1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Guida per creare AVCHD con TSMuxeR: da MKV (con video H264 e audio AC3) a M2TS

Discussione in 'PS3 Multimedia e Dashboard' iniziata da geronimo73, 28 Dicembre 2007.

1. sky77

sky77 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Provato con 3 pc diversi ovvero uno con 2 sistemi operativo (vista ed xp)
    e un altro con xp.
    stessa cosa.
    se porto a termine il tutto mi scatta anche sulla ps3.
    ps: odio le procedure automatiche , ma purtroppo (tra virgolette) con mkv2vob và tutto bene
  2. DJ_Jedi

DJ_Jedi Infrangitore di Sogni - Anti Spam Task Force

"Mi Piace" ricevuti:
    3.539
    Punteggio:
    1.627
    Se non vuoi reencodare si cambi i due ac3 in aac.
  3. geronimo73

geronimo73 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    0
    guarda non so che dirti.
    Mi puoi dire in mp qual'è il filmato (nome file completo) che ti da il problema ?
    Io non ho mai sofferto di scatti a video.;.
  4. Ricky88

Ricky88 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Come faccio per convertire in ac3??
  5. DJ_Jedi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.539
    Punteggio:
    1.627
    Con la stringa in grassetto nero che ti ha dato geronimo. Se non vuoi riconvertire basta solo cambiare, in vece con quella stringa l'ffmpeg converte al volo l'aac in ac3, non ci guadagni nulla, anzi ci perdi in termini di spazio...se hai spazio libero sul dvd converti sennò lascia in aac. Che poi le varie conversioni fanno perdere di qualità ai file.
  6. Ricky88

Ricky88 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Dunque quella stringa la devo mettere dentro "crea_m2ts_1.bat" al posto di quella che c'è già, l'ho fatto ma nn fa nulla lo stesso
  7. fracharmant

fracharmant Guest

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    ciao. sono nuovo del forum. ho letto la guida e devo dire che siete veramente dei grandi. ho un problema con l'mkv di batman begins 1080p. si sente l'audio ma nn il video su ps3, e fin qui tutto ok quindi uso autokmv, il programma fa tutti i passaggi, ci mette le sue beate 12 ore se non di piu e quando finisce tutto l processo non mi da il file mst2 creato qualcuno sa perchè? premetto che con altri film automkv funziona benissimo
  8. DJ_Jedi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.539
    Punteggio:
    1.627
    sei sicuro di avere tutti i file chiamati nel modo della stringa?
  9. fracharmant

fracharmant Guest

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    non saprei con automkv metto solo il file poi dovrebbe fare tt lui in automatico
  10. DJ_Jedi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.539
    Punteggio:
    1.627
    Non dicevo a te XD, parlavo a Ricky88...Non saprei aiutarti mai usato AutoMKV. Cmq so che tutti hanno avuto problemi con i 1080p. Io ho solo 720p, avendo un tv HDReady.
  11. geronimo73

geronimo73 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    0
    @Ricky leggiti la guida e vedrai che imparando da solo non avrai problemi.

@sky77,
    ALCUNE PRECISAZIONI

Innanzitutto, perché solo alcuni flussi H264 sono compatibili con la DxVA, mentre decodificando via software non abbiamo nessun problema?
    Per rispondere a questa domanda dobbiamo addentrarci (un pochino) nei dettagli tecnici della codifica H264:

Profili

Sono stati definiti alcuni profili (Baseline, Extended, Main, High, High 10, High 4:2:2, High 4:4:4 Predictive), che possiamo vedere come categorie nelle quali il flusso H264 deve
    rientrare se vuole essere riconosciuto e decodificato correttamente. I profili hanno "features" crescenti man mano che usiamo profili più avanzati (anche se questo non è del tutto vero, per esempio i profili più complessi non supportano alcune componenti che invece i profili base incorporano).

La cosa che a noi interessa è che per garantire la compatibilità con i decoder in circolazione il flusso deve appartenere al profilo "High", che è quello correntemente utilizzato da BluRay e (ormai defunto) HDDvd.

