1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Game Over - Cercasi Disperatamente

Discussion in 'PS3 Games - Discussioni marginali' started by Tyler Durden, Apr 14, 2008.

1. Tyler Durden

Tyler Durden Tribe Active Member

Trophy Points:
    1,487
    Cerchiamo di dare significato a questa sezione. Colgo l'occasione per rammentare agli utenti che è proprio questo genere di discussione che va postata in tale area
    Finito il breve preambolo,veniamo a noi

Per chi non mi conoscesse,per chi non l'avesse notato o per chi semplicemente se ne frega, io adoro i giochi difficili,le cose impenative.
    Non voglio entrare in un ambito videoludico troppo vasto,per cui mi riferisco esclusivamente ai giochi Ps3. Questa precisazione è doverosa per evitare, paragoni del tipo
    Sulla 360 son più difficili, Il wii non sembra ma i giochi sono tosti ecc.

Da un bel po' di tempo, trovo che il livello di difficoltà dei videogiochi sia notevolmente calato.
    Questa sensazione è solo mia?
    Non credo di essere un "talento" ineguagliabile,eppure mi è più volte capitato di portare a termine giochi senza aver mai visto il Game Over,oppure semplicemente di averlo visto pochissime volte
    La cosa mi lascia sbigottito e in parte deluso.
    Per prima cosa mi soffermerei su un fattore, su cui la difficoltà incide indirettamente, ovvero quanto più facile è un gioco minore sarà la longevità. Il ragionamento viene quasi automatico,eliminando tutte le volte in cui si è dovuto ritentetare il tempo trascorso a giocare è calato notevolmente.
    Seconda cosa, e ben più importante è la soddisfazione personale dopo aver terminato un gioco. Una volta mi capitava di dover sudare per vedere i fatidici crediti,ora il più delle volte mi dico tra me e me "è già finito?".
    Ricordo con piacere, quando passavi delle ore incollato alla play,spinto dall'unica voglia del "ci devo riuscire" il classico prova e ritenta, la voglia di supera se stessi,di eliminare quel fottuto boss di fine livello.
    Secondo voi perchè la situazione è cambiata?
    Sarà stata la nostra evoluzione a farci diventare dei giocatori esperti, o i videogiochi in se con le infinite possibilità offensive/difensive che i personaggi dispongono?
    Oppure e di questo mi dispiace,le SH stanno facendo i vg più facile per invogliare "stupidi" acquirenti che si sentono forti e cazzuti nel portare a termine ogni vg con facilità?
    Certo mi direte, se l'offline e l'IA ti stancano,passa a giocare online dove il livello di difficoltà subisce un'impennata notevole, in parte il discorso fila eppure l'esperienza offline è alla base,mentre trovo quella online un extra. Una sfida dopo la sfida.
    Forse mi son dilungato, ma in parole povere per riassumere citerò la frase di un noto spot

Ti piace vincere facile?
  2. crazyclown

crazyclown Tribe Newbie

Trophy Points:
    0
    Uh, bel tread...
    Allora, ho notato anch'io che ultimamente i giochi sono diventati più semplice da finire,
    vedi Uncharted, Heavenly sword ecc.
    Io sono uno che se non riesce a fare subito le varie missioni, senza perdere tempo, cercare dappertutto inutilmente o perdermi in mezzo al deserto, divento una iena e mi mangio il pad!! Giuro, play pad tv fuori dal balcone! Quindi per me va bene cosi, benvengano le varie difficoltà per i più "pazienti" e smanettoni del pianeta... Se anche il livello più difficile per te (per voi) è una stupidata, che dire..sorry:(

Concudendo: si, mi piace vincere facile ;)
  3. morcas

morcas Tribe Member

Trophy Points:
    57
    Prova call of duty 4 in modalità veterano.
    Ti farà sbroccare parecchio. Vegas 2 pure con modalità difficile è abbastanza impegnativo. Io l'ho dovuto fare in cooperativa perchè solo non era per niente facile.

