcenter/kb.aspx#18) ...
    Quindi, al massimo, il problema è dell'amplificatore farlocco, ma in generale nessun amplificatore HDMI ha problemi a veicolare direttamente LPCM.

E qui mi rendo conto del dramma d'aver speso migliaia di euro per un amplificatore che ha l'iconetta "DTS:MA" e "Dolby TrueHD" e non poterla vedere accesa (con conseguente travaso di bile di amici e parenti).
    Il mercato spesso "carica" i prodotti con feature inutili e tu hai preso un prodotto che ha feature inutili.
    La stessa qualità che hai tu (amplificazione e finali a parte) è quella che avrà chiunque abbia un amplificatore capace di gestire LPCM multitraccia, che è la qualità massima che può offrire un BD con DTS:MA o Dolby TrueHD.
    Il tuo amplificatore sarà sicuramente comodo se dovessi trovarti ad usare altri dispositivi che hanno l'uscita SOLO bitstream, in tutti gli altri casi hai speso molti più soldi per nulla.
    Capita quando non ci si informa.

PS: In nota, HDMI 1.3 richiede il supporto LPCM stereo, i formati bitstream non sono parte dei requirements per HDMI 1.3, sono opzionali.

PPS: Per quel che mi riguarda la mia PS3 collegata ad un impianto multitraccia 7.1 con HDMI che supporta LPCM è in grado di darmi la qualità di DTS:MA e Dolby TrueHD (in pieno e non scadentemente come suggerisci tu) quindi sono felice così, per l'iconetta proverò con un adesivo.
  3. Manrauder

Manrauder Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    In merito alla connessione analogica ti ricordo che ormai ottieni ben poco in qualità e pulizia audio. Il DTS e compagnia bella (Dolby Surround, Enhanced, Prologic I/II, ecc.) li ottieni con hdmi, con cavi Coassiali, ottici, e basta (connessione digitale). L'analogico (Conduttore in filo di rame semplice) è un metodo vecchio e anche se pur sempre ottimo destinato a sparire. Non esistono quasi più amplificatori o centraline con decodifica dolby in uscita in analogico, è difficile trovarli.
  4. Difio

Difio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    @Destroier: ad oggi un lettore "più silenzioso" è il benq...ma anche qui dipende...
  5. madfish

madfish Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    lo scrivo per l'ultima volta, poi spero che tu riesca a capire altrimenti amen, non muore nessuno se non capisci quello che sto cercando di dirti (e che è risaputo da parecchio tempo sui vari avsforum ecc.ecc.):asd:

il discorso, come dici tu, delle "iconette", è la dimostrazione che la ps3 non è capace di veicolare i segnali audio di ultima generazione in bitstream (cioè quello che, per quanto riguarda l'audio, dovrebbe rappresentare la maggiore innovazione dell'hdmi 1.3a), ma è costretta lei stessa ad effettuare la decodifica (perchè si limita a supportare i formati hd) ed inviare il segnale, già scompattato tra i vari diffusori, all'amplificatore, che si limita a riceverlo...

...detto in altri termini, a parte il discorso video del deep color e dei miliardi di colori, l'HDMI 1.3a su ps3 è una cosa assolutamente inutile per quanto riguarda l'audio, proprio perchè la ps3 può veicolare i suoi segnali solo tramite hdmi, e quindi in pcm multicanale, in quanto l'hdmi 1.1 è più che sufficiente ad inviare il pcm multicanale....così come è assolutamente inutile che ci si compri un impianto HT ultimo modello 7.1 bla bla, che tanto non verrà mai sfruttato dalla playstation (se questa non è una limitazione ed uno spreco di soldi, poi me lo spieghi tu cos'è)

ad essere ancora più precisi, ovviamente la mia è una critica che si rivolge più al marketing che gira intorno agli amplificatori attuali ed a tutto il giro di notizie che è stato fatto intorno all'HDMI 1.3a che non proprio alla ps3, considerato che l'1.3 consente di inviare i flussi hd in bitstream all'amplificatori, ma questi non sono ancora in grado di decodificarli...per non parlare poi di tutto il discorso del bass management (ossia dei 10 db del canale LFE), che, anche questo, se fatto dalla sorgente ps3 è ovviamente fatto peggio rispetto all'amplificatore

nessuno qua si è mai messo a sindacare sul fatto che anche in pcm le tracce audio multicanale 7.1 si sentono bene, trattandosi di fomati lossless!

