1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

ho downgradato a 1.50...e adesso?

Discussione in 'PSP General Chat' iniziata da windoso, 14 Gennaio 2007.

  1. windoso

    windoso Tribe Newbie

    Registrato:
    14 Gennaio 2007
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    ho fatto il downgrade da 2.01 a 1.50 e sembra tutto OK...lo sfondo ora è grigio bianco, mentre prima era bluetto...

    ora che devo fare? cosa devo installare per poter fare tutto ciò che mi pare con la PSP? devo installare il DevHook? oppure cos'altro? io non lo so...non ho mai avuto play stations fino a domenica scorsa...grazie mille
  2. cris92

    cris92 Tribe Newbie

    Registrato:
    4 Gennaio 2007
    Messaggi:
    38
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Questa guida è la traduzione della guida originale di DarkAlex..

    Materiale necessario :
    -firmware 3.03 : http://psp.console-tribe.com/downloa...mware-303.html
    -firmware 1.50 : http://psp.console-tribe.com/downloa...-v150-jpn.html
    -archivio 3.03OE-A : http://psp.console-tribe.com/downloa...n=file&id=1729
    -Nero MD5 Verifier : http://ww2.nero.com/nero6/eng/Nero_MD5_Verifier.html (trovate anche una guida su come usarlo)


    Guida all'installazione del 3.03OE-A


    Questo è il custom firmware 3.03 Open Edition Revision A.

    L'installazione è simile a quella per il 3.02 OE-A.

    Copiamo oeupdatemaker e oeupdatemaker% in /PSP/GAME se il firmware della nostra PSP è l'1.50, o in
    /PSP/GAME150 (se non c'è questa cartella bisogna crearla)se il firmware della nostra PSP e 2.71 SE o 3.02 OE (non hanno importanza le varie revisioni)



    -Copiare il firmware 1.50 e il 3.03 dentro la cartella oeupdatemaker e rinominiamoli rispettivamente 150.PBP e 303.PBP.

    Avviamo oeupdatemaker dalla PSP.



    Questa operazione (che non crea nessun problema alla PSP) creerà il file DATA.DXAR dentro la cartella oeupdatemaker della nostra PSP.



    DATA.DXAR :
    Assicuriamoci che tale file sia stato creato correttamente.
    Eseguiamo il programma Nero MD5 verifier, clicchiamo sul pulsante "browser", impostiamo in "Tipo di file: All files (*.*)" e selezioniamo il file appena creato. Il programma genererà un codice nell'ultima casella che andrà confrontato con quello presente qui di seguito e che andrà incollato nella prima casella (SENZA "MD5:" ovviamente)

    MD5: 03186D46D2F1B0ACD923098BEBC87281

    Se il codice assumerà il colore verde, allora il file "DATA.DXAR" sarà stato creato correttamente in caso contrario, dovremo ripetere le operazioni descritte precedentemente.

    Se il valore MD5 è corretto il nostro file data.dxar è stato creato correttamente.

    Copiamo 303oeflasher e 303oeflasher% in /PSP/GAME se il firmware della nostra PSP è 1.50, o in /PSP/GAME150 se possediamo un 2.71 SE o 3.02 OE.



    Copiamo il file DATA.DXAR dentro la cartella 303oeflasher copiata nella PSP.



    Avviamo il programma dalla PSP.



    ATTENZIONE : QUESTA OPERAZIONE SCRIVE SULLA MEMORIA FLASH DELLA PSP. PERTANTO PER EVITARE RISCHI DI BRICK ASSICURIAMOCI DI AVERE LA BATTERIA CARICA ALMENO AL 75% E L'ALIMENTATORE COLLEGATO.NON SPEGNERE PER NESSUN MOTIVO LA PSP DURANTE QUESTA OPERAZIONE O IL BRICK E' ASSICURATO.

    A operazione ultimata(vedrete scorrere delle percentuali di avanzamento) ci verra richiesto di riavviare la nostra PSP.Teniamo premuto il tasto do accensione e spegniamo la nostra console.Al riavvio avremo il nostro firmware 3.03OE-A installato.Verifichiamolo andando su Impostazioni sistema.
    Adesso potete formattare o cancellare i file dalla memory stick..

    Cambiamenti del firmware 3.03OE-A rispetto al 3.02OE-B

    - Completa gestione e passaggio al kernel 3.03.
    - Possibilità di comprimere i giochi PSX in formato Eboot.pbp
    - Decryptato il Document.dat (manuale del gioco), quindi possibilità di crearli personalmente.
    - Corretto un bug relativo al "free region" che non lo faceva funzionare. Adesso dovrebbe andare anche se la cosa non è testata in modo approfondito.
    - Corretti alcuni bug nel codice principale del firmware.
    - Ricompilato l'SDK.
    - Corretto il bug che poteva portare al brick alle PSP con lingua koreana/cinese/taiwan/singapore quando venivano ripristinate le impostazioni iniziali. Adesso sono relinkate tutte al giapponese quando viene disabilitato la "fake region", è stata rimossa la regione koreana dal "fake region" ed aggiunte quelle Australia/Nuova Zelanda e Russia.

