1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Streaming a PS3 da NAS compatibile DLNA.. video kaputt!

Discussione in 'PS3 Multimedia e Dashboard' iniziata da Oireen, 16 Novembre 2007.

  1. Oireen

    Oireen Tribe Newbie

    Registrato:
    3 Luglio 2007
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Buonaseeeeera.
    Dunque. Preso atto delle meravigliose funzioni multimediali della PS3, motivo per cui ho restituito al Gamestop la mia 360 alla quale ero moderatamente affezionato, ho di recente acquistato un NAS della Promise (NS4300 per la cronaca, 4 dischi SATA da 500Gb in RAID5) con pieno supporto al protocollo DLNA per la condivisione dei file multimediali. Volendo credere nello standard blue ray e nelle spiccate funzioni multimediali della SS-Enterprise di casa Sony, ho fatto questa spesa anche nell'ottica di installare, una volta verificata la validita' della soluzione, un'altra consolle uguale in salotto e pescare dal disco di rete i miei film preferiti...

    Messo in esercizio il disco di rete (d'ora in poi NAS) ho iniziato copiandoci sopra, nelle cartelle preposte al plugin DLNA, un po' di brani musicali.
    Miracolo! PS3 vede il server.
    E anche le cartelle.
    E anche i file !
    ..e guarda caso li riproduce pure!

    Evviva! Mosso dall'entusiasmo, dopo qualche settimana di MP3, mi attrezzo di programmino semi-pro per la codifica in MP4 (TMPEG 4.0Xpress) e, a suon di watt per la mia CPU ricodifico uno dei miei n-mila episodi di Stargate SG1 registrati dalla tivu'. Metto l'MP4 risultante nella cartella VIDEO del NAS, accendo la PS3... ed il file NON C'E'!!! Non si vede in elenco. Incazzato come un opossum penso di aver ciccato qualcosa nella conversione. Armato di chiave USB e santa pazienza, creo la cartella VIDEO nella chiave USB e ci sposto il file dentro. Caccio con un motto di stizza la chiave nell'apposito connettore nella facciaccia nera della PS3..ed il mio video E' LI. E si legge benissimo con l'audio e tutto.

    Per il vero non ho mai provato l'esperimento PRIMA di aggiornare PS3 alla 2.0. Tuttavia la cosa mi fa un po' girare i coniglioni. Di fatto, se il disco di rete condivide gli MP3, perche' non vedo i video listati dalla PS3 ?

    Se qualcuno ha provato, o ha avuto i miei stessi dissidi con i dischi di rete ed ha qualche suggerimento intelligiente da darmi, sono tutto orecchie...

    .. zitto Dumbo!

    Grazie per la pazienza!
    :brindisi

    aaah p.s.: il file e' piccolo. Solo 200mega. Per cui non sussiste il bug gia' da molti riscontrato in merito ai file MP4 > 2GB..
  2. buzzqw

    buzzqw Tribe Member

    Registrato:
    12 Ottobre 2007
    Messaggi:
    240
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    te lo vede se colleghi il nas tramite usb/rete direttamente alla ps3 ?

    BHH

    P.S. .. per le conversione puoi usare anche automen..
  3. Oireen

    Oireen Tribe Newbie

    Registrato:
    3 Luglio 2007
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    :mad:

    Non posso collegare il disco di rete via USB, e collegandolo alla PS3 a mezzo cavo cross non cambia molto la situazione.. quel che cercavo di capire era se la colpa era da imputare al software del NAS ed al relativo plugin che gestisce l'indicizzazione e lo streaming dei file, oppure se la colpa e' della PS3 che "parla klingon" e non capisce il NAS... strano comunque, tenuto conto che i file MP3 sono archiviati nella cartella MUSIC del NAS con cartelle assurde, nomi lunghi ed altre ingerenze insopportabili e nonostante tutto funzionano...

