1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Grafica GT5P: pixel blocking e tearing video

Discussione in 'PS3 Games - Discussioni marginali' iniziata da AndreAce, 16 Aprile 2008.

1. Priscillo

Priscillo Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    O_O Che Dio ci scampi...
    Pagate 40 euro per una via di mezzo tra demo e beta (in gt5 dovrebbe cambiare ai, migliorare grafica, online, impatti, etc etc. in pratica questo manco un preludio è, è proprio un altro gioco), ci son errori grafici di base, soprattutto giocando con certe tv.. Bè, dire che uno si deve aspettare cose strane su un full hd da 40' è una boiata. L'intera concezione del gioco è rendere alta grafica su fullhd, questo doveva essere un richiamo di bellezza in alta definizione (in questo Sony ha sempre spinto questo gt) e cade su errori banali.
    Il prelude altro non è che una vetrina d'alto livello di auto, se la vetrina mi viene fatta pagare salata ed è sporca, mi pare onesto farlo presente.
    Per voi è noia o altro spender dei soldi per qualcosa che pecca? IA bassa, i controlli invece che aiutare penalizzano, nn ha danni, on line pieno di bug, impatti surreali, stili di guida cloni tra le auto... Che dovresti vedere di altro?
    Per voi è noia e spendere 40 euro così è cosa buona e giusta solo perchè si chiama gran turismo?
    Dio ci scampi.
    Questo GT5P serviva per mostrare potenzialità di GT5 e quelle grafiche di PS3, pecca sui fondamentali, quasi come se un ing. peccasse nelle tabelline o derivate.
    Non si parla di dettagli tecnici, ma di fondamentali.
  2. Zephir87

Zephir87 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
  3. Yascin

Yascin Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Quoto appieno, tu si che ne capisci di giochi
  4. AndreAce

AndreAce Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    te l'immagini l'architetto Renzo Piano che porta la tavola un progetto ben fatto ma con le ditate sopra???

quoto appieno.
    chi capisce giusto qualcosina di CG queste cose le sa.
    cmq in GT5 DEFINITIVO dovrebbero sistemare:

-aliasing
    -tearing (grazie al cxxxo che su una tv CRT non c'è il problema, il problema tearing c'è solo sui televisori HD :asd:)
    -soft shadows
    -pixel blocking sulle scene di fumo

questi come dici tu sono tra i fondamentali della computer grafica, sia di videogiochi e che di film, che nel prolongue sono stati cannati.

se mi compro un bluray (300 per esempio) con alto tasso di computer grafica e trovo sti difetti veramente glielo porto indietro. e costa mooooooolto meno di un gioco.

e' giusto e normale divertirsi indipendentemente dai difetti grafici, fate (facciamo) bene,

MA NON VENITEMI A DIRE DI NON TIRARE FUORI SUL FORUM I PROBLEMI DI GT5.

SE NESSUNO NE PARLA MOLTO PROBABILMENTE CE LI RITROVEREMO IN TUTTI I GIOCHI PER QUANTO DIVERTENTI SIANO.

INVECE QSTA NOTIZIA SI DEVE DIFFONDERE IL PIU' POSSIBILE IN MODO CHE GLI SVILUPPATORI POSSANO CORREGGERE.

il fatto che i fanboy mi vengano a dire quasi che è colpa mia che vedo ste cose, mi fa rendere conto di quanto la pubblicità, il marketing e l'hype di GT5P funzioni bene senza le sbavature che invece ci sono nella grafica gioco. :lalala:

AndreAce ha aggiunto 9 Minuti e 29 Secondi più tardi...

addirittura dire "tecnicamente divino" ad un gioco che ha problemi di tearing, IMHO più di GT5P... è esagerato.

poi stringetevi le mani da soli quanto volete che devo dire. :asd:

sappiate che ora come ora stiamo spendendo un macello di soldi per giochi tecnicamente incompleti e buggosi. Che poi alcuni non lo notino e si accontentano lo stesso è un altro paio di maniche.
  5. giancarlo91

giancarlo91 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    A me sinceramente nn dà nessun problema visto che nn ho la tv hd per ora e queste cose nn le posso notare ma mi diverto lo stesso...
  6. luca87mi2

luca87mi2 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    io i problemi che voi dite di vedere non li noto.. la mia tv è HD (Ready, non Full HD).. nelle scie di fumo non vedo cubetti e le ombre non mi sembrano mal realizzate, le soft shadows sono nella norma rispetto ad altri giochi ps3..(Motorstorm e Heavenly Sword) non noto il tearing, mai notato, nemmeno quando l'avete accennato, anche se l'ho cercato.. apparirà su certi pannelli evidentemente, su altri no.. i difetti semmai sono altri..