    Allegato all'interno del pacchetto:
    - Docmaker: per la creazione dei manuali, incluso di sorgente.
    - Popstation: per la conversione dei giochi PS1, incluso il sorgente.
    - oeupdmaker: per la creazione del data.pxar relativo al CF.
    - 3.03oeflasher: per flashare il custom Firmware generato dal maker.
    - SDK, software development Kit ricompilati.

    Aggiornamento alla versione 3.03OE-A' (detta anche A2)




    Cosa ci serve?

    -Aggiornamento Custom Firmware 3.03OE-A' : http://psp.console-tribe.com/downloa...n=file&id=1732


    -Estraiamo la cartella Oe_a2update su una cartella a piacere

    -Copiamo il contenuto la cartella GAME150 contenuta in Oe_a2update\PSP\
    dentro la cartella PSP della nostra PSP

    -Verifichiamo che sul recovery (tasto R all'accensione) sia impostato sotto Configuration alla voce GAME FOLDER HOMEBREW : currently 3.03 Kernel).Se così non fosse facciamolo e usciamo.

    -Lanciamo da Memory Stick l'update.Diamo conferma quando richiesto e in 10sec. più o meno saremo aggiornati.

    Cosa cambia rispetto al 3.03OE-A firmware?

    - Aggiunta la selezione di frequenza della CPU, nel menù della recovery, relativa ai soli UMD/ISO, quindi non per la dashboard.
    - Corretti diversi bug relativi ai menù della recovery che visualizzavano non correttamente alcune funzioni, ed altri che la facevano crashare alla pressione del tasto triangolo.
    - Corretta una piccola parte di codice, relativa alla gestione dell'emulazione UMD, che la rendeva potenzialmente instabile e non sicura.


    Aggiornamento alla versione 3.03OE-B




    Cosa ci serve?

    -Aggiornamento Custom Firmware 3.03OE-B :http://psp.console-tribe.com/downloa...-firmware.html

    -Una PSP con firmware 3.03OE-A o 3.03OE-A'

    Attenzione:Non è possibile installare il firmware da altre versioni se non quelle riportate qui in alto!!!

    Per l'installazione di questo nuovo aggiornamento che porterà la nostra PSP al firmware 3.03OE-B dobbiamo :

    -Scompattare l'archivio scaricato dentro una cartella a nostro piacere del PC
    -Copiare il contenuto della cartella GAME150, ovvero OEB_UPDATE dentro la cartella GAME150 della nostra PSP.(Se non abbiamo la cartella GAME150 creiamone una..)
    -Verifichiamo che sul recovery (tasto R all'accensione) sia impostato sotto Configuration alla voce GAME FOLDER HOMEBREW : currently 3.03 Kernel).Se così non fosse facciamolo e usciamo.
    -Lanciare l'aggiornamento da MEMORY STICK..
    -Fatto..

    Cosa cambia rispetto al 3.03OE A' firmware?

    - Patchato il firmware per consentire l'esecuzione di video in formato MP4-AVC alla risoluzione massima di 480x272.
    - Fixato il problema della non corretta visualizzazione dell'immagine PIC0.PNG relativa all'anteprima del gioco in formato ISO/CSO, adesso viene mostrata correttamente anche se questo apporterà un rallentamento nella prima visualizzazione nel menù Gioco -> MS.
    - Fixato un bug relativo al settaggio della frequenza che non era gestita in modo corretto dal menù della recovery.
    - Cambiata la struttura globale del programma per avere maggiori risorse di sistema e memoria Ram a disposizione.
    - Rimosso il sysmemp.prx, mentre il systemctrl.prx è stato suddiviso in systemctrl.prx e vshctrl.prx.
    - Per il docmaker invece, tolto il limite della visualizzazione delle 100 pagine in formato PNG, adesso passano a 1000 e il manuale creato con questo maker è leggibile su ogni versione 3.03OE.
    - Nessun cambiamento per quanto concerne il popstation.

    E se volessi disinstallare il mio custom firmware per tornare a 1.50??

    Nessun problema..basta seguire questa procedura..

    Cosa ci serve?

    Firmware 1.50 : http://psp.console-tribe.com/downloa...-v150-jpn.html
    Custom Firmware 3.02-OE A : http://forum.console-tribe.com/attac...3&d=1166778189

    -Scompattiamo l'archivio 3.02OE-A in una cartella a nostro piacere sul PC
    -Copiamo la cartella RECOVERY che abbiamo scompattato (si trova dentro la cartella "flasher for recovery" ) dentro la cartella GAME della nostra PSP
    -Scompattiamo il firmware 1.50 in una cartella a piacere e rinominiamolo UPDATE.PBP
    -Copiamo il file appena rinominato dentro la cartella RECOVERY della PSP (quella che abbiamo creato in precedenza)
    -Adesso entrate nella Recovery Mode, tenendo premuto il grilletto destro durante l'accensione, e selezionate Run program at /PSP/GAME/RECOVERY/EBOOT.PBP.

