1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Problemino audio HD

Discussione in 'Computer & Technology' iniziata da Insane78, 22 Marzo 2008.

1. Insane78

Insane78 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    buongiorno a tutti, i got a little problem con il mio pc nuovo di zecca appena montato..mi spiego...

CONFIGURAZIONE
    motherboard: asus p5k
    processore: intel core duo 2.33 ghz
    2 GIGA ram

scheda video: nvidia 9600 gt pcx

PROBLEMA

il prblema da cui nasce la questione è con riesco a veicolare l'audio via hdmi. dopo attento studio, capisco che non ho connesso il cavetto spdif da scheda video a motherboard, quindik tutto ok.

ora, stamattina accendo il pc e mi dice che ha trovato una nuova periferica "audio device on high definition audio bus". non mi sente più un cà....

1) siccome non ho ancora messo il cavetto spdif, potrtrebbe essere quello il problema, o quello serve esclusivamente per veicolare l'audio via hdmi??? (infatti fino a ieri mi si sentiva via analogica...)

2) che driver sono??? scheda madre?? scheda video?? microsoft???

spero di essere stato chiaro, e che qualcuno capisca di cosa sto parlando....:)

grazie a tutti....
  2. ConteZero

ConteZero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Quell'audio device è la "scheda audio incorporata" nella scheda video, cioè il canale audio dell'HDMI.
    Collega il cavo e prova...
  3. Insane78

Insane78 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Eccoci....:)

Problema risolto tramite installazione codec audio hd della realtek!!!!!. adesso mi si sente in analogico, ovviamente non in digitale perchè non ho attaccato l'spdif (ammò lo vado a comprare...)

MA VISTO CHE I PROBLEMI NON VENGON MAI DA SOLI......

Mi mancava da attaccare l'hdd per i dati, un westerb digital da 400gb. beh, attaccato via sata, non me lo vede neanche il bios, ho provato su entrambe le porte sata della scheda madre.

a sto punto la domanda è questa: se non lo legge neanche il bios, è un hdd nato morto, o posso provare qualcosa???

grazie conte delle eventuali risposte... :)
  4. ConteZero

ConteZero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Il discorso del SATA piò essere dovuto a molte cose, i WD hanno discreti problemi in SATA2 (prova a mettere il jumper e fissarlo in SATA150).
    Tra l'altro relativamente all'audio ti devo avvertire che Vista ha un brutto vizio, permette un solo output (quindi se usi l'out della scheda video non senti dall'analogico e viceversa).
  5. Insane78

Insane78 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    mi sa che sei andato troppo avanti per il mio know how... :)

1) il jumper dove lo dovrei mette??? l' mi dice solamente che se metto il jumper sui pin 2 e 4 mi dà la modalità power on quando vado in stand by....ma sugli 8 pin disponibili non saprei dove metterlo per fissarlo da 200 a 150...any suggest???? ;.

2) sto usando xp, non vista....it is a problem????
  6. ConteZero

ConteZero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Usare XP al posto di Vista non è un problema, è un vantaggio.
    In genere tutti gli hard disk (e quelli WD non fanno eccezione) hanno un jumper per configurare l'interfaccia, in modo SATA-II (con interfaccia a velocità doppia e supporto per channel multiplexer e simili) o SATA (a velocità "limitata" e senza supporto per i comandi addizionali SATA-II ).
    Cerca qual'è il jumper per disabilitare le feature SATA-II, questo dovrebbe risolvere alcuni problemi (è possibile che il disco abbia qualche problema d'incompatibilità con il BIOS sulla piastra).
  7. nicola7777

nicola7777 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11
    Punteggio:
    36
    ma hd del sitema operativo è anche lui sata o messo su ide?
  8. Insane78

Insane78 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    @Conte

la cosa di vista la sapevo...infatti non ci ho mai pensato a installarlo....

Per quanto riguarda i jumper, l'hd l'ho comprato oem, quindi niente libretto....adesso provo a vedere sul sito se spiegano quale è il jumper per ikl passaggio da sataII a sataI...

comunque ti ringrazio...sei preciso e puntuale come al solito...mi dispiace solo che in CW non ti si sente più...ma il motivo è chiarissimo... ;)

ciauz...

@nicola777
    yes, anche l'hd del so è sata, e con quello nessun problema, me lo vede da paura....(che se non non potevo installarci nuiente...;))
  9. nicola7777

nicola7777 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11
    Punteggio:
    36
    allora insane secondo me il problema sta nel bios , hai provato a verificare se quella porta del sata è attiva? Perche se non è attiva la devi attivare
  10. Insane78

Insane78 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    purtroppo no...ci ho provato scambiando le porte, e mettendo quella dell'hard disk che funziona in quella'altro e viceversa...l'hd del so continua ad andare, mentre l'hd che non funzia....non funzia.... :(

mi è rimasto da verificare quanto dice conte (devo capire quale è il jumper giusto)...aqltrimenti martedì mi tocca riportare tutto l'ambradan al negozio....

;(
  11. nicola7777

nicola7777 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11
    Punteggio:
    36
    il jumper lo devi lasciare come l'hai trovato , i sata 2 sono retrocompatibili a sata 1
    per me il problema è altrove
  12. ConteZero

ConteZero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    In teoria si, in pratica c'è mezza internet che riporta problemi di retrocompatibilità, ed il jumper "compatibility mode" esiste proprio perché certi problemi esistono.
    Problemi di retrocompatibilità con gli hard disk vengono sistemati di volta in volta con aggiornamenti dei BIOS e sono provocati per lo più da implementazioni solo nominalmente "standard".
    Il mio NAS (uno scatolotto con due canali SATA) non riconosce due dischi WD e, in tal caso, è consigliato il "downgrade" a SATA1 direttamente via jumper.

Esempio preso a caso via google: http://www.techsupportforum.com/har...port/175415-sata-ii-installation-problem.html
  13. nicola7777

nicola7777 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11
    Punteggio:
    36
    allora mi pare di capire che il problema lo diano questi tipi di hd
    insane è WD , i tuoi 2 sono WD
    io ho 3 sata attaccati di 2 marche diverse e non mi hanno creato problemi
  14. ConteZero

ConteZero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Beh, il fatto è che oramai le elettroniche sono sempre le stesse.
    I Western Digital sono noti per avere problemi coi controller SATA-1.
  15. Insane78

Insane78 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    :D :D

eccoci!!! vi volevo ringraziare per avermi aiutato....alla fine, non avendo trovato info su dove mettere il jumper...ho provato mettendolo su tutti....ma nisba....

ho riportato il todo allo shop....e l'hard disk era rotto!!!!!

sostituito e funzionante!!!!!!!!!

DAJE, ammò con la nuova bestiolina posso provare crysis (forse...:p )

arigrazie a tutti per la diposnibilità....

ciauz