1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

RAM su PS3

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da Ka., 25 Marzo 2008.

1. ryosaeba76

ryosaeba76 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Piu' che altro mi aspetto qualche genio che dice: "Ma il caffè si puo' mettere insieme al latte tanto si mischia" :asd:
  2. Manrauder

Manrauder Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Il cell è un derivato dell'architettura power e include un core simile ad un power3 limitato ad un calcolo in virgola mobile accostato a otto processori vettoriali indipendenti. Il processore sembra in grado di superare qualsiasi architettura desktop sul mercato (per adesso!) nel calcolo parallelo e SIMD. Anche lo xenon di xbox 360 è un mostro senza dubbio, però derivante da powepc (primo power, ps3 invece si basa a un power3) con triple core e velocità di 3,2ghz, 9,6 miliardi di operazioni al secondo. Riesce a muovere 500,000,000 di poligoni al secondo. Sulla ps3 non mi dilungo, un rendering grafico di picco pari ad un miliardo di poligoni al secondo (333,000,000 di triangoli al secondo, non poligoni, triangoli). Dentro ci entrano anche i programmatori. L'andazzo dei giochi sul mercato è lento perchè è strarisaputo a prescindere dalle strategie di marketing, che i programmatori non conoscono bene la macchina. Lasciamo un altro anno, vedrete che volo fà la PLAYSTATION 3!!!:asd:
  3. herri

herri Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    147
    ma che esempi sono?
    io ho 300 lt di latte e dentro un contenitore da 512 me lo giostro come voglio e come mi pare,in 2 da 256 no.xchè se ne riempi uno è pieno,e il secondo ti rimane di meno da giostrare,capito xchè è meglio la ram della x360?
    e poi chiedetelo ai programmatori del xchè si sono lamentati della ram della ps3,e mai di quella della x360.
    xchè?
  4. Domilera

Domilera Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    perchè quella dell'xbox, così come il resto dell'Hardware, è molto più simil-pc, quindi straconosciuto e più "semplice" da sfruttare.
    al contrario la ps3 è una macchina completamente nuova, la scelta della ram è data dalla necessità di usarla con la giusta sinergia con il Cell e gli SPE.

discorso fatto, strafatto e rifatto (tipo il seno di Pam Anderson, presente?) possibile che dobbiamo ancora stare qui a ripetere le stesse cose? le due architetture non sono una migliore e l'altra peggiore, sono semplicemente diverse, una delle due per ora più conosciuta l'altra meno.
    per il "meglio/peggio" lo vedremo solo in futuro.
  5. faximusy

faximusy Tribe Senior Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    ancora co sto latte?
    Datevi na regolata :asd: non cambia molto
  6. herri

herri Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    147
    faxi,non cambioa,xrò intanto i problemi della ram i programmatori ce l'hanno sulla ps3 e non sulla x360.mettiamoci una pezza intanto.
    va be chiudo qui io.
  7. legendlele2

legendlele2 <B><font color=#FF69B4>Big Jim</font color></b>

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    mi puoi postare i link con la notizia dei problemi di ram della ps3
  8. herri

herri Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    147
    come sei sempre super aggiornato e adesso non le hai mai sentite?ne saranno state 6- 7 sh che si lamentavano della memoria della ps3.
    se cè qualcuno in gamba ci mette poco a trovarle,io non sono esperto.
  9. legendlele2

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    l'unico che io ricordo è gabe newell(qui sotto in una foto di repertorio)
    spero che non ti riferisci a lui........per il resto se riesci a trovarmi i link possiamo continuare il discorso altrimenti rimangono parole al vento
  10. herri

herri Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    147
    legend,ma stai dicendo davvero o stai scherzando su questo fatto?
    ne abbiamo anche già parlato molte volte nel tribe dei programmatori che si sono lamentati della ram della ps3.

x me fai finta di non sapere,sembra che sei cascato dalle nuvole.
    va be lasciamo stare legend,è inutile discutere se si nega quello che è stato detto dai programmatori,poi puoi anche non crederci a loro,x carità,puoi dire che non capiscono niente ecc.ma purtroppo x te è stato detto spesso.
    e io penso che qualche motivo effettivamente cè,xchè non è stato solo uno,allora si poteva dire che era fanboy ecc,ma sono stati più di qualcuno.
    aggiornati.
  11. legendlele2

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    dammi i link allora...se ci sono io con gogle,oltre gabe newell e la ubisoft che si lamentava per l'I.A non ho trovato niente
  12. herri

herri Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    147
    vattele a cercare te,hanno fatto il giro del mondo quando sono uscite,sei l'unico che non le ha lette.
    cmq sei libero di non crederci,basta legend,così riempiamo il tribe
  13. legendlele2

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    sono andato e ecco cosa ho trovato

buona lettura

Il giornalista Jeremy Reimer di Ars Technica raccoglie in un articolo alcune dichiarazioni di Dave Karraker, senior director per la comunicazione aziendale di Sony, il quale affronta il problema della difficoltà di sviluppare giochi per la nuova PS3 rispetto ad altre console. ”Non è che sia più difficile programmare con PS3 — dice Karraker — è solo che si può fare di più grazie ad essa.”

La Cell’s architecture adottata dalla PS3, infatti, è un Asymmetric Multiprocessing System (AMP) con un singolo core PowerPC (PPE) e sette piccole Synergistic Processing Unit (SPU) a fronte di una Symmetric Multiprocessing Architecture scelta per la Xbox 360 ed altri moderni PC. Questa differenza tecnica renderebbe, secondo Karraker, estremamente difficile una comparazione della PS3 ad altri prodotti, specialmente se il problema non è solo sviluppare applicazioni, ma ottimizzarle per questa architettura.