    ..agli "sboroni" la giusta punizione direte voi.
    E avreste ragione.. :cagata

    Grazie di tutto :)
  4. buzzqw

    buzzqw Tribe Member

    Registrato:
    12 Ottobre 2007
    Messaggi:
    240
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    leggendo sul forum alcuni utenti hanno avuto problemi nell'aggangio dello streaming dopo l'aggiornamento al fw 2.0... non so se puo' essere correlato.


    ... mi sembrava che avesse una uscita usb... ma mi sbagliero!

    io uso sempre un hd usd esterno.. quindi non mi sono ritrovato il problema.. sorry!

    BHH
  5. icecube

    icecube Tribe Newbie

    Registrato:
    16 Novembre 2007
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Innanzitutto un ciao a tutti gli utenti del forum visto che sono nuovo.

    Caro Oireen, a quanto pare abbiamo lo stesso problema :brindisi , io uso un LaCie ethernet disk mini e con gli mp4 non c'è verso , non li vede. La "buona" notizia è che non è un problema del firmware 2.0 della PS3 , faceva lo stesso con l'1.93. Se converti in mpeg2 o vob li riconosce tranquillamente , ma il problema peggiore è un'altro. Hai notato che le uniche funzioni abilitate sono "play" e "stop" ? niente "fast forward" , "rewind" e manco la pausa :mad: . Quindi attenzione a :
    1) non perdersi nessuna battuta del film
    2) espletare i bisogni fisiologici e staccare il telefono prima di iniziare la visione (se premi stop poi ricominci da capo)

    che dire, speriamo nei prossimi firmware perchè così sono limitazioni molto forti all'uso come media player (in pratica ho preso il NAS per nulla o quasi)

    ciao e teniamoci aggiornati
  6. gigo979

    gigo979 Tribe Member

    Registrato:
    31 Maggio 2007
    Messaggi:
    252
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    65
    di che dimensione sono gli mp4 ??
    hai provato con altri contenitori?? tipo gli .m2ts o gli mpeg ??
  7. dioveht

    dioveht Tribe Member

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    159
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    E' un problema del NAS.

    Il NAS fa una scansione del disco, trova i file multimediali e poi passa la lista alla PS3.
    "Trova i file multimediali" chiaramente vuol dire che riconosce alcune estensioni (mp3, avi, mpg, ecc) e evidentemente il tuo non è progettato per riconoscere l'estensione MP4.
    Sicuramente la cosa è risolvibile con un aggiornamento del firmware del NAS.

    Io ho il LaCie Ethernet Disk Mini e funziona perfettamente: i file MP4 compaiono nella PS3 e sono leggibili.

    Ho qualche problema da quando ho messo il firmware 2.0 ma i file vengono cmq visti dalla PS3.
  8. the-smoker

    the-smoker Tribe Newbie

    Registrato:
    26 Giugno 2007
    Messaggi:
    871
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    probabilmente anche il nas ha un firmware ...
    vedi di aggiornarlo

    se è basato su linux x86
    forse potresti aggiornarlo a mano con quello che vuoi

    mediatomb per linux
    ad esempio supporta perfettamente gli mp4 di ps3
    non li tocca li spara sulla rete as is
  9. icecube

    icecube Tribe Newbie

    Registrato:
    16 Novembre 2007
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    ciao, vedo che hai il mio stesso NAS (aggiornato all'ultimo firmware), ma non gli stessi problemi. Come ho già scritto , a me gli mpeg4 non funzionano, li vede come dati non supportati. boh!? non è che il tuo LaCie è la "home edition"? (il mio no)
    con che software fai la conversione? , io ho provato con ps3 video9, da dvd o chiavetta funziona.
    Infine, i tasti per la ripoduzione sono attivi o ti funzionano solo play e stop?
    ciao e grazie in anticipo
  10. dioveht

    dioveht Tribe Member

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    159
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Anche io ho lo stesso problema, ORA.
    Prima dell'aggiornamento all'ultimo firmware (1.1.1) funzionava tutto e purtroppo non riesco a trovare in rete quello vecchio (1.0.10) per tornare indietro (sempre se possibile).