I giochi però durano mediamente poco perchè puntano sul gioco on line. Ed è il consiglio che ti do. Gioca on line contro altre persone li si che ti sarà difficile essere il migliore. Aggiungerei impossibile.

ciao:D
  4. Nodoz

Nodoz Tribe Newbie

Trophy Points:
    6
    Concordo a pieno!
    Tutto verissimo...Ultimamente i giochi si sono fatti molto corti ma è pur sempre vero che sono molto più facili....Bha...Speriamo in un futuro migliore ^^...Anche se al momento sono comunque soddisfatto!
  5. GARABONG

GARABONG Tribe Member

Trophy Points:
    36
    si hai pienamente ragione
    sono corti e facili
    call of duty è corto facile
    ma basta difficolta veterano e diventa bestiale
    giochi come gt5 prologue sono belli difficili se impostati nel modo giusto
    ma tanto aspetto gta 4 che di sicuro sara longevo ma tanto tanto tanto:D
  6. Tyler Durden

Trophy Points:
    1,487
    @ Crazy Clown Ovviamente il mio discorso era riferito alla modalità normale dei giochi,la vera esperienza si fa alla prima botta. Certo sarò smanettone o hardcore, ma se finisco un gioco perdendo troppo poco, mi divento una bestia.

@ Morcas - Gli FPS mi annoiano, senza offesa per il genere ma li trovo un po'insulsi( i gusti son gusti)
    Dato che prevalentemente i giochi migliori online sono fps, di conseguenza giocare online mi soddisfa fino ed un certo punto.
    Io non punto ad essere il migliore,anzi, per ribadire mi piacerebbe solo avere un grado di sfida più elevato

@ Garabong. Anche io amo GTA, e ci giocherò a lungo. Questo essendo più realistico, magari sarà anche più difficile, tuttavia in genere non è che una missione la devi provare molte volte per portarla a termine(ma almeno si perde). Non venitemi a parlare del finirlo al 100% perchè quella più che impegno misto abilità è semplicemente impegno misto rettitudine(forse non è il termine più adatto ma è la prima parola che mi è venuta in mente)
  7. crazyclown

crazyclown Tribe Newbie

Trophy Points:
    0
    Ah be se parli del livello normale come prima botta allora si, è facile, si vede che qualcuno ci crede impediti....:asd:
  8. bob45ultras

bob45ultras Tribe Member

Trophy Points:
    36
    nella stazione di rimini coi barboni a bere birra
    e vero, quoto pienamente, ma i giochi di oggi, non solo sono calati nella difficoltà, ma anche nella durata:

ricordo ancora nella play station 1, che ho passato ore e ore per portare a termine final fantasy VII e VIII, due giochi bellissimi, molto lunghi e anche impegnativi, poi, un'anno e mezzo fa, mi compro FF VII: dirge of cerberus, gioco bello anchesso, ma lo sinito in 3 giorni, con solo un game over. ho preso DoC per fare un'esempio, ma potrei menzionare molti altri giochi... e effettivamente, finire un gioco con tanta facilità, e con così poco tempo, nn e molto soddisfacente, una volta finito, lo accantonato, senza alcuna voglia di reiniziarlo e rigiocarci, al contrario di FF VIII, che ho finito per ben 3 volte su ps1, e che mi stò ancora godendo su psp... i giochi che stanno usciendo ultimamente, non sono minimamente paragonabili in quanto a qualità e divertimento rispetto a titoli usciti in passato... quali sono le cause di tutto ciò? secondo me (parere personale), una delle cause possono essere i warezzoni che scaricano illegalmente da internet, la cosa potrebbe in qualche modo, svogliare le SH ha spendere troppi soldi per un gioco, dal momento che i guadagni non sarebbero elevatissimi a causa dei pirati informatici, e di conseguenza, spendono meno soldi per produrre un gioco + semplice e meno lavorato, io almeno la penso così, e infatti questo uno dei motivi per cui sono contro la pirateria informatica, le gente dovrebbe rendersi conto che danneggia anche se stessa....

cmq, ora posseggo un wii, e dopo tanto tempo che nn vedevo + un gioco che mi prendesse veramente, o scoperto metroid prime 3! lo consiglio vivamente agli amanti dei giochi complessi: grafica stupenda, difficoltà molto elevata, una storia bellissima, e soppratutto, dura un'eternità!
  9. vergil87

vergil87 The Joker

Trophy Points:
    707
    Meglio facile che troppo difficile, penso io.
  10. Tyler Durden

Trophy Points:
    1,487
    Mi riferisco al livello "normale", perchè tutti i livelli successivi, e spesso si esagera nella quantità, servono solo ad offrire una sfida nel vero senso della parola, perchè se un livello per essere ritenuto "difficile" lo deve essere veramente,costringendo il giocatore a variare anche il proprio stile di gioco e non semplicemente usare qualche item curativo in più

@Bob, gli FF, per viverli appieno nel loro grado di difficoltà,vanno giocati senza sosta per potenziarsi.
    Ogni FF che ho portato a termine(cioè tutti), ho sempre cercato di terminarli nel minor tempo possibile,immergendomi totalmente nella storia, in questo senso dal punto di vista dell'effettiva osticità dei combattimenti si sentiva in pieno, lo sforzo che i pg dovevano fare per portare a termine gli scontri.
    Mentri se giocati(come facevo nelle partite successive)overpotenziati,diventava tutto un mero esercizio di stile.