con tutto il rispetto, non ti conosco e sicuramente sarai bravissimo in informatica e quant'altro, ma non credo ci sia bisogno che tu mi spieghi cosa è l'LPCM o come funzionano le decodifiche degli amplificatori;....però, se vogliamo essere proprio pignoli, ti potrei rispondere allora che (a parte il paragone con il cavo ottico che non vedo cosa c'entri, visto che , quando parlo di analogica, faccio riferimento alle uscite analogiche che si trovano sui vari lettori, ad esempio per i SACD, e che quindi, avendo DAC sicuramente inferiori per qualità a quelli degli amplificatori, effettuano un lavoro di conversione peggiore, proprio come nel caso della ps3) sebbene a livello teorico (come per il discorso lossless) non ci sono differenze...in realtà poi, alla resa pratica, la differenza si sente, e moltissime persone sui vari avsforum ecc.ecc. testimoniano la peggior qualità di decodifica effettuata dalla ps3...ma non per colpa del chip hdmi, ma propria per colpa dei dac, che sono di qualità inferiore rispetto a quelli di un amplificatore ...quindi, anche in questo caso, te lo scrivo bene per l'ultima volta: il problema non riguarda la potenza di calcolo della ps3, ma riguarda l'inutilità che ha questa di usufruire dei vantaggi audio dell'hdmi 1.3a e, in questo caso specifico, anche dei dac d qualità inferiore rispetto a quelli di un comunissimo amplificatore (che poi la vera colpa, a livello tecnico, sia degli amplificatori attuali siamo d'accordissimo, ma allora non venisse la sony a sbandierarmi, con i vari firmware, l'avvento di una next-gen dell'audio che ancora non si vede)

anche in questo caso, mi spiace ma guarda che ti sbagli....moltissimi amplificatori hdmi non riescono a processare il video/audio pcm multicanale (per esperienza personale ti posso parlare di tutti gli onkyo inferiori al 605, di tutti gli yamaha inferiori al 247, di tutti gli HK inferiori al 247, dei denon inferiori al 1908...)...perchè è di questo che stiamo parlando, vero? ossia processare insieme il video e l'audio multicanale (senza vedere gente che si compra l'onkyo 505 e poi, quando connette un unico cavo hdmi, dice "oh, ma mi dà errore" ed in quel caso davvero è costretta a ricorrere ad un toslink, scordandosi i formati hd)

la cosa strana è che, da questa tua risposta, si ricava che hai capito il problema di cui sto parlando, ma fai una sorta di salto della quaglia pur di difendere la ps3...all'inizio della discussione sostenevi che "la ps3 non ha limitazioni"...adesso passi a dire che limitazioni ce ne sono, ma la colpa è degli amplificatori....non è più semplice sostenere, come faccio io e la gran parte della comunità su internet, che la colpa è semplicemente dello standard HDMI, che ha rilasciato un HDMI 1.3a assolutamente inutile, dal punto di vista audio, sia per i lettori che per gli amplificatori, solo per attirare l'attenzione su questo mercato? e che quindi la sony dovrebbe smetterla di pubblicizzare tanto questa nuova versione visto che nè il suo lettore principale (ps3) nè i suoi amplificatori (tra i peggiori sul mercato tra l'altro) non la supportano?...cmq per carità, ognuno la pensa come vuole...se tu vuoi continuare a sostenere che la ps3 è perfetta e che effettua conversioni digitali-analogiche meglio di amplificatori da 1500 euro, sei liberissimo di farlo, io ti ho solo spiegato come stanno le cose oggettivamente allo stato attuale

