1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

RAM su PS3

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da Ka., 25 Marzo 2008.

1. Ka.

Ka. Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    232
    Punteggio:
    287
    ho un dubbio... nn vorrei creare clan war, anche perchè sono un felice possessore sia di 360 che di ps3...

mi chiedo come mai con una macchina come la ps3, con un processore del genere, con un drive Blu Ray, con una scheda video che monta, hanno montato solo 256mb di RAM??? io ne avrei montata una da 512mb come la X360 o addirittura di 1Gb.. nn si sa mai.. no??
  2. SickNick85

SickNick85 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    ne ha 512 la ps3 divisi in 256 e 256
  3. lycenhol

lycenhol Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Perché la RAM che c'è su costa come l'oro: è DDR3 ad alta velocità, si vedrà fra un pò sui Pc di fascia molto alta.
  4. Ka.

Ka. Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    232
    Punteggio:
    287
    ma tu parli della memoria della scheda video pure? io nn parlo di ram condivisa
  5. SickNick85

SickNick85 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    perchè è divisa...nella 360 è unita ma nei 512 è compresa sia quella principale che quella video

la 360 monta 1 blocco da 512 MB di GDDR3 da 700 Mhz

mentre ps3 monta 1 blocco da 256 mb identico a quello 360 e 1 altro blocco di XDR Ram con un data transfert da 3,2 Ghz che al momento risultano le migliori sul mercato come velocità "offre una bandwidth sino a 8 volte superiore a quella delgi standard memoria attualmente disponibili."

mentre le GDDR3 montate dalla 360 sono specifiche memorie video: GDDR3, Graphics Double Data Rate 3, is a graphics card-specific memory technology
  6. marioregna

marioregna Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    utilizzate questo spazio solo per inserire la loca
    E' una grande cavolata che ha fatto sony a dividere la ram in due parti..
  7. Senryu_91

Senryu_91 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    convinto tu

una memoria veloce come quella della ps3 la 360 se la sogna, 256 Mb sono addirittura XDR a 3,2 GHz

gli altri 256 come detto da lycenhol sono GDDR3

loooll, la memoria da 512 della 360 lavora a 700 mhz :asd:

l'XDR fàrà anchessa la differenza tra le 2 console, specialmente in accoppiata con il Cell
  8. Evil_Sephiroth

Evil_Sephiroth Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    tutto starà ai programmatori vedremo che faranno
  9. Difio

Difio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    il discorso è che sony non poteva mettere XDR da 512 mb condiviso...
    questo (oltre ai costi) è perchè xdr a differenza di GDDR3 "cala" quando viene usata come memoria video....

poi cmq su ps3 RSX può accedere alla memoria di cell attraverso una specie di buffer dma (non so se viene usato un SPE per questo)...ma a quel punto XDR verrebbe usato anche come memoria video e quindi si ritorna a quanto detto sopra
  10. Senryu_91

Senryu_91 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    ad essere pignoli i risultati già si vedono in piccola parte, ultimamente i capolavori su ps3 non mancano..

domani esce il prologue :Q________________________

che culo che ho, sto scrivendo con il dito tutto fasciato, oggi mi sono infortunato sul lavoro (un taglio niente di grave) da domani sono a casa per infortunio e posso tranquillamemente andare ad acchiappartmi la mia copia :D ;D

Senryu_91 ha aggiunto 2 Minuti e 26 Secondi più tardi...

Il processore Cell è adattissimo a fare grafica, specie se combinato con quel tipo di memoria

Si è già visto in Uncharted il Deferred Rendering del Cell, da paura :Q________________
  11. Difio

Difio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    ma io infatti non ho detto che cell non può fare i calcoli per la grafica (cosa che può fare anche un powerpc), ma che la memoria non è ottimizzata per un uso come memoria video (o almeno una volta così disse conte)
  12. Manrauder

