1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Major League Baseball help

Discussion in 'PS3 Games - Discussioni marginali' started by DamonDraven, Mar 9, 2008.

1. DamonDraven

DamonDraven Tribe Member

Trophy Points:
    36
    Ciao a tutti, scusate se per caso esiste
    una discussione ufficiale su questo gioco ma non l'ho
    trovata, e cmq non credo, visto che è uscito in versione
    pal.
    Io ho scaricato il demo dallo store americano, è sicuramente
    un gioco fatto da dio, grafica, animazioni, realizzazione tecnica
    generale è stupenda. Ogni dettaglio è curato benissimo (magari
    facessero così anche gli sport "non americani", :)
    Cmq, l'unico problema è che...non ci capisco niente!!
    :-(
    Insomma sì...sono riuscito a fare qualche punto, qualche battuta...
    ma smanettando un po' troppo a caso!
    Per esempio...com'è che inizio a battere con i rockets (i boston
    red sox lanciano) e poco dopo mi ritrovo a dover battere con i
    red sox, ma i comandi sono diversi...??
    Questa è una cosa che mi ha spiazzato onestamente...
    Oltre a questo, non mi sono mai ritrovato a lanciare (cosa che
    sono sicuro ci sia nel gioco!) e, dulcis in fundo, ma questa non
    è certo una cosa che pretendo di scoprire qui nel forum...
    NON CAPISCO NIENTE DELLE REGOLEEEEEEEEEEEEEEE
    :-(
    Uff....sembra un gioco stupendo, vorrei però capirci qualcosa,
    almeno a livello di gameplay...
    Non lo tradurranno mai per noi poveretti vero?
    Ah, ho scaricato anche NHL, l'Hockey è già più chiaro per
    fortuna, :), ma quello lo sapevo già...

grazie a chi mi risponderà
  2. lightburner

lightburner Tribe Member

Trophy Points:
    125
    PSN Tag:
    lightburner
    Allora... Non hai capito come funziona? Ok, ti faccio un riassunto al volo...
    Inizia con una squadra al monte di lancio (nel caso della demo, i Red Socks, la tua squadra), devi lanciare la palla all'interno del rettangolo, facendo in modo che l'avversario non la possa colpire. Come? Per prima, devi decidere che lancio fare: con i tasti scegli il tipo di lancio, dopo scegli dove indirizzare la palla (con il pad L3), e poi premi il tasto x per caricare il tiro, e di nuovo il tasto x per lanciare (come nel golf quando fai un colpo...). Lo scopo è di non far colpire la palla all'avversario (strike): se riesci a non fargliela colpire x tre volte (è difficile), lo elimini (OUT)... a tre avversari eliminati, il round termina, e si invertono le parti...
    Se, come sicuramente succederà, il giocatore colpirà la palla e rimarrà nel "diamante" (ovvero la parte valida del campo di gioco, che è compresa all'interno delle linee bianche), devi cercare di recuperarla il più in fretta possibile, e lanciarla nella posizione dove sta correndo il giocatore avversario (i tasti del pad indicano le Quattro basi dove và lanciata la palla) per farla arrivare prima che arrivi lui ed eliminarlo; se prendi la palla al volo (non è difficile) lo elimini direttamente; il giocatore fà un punto quando corre lungo le quattro basi e ritorna nella base da dove ha battuto (detta Casa Base)...
    Quando toccherà battere a te (e non è facile), appena la CPU ti lancerà, devi premere il tasto x, o quadrato, o cerchio (a seconda di quello che premi, ti farà un colpo diverso), e cercare di colpire la palla: se riesci, devi solo correre, correre, correre... fino alla casa base... Se per tre volte non la colpisci, il tuo attuale giocatore viene eliminato, e ne subentra un altro... all'eliminazione del terzo, finisce il primo tempo (detto Inning), e si riparte con il secondo Inning, a parti invertite come all'inizio partita...
    La demo ha tre Inning (tranne in caso di pareggio, quattro): nel gioco dovrebbero essere 7 o 9 (non ricordo bene), con un plus di un inning nel caso di pareggio...

Spero ti sia stato utile il mio post, e resto a tua disposizione x altri chiarimenti...:D

Peace...