Livelli

In coppia con il profilo, altro parametro fondamentale per questa analisi è il livello, che in sostanza limita il bitrate che è possibile utilizzare... più il livello è alto, maggiore è il bitrate permesso .
    I decoder funzionanti in modalità software non hanno problemi nel supportare a priori tutti i livelli (ovviamente deve esserci sufficiente potenza elaborativa per eseguire correttamente la decodifica, ma questo è un altro discorso), mentre i produttori di decoder hardware hanno deciso che avrebbero supportato solamente il livello 4.1 (vedi PS3).
    Questa scelta è dettata dal fatto che l'associazione responsabile degli standard HDDvd e BluRay ha deciso che il livello 4.1 sarebbe stato quello di riferimento per i supporti ottici di ultima generazione (infatti tutti i BluRay e HDDvd sono compatibili con il livello 4.1).

Cosa ci importa tutto questo?

Attualmente gran parte degli encode fatti "amatorialmente" non rispetta queste direttive, e quindi in generale si creano problemi se si prova ad abilitare la DXVA in fase di decodifica...
    Tuttavia molte volte questo problema determinato solamente dal fatto che il flusso video è flaggato con un livello sbagliato, quindi basta correggere questo parametro per risolvere l'inghippo.

Decoded Picture Buffer

Purtroppo non è sempre possibile fare questa operazione... requisito fondamentale è che il flusso sia potenzialmente compatibile con il livello 4.1, ovvero che non sfori i famosi livelli di bitrate e altri parametri citati in precedenza.
    Come fare a capire se il nostro flusso è quindi compatibile?
    Ci viene in aiuto la seguente formula:

H x W x NumbRefFrames < 8388608

In pratica il prodotto della risoluzione per il numero di reference frames deve essere minore di quel determinato valore. Non ci vuole un genio per capire che maggiore è la risoluzione, minore è il numero di reference frames che ci possiamo permettere.
    Possiamo vedere che nel caso di contenuti 1080p, il numero di reference frames è relativamente basso (4), mentre scendendo a 720p possiamo arrivare fino a 9... queste considerazioni ci informano quindi che flussi 1080p compatibili sono abbastanza rari (anche se ultimamente si comincia a farli già con l'intento di renderli compatibili), mentre nel caso dei 720p non ci saranno in genere problemi.

Ecco una tabella che ci dà la corrispondenza Risoluzione - Reference Frames:

1920x1088: 4
    1920x864: 5
    1920x720: 6
    1280x720: 9
    1280x648: 10
    1280x588: 11
    1280x540: 12
    1280x498: 13
    1280x462: 14
    1280x432: 15
    1280x405: 16
    Notare che questi sono valori massimi, se il numero di reference frames è minore, tanto meglio

Uno di quelli da te citati in MP (L'era glac*ale) ha questo problema del num_ref_frames.
    Pertanto visto che la risoluzione è di 1088, ti consiglio di inserire in h264info il valore 4 in num_ref_frames e modifichi il livello in 4.1.
    Cmq è scritto anche nella guida.

Altrimenti usi AUTOMKV , ci mette (molto di più) di più ma hai un prodotto perfetto.
  12. Ricky88

Ricky88 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Ok ho provato a rifare tutto seguendo un'altra volta la guida ed in effetti avevo saltato un passaggio però ora che l'ho rfatto il problema c'è ancora, quela "crea_m2ts_1" con la stringa cambiata nn perdura cioè rimane per na manciata di decimi di seconda e basta :cry:
  13. geronimo73

geronimo73 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    0
    ma hai decompattato l'ffmpeg nella dir di lavoro ?
    mi fai un screen shot della dir dove operi ?

a questo punto devo capire :)
  14. morenutti

morenutti Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    55
    salve a tutti

volevo delle informazioni

1) ho aggiornato la ps3 x vedere i divx e mi pare che se ha piu di 4gb non si vede la fine del film

2) ho scaricato un'altro film in wmv ma lo vedo ma non sento nulla come mai

3) cosa posso fare x vedere questi 2 film li devo convertire e se si con quale programma

grazie x le risposte

ciao ciao

a scusate ho visto all'inizio della guida che si puo usare megui x convertire divx xvid inmkv se mi aiutate xche non ci ho capito nulla su come fare

ciao
  15. Ricky88

Ricky88 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Ecco quà:
  16. DJ_Jedi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.539
    Punteggio:
    1.627
    ffmpeg -r 23.976 -f h264 -i input.h264 -f aac -i input1.aac -vcodec copy -acodec copy -f vob -copyts output.m2ts

Usa questa, è quella corretta per i tuoi file. Cmq cambia 23.976 se il tuo video è a 25.000. Anche io ho Vista e non ho nessun problema. Ciao!
  17. Miguel O'Harass

Miguel O'Harass Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    @DJ_Jedi: ciao, io ho un problema simile a quello di Ricky. Il mio file mkv però è a 29.97, l'audio è aac

Ho tagliato 10 min di filmato (come descritto nella guida) e avevo usato questa stringa che riporto ma non capisco perchè il risultato è 1 .m2ts di 2Mb! Insomma la conversione in ac3 pare proprio non voglia funzionare: Riporto la stringa non funzionante:
    ffmpeg -r 29.976 -f h264 -i input.h264 -f ac3 -i input1.aac -vcodec copy -acodec copy -f vob -copyts output.m2ts

Ora ho provato la stringa che hai suggerito a Ricky (compreso il settaggio a 23.976, tanto per provare...) e il file è di dimensioni corrette (circa 500 MB, 10 min di film) e tutto si è svolto bene, sembra, però devo ancora provarlo.
    Perchè gli hai suggerito di impostare 23.976? Ho perso un pezzo di discorso, mi sa :)
    Insomma volevo solo capire dove avrei sbagliato, la stringa per convertire in ac3 mi sembrava corretta, boh. Mi sai sgravare una stringa magica adatta al mio caso? :)

Ciao, grazie e complimenti all'autore della guida
  18. DJ_Jedi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.539
    Punteggio:
    1.627
    Allora la stringa che ho postato io è quella che si usa per non convertire il file, io personalmente odio le riconversioni anche questa, ma non c'è nessun altro modo per vedere gli HD con la PS3...Cmq non gli ho consigliato di usare i 23,976 fps, ma che quello era per la maggioranza di film in HD, ma se il tuo file ha un frame rate diverso devi cambiarlo. Quindi nel tuo caso la stringa sarà:

ffmpeg -r 29.970 -f h264 -i input.h264 -f aac -i input1.aac -vcodec copy -acodec copy -f vob -copyts output.m2ts

Ecco a te. Spero di essere stato utile, ciao!
  19. geronimo73

geronimo73 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    0
    ffmpeg -f h264 -i input.h264 -f ac3 -i input1.aac -vcodec copy -acodec ac3 -ab 328k -ac 2 -f vob -copyts -y "Altrimenti ci arrabbiamo.m2ts"

cmq sia non credo sia un film in HD. E' solo un film generato con codec x264 !!! :(

forse è per questo che hai problemi a visualizzarlo.
    Dovresti capire qual'è la risoluzione del file mkv. Usa avinaptic oppure mediainfo per questo e postami il risultato.

ciao :D

geronimo73 ha aggiunto 1 Minuti e 35 Secondi più tardi...

se usi quella risoluzione su tv che non sanno gestire il segnale NTSC, il film lo vede in bianco e nero oppure a scatti.
    ecco perchè in ffmpeg faccio impostare a 25fps.
    Inoltre la traccia audio è sempre a 25fps !
  20. Miguel O'Harass

Miguel O'Harass Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    @DJ_Jedi: grazie! Le faremo sapere :)
    Parlavo di conversione riferendomi audio...

@geronimo73: grazie anche a te :)
    Cmq quel file l'avevo convertito al volo con tsmuxer (profilo 4.1...) e su ps3 il video si vedeva a colori e senza scatti, ma non sentivo l'audio. Non ho avuto problemi, sinora, in nessun caso, con i matroska HD passati in .m2ts...so che ci dovrebbero essere i microscatti ma io non li vedo :)

Miguel O'Harass ha aggiunto 328 Minuti e 26 Secondi più tardi...

Allora, ho provato con la stringa magica (provato con lo spezzone...), non funziona nè con framerate 29.970, nè con 25.000. Il settaggio per riprodurre il formato Atrac su PS3 è abilitato, quindi non capisco...
    Il video si vede in tutti i casi, ma audio nisba. Se col triangolo del pad guardo le informazioni del file non me lo rileva neanche, il codec audio.

L'unica cosa che potrei non aver fatto è impostare 25 fps su alphainfo, boh.

Cmq alla fine ho risolto con Gotsent, mi ha convertito l'audio in ac3 e fine :)