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Garanzia PS3 60 Gb

Discussione in 'Ps3 Hardware Generale' iniziata da Mengloth, 15 Aprile 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Mengloth

    Mengloth Tribe Member

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    Buonasera a tutti. Volevo fare una domanda velocissima:
    Il 23 Marzo 2007 acquistai al Comet una Ps3 60 Gb. Il commesso mi dsse che avevo una garanzia di 2 anni. Oggi, 14 Apile 2008, vado all'assistenza poichè la mia ps3 è difettosa: A volte all'accensione lo schermo rimane nero e il pulsante di accensione non funziona... sono perciò costretto a spegnere dal testo dietro. Questo problema, riscontrato per la prima volta una settimana fa, mi è successo varie volte.All'assistenza mi hanno detto che la ps3 ha come garanzia solo 1 anno. Ora volevo chiedere a voi se esise qualche legge sulla garanzia per apparecchi eletronici e se qualcuno di voi a riscontrato il mio stesso problema... Vi ringrazio per l'attenzione
  2. Queen

    Queen Tribe Newbie

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    non vorrei dire cavolate ma la garanzia dura 2 anni per legge...
  3. SteveVai

    SteveVai Tribe Member

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    e un sacco di tempo che discutiamo di questa cosa.. io personalmente non so ancora darti una risposta ma a quanto ho capito la garanzia secondo la legge e' di due anni non ci sono caxxii.
  4. IO ME MEDESIMO

    IO ME MEDESIMO Tribe Member

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    1 anno lo da la sony il 2 lo da il rivenditore
  5. Queen

    Queen Tribe Newbie

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    scusa ma allora a questo punto nn puoi fartela cambiare dal venditore?
  6. Cloudin

    Cloudin Tribe Member

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    Se leggete attentamente il libretto delle istruzioni,vi accorgerete che sotto la voce garanzia che a me é scritto tutto in inglese viene riportata la durata della garanzia dalla sony stessa che si estende per un anno circa!!!
    Anche se io so che per legge deve essere x 2 anni:???:
  7. xxberto89xx

    xxberto89xx Tribe Member

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    La garanzia per i prodotti elettronici è di 2 anni. Torna da chi di dovere e fatti sentire :asd:
  8. frank_mackey

    frank_mackey Tribe Member

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    frank_mackey
    Bel casino e l'abbiamo detto tante volte.
    Sony dà un anno. Non ci è dato di sapere a cosa si appigli per non coprire i sacrosanti 2 anni. Assolutamente scandaloso.

    Cmq ho visto l'ultimo volantino mediaworld che pubblicizza una 40gb con 4 anni di garanzia con l'estensione 2+2. Invece in negozio poi ti dicono che con 11€ si porta a 2.
    Ripeto...assolutamente scandaloso.
  9. giancarlo91

    giancarlo91 Tribe Newbie

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    Fai casino al venditore che te la deve cambiare.
  10. vergil87

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    La garanzia è di 2 anni.
  11. Akira'81

    Akira'81 Tribe Newbie

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    ho avuto anchio lo stesso ploblema appena la comprai,ma non mi successe più in seguito(penso dovuto ai vari aggiornamenti) ...l'hai collegata con un cavo HDMI?hai già aggiornato il firmware?
  12. vergil87

    vergil87 The Joker

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    Non centra nulla l'HDMI e il FW, è un problema della PS3.
  13. Full Metal Franky

    Full Metal Franky Tribe Member

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    La garanzia la decide il produttore, almeno qulla che copre lui. M$ copre 2 anni, 3 per il Ring of Death. Sony, per ogni prodotto invece solo 1.

    Però la UE ha stabilito che per legge, su certi tipi di prodotti, il minimo deve essere di 2 anni, anche fosse SOLO del venditore. Quindi per il secondo anno devi rivolgerti a quelli da cui l'hai comprata. Il problema delle 60Gb sono i tempi di riparazione, perchè di nuove da darti in commercio non ce ne sono.