    Ho letto in un forum straniero che contattando la LaCie ti mandano un firmware beta che risolve il problema... ma ancora non ci ho provato.
  11. icecube

    icecube Tribe Newbie

    Registrato:
    16 Novembre 2007
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Mah, chi ci capisce è bravo, a mè non funzionava neanche prima dell'aggiornamento, eppure usa twonky 4.3 che ho letto funzioni bene con la ps3. Speriamo rilascino sto firmware aggiornato. Per i tasti di avanti e indietro veloce e pausa che mi dici ?
  12. dioveht

    dioveht Tribe Member

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    159
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Da quello che ho letto in giro la PS3 è supportata da Twonky 4.4.3... e questo spiegherebbe perchè ora non funziona...
    però a me prima dell'aggiornamento funzionava...

    Cmq, si, potevo andare anche avanti e indietro veloce... ma se lo si faceva per troppo tempo poi dava errore

    dioveht ha aggiunto 7 Minuti e 33 Secondi più tardi...

    Ho trovato gli aggiornamenti BETA...

    http://community.eu.playstation.com/showthread.php?t=113091&page=2

    Uno è l'aggiornamento di Twonky mentre l'altro è il pannello di controllo originale Twonky del media server.

    li ho installati ma non sembra essere cambiato nulla... cmq sto ancora facendo delle prove.

    dioveht ha aggiunto 26 Minuti e 7 Secondi più tardi...

    Ok, andando nel pannello di controllo Twonky e indicando che c'è una PS3 collegata all'ip tot si riottiene lo streaming dei video

    ma mi pare di capire che funziona solo con gli mp4 a definizione standard, con quelli in HD continua a dirmi "dati danneggiati"

    con quelli che funzionano però posso andare anche avanti e indietro veloce.

    dal pannello di controllo Twonky si possono abilitare anche la radio Shoutcast che compaiono sulla PS3 ma poi cmq non funzionano (dati danneggiati)



    cmq è una versione BETA... speriamo la LaCie risolva presto
  13. essemme

    essemme Tribe Member

    Registrato:
    7 Marzo 2007
    Messaggi:
    513
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    80
    Raga io a breve voglio prendere un NAS per casa capiente (almeno 1 TB) e in RAID 1 o 5 , vedo che voi già ne utilizzate alcuni modelli, io avevo visto questo della Buffalo e non mi sembra male, anche il Promise NS4300 di Oireen sembra buono , mi interesserebbe avere un po di opinioni a riguardo , soprattutto inerenti raffreddamento/rumorosità/dimensioni dei prodotti che utilizzate e non ultimo se in caso di rottura di un disco si possono sostituire con dischi "classici" acquistabili sul mercato oppure solo con quelli che vendono le case madri.

    Grasssie
  14. icecube

    icecube Tribe Newbie

    Registrato:
    16 Novembre 2007
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    x dioveht
    grazie delle dritte, appena ho un pò di tempo vedo di fare delle prove.

    x essemme
    non sono per niente ferrato in materia , ti consiglio di farti un giro su un qualche forum dedicato. io con google ne ho trovati alcuni davvero interessanti.

    ciao
  15. Oireen

    Oireen Tribe Newbie

    Registrato:
    3 Luglio 2007
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Oooh oh avete ragione.
    Dopo un'oretta a girovagare sul sito di Promise ho finalmente trovato una guida PDF contenente qualche VAGO riferimento al plugin DLNA del mio NAS. Ed ecco svelato l'arcano come da voi anticipato. Solo : MP3, WMA, PCM per l'audio; BMP, GIF,JPG, JPEG, PNG, TIF per le immagini e AVI,MPG,MPEG,VOB, WMV,TTS per quanto riguarda il video. Niente MP4. Speriamo aggiornino sto cavolo di firmware.
    Promise ha rilasciato (evviva la magnanimità) una versione open source dell'ultima versione disponibile, tuttavia non la correda di nessuna documentazione. Sperem' .. :cry:

    Grazie per il suggerimento comunque :(
  16. essemme

    essemme Tribe Member

    Registrato:
    7 Marzo 2007
    Messaggi:
    513
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    80
    Grazie per le info, se ce li hai ancora i link a qualche forum me li puoi mandare anche in MP grassssie
  17. essemme

    essemme Tribe Member

    Registrato:
    7 Marzo 2007
    Messaggi:
    513
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    80
    Allora mi stò muovendo per l'acquisto di un NAS e stò cercando a giro, questi sono i prodotti che mi attirano:

    Mi piacerebbe prendere un oggetto di buon livello, l'ideale con 750-1 TB di spazio (quindi con 4 bay visto che gli hdd sata da 1TB sono inavvicinabili ) e funzionalità di RAID (1-5)

    Buffalo Tecnology - Terastation Live o Pro
    Promise - NS4300 o simili
    Qnap - TS209 - TS209 pro (ma hanno solo 2 dischi) altrimenti TS-401T ma il DLNA nn so se cellà
    Synology - Cube Station CS407(e)

    Mi chiedevo se voi avete qualche consiglio da darmi visto che alcuni già ce li hanno, mi piace molto il QNAP che sembra un ottimo oggetto dove il DLNA è sicuro e loro già scrivono della compatibilità PS3, unico problema è che ci entrano solo due dischi (quindi spazio MAX disponibile 500GB in RAID 1 , forse si può arrivare a 750GB).
  18. giufini

    giufini Tribe Newbie

    Registrato:
    7 Ottobre 2007
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Salve ragazzi,

    Io sto provando ad usare la PS3 come client di un Media Server di rete della Linksys (modello NAS200) e purtroppo ho potuto constatare che ci sono ancora molte limitazioni per sfruttare al meglio tale possibilità.

    Credo proprio che sia necessario ancora tanto lavoro, proprio sotto l'aspetto di un più evoluto firmware.

    Riguardo alla riproduzione via streaming di rete dal NAS200, sto riscontrando attualmente (PS3 con firmware v2.01) questi problemi:
    - molti file video di formati ormai diffusissimi non sono riprodotti correttamente dalla PS3 che mostra il messaggio "dati danneggiati" (succede con i file mp4, H.264, AVC, vob e tanti generici mpg);
    - non risulta possibile mettere in pausa un filmato ne tantomeno scorrerlo velocemente avanti o indietro e quindi si può soltanto interromperlo o vederlo di nuovo dall'inizio;
    - l'ingrandimento a schermo di fotografie con lo zoom manda in blocco la PS3.

    Spero proprio che con il prossimo firmware vengano risolti questi problemi altrimenti ho comprato una cosa che vorrebbe essere anche un Media Center ma che invece non funziona affatto bene in tal senso!

    Intanto, a chi cerca un Media Server di rete spero che possano essere utili le notizie che ho riportato e quindi forse è meglio cercare qualcosa di meglio del NAS200, almeno finquando la Linksys non si deciderà a rendere disponibile un nuovo firmware.
  19. Sold|3r

    Sold|3r Tribe Member

    Registrato:
    31 Agosto 2005
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    50
    novità sul nas200? ;)
  20. Oireen

    Oireen Tribe Newbie

    Registrato:
    3 Luglio 2007
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Da recensioni che ho letto recentemente ti sconsiglierei il NAS di Linksys.
    Piuttosto, se cerchi un disco di rete da 1TB potresti ripiegare su un LaCiE un po' piu serio, con un discreto server DLNA integrato. Il target di prezzo è più o meno lo stesso..

    Sul fronte Promise NS4300 nessuna nuova (buona): hanno aggiornato il firmware della macchina i primi di febbraio, e con esso fuppes (il server DLNA opensorcio che c'è dentro). Ma l'aggiunta di nuove estensioni e tipi di file supportati è ancora lontana a venire. Inoltre, a quanto pare per far vedere i file nella cartella VIDEO del server DLNA occorre un bel riavvio del NAS, in quanto un semplice restart del servizio non basta... :cry:

    Maronn' ho comprat' na schifezz'
    (detto con voce alla Abbatantuono)