tra l'altro, parlando a lunghissimo termine, mi devi davvero spiegare perchè sarebbe un acquisto inutile, attualmente, un onkyo 605 con decodifica dei formati hd (senza contare il true HD attuale)....perchè pensi forse che tra poco tempo non si otterrà questo risultato? oppure che i diffusori, se buoni (tipo chario piccolo), siano da buttare? davvero, spiegamela questa frase perchè non l'ho proprio capita (io personalmenta non lo comprerei adesso, ma posso legittimare tranquillamente chi fa una scelta del genere a lunghissimo termine, quindi non capisco onestamente cosa ci sia da sfottere su chi fa scelte del genere)

per l'ultimissima volta, l'HDMI 1.1 è più che sufficiente:D

allora ti dò un consiglio, vatti a sentire in un centro specializzato un SACD oppure anche un semplice hd-dvd TRUE HD collegato in bitstream ad un HK 347...scommettiamo che, proprio a causa dei DAC scadenti della ps3, la differenza la senti eccome?:asd:

tuttavia, e lo ripeto per l'ultima volta, è una truffa aver tanto sponsorizzato, su ps3, l'avvento del supporto HDMI 1.3

ecco un altro che parla di "connessione" analogica e non di "uscita analogica" e quindi di DAC...vabbè....pace a tutti:cool:

EDIT: ah, ovviamente mi ero scordato di postare questi link a sostegno di quanto sostengo:
    http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=70400&highlight=ps3
    http://www.tomshw.it/digitrends.php?guide=20070827&page=audio_hd_altro_mondo_sonoro-03
    http://forums.cnet.com/5208-7813_102-0.html?forumID=60&threadID=255376&messageID=2534596
    (potrei continuare all'infinito, visto che ce ne sono veramente troppe di discussioni del genere, ma basta usare google per informarsi :asd:)
  6. ConteZero

ConteZero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    DAC ? On my PS3 ?
    DAC vuol dire "convertitore digitale-analogico" e non ha nulla a che fare con LPCM visto che su HDMI LPCM è ancora digitale.
    Forse nei tuoi siti 31337 non l'hai sentito, ma il segnale LPCM su HDMI viaggia in digitale per essere convertito in analogico (ed indovina come si chiama il circuito che traduce un segnale digitale in analogico ?) dall'amplificatore.

Per il resto link ed una battuta: "Vuoi mettere come lo fa un Onkyo 1+1, la PS3 non è capace di fare conti con la stessa classe".

A lavorare!
  7. marioregna

marioregna Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    utilizzate questo spazio solo per inserire la loca
    E basta con te cavolate;(
  8. ConteZero

ConteZero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Posso citarti in sicure future tue uscite ?
  9. marioregna

marioregna Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    utilizzate questo spazio solo per inserire la loca
    Si conte sono consapevole di dire molte cavolate anche io..Come ora tu sei consapevole di essere andato oltre con madfish
  10. madfish

madfish Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    vabbè, quindi, per la seconda volta, fai finta di non capire nulla del mio discorso (cioè che la ps3 è equivalente a qualsiasi lettore stand-alone con le stesse limitazioni di cui ho detto sopra, con l'unica differenza, o limitazione aggiuntiva che dir si voglia, che non è dotata proprio di connettori analogici....è davvero così difficile da capire?:???:), adesso magari sosterrai pure che i DAC presenti sui lettori stand-alone sono migliori di quelli degli amplificatori

vabbè, per me finisce qua, hai ragione te Conte, la ps3 è perfetta così com'è ed è uno sciocco chi spende 1000 euro di sintoamplificatore per godere in futuro sia dei nuovi formati HD via bitstream o pcm multicanale (e del true hd now) indifferentemente, sia per godere dei vecchi formati dts ecc.ecc. con resa sonora sicuramente migliore rispetto alla decodifica fatta dalla ps3:lalala:

ti lascio con questo quote da tom's hardware (meglio specificare la fonte che non si sa mai tra wikipedia ed altro...)
    peace&love:)