    Potresti anche dover aspettare 2 mesi se dovessero farti riparare la tua, altrimenti meno per una rigenerata (ma mettici dei ritardi visto che il negozio può far SOLO da intermediario)
  14. lycenhol

    lycenhol Tribe Active Member

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    Nella tonnara come Rais
    La legge dice anche che in caso di tempi eccessivi per la riparazione, si ha diritto alla restituzione totale dei soldi o alla riduzione del costo del bene.
  15. vergil87

    vergil87 The Joker

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    Io sapevo che era di dueanni, venditore o assistenza me la devono cambiare se è in garanzia.
  16. tataccio

    tataccio <B><font color=#FF69B4>David Hasselhoff</font colo

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    quindi fateme capi'(intanto GRATTAZZIO PALLORUM)
    se me se spacca er primo anno vado da mamma sony dal secondo dal venditore o viceversa?
  17. vergil87

    vergil87 The Joker

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    Primo anno da Sony, secondo anno da venditore.
  18. oldskool

    oldskool Tribe Member

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    ci sono 2 tipi di garanzie:
    quella legale che e' obbligato a darvi il negoziante ed e di 2 anni,
    e quella convenzionale.
    per convenzionale si intende tanti tipi di garanzie.
    quella dalta dal produttore del bene(es. sony microsoft nintendo) che puo essere di 1 anno o piu' a discrezione.
    e tutte le altre garanzie extra fornite dai rivenditori(es. reso in denaro, garanzie che coprono anni extra tipo la multiservice di mediaword ,coperture assicurative cc)
    la garanzia legale si rifa alle leggi che la regolano sul codice del consumo.
    quelle convenzionali sono regolamentate da chi ve le offre a discrezione.
    cio' significa che una garanzia convenzionale non e' uguale a quella legale.
    e varia a seconda di chi ve la da.
    sta di fatto che quella che conta ,non che la piu' importante e sempre e solo quella legale.
    ovvero chi ne risponde per un qualsiasi difetto di conformita(fabbricazione o non conforme alle caratteristiche illustrate del prodotto) e sempre e solo il negoziante in primis per i primi 2 anni.
    morale ,quando acquistate un bene materiale(prodotto elettronico ,elettrodomestico ecc) chi deve risponedere ,per legge a prescindere, e sempre e solo il negoziante che ve lo ha venduto.
    per farla breve,voi non siete tenuti a fare nulla,non dovete recarvi ,voi in un centro assistenza. questo e tutto a carico del negoziante.
    se lo preferite ,potete farlo voi,ma la legge che e' poi il codice del consumo,parla chiaro.
    tenete presente,pero', che se decidete di andare voi in un centro ass. in merito ad 1 difetto coperto dalla garanzia convenzionale(perche i centri ass. in genere gestiscono solo i difetti coperti dalla garazia convenzionale del bene(ovvero quella data dalla casa produttrice del medesimo)
    in questo caso qualsiasi problematice ne possa derivare dopo(errata riparazione, tempi di attesa elevati ecc, non dipendono piu' dal negoziante che vi ha venduto il bene,ma dipendono dal centro assistenza.
    questo per dirvi che e' sempre meglio gestire qualsiasi problematica attraverso il negozio,inquanto i diritti nei confronti di esso sono riferiti alla garanzia legale che e molto ,ma molto,piu' sicura per il consumatore sempre.
    la garanzia legale , e di 2 anni e a carico del negoziante.
    i centri assistenza autorizzati e le garanzie convenzionali,le attivera,eventualmente il negoziante,per farvi riparare un prodotto.
    se la sony garantisce la ps3 1 anno e un cliente me la riporta a me(negoziante) nel primo anno,sono io che mi faccio carico di farla riparare a sony in garanzia per conto vostro.
    e ,se nel secondo anno,una volta stabilito il difetto di confromita',sono sempre io a farvela riparare, e pago io la riparazione.
    qualora il costo della riparazione fosse piu' alto del costo del bene,posso decidere di sostituirvelo con un prodotto di pari caratteristiche.e questa e l'unica cosa che mi e' concessa.
    questo significa che se voi comprate un pc portatile e,dopo 18 mesi, me lo portate in negozio a far riparare esercitando la garanzia legale su un prodotto che ,da parte del produttore e garantito solo 1 anno(garanzia convenzionale) .
    se ripararlo costasse di piu' che cambiarlo(perche il pc adesso e obsoleto e ne sono usciti modelli nuovi,io posso decidere di sostituirvelo con un prodotto di pari caratteristiche.
    il che non significa,in questo caso, di pari prezzo.
    un pc 18 mesi prima aveva un certo hardware e costava una certa cifra.
    dopo 18 mesi quell'hardware e diventato obsoleto e con meno ci sono pc piu' potenti o di pari caratteristiche .
    io,negoziante posso darvi un pc identico(come caratteristiche),anche se oggi costa la meta ,nuovo, di quello che avete pagato allora.
    quindi ,nel caso che la riparazione superi il costo della sostituzione,io negoziante posso optare per la sostituzione.
    questo per dire che la garanzia legale,comunque ,non vi da il diritto di essere rimborsati nel corso dei 2 anni.
    amenoche non ci sia nessuna alternativa. e solo in questo caso.

