1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Universo: finito o infinito?

Discussion in 'O.T. - Off Topic' started by masufasu, Apr 23, 2008.

1. masufasu

masufasu Tribe Member

Trophy Points:
    16
    Stamattina non avendo nulla da fare ho cominciato a parlare dell'universo con un mio amico, fino ad arrivare ad un discorso abbastanza complesso, questi sono i quesiti che vi pongo

1) L'universo è finito o infinito?
    2) Se è finito cosa c'è alla fine? Come possiamo immaginarlo?
    3) Se la teria del Big Bang è esatta, come ha avuto origine la biglia di materia che è esplosa?
  2. Fabbrì

Fabbrì Tribe Member

Trophy Points:
    16
    la terza è una domanda bellissima,se ci penso mi viene il mal di testa
  3. Menk[ITA]

Menk[ITA] Tribe Member

Trophy Points:
    247
    mmmhhh
    non credo che l'universo sia infinito...
    certo la sua estensione non é minimamente calcolabile...
    Stando alla teoria del big bang, l'universo subirà una fase di contrazione dopo la fase di espansione... e lì sarebbe interessante sapere che ne sarà poi della biglia che si formerà in fase di fine contrazione...
  4. masufasu

masufasu Tribe Member

Trophy Points:
    16
    Credo che riesploderebbe creando un ciclo infinito...

Noi a che ciclo siamo? :D
  5. Menk[ITA]

Menk[ITA] Tribe Member

Trophy Points:
    247
    E' quello che credo anke io...
    si ma che palle, non si rompe di continuare ad esplodere e ritirarsi???? :D
  6. ConteZero

ConteZero Tribe Member

Trophy Points:
    36
    A quel che so l'universo è infinito, nel senso che le prime particelle che vennero "generate" continuano ancora a vagare "in avanti" nello spazio vuoto, ed andranno sempre avanti, non sbatteranno mai contro "il bordo" di un acquario.
    La porzione di universo dove c'è materia è altresì finita, ed in espansione.
    La teoria del ricompattamento non la conosco ma basta studiare i buchi neri per capire che alla fine l'universo verrà inghiottito in un enorme buco nero (ammasso di materia con forze gravitazionali così forti da impedire anche ai fotoni d'abbandonare la superficie).
    Se così fosse alla fine il "collasso" (e notate che il tempo non è uniforme, tant'è che avvicinandosi alle masse dense il tempo "si dilata", per cui una massa ultradensa come un buco nero dovrebbe "sospendere" la materia che gli si avvicina, questo dal punto di vista di un "esterno" che guarda) potrebbe a sua volta portare alla riformazione della biglia.
  7. SaintSeiya

SaintSeiya Tribe Member

Trophy Points:
    240
    Citando il film 'A Beautiful Mind':

Quanto è grande l'universo? Infinito.
    Come lo sai? I dati indicano che è infinito.
    Ma non c'è niente che lo provi. No.
    E tu lo hai mai visto? No.
    Come fai a esserne così sicuro? Ci credo e basta.
    Credo che sia la stessa cosa con l'amore.

:cry:
  8. ConteZero

ConteZero Tribe Member

Trophy Points:
    36
    Ed io credo che tu non abbia ancora preso una bella tranvata, di quelle in cui prima t'innamori a pesce lesso e poi ti mollano da un giorno all'altro.

Fa bene, poi cresci...

Queste uscite melense risparmiamele... ho un rapporto meraviglioso con la mia compagna (che sta per darmi il secondo figlio) e non ci lasceremo mai (spero) ma se solo osassi dire una cazzata del genere (da bagno delle femmine al liceo o foglietto dei Baci perugina) mi piglierebbe a calci (e c'avrebbe pure raggggggione).

L'amore... l'amore è un sentimento strano che non si fa notare, c'è ed è completamente trasparente, intangibile... non ti cambia gli umori del giorno, non ci filosofeggi sopra e non passi la giornata a rimirare foto (anzi, spesso e volentieri passi il tempo a litigare con la persona amata).
    Quello che tu chiami "amore" è l'infatuazione a cotterella, tanto simpatica quanto breve, l'equivalente di un infreddatura come durata.

L'amore vero è un legame profondo che di queste fesserie da sedicenne non sa che farsene.
  9. Justme

Justme La Suocera

Trophy Points:
    2,508
    Anzitutto è da premettere che non possiamo sapere cosa vi fu prima del big bang poichè si suppone che le attuali leggi fisiche, fino al momento della grande espansione, non fossero valide. Per quanto riguarda la fine dell'universo si possono fare tre ipotesi, basate sull'attuale movimento delle galassie, le quali, sebbene distanti, continuano ad esercitarsi reciprocamente delle forse di natura gravitazionale:

1. L'espansione dell'universo è destinata a cessare a causa delle forze gravitazionali, che ricondurrebbero tutta la materia verso un nuovo big bang
    2. L'espansione dell'universo, a causa delle forze gravitazionali, è destinata a rallentare asintoticamente ma mai a cessare del tutto (se così fosse si verificherebbe nuovamente la condizione 1)
    3. L'espansione dell'universo è destinata a non rallentare, anzi ad accelerare.

Ovviamente non possiamo sapere al momento (e forse non lo sapremo neanche fra 1000 anni) quale di queste tre ipotesi si dimostrerà vera. In ogni caso, attualmente si è più propensi ad accettare la terza.
  10. SaintSeiya

SaintSeiya Tribe Member

Trophy Points:
    240
    :-o Ehi conte non la prendere a male, se mi conoscessi sapresti che non sono affato melenso. Era una semplice risposta al problema dell'infinito, e mi è venuto in mente proprio quel film (che reputo bellissimo, al di la' della citazione).
    E' una metafora per dire che nella vita non abbiamo sempre certezze o dati empirici a cui appigliarci...ma vale solo il nostro 'ci credo' o 'credo/spero sia così'. Del resto al di la' della frase costruita ad effetto (in puro stile holywoodiano), il succo del concetto non mi pare nemmeno cosi smielato