EDIT:
    poi magari ci dici il senso di questa tua uscita, considerato che si sta parlando nel thread sul blu-ray dell'xbox360, dell'utilità o meno della versione HDMI 1.3a a tutto vantaggio, appunto, di un eventuale lettore blu-ray della xbox360...l'unico OT sei stato tu credo :asd:
  11. ConteZero

ConteZero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Perché ?
    Madfish ha detto una sequela di fesserie (non ultima il fatto che ci siano dei DAC, nella PS3, che hanno a che fare con la qualità dell'outpul LPCM su HDMI) ed io lo sto facendo notare.
    Ad oggi la PS3 permette di sentire audio DTS:MA e Dolby TrueHD alla massima qualità offerta dal formato, requisito è il supporto LPCM via HDMI da parte dell'amplificatore.
    Il simpatico MadFish ritiene che per essere effettivamente "in grado" la PS3 dovrebbe supportare l'output di tali formati in bitstream.

Questa è, tecnicamente, una limitazione, ma ad oggi gli amplificatori che supportano LPCM via HDMI sono più numerosi di quelli che supportano DTS:MA e D:TrueHD bitstream via HDMI, ed in ambedue i casi la qualità ottenuta è la stessa (nota per il pubblico: i DAC sono sempre quelli dell'amplificatore, a cambiare è il chip che effettua la decodifica... meglio un ASIC, un Cell, o semplicemente ambedue producono gli stessi risultati essendo formule matematiche esatte ?).

Il DAC è un dispositivo dove entra il segnale digitale ed esce in analogico (cioè DAC, Digital to Analogic Converter), il DAC è collegato direttamente (a meno di qualche filtro e separatore d'impedenza) al preamplificatore che poi è collegato all'amplificatore.
    Ora, visto che non sono del tutto cretino vorrei che madfish mi spiegasse com'è possibile che un qualche DAC sulla PS3 avrebbe a che fare con la qualità del segnale LPCM digitale che viene inviato via HDMI verso l'amplificatore.
    No, ma come se avessi tre anni.
  12. madfish

madfish Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
  13. donz

donz Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    cmq microsoft se fa quasta mossa si dimostra una cagasotto incoerente..sfotte sony e poi la va a copiare....VERGOGNA!!!
  14. madfish

madfish Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    basta leggere più sopra

[/ot] ripeto, per me finisce qua, e mi sono limitato a rispondere alla tua domanda...se vuoi continua pure a credere che la ps3 è il lettore multimediale definitivo:)

EDIT: siccome mi hai chiesto di scriverti come ad un bambino di 3 anni, per specificarti meglio, ti ricordo che tutto è partito dalla tua frase:
    io mi sono limitato a dimostrarti che limitazioni ne ha eccome, addirittura di più di qualsiasi altro lettore stand-alone...ma tu ritieni che la ps3 invece è perfetta...meglio così :D
  15. mark

mark Tribe Senior Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    5.895
    non ha senso quello che dici, si sà che la tecnologia è in continua evoluzione, quindi microsoft per far contento te non dovrebbe montare il blu ray?
  16. Zephir87

Zephir87 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    è normale sfruttare tecnologie vincenti e affermate
  17. donz

donz Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    no dico solo che microsoft si è sempre autonominata LA console odierna e adesso deve correre ai rimedi col fiato sul collo...e poi fino a 1 mese fa il capo del progetto 360 mica diceva che ora avrebbero puntato solo sui giochi?????? cacciaballe!!!
  18. Manrauder

Manrauder Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Conte non ha detto che la PS3 è il lettore definitivo, ti ha dato una spiegazione forse tecnica se non la capisci fattela rispiegare ma non dire che ha voluto far capire che la ps3 è il lettore definitivo perchè non è vero. L'hai interpretato male.
  19. donz

donz Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    be al momento cmq è il migliore sul mercato sia come potenza che come costo!
  20. Zephir87

Zephir87 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    + che altro è migliore per le teoricamente infinite possibilità dettate dagli update fattibili su ps3