1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Per chi no ha l'adsl nel proprio territorio..Che fare?

Discussione in 'Computer & Technology' iniziata da Pecos, 3 Maggio 2008.

1. Pecos

Pecos Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    413
    Punteggio:
    757
    Ebbene si, in Italia, esiste ancora il Digital divide, (molto elevato in rapporto al resto d'Europa) però negli ultimi anni le società telefoniche mobili ci sono venute in soccorso, creando una rete veloce denominata UMTS/HSDPA e proponendo al cliente una serie di offerte per navigare in mobilità. Ho tralasciato volutamente il WiMAX perché al momento attuale non si conoscono le relative prestazioni.

Piccola nozione dei termini usati da queste società:
    UMTS : Universal Mobile Telecommunications System (velocità massima nominale 7,2 Mbps in down e di 2,1 Mbps in up)
    HSDPA : High Speed Downlink Packet Access (evoluzione dell'umts, velocità massima nominale 14 Mbps in down e 5,76 Mbps in up)

Le velocità sono quelle rilevate in laboratorio durante i test, e al momento nel mercato nessuna delle società raggiunge tali velocità(anche perché risultano "bloccate" per garantire la banda minima, evitando disconnessioni improvvise), le cause sono dovute alla congestione della rete o al poco segnale.
    Nel futuro però ci sarà un ulteriore evoluzione delle linee attuali, questa evoluzione prenderà il nome di HSPA Evolved o HSPA+, promettendo velocità di punta di 42 Mbps in down e 11 Mbps in up.Ovviamente verranno immessi nel mercato nuove tipologie di ricevitori, che dovrebbero permettere di azzerare i tempi di latenza e migliorare l'efficienza delle trasmissioni dati.
    Per ultimo, ma non per questo meno importante, è già in progetto la quarta generazione delle reti cellulari(4G), e sembra che tale rete possa arrivare a 300 Mbps in down; non ci sono altre notizie a riguardo, visto che per la prossima generazione bisognerà attendere un aggiornamento importante della rete.

Di seguito vi elenco le 4 principali compagnie telefoniche che operano in questo settore:

3 Italia
    : E' stata la prima società a portare in Italia l'UMTS (2003), poi nel 2006 sempre per prima, ha lanciato l'offerta ADSM (adsl mobile).
    Il sito per ottenere ulteriori informazioni su prezzi, copertura e offerte è : www.tre.it

TIM : E' la società con il portafoglio più ampio di offerte per il cliente consumer (utente senza p.iva) e professionale. Opera dall'inizio di quest'anno in questo settore.
    Anche qui per ottenere ulteriori informazioni riguardanti prezzi, copertura e offerte vi rimando al sito ufficiale : www.tim.it

VODAFONE
    : L'ultima delle società ad entrare in questo settore. Al momento è l'unica azienda che garantisce anche il supporto su piattaforme Apple Mac OS X oltre a Windows.
    Ulteriori informazioni : www.vodafone.it

WIND
    : Al momento è l'azienda con minore copertura, ma sta attuando installazioni sul territorio di stazioni UMTS/HSPA. L'offerta è la più concorrenziale rispetto alle altre società di telefonia.
    Come sempre vi do il link del sito ufficiale : www.wind.it

Le sopracitate compagnie offrono questo servizio tramite una pennetta con connessione USB (Universal Serial Bus).
    Sottolineo che è sempre meglio recarsi in un centro servizi della compagnia, in modo da poter provare "con mano" l'effettiva offerta proposta e eliminare così eventuali dubbi. (Al momento la 3 è l'unica che consente al cliente di provare a casa propria la connessione per 7 gg con traffico massimo utilizzabile di 50 MB).
  2. Zephir87

Zephir87 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    il fatto è che i gestori italiani non danno real flat

atm la soluzione per non rischiare di eccedere il limite è lADSL via satellite

alcuni provider hanno una qualitàdi questo genere di connessione molto buona ^^
  3. peppelionelmessi

peppelionelmessi Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    esistono access point wlan portatili per palmari o per PSP?
  4. Pecos

Pecos Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    413
    Punteggio:
    757

