1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Problema Garanzia PS3

Discussione in 'PS3 General Chat' iniziata da LucaM84, 23 Aprile 2008.

1. LucaM84

LucaM84 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Ciao ragazzi, volevo esporvi un problema che ho riscontrato con la garanzia della PS3. Ho acquistato la console il 23 marzo 2007, giorno del lancio europeo, e da qualche giorno ha l'ormai noto problema di lettura dei blue ray. Ho chiamato l'assistenza Sony per informarmi sul da farsi, ma l'operatore mi ha risposto che la sostituzione immediata della console avviene solo nel primo anno. Dato che tale periodo è trascorso dovrei fare effettuare da un tecnico una perizia a mie spese che accerti che l'hardware sia difettato, dopodiche recarmi perizia alla mano ad un centro assistenza Sony. Qui dovrebbe poi essere effettuata una controperizia e, se questa risulti positiva, ottenere finalmente la sostituzione della console o altrimenti sborsare 250 euro per la riparazione. Tutto cio' mi ha lasciato senza parole, visto che ero convinto che la garanzia fosse di due anni. Secondo voi come devo comportarmi? Sono in attesa di consigli, perche' non so che fare.
  2. adriantaps

adriantaps The Lollest Triber

"Mi Piace" ricevuti:
    325
    Punteggio:
    247
    Tranquillo Luca,in Italia per legge la garanzia deve essere almeno valida per 2 anni dall'aquisto di qualsiasi prodotto...
    Sony,nel caso della PS3,non fa certo eccezzione a questa legge,o meglio lei ti copre per il primo anno di vita della consolle,una volta scaduto quello automaticamente la rogna passa al negozio in cui è stata aquistata...
    Logicamente come da copione questi probabilmente faranno orecchie da mercante,soprattutto se il malfunzionamento non è cosi' evidente...ma se il lettore davvero non ti legge i Blue-ray la cosa è grave,ed al negozio non possono fare finta di niente,e devono quindi risolverti la questione PER LEGGE!!! a patto che tu abbia conservato lo scontrino naturalmente...
    Quella della perizia del tecnico sinceramente è la prima che sento,e penso che ti abbiano detto una vaccata per telefono...mica hai fatto un incidente che ti ci vuole il perito.;)
    Tienici informati sull'evolversi della cosa comunque...visto che a molti (me compreso) è scaduto il primo anno,facci sapere come si comportano...
    Ciao...
  3. noiman

noiman Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    67
    Ma la riparazione del blu ray non era di €150?Comunque per favore tienici informati
  4. giancarlo91

giancarlo91 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    vai al negozio con lo scontrino e incazzati di brutto se fanno store, stai sicuro che nn te ne vai a mani vuote se fai così.
  5. Mihnea

Mihnea Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Perchè non provi a sentire più "campane" dai centri assistenza Sony? D'accordo la garanzia ma tu hai parlato addirittura di sostituzione della consolle. immaginando che hai la 60Gb (come quasi tutti quelli che l'hanno presa al day-one) farsela sostituire con una 40...;(

Comunque informati bene per la garanzia e facci sapere ;) In bocca al lupo!
  6. lycenhol

lycenhol Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Purtroppo questo comportamento ai limiti del criminale è una pratica comune della Sony!

Devono vergognarsi!

Mi si era bruciato un monitor Samsung a 7 (!!!) giorni dalla scadenza della garanzia, e quelli dell'assistenza mi hanno mandato il corriere a casa e mi hanno rimandato il monitor riparato dopo 3 giorni!!! E per telefono un distinto signore mi ha fatto le scuse per il disagio!

Quelli sono signori!
  7. essemme

essemme Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    80
    Il secondo anno la garanzia è effettuata dal tuo negoziante (dove l'hai acquistata) , hai provato a sentirlo? la DEVI dare a lui e LUI si occuperà di fartela riparare in garanzia!
  8. BlackHole

BlackHole Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    ragazzi scusate ma ci sono già tonnellate di 3D aperti sull'argomento garanzia nonchè un post(mio) della legge che regola i rapporti di garanzia.
    Effettuate una ricerca sul forum prima.
    Ciao.
  9. link1984

link1984 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    ciò non toglie che il comportamento della sony sia SCANDALOSO...LucaM84 non è il primo utente che testimonia un episodio simile...
    chi non è informato rischia seriamente di farsi abbindolare dalla sony...altri 250 € ma siamo pazzi??? :pollo:
    voto 0 alla sony!!
  10. vergil87

vergil87 The Joker

"Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    707
    Come ti hanno detto, torna lì con scontrino e console e digliene 4. La console te la devono sostituire, perchè la garanzia è di due anni.
  11. z3r0x

z3r0x Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    16
    Ricapitolando per tutti.
    La garanzia su tutti i prodotti elettronici per la legge italia e per la comunità europea è di 2 anni