P.s.: Se ti capita di perdere sempre, consolati: finora nella demo sono riuscito a stento a pareggiare 0 a 0...:(
  3. DamonDraven

DamonDraven Tribe Member

Trophy Points:
    36
    Sicuramente è stato utile, ti ringrazio, :)
    Il baseball è uno sport (per me) molto affascinante, peccato
    non conoscerlo per nulla.
    Così ad intuito (sono un "videogiocatore" da più di 20 anni)
    mi sembra un gioco dalle grandi potenzialità, insomma dev'essere
    molto molto divertente, soprattutto in due.
    Purtroppo dubito che sarà mai importato ufficialmente da noi in Italia.
    Ci sono sicuramente un sacco di dettagli che (per forza di cose) non
    capirò mai in questo videogame, ma almeno ora so che squadra sono!
    :D
  4. Interman69

Interman69 Tribe Member

Trophy Points:
    16

Se vuoi ti insegno io le regole che sono arbitro a livello dilettantistico appassionato di baseball e più in particolare della MLB che seguo molto in tv. Se sei interessato puoi chiedermi qualsiasi cosa. Io ho gia prenotato MLB 2008 the show che dovrebbe arrivarmi oggi

Interman69 ha aggiunto 1 Minuti e 36 Secondi più tardi...

A proposito Vi aspetto in rete contro gli americans boy che mi sono piuttosto antipatici
  5. DamonDraven

DamonDraven Tribe Member

Trophy Points:
    36
    Volentieri grazie!
    Mi ha sempre incuriosito il baseball e, non esistendo
    praticamente qua in Italia (almeno sui media) non ne so
    nulla.
    Le cose che mi hanno spiegato precedentemente le ho capite,
    solo che quando gioco, essendoci un sacco di cose da curare,
    non è che riesca a capirci più di tanto e mi annoio presto.. ;.
    Per esempio, sotto quelle tre letterine dove ci sono i punti,
    per cosa stanno le lettere, e come si contano esattamente i punti?
    Se si fanno 3 strike si fanno dei punti oppure si ottiene un punteggio solo quando chi è alla battuta colpisce e conquista le basi?
    I "ball" valgono nel conteggio dei punti? Che ne so, se uno fa
    tre ball di fila, fa fare punti all'avversario?
    Ci sono un sacco di cose che non so, ma cominciamo con queste.... :)
    Grazie
  6. Interman69

Interman69 Tribe Member

Trophy Points:
    16
    Intanto devi sapere che il baseball non è solo lancia e acchiappa la pallina. Il bello del baseball è tutto il contorno fatto sopratutto di tattiche e statistiche. Ma cominciamo dalle regole basilari: I punti meglio chiamati come (r o run) si realizzano ogni qualvolta il giocatore raggiunge casa base (home). Nel caso in cui fai un fuori campo meglio chiamato come (home run) realizzi un punto o un massimo di quattro a seconda di quanti giocatori hai sul diamante di gioco.
    Regola N° 1 La battuta
    Quando ti trovi in battuta hai ha disposizione tre possibilità di poter "beccare" la pallina:asd: altrimenti il tuo avversario facendoti un bel "strike out" ti elimina dal piatto (punto battuta). Se batti la pallina al di fuori del Diamante (parte destra o sinistra del campo da gioco) o manchi la palla sarà dato lo strike in favore dell'avversario,:cry: Se invece riesci ad intercettarla dovrai essere abile a correre più velocemente possibile il diamante sino ad arrivare ad una della basi più lontane questo dipenderà solo da te.;( Se invece il tuo rivale ti lancia una palla al di fuori della zona di stike ti prego: NON GIRARE LA MAZZA perchè verrà dato in tuo favore un ball. Si intende per ball qualsiasi fallo che viene dato al lanciatore o meglio qualsiasi lancio fuori dalla zona di strike. Nel caso in cui ci sarà una situazione di due strike e tre bal non disperare perchè se batti fuori solo in questo caso sei ancora salvo e pronto a giocarti altre possibilità di tiro ma se invece non becchi del tutto la palla lanciata in zona di stike il rivale ti eliminerà dal piatto:cry: Se invece, sempre su situazione di due stike e due bal, avrai un buon occhio (meglio detto come good eye) da non girare la mazza perchè quell'idiota ti lancerò la pallina fuori dalla zona di strike guadagnerai automaticamente una posizione e avanzerai di una base meglio detta come base ball. Queste sono solo alcune delle centinaia di regole che non ti posso spiegare qui ma giocando vedrai che ti appassionerai tanto da innamorarti di questo gioco. Un consiglio fai giocare al Comp. la partita e segui attentamente il gioco e vedrai che pian pianino riuscirai ad imparare tutto ma ci vuole pazienza. Ciao e chiedi pure quando vuoi:)
  7. DamonDraven

DamonDraven Tribe Member

Trophy Points:
    36
    Ok grazie, sì ho capito un po', anche se certe cose
    dalle tue spiegazioni mi risultano un po' ostiche da capire...
    Senza dubbio è un bello sport, mi sai consigliare dove leggere
    un regolamento o qualcosa di simile?
    Magari su internet, così me lo consulto con calma.
    grazie
  8. Interman69

Interman69 Tribe Member

Trophy Points:
    16

Per quanto riguarda quei numeri sotto il giocatore:
    Non conosco il gioco in questione ma dovrebbe essere il primo la percentale di efficienza di battuta (AVG), il secondo i fuori campo (HR) i l terzo i punti battuti a casa (RBI)
  9. DamonDraven

DamonDraven Tribe Member

Trophy Points:
    36
    Ah scusa, una cosa, quindi se il lanciatore fa 3 ball,
    il battitore passa alla base 2?
    E subentra un altro battitore, ma con lo stesso lanciatore che ha fatto 3 ball?
    Quando si cambia lanciatore? Quando il battitore prende la palle e fa una battuta valida?
  10. Interman69

Interman69 Tribe Member

Trophy Points:
    16
    Mi dispiace ma non ho mai letto un regolamento perchè mi hanno spiegato sempre tutto in campo. Oggi peraltro ho una partita da arbitrare e già sono in ritardo ciao:roll:

Interman69 ha aggiunto 1 Minuti e 43 Secondi più tardi...

No, solo subito dopo il quarto lancio errato. Il lanciatore non cambia mai a meno che tu non voglia sostituirlo
  11. DamonDraven

DamonDraven Tribe Member

Trophy Points:
    36
    Ok grazie, a presto
  12. lightburner

lightburner Tribe Member

Trophy Points:
    125
    PSN Tag:
    lightburner
    Sai come ho imparato le regole del Baseball (anche se forse non le conosco proprio tutte)? Giocando con un game del Baseball del mitico Commodore 64!! Grafica imbarazzante, ma uno spasso inimmaginabile... forse uno dei migliori giochi che avevo allora!!:D
    Prima non ne sapevo quasi niente, ma, a furia di giocarci, ho imparato le regole di base... Poi mi hanno aiutato la TV (con film e telefilm sul Baseball), e poi l'enciclopedia (fisica, non informatica), interessato a saperne di più...
    Penso che se fai una ricerca su internet, dovresti trovare qualcosa, almeno le basi... Come ti ha detto Interman, quando saprai le regole, ti innamorerai del gioco... Personalmente lo preferisco al Football Americano, all'Hockey e alla Pallacanestro...

Buon divertimento, sono sempre a disposizione x un eventuale aiuto...;)
  13. Interman69

Interman69 Tribe Member

Trophy Points:
    16

Quoto alla grande con te amico, ma anche il Football Americano che è sicuramente più frenetico e violento, è stupendo perchè unisce la tattica all'agonismo e quindi non rinuncerei mai a fare una bella partita al vecchio Madden.:-o A presto
  14. DamonDraven

DamonDraven Tribe Member

Trophy Points:
    36
    Ho provato anche stasera il demo di MLB 08,
    sì, qualcosa di più lo so ora, ma quando vengono fuori
    le statistiche, punti, punticini ecc....
    non ce sto' a capì 'na mazza!
    :D
    Sarà ardua come cosa...
  15. Interman69

