1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Grafica GT5P: pixel blocking e tearing video

Discussione in 'PS3 Games - Discussioni marginali' iniziata da AndreAce, 16 Aprile 2008.

1. AndreAce

AndreAce Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    ciao a tutti!

vado subito al sodo premettendo che Gran Turismo è il RE dei giochi di macchine e con la grafica migliore mai vista, paragonabile solamente a Uncharted.

Io sono uno che gioca e basta, è difficile che piccoli bug mi impediscano di divertirmi appieno e godere di un gioco.

Nonostante ciò ho notato che GT5P ha dei problemi di sviluppo, speriamo la versione definitiva sia fatta meglio.

E' la mia ps3 o la mia copia del gioco che ha problemi oppure succede anche a voi???

----la scia di polvere che le macchine lasciano quando vanno fuoripista è fatta di pixel grossi come se fosse un divx compresso male... ed ecco il pixel blocking.

----le ombre sulla carrozzeria della macchina non sono soft shadows, anzi hanno parecchio aliasing.

----il framerate cala quando ci sono altre macchine sulla schermata, ne bastano anche solo 2 insieme se sono vicine. dove sono i 60frame al secondo???

----in curva c'è tearing video, specie sui tornanti della pista di montagna e di londra quando ci sono altre macchine a schermo. Un tearing così brutto l'ho visto solo in colin dirt.

----gli HUD non si disattivano... sarà voluto o no ? voglio dire... se conosco una pista a memoria, la mappa è inutile! occupa un sacco di spazio sullo schermo!

gli indicatori di freno a mano, olio motore etc etc non si usano, ho capito che in futuro serviranno, ma posso disattivarli?

se non mi interessa sapere il mio tempo migliore e il mio tempo attuale, e basta che arrivo primo, possibile che devo sucarmi a schermo tutti i tempi?

FORZA, VOGLIO LA SCHERMATA LIBERA DA INDICATORI! fanno tanto i pionieri del fotorealismo e poi ti ammazzano l'immersività del gioco con gli indicatori...

almeno li mettessero a scomparsa con un tasto... come in gear of war...

è un bellissimo gioco, ma queste cose un pò me lo fanno scadere.

Inoltre se penso che 2 delle ESCLUSIVE SONY, KILLER APPLICATION, titoli di punta del parco giochi ps3, sviluppati internamente... hanno sti problemi... quasi quasi do ragione a charger.
  2. MY69

MY69 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Non so', se ti riferisci ad Uncharted, io non ho mai risentito di questi problemi, tecnicamente, direi che è superbo...poi, GT5p, non l'ho visto bene, quindi, non potrei giudicare...
  3. rewrew

rewrew Administrator

"Mi Piace" ricevuti:
    8.442
    Punteggio:
    4.642
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    No non sono solo tuoi questi problemi infatti anch'io li ho notati anche se non tutti.
    Al tearing e al calo di framerate non ci ho fatto caso mentre io sul mio tv ho un vistoso aliasing.
  4. AndreAce

AndreAce Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    uncharted come problemi SOLO IN ALCUNI PUNTI ha del tearing, e poi A VOLTE le texture me le carica in ritardo (pure UT3 ad essere sinceri).

Per il resto se lo paregoniamo a GT5P imho è tecnicamente dal punto di vista grafico ingame un pochetto più curato.

AndreAce ha aggiunto 2 Minuti e 37 Secondi più tardi...

per notare il tearing bisogna avere occhio clinico... però il calo di framerate c'è... magari non eccessivo, ma si nota specialmente quando ci sono tante macchine assieme che si muovono. Però a volte ne bastano un paio. dite che l'HDD quasi pieno fa calare il framerate?

EDIT: ma veramente non avete notato i pixel grossi sulla scia di polvere quando le macchine vanno fuoripista?
  5. Frankiemme

Frankiemme Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    21
    Punteggio:
    16

Sui Pixel ti do pienamente ragione, sul tearing sinceramente l'ho notato solo una volta ( potrebbe dipendere dal pannello?) per il calo di frame rate mai avuto, nel suo complesso dovendo trattarsi di una "beta" direi che le premesse per essere un ottimo gioco ci sono tutte
  6. dadb

dadb Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    120
    gli unici difetti che ho trovato in questo gioco sono: un online pessimo... mi lagga ad ogni partita si parlava di qualità di connessione, si la mia non è il massimo "alice 2mega" ma a tutti i giochi online usati finora nessun problema... c'è cod4 che online non mi da il minimo difetto SUPERBO! ed un altro problema derivante anche dalla connessione è l'impossibilità a scaricare gli aggiornamenti vari del gioco per caduta di connessione...dopo miliardi di tentativi finalmente ho scaricato l'aggiornamento cmq, ed infine la polvere di quando le auto escono fuori pista... ma tra tutti i problemi sopracitati io riscontro solo questi, per il resto il gioco è un capolavoro speriamo che aggiustino l'online:(
  7. AndreAce