Manrauder Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Il power pc non riesce ad eseguire i calcoli di un cell. Sono due tecnologie diverse. Le prime versioni di Cell furono lasciate nel 2006 (quando la ps3 era in embrione) per server, ad una velocità di clock di 2,4 ghz. Poi fu pensato di equipaggiare Ps3 con tale processore. Cell consuma 30 watt più o meno quanto l'emotion engine di Ps2, paragonabile alla potenza di un piccolo cluster di server. Il cell esegue calcoli al secondo e nanosecondo dieci volte superiori al più potente processore mai creato sino ad ora (in alcuni paesi la Ps3 o meglio il CELL non viene distribuito e vietato anche come import con embargo d'oggetto specifico per quel prodotto, anche se non ho mai capito perchè, visto che un terrorista se vuole se lo acquista in occidente e poi nel suo paese se lo può spolpare per benino) compreso mac, power pc... ..eccetto su certe cose rispetto ad un PC ben assemblato, questo sovrasta la miglior scheda grafica nel mercato di ben tre punti. Mentre noi stiamo davanti ai monitor, in Giappone pensano alla realtà virtuale casalinga grazie al CELL, altro che XBOX!
  13. Evil_Sephiroth

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    mmmmmm potevi evitarti l'ultimo pezzo , visto che sa troppo di CW

sulla scheda grafica beh cell è una cosa ben diversa se preso da solo rispetto a una VGA ^^
  14. Difio

Difio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    ma infatti non è stato detto che un powerpc calcola come il cell, ma che entrambi possono fare calcoli per la grafica...

per il resto ci sarebbe da precisare che cell riesce molto meglio nei calcoli medici e per la ricerca, come folding@home, perchè grazie agli spe ha un ottimo calcolo in FP, mentre un power pc, anche se può eseguire calcoli in FP, è General purpose...

poi vuoi dire che cell sovrasta in buona parte un pc ben assemblato con 8800 e quad core?
    o anche che il solo cell sovrasta tutta una 8800? ma allora perchè il meno potente è venduto a molto di più?
    mmmm...

anche se fosse, non credete che sarebbe stato un tantino rivoluzionario? (quindi di conseguenza avrebbe spopolato in una maniera spropositata);)
  15. Evil_Sephiroth

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    è rivoluzionario a modo suo , ma non compete con una VGA dedicata

certo cell appoggiato da altre cose può sfondare in parechi ambiti , ma da solo fa ben poco XD

cell magari ownerebbe un quad core

se si riuscisse lo fare un pc con cell e SLI 8800 ^^
  16. Difio

Difio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    esatto...
  17. legendlele2

legendlele2 <B><font color=#FF69B4>Big Jim</font color></b>

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    una ferrari senza ruote non cammina cè poco da fare:asd:
  18. Evil_Sephiroth

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    wow io e difio d'accordo

cmq tornando alla ram sony ha messo la XDR forse perchè gli serviva con cell ma non ha potuto metterne 512 o 256 + 512 gddr3 perchè sennò il costo sarebbe lievitato ancora

alcune case riescono cmq a sfruttare l'hardware anche con la limitazione di ram

altre come abbiamo visto no

non sono nemmeno da chiamare incapaci , forse sony ha azzardato troppo e si sa che le SH cmq hanno coem obbittivo guadagnare e se gli etti ostacoli grossi loro giustamente ti fanno un gioco che gira lo stesso ma magari un po' limitato, perchè svilupparlo bene costerebbe troppo

questo è un idea da Evile_Seph che analizza pensando ai programmatori

poi chiaro che l'Evil_Seph giocatore di ps3 invece ha l'idea della SH di incapaci che non han voglia di impegnarsi
  19. Senryu_91

Senryu_91 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    beh concordo in pieno, anche con le ultime 2 frasi

per fortuna le SH sotto Sony o cmq abbastanza amiche da ottenersi i suoi finanziamenti non devono per forza pensare solo ai profitti, ed ecco che fioccano i capolavori.

Ci arriveranno anche le SH di terze parti, ma + tardi purtroppo

Poi i multi iniziati recentemente da qualche mese x fortuna vengono programmati prima su ps3, questo fa ben sperare :)
  20. Evil_Sephiroth

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    anche se ho idea che programmino prima su ps3 anche perchè ci mettono + tempo mentre oramai su 360 son esperti e hanno lo stesso risultato anche iniziando dopo

così possono dedicare il tempo risparmiato a ps3 che è un po' + ostica e così ottengono risultati simili

apparte EA che è una SH bastarda a tutto tondo e pensa solo a vendere XD e anche Konami a tratti XD