Perciò Sony afferma che il problema non risiede sulla scelta di quale architettura sia migliore, ma sulle capacità degli sviluppatori per trarre il meglio dalla tecnologia della PS3. Anche per la PS2 erano stati riscontrati problemi di agilità di sviluppo dovuti alla tecnologia (unità vettoriali multiple) e alla mancanza di librerie offerte da Sony tanto che, durante il lavoro svolto per l’EA nella realizzazione del primo videogame NBA per PS2, si era notato che il risultato era nettamente inferiore rispetto a quello ottenuto dallo sviluppo per la Sega Dreamcast. Tuttavia, anche in quell’occasione Sony vendette 100 milioni di unità battendo non solo Sega Dreamcast, ma anche Xbox e GameCube.

Nonostante chiunque dica che PlayStation 3 sia una console sì potente, ma anche molto difficile da programmare (sicuramente più difficile di Xbox 360), e qualcuno metta anche dei tutorial online per aiutare i colleghi programmatori, il team di sviluppo di Ghost Recon Advanced Warfighter sembra non essere dello stesso avviso.
    Yann Le Tensorer, il co-creatore del motore grafico che muove il gioco, ha dichiarato: E’ sbagliato pensare che sia più difficile sviluppare su PS3, è semplicemente qualcosa che ha bisogno di essere imparata. E’ solo una console diversa. Gli sviluppatori dicono che è più difficile perché ci vuole tempo a capire la tecnologia; siamo ancora all’inizio del ciclo vitale».
    Tutto sta a vedere quanto ancora ci vorrà perché la maggior parte degli sviluppatori si impratichisca con la console Sony, perché se questo tempo dovesse prolungarsi allora, senza troppi giri di parole, Le Tensorer o non Le Tensorer, la conclusione logica tornerebbe al concetto di partenza: l’hardware di PS3 è più difficile da programmare di quello di Xbox
    360.

ecco invece cosi diceva newell tempo fà

Il gran capo di Valve Software, l’autore della serie Half-Life Gabe Newell si scaglia contro la prossima generazione di console, criticando le architetture multi-core delle prossime macchine da gioco.

Secondo Gabe infatti i sistemi multi-processore scelti da Sony e Microsoft creeranno innumerevoli problemi ai programmatori, allungando i tempi di produzione, tanto che risulterà più difficile sfruttare a pieno la potenza di calcolo a disposizione. Il timore espresso da Newell è che le nuove macchine potrebbero rendere obsoleti i team di sviluppo attuali, un po’ come è accaduto durante la transizione da 2D a 3D, quando numerosi coder degli anni ‘80 e primi ‘90 furono costretti a chiudere bottega, a causa soprattutto dei costi e tempi dilatati necessari per produrre i giochi.

Ma Gabe Newell non si ferma qui e arriva ad attaccare le campagne marketing delle case hardware che, a detta sua, trattano i giocatori come “perfetti idioti” a cui dare in pasto annunci senza senso, dato che non esiste ancora un titolo multipiattaforma in grado di esprimere le vere capacità hardware di PS3 e Xbox 360.
  14. faximusy

faximusy Tribe Senior Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    ammorbate, semmai :asd:
  15. herri

herri Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    147
    ammorbate?ahahahah
  16. Manrauder

Manrauder Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Sulla ram l'xbox vince ragazzi, 512 vs 256 della ps3 (scheda video!!!).
    Ma in ps3 il resto lo fa la cache e il cell:asd:
  17. legendlele2

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    quoto il buon vecchio domilera
  18. Manrauder

Manrauder Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
  19. Difio

Difio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    io invece domilera non lo posso quotare...
    l'hardware 360 è diverso da quello pc...e di molto ragazzi:
    -un pc monta un procio con architettura x86...360 monta un powerpc tricore dualthreaded (e in tal caso, in risposta a manrauder che afferma che il powerpc della 360 è inferiore al PPE del cell dico che al PPE manca un set di registri..che 360 ha)
    - un pc ha memoria splittata (o almeno, le VGA più putenti tendono ad avere memoria dedicata...)
    -la scheda video di un pc non mi pare che abbia edram...

lo ripeto per l'ennesima volta...a rendere 360 facile da programmare sono i devkit microsoft..anche perchè se andate a programmare direttamente sull'hardware, già la GPU è un ostacolo non indifferente.
  20. Manrauder

Manrauder Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    SUPER QUOTONE ANCHE PER Té, hai detto una verità che sò, l'altra verità che non sai tu però è questa, ciquecentomilioni di poligoni contro un migliardo di ps3 PRIMO, SECONDO, il cell è ancora in stato sperimentale (l'investimento è costato il doppio dello xenon!!!), TERZO, la vera mem. di ps3 è divisa in due 256+256 (sheda grafica e sistema, l'xbox una, scheda video anche se grossa, mentre quella del sistema è costretta ad appoggiarsi ai 128 mb dedicati), QUARTO, l'hardware ps3 "PURTROPPO" è ben conosciuto solo da programmatori interni Sony per evitare spionaggio industriale. Lasciamo che i soldi facciano il proprio dovere, e poi ne riparliamo con un altro tread. QUINTO (che non c'entra niente con la discussione!) ho entrambe le console, e ti assicuro che online qualche gioco rallenta con xbox 360 come non con ps3, e non è LAG, è la macchina che si sforza (si sforza di restare nel mio salotto perchè voglio metterla su ebay hihihihi:asd:)