@Vergil. Se è troppo facile butti i soldi(dico troppo, perchè parto dal presupposto che un gioco non dovrebbe essere facile, e quindi se lo è troppo facile), se è troppo difficile rischi di diventare bravo e di rimanere profondamente soddisfatto.
  11. crazyclown

crazyclown Tribe Newbie

Trophy Points:
    0
    Ah ho capito che vuoi dire, ci vorrebbe una via di mezzo tra livello normale e difficile con qualche intoppo qua e la da rendere il gioco piu convolgente, e piu lungo..senza arrivare a mangiare il pad o usare uno stile di gioco sovraumano...:D
  12. Voland

Voland Tribe Member

Trophy Points:
    16
    Mi trovo pienamente d'accordo con il tuo pensiero, e sono sicuro che la risposta già ce l'hai. E' solo ed unicamente una questione di marketing o se vuoi, in generale di vendite. Accontentando la massa vendi di più e questo è quanto.

Mist, infatti, lo trovai eccezionale, ... ma appunto ero uno dei pochi. Conviene produrre qualcosa di più commerciale ed accessibile a tutti a chi i giochi li fà, ahimè.

I famigerati livelli rispondono alla stessa logica.
  13. Rulla

Rulla Tribe Member

Trophy Points:
    16
    secondo me son molto piu semplici, xkè son fatti x i bimbiminkia molti :)

i giochi piu difficili eran quelli di una volta, generazione 8-16bit ^^

mi ricordo che certi giochi del megadrive eran troppo difficili, anche xkè nei platform bastava fare un saltino merda ke morivi subito:asd:
    e cè lo spirito di competizione :)

vabhe cmq metal gear secondo me richiedera molta pazienza.
  14. Yanos

Yanos Tribe Member

Trophy Points:
    16
    Sono d'accordo al 100% su tutto quello che hai detto, tranquillo non è solo una tua impressione, molti giochi ormai hanno difficoltà ridicole...
    Vedi assassin's creed ad esempio, basta sbloccare il contrattacco e puoi uccidere più di 100 soldati di fila senza essere toccato, infatti secondo me non è tanto la ripetitività che rovina AC ma piuttostò il livello di sfida praticamente nullo!

Stesso discorso per molti giochi usciti di recente!

Gli ultimi che posso dire mi siano piaciuti a livello di difficoltà sono MGS3 e God Of War I e II per PS2.
    MGS3 provatelo a finire nella modalità in cui non bisogna mai essere scoperti, e soprattutto provate a trovare tutte e 64 le ranocchie nascoste nel gioco per sbloccare la mimetica ottica:D
    GoW I a modalità Dio è abbastanza cocciuto, GoW II a modalità titano anche peggio :D
  15. LaRaza619

LaRaza619 Tribe Member

Trophy Points:
    70
    quando alcuni mesi fa sono passato da ps2 a ps3 ad un certo punto mi sono detto: cazzo ma sono diventato un fenomeno, faccio delle stragi pazzesche .... finalmente raccolgo i frutti d anni e anni d videogiochi! poi qualke giorno fa mi e' capitato d rigiocare il primo resident evil sul ds d mia sorella (uno d quei giochi ke gia' all'epoca mi fece sudare parecchio), bene avvio il gioco mi metto a giochicchiare x prendere confidenza con i comandi e gia da subito dopo ke uno zombie dall'infima intelligenza artificiale mi fa fuori mi accorgo ke c'e' qualcosa ke nn va .... ma come proprio io ke con il sixaxis tra le mani sono un fenomeno??!! bene alla fine d questa storia tirando le conclusioni mi sono reso conto ke i videogame d oggi sono pensati piu x un pubblico d nicchia rispetto ai vecchi hard core gamer ... nonostante oggi giorno l'ia sia molto migliorata gli standard d difficolta' si sono abbassati, sono finiti i tempi in cui bisognava dosare i proiettili con il contagocce x nn rimanere a secco :cry:
  16. Yanos