AndreAce Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    no il tearing c'è quando gli sviluppatori disattivano il V sync perchè non c'è abbastanza memoria libera.

questo dovrebbe essere il motivo tecnico-pratico... poi in questo caso specifico non so il motivo teorico che li ha spinti a scegliere di disattivare il vsync...
  8. Frankiemme

Frankiemme Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    21
    Punteggio:
    16

la cosa secondo me fondamentale è che la poliphony sfrutti il prologo per migliorare GT5 considerando che dovrebbe uscire nel 2009, secondo me hanno un 'ottima base di partenza :D
  9. bertoku

bertoku Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    effettivamente, pure io noto un aliasing pazzesco, cè più aliasing che in gt4, la cosa è ingiustificabile su una macchina come la ps3, spero questo problema ed altri(come la mancanza di danni) vengano risolti su gt5 altrimenti mi sa che mi terrò il prologue e basta.;(
  10. xxberto89xx

xxberto89xx Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    76
    Punteggio:
    137
    Verissimo, l'aliasing sulle ombre è fastidiosissimo.. E i cali di framerate.. Non ne parliamo..
    Però devo dire che il problema del tearing io non l'ho notato..

Mah, confidiamo in Gt5.
  11. donz

donz Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    ma ragazzi vedete perchè nn siamo mai contenti dei giochi? cavolo state trovendo il micropelo nell uovo a gt5p che tecnicamente è divino...ma cosa volete di più..e poi lamentarsi della grafica di uncharted è pura bestemmia...
  12. Superdarkdevil

Superdarkdevil Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Vorresti dire che non ti dà fastidio guidare la tua bella ford GT con visuale dall'interno e vedere quelle maledette ombre passarti sul cruscotto tutte sgretolate? Pensaci e poi mi rispondi:D
  13. zanix90

zanix90 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    scusate mi spiegate se anche a voi capita nel circuito di montagna, all'inizio al primo salto gli spettatori davanti a voi compaiono con un attimo di ritardo? spero in una risposta...è 1 problema di gioco o di latenza del display?!
  14. Zephir87

Zephir87 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    allora il calo di framerate lo ho vito solo nella 2 player a schermo condiviso e non era una pauroso calo come dici tu

in online mi va tutto bene

in single player uguale anche con tutte le macchine su schermo

tearing assolutamente no (ma quello varia anche a seconda del tv)

aliasing nelle visuali interne ma non molto marcato, sulla carrozzeria niente di niente

la scia di polvere non è il max del realismo ma non è pixxellosa

per quanto riguarda l'hud invece hai ragione
  15. Dreamworx

Dreamworx Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8
    Punteggio:
    36

...questi 2 bug li ho incontrati anche io il resto sembra tutto ok :)..
  16. zanix90

zanix90 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    qualcuno mi risponde?
  17. Zephir87

Zephir87 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    non ci ho mai fatto caso ma non mi sembra
  18. <<SANKA>>

<<SANKA>> Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23
    Punteggio:
    69
    Si il calo di framerate, soprattutto i replay nelle visuali con maggior numero di macchine..fastidiosissimo! Eppure strano che il problema non sia di tutti secondo voi cosa potrebbe essere?! la televisione non credo (con quello che l'ho pagata:-o) forse va regolato qualche settaggio..:asd:
    P.S: scusate la mia ignoranza mi spiegate cosa s'intende per tearing???:p

<<SANKA>> ha aggiunto 14 Minuti e 15 Secondi più tardi...

...ah giusto dimenticavo di confermare i pixelloni verdi dell'erba sulle scie di polvere, come non notarli!!:cry:
  19. Okazuma

Okazuma Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    35
    Punteggio:
    48
    Vero anche io ho riscontrato questi difettucci che secondo me purtroppo proprio a causa della perfezione delle texture delle auto e dei paesaggi stonano parecchio.
    Cmq per rispondere a non so chi + sopra....dicono che i danni verranno implementati in un prossimissimo futuro....spero che si riferiscano a pezzi di auto che volano e nn alle solite spie che si accendono e che lasciano ,a carrozzeria immacolata;)
  20. Priscillo

Priscillo Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Io l'aliasing lo noto molto solo sulle tv hd ready/full.
    Su di una vecchia tv sony, sebbene di grande schermo, l'aliasing era contenuto, sulle hd era inguardabile..