    ATTENZIONE : Assicuriamoci di avere la batteria carica per più del 75% e il caricabatterie inserito!!!

    -Date l'ok cliccando X alla schermata che vi si presenterà

    ATTENZIONE : Non premere nessun tasto ne spegnere la PSP durante questa procedura penna il BRICK!!!

    -Al termine dell'operazie dovrete riavviare manualmente la PSP
    -All'avvio vi apparirà una schermata d'errore blu: premete il tasto O e la console si riavvierà col firmware 1.50 senza nessun problema.


    Automerged Message for DoublePosting

    Trovate utile questa guida?
    Vorrei rilasciare un pò di tutorial dato che spesso mi capita di avere un pò di tempo libero.
    Se i vostri commenti positivi il mio lavoro continuerà altrimenti (senza fare fatica inutile) mollo in partenza..Grazie a tutti!!
    __________________
    PSP 2.50->2.71->1.50->2.71 SE-C->3.02 OE-A->3.02 OE-B
    prova a chiedere anche ad altri perchè io non sono sicuro al 100%
  3. windoso

    windoso Tribe Newbie

    Registrato:
    14 Gennaio 2007
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    ma adesso che sono alla 1.50? in due parole,
    devo installare lA 3.03 OE-A ???
    GRAZIE MILLE
  4. Bimaki

    Bimaki Tribe Member

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.589
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Io ti consiglierei di installarlo. Segui alla lettera quello che ti ha postato cris92.

    P.s segui bene il tutorial se no brick
  5. windoso

    windoso Tribe Newbie

    Registrato:
    14 Gennaio 2007
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Mi spaventate proprio!
    no, il brick no!
    lo sapete, ieri quando ho fatto il downgrade da 2.71 a 1.50, quando sono arrivato al 99 percento di downgrade mi ha dato il normale errore fffffffffqualcosa...per spegnerla ho dovuto staccare la batteria e staccare la spina della corrente...avevo una paura che non mi si riaccendesse...ma è andato tutto bene...che dite, è normale? procedo col nuovo 3.03 secondo istruzioni di cris...?? scusatemi molto, sono un novello!
  6. Bimaki

    Bimaki Tribe Member

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.589
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    a Me non è successo niente Ma siccome il CF formatta la flash non dovrebbero
    verificarsi problemi a meno che sbagli qualche cosa durante la procedura.
    Comunque attendi una risposta dai moderatori.
  7. Nocturne

    Nocturne Tribe Member

    Registrato:
    9 Giugno 2006
    Messaggi:
    196
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    18
    L'errore che ti ha dato è normalissimo, lo dà a tutti.
    Procedi pure col 3.03 OE-A, e poi lo aggiorni al 3.03 OE-B, vai tranquillo perche il rischio di brik e quasi nullo, io ne ho fatte una decina.
    Ricorda che per i giochi in iso e cso vanno messi nella cartella ISO della memory stick che devi crearla tu nella root, poi li avvii dal menu della PSP in GIOCO - MEMORY STICK, non dimenticare di tenere un UMD nella PSP.
  8. windoso

    windoso Tribe Newbie

    Registrato:
    14 Gennaio 2007
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    grandissimo Notturno!! mille volte grazie
  9. lidest

    lidest <B><font color=red>Coppa</B></font color><b>UEFA</

    Registrato:
    17 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.672
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    120
    Io quando ci sono degli aggioramenti ti sconsiglio personalmente di staccare la batteria. E' normalissimo che dia l'errore FFFFFF ma te devi spegnere la console tenendo alzato il tasto power 5-6 secondi non togliere la batteria. Segui tranquillamente le istruzioni di Cris92. Occhio di non avviare il 3.03 dalla dash ma solo di avviare oeupdmaker;) a certa gente è capitato.

    EDIT: Anticipato.
  10. windoso

    windoso Tribe Newbie

    Registrato:
    14 Gennaio 2007
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    ho capito...ma dove trovo questo oeupmaker? in generale non riesco a trovare questi softwarini sul sito...dove li cerco?


    Automerged Message for DoublePosting


    ah..ok, oeupdmaker è dentro al file zip...grazie ancora ragazzi


    Automerged Message for DoublePosting


    poc...devo anche copiare la temibilissima versione 3.03 sony del firmware!!??? :(
  11. Nocturne

    Nocturne Tribe Member

    Registrato:
    9 Giugno 2006
    Messaggi:
    196
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    18
    Si, ma la devi rinominare in 303.PBP, e poi rinomina anche l'eboot del 1.50 in 150.PBP.
  12. windoso

    windoso Tribe Newbie

    Registrato:
    14 Gennaio 2007
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    grazie mille di tutto...ce l'ho fatta...ora mi manca l'ultimissimo aggiornamento della 3.03 , ma per ora mi tengo questa...grazie ancora...è bellissima la connessione col wi-fi


    Automerged Message for DoublePosting



    utlissimo cris, utilissimo...ora la mia psp è un gioiello grazie a te...


    Automerged Message for DoublePosting



    utlissimo cris, utilissimo...ora la mia psp è un gioiello grazie a te...