1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Esperienza tramenda con Sony Vaio e Vista

Discussione in 'Computer & Technology' iniziata da Lorenz, 29 Aprile 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Lorenz

Lorenz Puppous User

"Mi Piace" ricevuti:
    37
    Punteggio:
    1.408
    Premetto che mi son sempre trovato benissimo con Windows XP, mai un benche' minimo problema, mai un'instabilita', ragion per cui avrei desiderato acquistare il nuovo portatile aziendale con questo OS, ma, come al solito, con le nuove releases di OS sono proprio i notebook i primi a soffrire di questo inconveniente. Stante cio', mi son trovato un bel Sony Vaio equipaggiato con Vista business, un OS di cui ho sempre sentito parlare male ma che non avevo mai testato a fondo in maniera diretta.
    Fatto numero 1: l'accoppiata Vista + Sony e' delle più tremende: oltre al sistema operativo il povero piccolo portatile ospita le cazzate piu' immani della storia informatica, dalla Norton Suite, alle chat di ogni genere con utility per la webcam a corredo, alle versioni demo di una decina di programmi tra cui Office 2007, Works, Photoshop CS3, ecc... a tutte le applicazioni di Google piu' inutili di cui farei benissimo a meno, a millemila utility della Sony.
    Insomma, nonostante il Core Duo da oltre 2 GHz e i 2 GB di RAM a 800 MHz la lentezza era una cosa deprimente, ragion per cui ho deciso di dare una bella pulita al sistema, e in termini di files e in termini di registri (cosa che ho sempre fatto anche con i Windows precedenti).
    Al termine della procedura il sistema si è sicuramente alleggerito e le performances sono decollate, peccato che ho assistito ad una serie di errori impensabili che sinceramente non mi erano mai capitati, alcuni al limite del ridicolo, tra cui:
    1. interruzione del servizio di spooler -> non stampava piu'
    2. errori a go go con gli aggiornamenti
    3. errore della finestra di errore (incredibile!)
    4. errore della guida in linea
    5. lo spegnimento e' arrivato a durare oltre 10 minuti
    Quando ho provato ad installare il SP1, al riavvio è comparso un errore di installazione impossibile, dopo di che ad ogni accensione mi si caricava la schermata di configurazione degli aggiornamenti che inesorabilmente non portavano mai a nulla, se non al medesimo errore.

Ora mi chiedo:
    1. ma Vista fa davvero cosi' cagare o e' un problema della versione business (o forse mio, anche se al di la' dell'uninstalling non ho fatto altro)
    2. vista la genialata di casa Sony che non rilascia nemmeno il disco di ripristino (il ripristino avviene da un tool di Sony sotto Windows), se installo XP in futuro non potro' mai piu' tornare a Vista? (domanda retorica visto che non me ne puo' fregare di meno)
    3. soprattutto: è mai possibile pagare una licenza che non vale una fava e che obbliga gli utenti ad acquistarne un'ulteriore relativa ad un OS antecedente (Xp nel caso)? Lo chiedo perche' e' la soluzione consigliata di piu' in assoluto in rete, ma è facile parlare e dare certi suggerimenti quando non si e' vincolati legalmente a possedere software originale, visto che in tal caso dovrei ssborsare altri 100 euro e passa per una licenza genuina di XP Professional...
    4. nessu altro ha mai avuto un'esperienza simile?

L'unica lezione che ho appreso è stata quella di lasciare il PC personale con il buon vecchio XP SP2 che ha sempre retto da Dio, anche se non avrei mai pensato potesse esistere un OS peggio di Win ME, giacche' per altro non porta assolutamente nulla di nuovo se non una grafica mezzascopiazzata e milioni di menu' ridondanti (molti dei quali perfettamente inutili) sparsi qua e la' tanto per creare ancora piu' confusione.
  2. t3o

t3o Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    697
    ti aggiungo che al 90% non installerai XP perchè non troverai i driver...;)
    per la licenza, se è businnes puoi chiedere il down(up)grade a XP PRO...

ah... ecco perchè ho preso il macbook...;) non volevo vista...
    P.S: pare che MS abbia anticipato di un anno e mezzo l'uscita di WIndows 7... chissà perchè...
  3. mark

mark Tribe Senior Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    5.895
    Tipo la mia storia di quando avevo appena preso un notebook asus, avvio e lo trovo pieno zeppo di cose inutili.
    Tento di mettere xp e, come già detto da t3o, una difficoltà enorme a trovare i driver,...
    Cerco alleggerire vista ma nulla da fare dopo qualche giorno iniziano i vari errori:(
    Però ad esempio su un pc fisso che mi ha sempre dato continui problemi con xp, ho messo vista e da allora và perfetto...
  4. Zephir87

Zephir87 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    se non erro se formatti da avvio 8schermata blu per intenderci) non hai problemi