Yanos Tribe Member

Trophy Points:
    16
    :cry::cry:
    Purtroppo è così, ormai confido solo nel grande Kojima, di certo MGS4 non ci deluderà.
    Anche questo avrà la european extreme?:D:D
  17. TuSorello

TuSorello Tribe Member

Trophy Points:
    16
    Non per arroganza ma credo di potermi definire abbastanza forte a tutti i giochi in cui mi cimento con passione e anch'io ti appoggio quando dici che i giochi stanno diventando troppo semplici ma non penso che sia un grande problema. Credo che la difficoltà dei vecchi vg dipendesse molto da pure carenze tecniche o errori nel bilanciamento (salvataggi, comandi ecc..). Ovviamente con il passare degli anni i vg si sono evoluti e perfezionati e si è optato per un maggior equilibrio della difficoltà per rendere i vg accessibii anche ai "meno pazienti" (conviene per gli incassi $) e quindi quel livello che per molti era chiamato "normale" oggi è l'attuale "difficile". Per qualcuno potrebbe essere frustrante vedere che a tutti i giochi che compra è costretto a giocarci in modaità facile e quindi li abbandonerebbe (è semplice psicologia).

Ormai chi si considerà abbastanza bravo e desidera cimentarsi in una vera la sfida deve rassegnarsi e niziare ogni gioco al massimo della difficoltà consentita. Io ormai faccio così e non mi ci trovo male :D

i tempi cambiano!

p.s. c'è da preoccuparsi se iniziano a fare schifo anche in difficile a quel punto solo onlie:asd:
  18. JanderSunstar

JanderSunstar Tribe Member

Trophy Points:
    192
    Concordo con chi dice che certi giochi un tempo fossero difficili solo perchè spesso erano bilanciati male. Giochi come Shinobi per ps2 sono semplicemente da folli con una impennata nella difficoltà del tutto priva di senso tanto da dover ripetere (alternandoci in 3) per più di 70 volte un combattimento con un boss (non quello finale che è da incubo pure peggio) prima di batterlo per pura fortuna.

Secondo me dovrebbero innanzitutto rivedere il concetto del livello di difficoltà e inserire dei parametri più specifici. In Silent hill può scegliere la difficoltà di azione e quella degli enigmi e secondo me è un'ottima strada da percorrere, in mgs2 c'erano molti parametri da scegliere ed era fatto ancora meglio. Cosi uno può scegliersi perlomeno in parte il tipo di esperienza che vuole avere, gustarsi meglio la storia e non impazzire appresso ai boss oppure combattere e basta senza scervellarsi su enigmi e giri intricatissimi tra stanze e schemi...e se poi proprio vuole buttarsi nella mischia-macello dell'online dove finora più che spararsi pestarsi o dribblarsi l'un l'altro non si può fare allora amen...che faccia quello.

No?

JS
  19. lycenhol

lycenhol Tribe Active Member

Trophy Points:
    4,957
    Non per fare il guastafeste, ma avevo aperto un thread identico due mesi fa. :asd:
  20. supernumian

supernumian Tribe Member

Trophy Points:
    16
    Mah, io non amo le sfide troppo difficili.
    In fondo sono videogiochi, non bisogna lottare come dei disperati per portarlo a termine, è intrattenimento, un passatempo...
    Se le cose iniziano a farsi troppo difficili, nel mio caso, i giochi finiscono a prendere della polvere perchè non sono un tipo cocciuto e dato che mi sbatto già tanto lavorando e nella vita di tutti i giorni, ci manca solo che lo faccio quando accendo la console. :D
    Più che altro io preferisco giochi molto lunghi ma dalla difficoltà equilibrata (Final Fantasy), o svariati livelli di difficoltà da sbloccare (God of War, Devil May Cry, ecc...)
    Ho finito recentemente la difficoltà Dante Deve Morire di Devil May Cry 4 ed è stato tutt'altro che divertente...
    Anche il gioco online mi diverte poco, perchè subentra il fattore "competizione", voler diventare il più forte ad ogni costo...
    E ti trovi a duellare con gente che magari è alienata e sta ore di fronte allo schermo e non ti da respiro o ti uccide/sconfigge/vince in men che non si dica...
    Trovo molto più deludente quello...
    Però i giochi corti mi stanno veramente sull'anima. :asd: