1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Consiglio acquisto scheda audio

Discussione in 'Computer & Technology' iniziata da DreamFall, 6 Aprile 2008.

  1. DreamFall

    DreamFall Guest

    Registrato:
    28 Novembre 2006
    Messaggi:
    5.599
    "Mi Piace" ricevuti:
    101
    Punteggio:
    0
    Ragazzi consigliatemi una buona scheda audio (non creative visto che ultimamente non mi ci trovo per niente bene) specialmente con openAL e asio...

    Thanks..:asd:
  2. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Io ho una X-Fi Platinum (che e' sopra le Creative "economiche") e mi ci trovo bene.
    In alternativa prendi quella piu'economica con le feature che ti servono e compra un amplificatore con TOSLink (o, anche meglio, un amplificatore con HDMI-In ed una scheda video con uscita HDMI con audio).
  3. DreamFall

    DreamFall Guest

    Registrato:
    28 Novembre 2006
    Messaggi:
    5.599
    "Mi Piace" ricevuti:
    101
    Punteggio:
    0
    Io avevo una fatality e non mi ci sono trovato molto bene. Innanzi tutto il supporto ai driver, seconda cosa sono state tolte delle funzioni che avevo nella audigy 2 zs platinum. Insomma volevo cambiare aria...
  4. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Sulle funzioni vedi tu, per quel che posso dirti io se t'interessa la qualita'a parita'di funzioni meglio puntare sul digital out ed usare un amplificatore, che e'sicuramente migliore come qualita'del suono.

    Comunque i driver XP sono infarciti di feature, sono quelli Vista che sono asettici.
  5. DreamFall

    DreamFall Guest

    Registrato:
    28 Novembre 2006
    Messaggi:
    5.599
    "Mi Piace" ricevuti:
    101
    Punteggio:
    0
    Ah bhe lasciamo perdere Vista...:D Mancano funzioni e bisogna usare alchemy. Resta il fatto che mi trovavo meglio con audigy 2. Cmq grazie per il consiglio.

    Quello che mi da ancora piu fastidio e non avere nessuno supporto a linux.
  6. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Se e'per quello meglio puntare su una scheda AC97 o Azalia; hanno pieno supporto sotto linux (inclusa l'uscita AC3 che oggi hanno quasi tutte le piastre).
  7. Insane78

    Insane78 Tribe Member

    Registrato:
    27 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.036
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Roma
    una domanda...ma oggi ha senso avere una scheda audio, se non si fa musica????

    cioè, per "ascoltare" ciò che esce dal pc, sia in termini di mp3 che games o film, non basta fare quello che dice Conte, che mi pare più economico???? (una scheda video con hdmi collegata all'ampli di casa...).

    cosa ti dà in più una creative che le schede integrate (o appunto un hdmi dalla video) non ti danno???
  8. DreamFall

    DreamFall Guest

    Registrato:
    28 Novembre 2006
    Messaggi:
    5.599
    "Mi Piace" ricevuti:
    101
    Punteggio:
    0
    Il rack esterno dove collegare mixer,giradischi, fibra ottica per l'audio delle console...o strumenti musicali..:D Una terratec o asus sono buone o no? Sono in stato confusionale.
  9. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Se non hai velleità da 5.1 (o se ce le hai, ma hai voglia di smazzarti un po') un mixer da scarso a decente (che non costa neppure molto) ti permette di risolvere la situazione in modo mille volte più pulito (lo so, sembra una cazzata, ma l'ho visto all'opera, ed è sicuramente meglio di schede con bussolotti vari).

    Un Behringer stupido si trova sui 100 euro su eBay (e poco più nuovo) e molti altri mixer anche a meno...

    Tra l'altro (spazio permettendo), usare gli slide lineari è decisamente meglio che affidarsi ai volumi interni (per non parlare dell'equalizzazione del suono).

    Un esempio (a caso): http://cgi.ebay.it/MIXER-BEHRINGER-...QcategoryZ4785QQcmdZViewItem#ebayphotohosting

    Con un coso del genere ci tieni quattro ingressi (e l'uscita aux come input per la scheda audio) ed hai tutto a portata di mano.
  10. Insane78

    Insane78 Tribe Member

    Registrato:
    27 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.036
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Roma
    ah ecco.....:D

    infatti per quanto dicevo non ha molto senso....per quanto dici te forse è diverso.


    "fibra ottica per l'audio delle console"

    cioè tu fai passare l'audio delle console via pc??? a che pro?? (la curiosità è 'na brutta bestia.... :))
  11. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Ovviamente perché la sua scheda audio ha l'AC3-in ed il sistema di speaker no, quindi usa il PC come decodificatore AC3.
    Considera che tanto la PS3 quanto la X360 ti danno il 5.1 solo via HDMI o AC3, non c'è un adattatore con 6 uscite BNC.
    In quel caso meglio orientarsi verso un sintoamplificatore (possibilmente con diverse HDMI-in) così usa quello come hub audio.