BIOS-->first boot device(dvd o cd)-->cacci dentro cd xp

elimini partizioni ne crei di nuove e istalli

istallare da dentro l'OS invece spesso non va su portatili vistadipendenti

ah fatti un cd di win con dentro i driver di tutto sennò ti tocca cercarteli dopo
  5. t3o

t3o Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    697
    peccato che molti driver non esistano per xp...;)

inoltre mi sembra che la sony scassi le palle con la garanzia se il disco non è come da originale...
  6. Zephir87

Zephir87 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    oh lo so ma se vuoi fare qualcosa questa è l'unica cosa semplice

vai sul sito ufficiale vaio

cerca un modello + simile al tuo con XP e spera

cmq di solito si trovano di quasi tutto i driver

spesso rimane fuori il controller ethernet
  7. t3o

t3o Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    697
    boh... a me solitamente capita il contrario... ethernet e audio trovi sempre tanto sono sempre quelli... gli altri...mah...
  8. Lorenz

Lorenz Puppous User

"Mi Piace" ricevuti:
    37
    Punteggio:
    1.408
    come si fa?
  9. t3o

t3o Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    697
  10. bob45ultras

bob45ultras Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    nella stazione di rimini coi barboni a bere birra
    ho vista ultimate su fisso da questo gennaio

da allora nn faccio altro che bestemmiare

tralasciano il fatto che nn e compatibile con niente (oltretutto io ho la versione 64 bit, quindi anche quel poco che e compatibile da me nn lo e), e lento come la fame affamata

ovviamente, il service pack 1, invece di migliorare la cosa ha ulteriormente rallentato il pc nell'avvio....

non oso immaginare che esperienza sia averlo in un portatile.......
    ma il peggio, e che vendono tuttora portatili con delle prestazioni appena sufficenti per xp, con vista installato... pazzesco... ho visto l'altro giorno un portatile con 1 giga di ram, processore dual core da 1.60 GHz... con ovviamente vista home premium.. io mi chiedo di chi e il coraggio di fare abbinazioni del genere......

ho comprato un portatile a marzo della acer................ veni, vidi e installai ubuntu
    e nn sono affatto pentito
    quel "coso" mi basta sul fisso
  11. Manrauder

Manrauder Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Lorenz, Vista non fà cagare, è Vista Business che non serve.
    Per tanto ti consiglio di sbatterci dentro un home premium o un home basic, io ho risolto cosi in prestazioni e bug insensati.
    Se vuoi alleggerire ulteriormente vai in Linux
  12. Lorenz

Lorenz Puppous User

"Mi Piace" ricevuti:
    37
    Punteggio:
    1.408
    Intanto grazie Taeddy, vado subito a vedere.

Per l'ultimo commento, non posso installare roba tarocca in un PC aziendale, ne' tantomeno Linux quando si usa la suite .net e altre decine di programmi esistenti solo su piattaforma windows.
  13. Manrauder

Manrauder Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Ma che tarocca, ti basta un win vista home premium originale e dentro ci metti tutti i programmi di gestione aziendale come ho fatto io.
  14. Lorenz

Lorenz Puppous User

"Mi Piace" ricevuti:
    37
    Punteggio:
    1.408
    Se dovesse interessare a qualcuno, sul sito della Sony nella categoria assistenza per alcuni (o magari tutti) i modelli notebook Vaio sono disponibili downloads per il downgrade gratuito di XP SP2, che non comporta alcun decadimento della garanzia!!!
  15. Pecos

Pecos Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    413
    Punteggio:
    757
    La stessa identica cosa è successa ad un mio amico..Si impallava continuamente e spesso non riconosceva sulle porte usb le pen drive o altri accessori..Aveva vista basic..Una volta formattato ha funzionato tutto alla perfezione.
    Sembra quasi che il pc sia stato usato e poi rimesso in scatola, pronto ad essere venduto.
  16. lycenhol

lycenhol Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Mia sorella si è comprata un portatile Acer che monta su Vista.
    Quando me l'ha fatto vedere nuovo, gli ho subito chiesto: "Ma come hai fatto a impastarlo così?".E lei: "Ma se è la prima volta che lo accendo!" :asd:
  17. ConteZero

ConteZero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Acer con tutti i tool di "Impovering Technology" è nata per segare i PC con Vista.
    Molti di quei tool sono stati scritti per XP e semplicemente girano male (o fanno danni) su Vista.
  18. Lorenz

Lorenz Puppous User

"Mi Piace" ricevuti:
    37
    Punteggio:
    1.408
    Downgradato a XP.
    Ora e' tutt'un altra macchina...
  19. elfobuono

elfobuono Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    90
    Punteggio:
    4.908
    hai fatto la cosa migliore che potessi fare...
    ora hai la conferma che vista fa veramente cagare :asd:
  20. Pecos

Pecos Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    413
    Punteggio:
    757
    Ho una acer ma finora nessun problema io però l'Impovering Technology (come la chiami tu:asd:) l'ho disattivata.

Il mio portatile monta vista home premium e ripeto, per ora nessun problema ne con i driver ne con i programmi installati..
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.