Di cui il primo anno interamente a carico della casa produttrice, tramite centri assistenza
    Mentre il secondo anno a carico di chi te l'ha venduta, che spende soldi ma che comunque li riceve dalla comunità europea, sotto forma di sgravi fiscali e agevolazioni.

Il problema sorge se chi ti ha venduto la console è un semplice negozietto, che o per fare il furbo o perchè non conosce la normativa ,può rifiutarsi.
    La cosa per quanto mi riguarda non mi è mai successa invece in un negozio della catena Expert, per fare un esempio, dove per forza di cose devono conoscere per bene i diritti e i doveri di un consumatore
  12. cableman

cableman Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    82
    Punteggio:
    136
    mi piacerebbe Tokyo,ma vivo in un cesso di città..
    Straquoto, alla sony sono dei pazzi criminali, sto fatto delel perizie che ti hanno detto, dovrebbe finire in prima pagina sui giornali.... Non ho parole.;(

Un altra lode all'assistenza Lg. Una volta ebbi un problema ad un monitor, quasi impercettibile (faceva un po' di sdoppiamento dei caratteri). Bene, non hanno battuto ciglio, sostituendolo con uno nuovo (tra l'altro modello superiore) e mi hanno dato altri 3 anni di garanzia.
  13. LucaM84

LucaM84 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Grazie per il supporto:D... comunque stasera vado da Blockbuster, dove ho acquistato la console, e vedo cosa mi dicono. Una cosa è certa, 250 euro alla Sony non li regalo. Vi terrò informati.
  14. z3r0x

z3r0x Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    16
    Facci sapere e ricorda fagli capire che la legge dice così e non farti raggirare ;)
  15. LucaM84

LucaM84 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Torno ora dal Blockbuster, il commesso mi ha detto che la garanzia è di un anno e che loro coprono solo i primi quindici giorni, poi tocca andare all'assistenza. Quando gli ho fatto presente che la garanzia per legge dovrebbe essere minima di due anni, mi ha risposto che per ottenere il secondo anno dovevo recarmi ad un centro assistenza Sony e chiedere l'extension della garanzia pagando 50 euro. Non ho parole...
  16. pamassi

pamassi Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Cerca su internet la legge che dice che si hanno 2 anni di garanzia per tutti gli oggetti elettronici. Poi vai da loro e vedi che fanno, se dopo una tua bella inc******ra ti rispondono picche rivolgiti alla finanza o ai vigili!!! la legge è legge... Che dite è esagerato?
  17. cableman

cableman Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    82
    Punteggio:
    136
    mi piacerebbe Tokyo,ma vivo in un cesso di città..
    assolutamente non esagerato, io chiamerei proprio la finanza.
  18. Marek

Marek Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Facci sapere come va a finire.....io sono in cerca di una ps3 usata ma leggendo quanto scrivi l'idea mi si è raffreddata di molto!
    Pazzesco............
  19. Justme

Justme La Suocera

"Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    2.508
    Stai attento, stanno facendo leva sulla tua ignoranza.
    Per legge la garanzia italiana di un qualsiasi prodotto non può essere inferiore ai 2 anni.

Se proprio ti fanno pagare 50 euro per avere il secondo anno di garanzia io ti consiglierei di raccogliere tutti gli elementi che possano provare la violazione della normativa vigente (chessò, fai in modo che ti risulti, in un documento di carta, la data di acuisto della console, la durata iniziale della garanzia [1 anno, secondo loro], l'estensione e l'importo pagato) in modo da poterti poi rivalere in campo legale (questo se vuoi far passare qualche brutta giornata a qualcuno :asd: )
  20. billgoldberg3059

billgoldberg3059 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    122
    mi sono informato pure io quando avevo preso la mia 360 da 40gb, la garanzia generale della sony è di 1 anno (kissa cm mai.....) però qui in italia è per obbligo di 2 anni, o così o nn la metti in vendita in italia, perciò ritorna e se tela mena ancora con i 50€ falla breve, chiama la polizia li in negozio ke dopo tela cambiano e si scusano pure.