Si certo ma non attacchi una penna usb e navighi ovunque...
  5. Zephir87

Zephir87 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    si ok ma su quelle dopo 100 MB (al mese XD) paghi uno sproposito

è anche inutile avere 7-12-51-458545 mbps se non li puoi usare

fai che con quelle chiavette non potresti giocare a MMO che downloadano dati sempre perchè in 2 ore superi il limite

tanto valeva fare connessioni a 1 mega
  6. Pecos

Pecos Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    413
    Punteggio:
    757
    Ci sono tantissime offerte, basta scegliere quella più congeniale al tipo di uso che si fa di internet.
    Ovvio che non si riesca a giocare, o usare programmi PTP o Emule, perché si rischia di "sforare" e pagare uno sproposito. Ma per chi vuole avere internet ed è spesso in movimento è la soluzione ottimale, e anche per me visto che l'adsl da me non arriva.
  7. peppelionelmessi

peppelionelmessi Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    appunto prova Halo online su quella chiavetta dopo due ore si squaglia .... :asd:
  8. Zephir87

Zephir87 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    + che l'online normale

sono gli MMO che fanno costantemente download-upload e ti piallano la limitazione mensile in 1 giorno
  9. Pecos

Pecos Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    413
    Punteggio:
    757
    Forse non avete letto bene le mie prime righe:
  10. baxnimis

baxnimis Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    la mia ragazza lo ha appena installato (vicino a Palmanova, provincia di UDINE)

appena so qualcosa sulle prestazioni lo posto

per ora, a parte il fatto che vengono e ti installano uno SCATOLO MISTERIOSO sul sottotetto (e magari i condomini fanno dei problemi) la connessione non è stabile ;( ma quando lo è viaggia bene
  11. Pecos

Pecos Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    413
    Punteggio:
    757
    @baxnimis : aspetto tue notizie su questo tipo di connessione.Poi le aggiungo nel primo post così completo il mio piccolo lavoro.(ovviamente citando il nome tuo). Grazie.
  12. Tiduss12

Tiduss12 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    cavolo io ho la internet key ma non riesco ad entrate in internet condividendola dal computer qualcuno mi può aiutare ormai sono mesi che ci provo
  13. baxnimis

baxnimis Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    visto che mi hai preso sul serio ho deciso di informarmi meglio :D

cito dal sito del distributore del servizio: "basandosi su tecnologia wireless di elevata affidabilità e versatilità con tecnologia Hyperlan2 di ultima generazione capace di supportare link di collegamento oltre i 50Km in linea d'aria con un'ampiezza di banda a 30Mpbs"

quindi, per come la capisco io, non è wimax ma wi-fi.

comunque la cosa importante saranno le REALI performances del servizio sulle quali vi terrò informati ;)
  14. Zephir87

Zephir87 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    il wi max in italia ha problemi perchè userebbe una parte di banda della difesa

il wi fi tecnicamente + potenza dai + copri in distanza mentre il wi max copre tanto con poco

solo che potenziare troppo le antenne wi fi non conviene

per inciso usa l'antenna di un radar Spy-1 da 2+ megawatt in radiofrequenza e copri tutta italia se non di + col wi fi ^^
  15. Destroier

Destroier Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    35
    Punteggio:
    157
    Tempo fa, quando nel mio paese nn passava l'adsl, navigavo con l'UMTS della 3.
    L'offerta è ottima, per chi ha p.iva paga solo 9€ al mese per 5Gb a settimana e si naviga a 3,6Mb (il down reale è di circa 240Kb/s).
    Funziona tutto, eMule e Torrent. Il gioco online è discreto e ci giocai per molto tempo con la Ps3.

Poi per semplificare le cose, acquistai un router WiFi UMTS (Linksys) e inserendo la SIM (tramite PCMCIA sul Router) navigavo con più computer contemporaneamente.

L'unico inconveniente può essere il fatto che quando piove/nevica la velocità cala....
  16. Tiduss12

Tiduss12 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Ma dici a me,comunque questo del router mi interessa molto perchè io non riesco a giocare con la ps3,ma esiste anche con segnale HSDPA