    Però per l'audio stereo il mixer rimane il top.
  12. Insane78

    Insane78 Tribe Member

    Registrato:
    27 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.036
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Roma
    il mondo audio è, fra quelli tecnologici, quello che mi è più ostico (parlando da "utilizzatore informato", più che da conoscitore....ma me sa che ve ne eravate già accorti....:D )

    questa però l'avevo già capita leggendo sul forum di av magazine...e infatti mi ero orientato, per il mio prossimo acquisto as soon as money permit, su un sinto con (almeno 3) hdmi-in....ne avevo adocchiato uno della sony che aveva prezzi umani (sui 250 euri's), anche se per scegliere bisogna studiare....e ancora non l'ho fatto....


    e qui mi sorge la domanda...nell'ipotesi di andare vberso il sinto con hdmi, cui ovviamente sarà acollegato un 5.1 "self made" (nel senso che andrò a scegliermi singolarmente i pezzi per i frontali, posteriori e sub), e avendo il sinto la possibilità di andare stereo escludendo i retro quando si ascolta musica....quanto ci perdo in qualità rispetto ad un sistema stereo dedicato??? e ancora....la domanda è BEN POSTA????:D
  13. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Un caro amico, che ama l'ascolto di qualità, ha preso un sintoampli 5.1/7.1.
    Gli "out" frontali anziché collegarli alle casse li ha presi "pre-amp", cioè non amplificati (tutti i sintoamplificatori o quasi hanno questa possibilità) e l'uscita l'ha mandata ad un amplificatore stereo "serio" che poi pilota due casse "migliori".
    Qui si potrebbe espandere un po'il discorso, collegando al mixer il pre-amp ed altre sorgenti, in modo da poter pilotare le due casse stereo anche a sintoampli spento (ed usarle, al contempo, come frontali del 5.1/7.1).
    In quel caso lui usa l'uscita "audio direct" che tira fuori l'ingresso senza toccarlo cosicché quel che entra dagli input del sinto esce "diretto" sul pre-amp, dove vengono amplificati dall'ampli "serio" prima di andare sulle casse "buone".
    La "variazione" con il mixer offre il vantaggio di poter staccare il passaggio dall'amplificatore (con un qualche risparmio sia in rumore che in consumi) e nel poter equalizzare e pilotare meglio l'amplificatore per i due frontali.
  14. Insane78

    Insane78 Tribe Member

    Registrato:
    27 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.036
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Roma
    quindi mi par di capire che la soluzione mi potrebbe cascare a pennello. lasciando perdere la variante mixer, che esige ulteriori pezzi, ulteriori studi e soprattutto ulteriori dindi...

    allora partiamo da qua: un sintoampli con uscite digitali.

    casse retro + sub, due casse frontali "migliori" per l'uso stereo ascoltando musica....

    a sto punto resterebbero due opzioni:

    1) mi accontento delle casse "migliori" e le prendo amplificate

    2) faccio lo sborone, le prendo non pre amp e ci accoppio un ampli "serio"

    c'è tanta differenza tra le due opzioni (in termini di qualità...che di soldi la riposta già la so...;))??? tenendo anche presente che c'è molta roba in cd....ma ce ne è anche tanta in mp3....
  15. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Il discorso è uno e semplice...
    Un buon 5.1 è un buon 5.1 anche se non è eccelso.
    Un buono stereo è già più difficile perché, con meno "giochini" di spazializzazione ci si concentra di più sulla qualità vera e propria dell'audio.
    Per questa ragione meglio prendere un 5.1 discreto (anche di quelli già forniti) ed accoppiarci un paio di frontali "serie" ed un amplificatore stereo più professionale.
    Considera che a 250-350 un 5.1 lo pigli, a cui devi sommare il prezzo di due BUONE casse ed un amplificatore stereo.
    A quel punto 80 euro di mixer sarebbero il meno, ma se non ne hai bisogno puoi soprassedere.
  16. Insane78

    Insane78 Tribe Member

    Registrato:
    27 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.036
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Roma
    così a quel punto mi ritrovo con un 7.1 costituito da due "pezzi boni" per l'ascolto musicale e 5 "pezzi mosci" :)asd:) per l'ascolto filmico \ gaming....

    m'hai convinto, adesso mi metto a studiare seriamente su sta soluzione, poi magari apro un 3ad apposito una volta che ci ho le idee chiare.....

    Gracias.....:)


    p.s.
    scusa dream, t'ho invaso il post con le mie elucubrazioni OT.....
  17. DreamFall

    DreamFall Guest

    Registrato:
    28 Novembre 2006
    Messaggi:
    5.599
    "Mi Piace" ricevuti:
    101
    Punteggio:
    0
    Vai tranquo.. anzi... tra l'altro penso di adottare pure io questa soluzione....:D