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Sid Meier: le tre maggiori innovazioni

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da fkb, 5 Marzo 2008.

  1. fkb

    fkb Tribe Member

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    Fonte www.punto-informatico.it

    Se Sid Meier parla di storia dei videogiochi, gli appassionati smettono di fraggare il fraggabile per qualche secondo per stare ad ascoltare: il creatore di Civilization e di tanti altri titoli di chiara fama, considerato una sorta di leggenda vivente del settore, in un ambiente informale ha tirato fuori quelle che ritiene essere le tre maggiori innovazioni nel settore del videogaming.

    In particolare, ha dichiarato durante un pranzo all'Algonquin Hotel di New York, che la prima svolta per i videogiochi fu l'arrivo del personal computer IBM. Uno strumento sul quale tantissimi, e lui tra questi, hanno iniziato a suo tempo a sviluppare forme di gaming fino a quel momento impensabili.

    Il secondo passo fondamentale dal suo punto di vista è stato lo sviluppo di videogiochi capaci di stimolare la costruzione in alternativa alla distruzione: sebbene siano moltissimi i titoli che consentono di scagliare qualsiasi cosa contro qualsiasi altra, questo il ragionamento di Meier, ve ne sono altri più progressisti e dalla visione più ispirata. Anziché citare il suo Civilization, Meier ha preferito citare dinanzi ai reporter di settore quel Sim City di Will Wright che proprio come Civ ha fatto il giro del mondo, conoscendo una infinità di seguiti, varianti e versioni mutanti. "Simulatori", per così dire, della costruzione di una civiltà, o di una città, capaci di mettere alla prova più le capacità di governo e di gestione economica e sociale che quelle di fraggamento.

    Il terzo momento chiave per il mondo dei videogiochi secondo Meier è stato il lancio dell'"Official Seal of Quality" voluto da Nintendo, una operazione che consentì negli anni '80 di buttar fuori dal giro dei titoli che contano quella marea montante di videogiochi spazzatura che aveva creato così tanti danni alle console videoludiche fino a quel momento.
  2. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

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    Come si fa a non essere d'accordo :D
  3. fkb

    fkb Tribe Member

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    Sicuramente non ha qualche interesse a rilasciare dichiarazioni di questo tipo (civ evo?), ma e' una posizione condivisibile...
  4. markoart

    markoart <font color=#8b4513><b>Fanboy Icsbocs</b></font co

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    Ma ci sarebbe anche un altra innovazione: il passaggio dal 2D al 3D nei videogiochi
  5. vergil87

    vergil87 The Joker

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    Penamennte d'accordo con Sid.
  6. Fanc

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    ni.. nel senso che nel suo discorso si è concentrato sulle "idee" che hanno portato innovazione, non alla tecnica che ha permesso ciò.

    Infatti si concentra sul Marchio di Qualità, una visione differente dei giochi e su nuovi strumenti che hanno aperto le porte a queste possibilità.

    Dal punto di vista di un Game Designer la "potenza" è qualcosa di secondario, quando si pensa ad un gioco dal suo punto di vista entrano in scena cose come la Storia, la Caratterizzazione dei Personaggi, il Game Play.. restano in secondo piano il fatto che la grafica attuale ti permette di vedere i peli nel naso di quel tal personaggio o che puoi realizzare video che sembrano reali. Ovviamente gli interessa, ma sono cose secondarie per lui.
  7. Senryu_91

    Senryu_91 Tribe Newbie

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    L'inferno più cupo...
    concordo, aspetto con ansia il suo civ per ps3 :D
  8. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

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    io amavo CIV 2 eraun capolavoro con cheat integrate , molto meglio che 3D XD
  9. Senryu_91

    Senryu_91 Tribe Newbie

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    L'inferno più cupo...
    anche civ3 è in 2d, è migliore del 2 sicuramente a mio parere, ho anche le 2 espansioni :D

    il 4 non l'ho provato causa pc carretta :/

    ma questo lo prendo al lancio a giugno (insieme a MGS) giugno deve essere nominato mese della tattica :asd:
  10. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

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    penso che siano il 2 e il 4 i migliori :D poi vedte voi.

    Ma cmq non è proprio l argomento del topic questo