    per concludere aproposito della garanzia microsoft, da un punto di vista legale,chi possiede una consol microsoft,nei primi 2 anni potrebbe tranquillamente pretendere che sia il negoziante a farla riparare.
    ovviamente,in questo caso,essendoci un garanzia online che vi viene direttamente a casa e vi riporta il bene(la garanzia CONVENZIONALE di microsoft) puo sembrare piu' conveniente quest'ultima(tra l'atro estesa a 3 anni per il famoso ringh of death)
    ma ,attenzione, come dicevo prima ,se decidete di utilizzare la garanzia convenzionale,se poi la riparazione del bene dovesse avere delle problematiche o altro ,non potete piu' rivalervi della garanzia legale.
    morale se microsft vi viene a prendere la consol a casa e impiega 6 mesi per ridarvela indietro,io negoziointe non ho nessuna colpa e non potete venire da me ad esercitare un qualche lamentele.
    se la macchina che vi riparano si rompe subito dopo in relazione ad una errata riparazione,anche in questo caso ,noi negozianti non centrimao piu' e il centro assistenza che ne deve rispondere.
    occhio perche questo e quello che dice la legge in merito.
    non credo che ci siano mai stati problemi di questo tipo con xbox,pero sappiate che la legge in merito dice questo.

    in parole povere,le garanzie date dai produttori,contano ben poco agli occhi del consumatore,amenoche' non superino i 2 anni.
    ma anche in questo caso ,per cio' che riguarda i primi 2 anni e sempre meglio fare gestire il problema al negoziante,avvalendosi della garanzia LEGALE.
    un'alrtra cosa,la garanzia legale,come ovvio che sia,copre solo i difetti considerati di fabbricazioni/conformita.
    per i primi 6 mesi e il negoziante che deve provare l'eventuale non difetto di conformita(qualora cio' dovesse essere relativo una circonstanza strana) dopo i primi 6 mesi e il consumatore che deve dimostrare l'eventuale difetto di conformita.
    se un bene ha un difetto di conformita che non ne pregiudica il funzionameto,quest'ultimo non viene drefinito tale.
    ma qua si va in realta molto rare che generalmente non sono mai gestite...
  19. tataccio

    tataccio <B><font color=#FF69B4>David Hasselhoff</font colo

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    grazie per il tuo intervento tecnico ma di chiarissima interpretazione..
    ora ho capito..... MEDIAWORLD TREMA SE ME SE ROMPE QUALCOSA DENTRO CASA....;(;(;(;(


    copro tutto da loro eh eh eh eh :D:D:D:D:D
  20. essemme

    essemme Tribe Member

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    Ottima delucidazione, ti assumiamo come avvocato! ;)

    Hai perfettamente ragione, il problema ( sempre in mode GRATTAZZIO PALLORUM ) è cosa fare nel caso il negoziante ti "rimbalzi" dicendoti o inventandosi appunto che secondo lui la garanzia è di un anno e uno soltanto , perchè in realtà sembra ( sentendo altre persone sempre su questo forum ma anche non ), che la maggior parte dei rivenditori agisca facendo finta che la garanzia sia solo di un anno per non pagare le spese di riparazione che sarebbero a suo carico...
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