1- pubblico statico: sarebbe dovuto migliorare rispetto a GT HD ma non è così..
    2- cielo fisso: per quanto ben realizzato, mi pare una mancanza, ho già sofferto questa mancanza in giochi come Half Life 2 nel lontano 2004
    3- HDR: in alcuni punti è eccessivo, ed "irrealistico"
    4- textures a bordo pista: alcune eccellenti si susseguono ad altre veramente sottotono.. alcuni sfondi dei menù di navigazione (per intenderci quelli dove l'auto è ripresa all'interno di diverse ambientazioni), le textures delle superfici, fotografate, presentano lo stesso difetto

C'è da dire che il gioco (come molti sanno) è a 1080p e la PS3 ha dimostrato - sino ad adesso - di essere in difficoltà a gestire una grande mole di poligoni a questa risoluzione.. da questo punto di vista GT 5 dimostra che la PS3 è effettivamente in grado, se programmata a dovere, di supportare la massima risoluzione con giochi graficamente complessi.. comunque va detto che il gioco è ancora in sviluppo, detto questo, a parte i "difetti" che ho visto mi piacerebbe vedere:

1- condizioni meteo variabili (i tergicristalli andare sul parabrezza)
    2- scie delle gomme
    3- possibilità di modificare i replay
    4- danni (già in via di sviluppo secondo quel che si dice)

ciao!:D
  7. AndreAce

AndreAce Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    IL PAGE TEARING NON DIPENDE DAL PANNELLO.
    DIPENDE DAL GIOCO!

IL TEARING NON SI VEDE SE GIOCHI SU CRT.

raga se non vi accorgete che mentre corri a londra e ci sono tante macchine a schermo contemporaneamente, in curve a gomito durante i sorpassi non ci sono scatti e tearing....

...me la state a contà... :lalala:

AndreAce ha aggiunto 5 Minuti e 29 Secondi più tardi...

certo, ma infatti qui nessuno ha detto che questi difetti inficiano pesantemente l'esperienza di gioco che anzi nel complesso è molto ben fatto. Il migliore gioco di auto uscito fino ad ora.
    incompleto... ma è sempre una bomba.

AndreAce ha aggiunto 7 Minuti e 24 Secondi più tardi...

e poi ormai navigando mi sono accorto che sta cosa del tearing di GT5P è nota a tutto il web tranne che a voi.
  8. faximusy

faximusy Tribe Senior Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    ma quale gioco non soffre di tearing?
  9. luca87mi2

luca87mi2 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    gioco su un HD Ready a 1080i.. e di tearing non lo vedo...con Uncharted lo vedo, con GT5P no..
  10. AndreAce

AndreAce Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    uncharted ne ha di più di gt5p. e quando i frame si de-sincronizzano, la differenza di allineamento tra i frame è molta.

Bisogna riconoscere che in gt5p la situazione è un pò migliorata rispetto ad uncharted...il tearing si vede solo nelle situazioni movimentate (che però se siete sempre in mezzo alla mischia vuol dire spesso), e la differenza di allineamento tra i frame è poca.

io gioco su un bel fullhd panasonic, a 720p o 1080p si vede lo stesso nelle medesime situazioni.

pista in montagna in svizzera (quella di gthd per intenderci) e londra.

@faxi: effettivamente il tearing c'è su molti giochi. Però questo non è un motivo per nn parlarne :).... poichè io mi chiedo: lo vorranno risolvere questo problema o no? boh... :???:
    la menano tanto coi 60 frame per secondo... allora è normale che la gente che si fa certe aspettative si accorga che dicono bugie.

anche perchè per ora a molto tempo dal lancio di ps3 giochi a 60 frame al secondo nn se ne sono visti, e se ci sono i famigerati 60fps non sono costanti... :(

e GT5P se non sbaglio era stato sbandierato come 1080p 60fps con la grafica migliore mai vista.

è vero per i 3Dmodel delle auto, sembra di vedere auto vere.... ma per il resto... :lalala:
  11. pito23

pito23 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    18
    Punteggio:
    36
    Io comincio ad essere dell'idea che sia Sony che il mondo videoludico intero abbiano sopravvalutato e di molto le potenzialità di PS3... le quali dopo 1 anno e mezzo si sono rivelate molto al di sotto delle aspettative. Insomma la PS3 non è quel mostro di potenza che tutti s'immaginavano, me compreso.

Aspetto MGS4 e poi vedrò se questa mia teoria è valida o meno... incrociamo le dita gente! Salute a tutti!
  12. AndreAce

AndreAce Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    beh... imho "molto" al di sotto no... perchè ho giocato a molti giochi che a prima vista mi hanno sbalordito come impatto visivo :-o (uncharted, GT5p, darkness, virtua tennis3, ut3...)

ma abbastanza da pensare quello che dici, comunque ;.

soprattutto l'hype creato attorno al processore cell :lalala:

i difetti o le mancanze che ho ritrovato nei giochi di ps3 sono gli stessi che si ritrovano nei pc poco potenti quando fai girare gioconi alla configurazione minima consigliata.

vabbè basta, nn vorrei essere aggredito da fanboy ps3... o trasformare il thread nella solita CW... però cerco di essere il più obbiettivo possibile.
  13. KitKat

KitKat Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    16
    gt5p sicuramente non è perfetto, temo però si stia esagerando. Quì si mette in ballo l'hype, che vuol dire? che se era un gioco "normale" questi difetti erano trascurabili? Quindi sono difetti marginali e/o che non tutti riscontrano (è dato di fatto anche questo, non dimentichiamocelo).

Alcune critiche, come quelle dell'online, le condivido al 101%. Poliphony non è esperta in questo settore e si vede, si vede però che ci sta lavorando e nell'ultima patch molte cose vanno davvero meglio (te lo dice uno che ieri sera ha fatto più di un milione di crediti per comprarsi la F2007, e sono ancora a metà strada...stasera mi vedrete ancora online). Sicuramente ci dovranno lavorare ancora un po, ma hanno già annunciato cose nuove (stanze private, chat vocale, ecc..)

Le promesse sono molte, alcune già mantenute, altre ancora no...va considerata però la tipologia del prodotto: GT5 è per amanti del genere e della serie, non per l'utente casuale. Io ho comprato la ps3 per giocare a GT5 ad esempio, e sono pienamente soddisfatto del prodotto attuale, sapendo che migliorerà e sapendo che c'è e ci sarà da aspettare. Però so anche che sarà il mio ultimo gioco che comprerò, fino a GT6 ovviamente!
  14. charger

charger Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    A sitanza di un anno tonro e trovi gli stessi "problemi".

Mettetevi il cuore in pace: la scheda video della ps3 non riesce a gestire antialias sopra il 2x e a mantenere i fps sopra i 30 a 1080 (i o p).
    Da qualche parte devono tagliare. Quindi tagliano pixel sulle parti "secondarie"... vedi Ombra, etc...

Provate con un qualsiasi gioco per pc a mettere "ombre di bassa qualità", guadagnerete di botto il 40% di fps.

Figurati se poi dovevano gestire il fumo particellare..... :asd:
  15. Eddie1967

Eddie1967 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Premesso che anche per me GT e' "IL MIGLIOR GIOCO DI AUTO" mai uscito,senza se e senza ma.
    Detto cio' devo convenire anche io con i problemi indicati nel primo post.
    allora:
    la polvere sinceramente non ci ho fatto caso se sia fatta bene o no,ma sicuramente contribuisce al calo di frame rate,naturalmente quando ci sono un po' di auto davanti.
    Il tearing si nota tantissimo,gioco su 40" fullhd samsung,nelle piste dove ci sono curve strette dove il paesaggio cambia molto in poco tempo,anche se a volte oltre che sul fondale si nota sulle auto stesse.
    L'antialiasing non c'e' purtroppo,sinceramente a me non da molto fastidio questo,ma se era attivo sicuramente la visione migliorava...
    Ps.
    Piccola nota sull'audio,ma anche a voi se attivate l'audio avanzato si abbassa il volume in genere?naturalmente il tutto e' collegato via ottica con l'ampli onkyo.
  16. AndreAce

AndreAce Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    con tutto il rispetto eh, ma se uno non se ne accorge o non ci fa caso non vuol dire che il difetto non ci sia. Semplicmente ci si diverte e basta, non si guarda l'aspetto tecnico, che è quello che invece stiamo analizzando in questo 3d.

l'ultima speranza è che prendendo familiarità coi devkit per il cell questi problemi vengano almeno limitati un minimo, se non si possono eliminare.

@charger: mio malgrado :)asd:) ormai sono d'accordo con quello che tu dici. Se ad un anno di distanza i problemi sn gli stessi, vuol dire che qualche limite tecnico di HW o di sviluppo effettivamente c'è...

AndreAce ha aggiunto 6 Minuti e 52 Secondi più tardi...

maccome che vuol dire?

:grrr:

devo rimembrare quanto i capoccia sony (e anche in particolare la poliphony) me l'hanno menata con sti 1080P@60FPS COSTANTI CHE PER ORA NON SI SONO VISTI IN NESSUN E RIPETO NESSUN GIOCO?

MA PORCO ZIO AMENO NON DITELO COSì UNO NON SI CREA INUTILI ASPETTATIVE!

per raggiungere i 1080P devono tagliare sulla grafica (e allora che mi son preso la tv HD a fare), e il framerate, che non è mai a 60fps ma ha anzi vistosi e significativi cali.