Interman69 Tribe Member

Trophy Points:
    16

Adesso posso spiegarti un'altra regola importante: Devi sapere che vi sono due diversi tipi di battuta. La prima è quella normale che puo essere forte o debole a seconda dei tasti che piggi; la seconda detta comunemente BUNT significa battuta di sacrificio (sacrifice bunt) è viene usata spesso quando vi è/sono più corridore/i in base. Per esempio tu facendo il bunt permetti al corridore in prima base di correre verso la seconda ma tu, dovrai al tempo stesso essere veloce da guadagnarti la prima (al 90% dei casi verrai eliminato ma lo scopo alla fine è proprio quello: far avanzare il proprio compagno all'altra base). Ti consiglio di conoscre bene i componenti della tua squadra (giocatori dalla battuta forte, veloci, resistenti etc.) per evitare di far disastri sul diamante di gioco. Puoi fare il bunt anche se hai le basi piene a condizione che il tuo avversario non ti abbia fatto più di uno strike; facendo un tiro forte alto il più lonatno possibile tu verrai eliminato ma grazie alla tua battuta di sacrificio permetterai ai compagni di fare il giro del diamante e èermetterai loro di portare a casa preziosi punti. Il bunt è molto utile in gioco e viene usato spesso da giocatori veloci a danno di lanciatori lenti;)

Interman69 ha aggiunto 16 Minuti e 33 Secondi più tardi...

un'altra regola importante è comunemente detta "steal base" che vuol dire Furto di base.
    Devi sapere che un'altro modo di fare punti è quello di poter rubare le basi del diamante;)
    Non c'è più spasso al mondo di vedere la faccia del lanciatore avversario quando tu con molta astuzia ed agilità rubi una base. Stai sempre attento ad usare giocatori veloci ed agili perchè proprio nel momento che tu cercherai di rubare la base il lanciatore avversario cercherà di eliminarti lanciando la pallina proprio nella base che tu in quel momento stai lasciando incustodita; quindi fai molta attenzione a partire al momento giusto e ruba solo con giocatori veloci. Questa regola detta anche "steal base" è un'arma da non sottovalutare in un game.:lalala: :lalala: :lalala: :lalala: :lalala: Giocando noterai come i modi di lanciare la pallina cambino a seconda delle caratteristiche dei lanciatori della MLB. Puoi incontrare veri e propri brocchi sul monte di lancio come puoi puoi incontrare dei veri e propri serpenti velenosi che cercheranno in tutti modi di farti perdere la pazienza. Sii abile a non trascurare nessun fattore di questo entusiasmante sport:)
  16. DamonDraven

DamonDraven Tribe Member

Trophy Points:
    36
    Sì sì...molto bello, sono d'accordo...
    Ieri sera mi sono fatto una partita col demo, ero più o meno
    alla pari ma, purtroppo, il divertimento si sta riducendo (almeno
    con il videogioco) perchè non ci capisco molto..
    Io posso anche comprendere le spiegazioni ricevute ma quando
    mi trovo lì, con tutti i dati del punteggio sotto a minuscole letterine
    che non so assolutamente che significhino beh... :(
    Inoltre dopo aver battuto o lanciato...non so che fare...voglio dire,
    so come funziona lo sport vero e proprio, più o meno, ma nel gioco
    non ho idea di che tasti pigiare per fare cosa...
    Insomma se non lo importano ufficialmente (cosa che tendo ad escludere)
    dubito che riuscirò ad appassionarmi al videogioco, per lo sport
    vero può essere un altro discorso è chiaro.
  17. Interman69

Interman69 Tribe Member

Trophy Points:
    16

Pazienza, ma non demordere anche le cose più difficili con la perseveranza possono diventare semplici, e se poi sono i tasti il tuo problema basta che tu abbia un pochino di pazienza nell'apprendere. Prendi un foglio, una matita e segna tutto dal giro di mazza al tipo di lancio etc. etc., se invece ti sei già stufato pazienza cambi genere di gioco e buonanotte mica te lo ha prescritto il medico che devi giocare per forza alla MLB, cia a presto
  18. DamonDraven

DamonDraven Tribe Member

Trophy Points:
    36
    Beh questo è ovvio mica me lo devi dire in questo modo non credi?
    In ogni caso mi spiace, perchè penso mi divertirei...dovrei avere un amico esperto di baseball con cui giocare, mi spiegherebbe il meccanismo e sarebbe semplice.
    Pazienza..
  19. Interman69

Interman69 Tribe Member

Trophy Points:
    16

Dicevo così per fare una battuta, non credevo te la prendessi tanto. Comunque senza polemiche ti saluto:D
  20. DamonDraven

DamonDraven Tribe Member

Trophy Points:
    36
    Ma sì non me la sono mica presa.
    Au revoir:cool: