1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Confermato: Taglio per 360 il 14 marzo

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da Soul's Dissection, 5 Marzo 2008.

  1. Soul's Dissection

    Soul's Dissection Tribe Member

    Registrato:
    18 Gennaio 2007
    Messaggi:
    2.883
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    http://www.techradar.com/news/gaming/rumour-xbox-360-price-cut-march-14th-257400

    50 eurozzi in meno per modello in Europa, secondo techradar, a partire dal 14 marzo.



    Anche MCV ipotizza un taglio in questo mese, limitandosi a ipotizzarlo per il modello Arcade, per ora.

    http://www.mcvuk.com/news/29820/Xbox-360-price-cut-coming-this-month
  2. SickNick85

    SickNick85 Tribe Newbie

    Registrato:
    5 Novembre 2007
    Messaggi:
    2.139
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    deve essere dovuto al fatto che sono esaurite...per questo tagliano il prezzo...così riescono a vendere le console che non ci sono...

    naturalmente sono sarcastico verso coloro che affermavano che le vendite scarse erano dovute alla mancanza di pezzi e che sarebbero tornate al 100% in primavera...

    per quale motivo dovrebbero tagliare il prezzo???
  3. mattokun

    mattokun Tribe Member

    Registrato:
    30 Dicembre 2007
    Messaggi:
    2.789
    "Mi Piace" ricevuti:
    465
    Punteggio:
    36
    Località:
    Gran Ducato di Toscana - Firenze

    Per ricominciare a vedere lol
  4. Zumbarilò

    Zumbarilò Tribe Member

    Registrato:
    5 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.085
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Località:
    Sardegna
    perchè ormai stanno passando ai nuovi processi produttivi, la console gli costa meno da produrre e possono permetterselo?
  5. Soul's Dissection

    Soul's Dissection Tribe Member

    Registrato:
    18 Gennaio 2007
    Messaggi:
    2.883
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    I tagli avvengono per vendere di più, non semplicemente perchè uno può permetterseli eh.

    Comunque da quel che ho letto lunedì Microsoft dovrebbe tenere una conferenza in Europa. Per cui lunedì dovrebbe essere anche il giorno in cui annunceranno il taglio
  6. Zumbarilò

    Zumbarilò Tribe Member

    Registrato:
    5 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.085
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Località:
    Sardegna
    o forse perchè hanno una roadmap precisa e intendono seguirla?
    e se questo taglio arrivasse proprio in concomitanza con l'uscita di gta?
  7. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Sono più propenso a credere che Microsoft in tale data rilascerà le "nuove" Opus.

    Stando a quanto già si sà (i.e. è cosa nota e non sottoposta ad ulteriori dibattimenti) Microsoft pianifica il lancio di un modello che riciclerebbe i vecchi chassis Core/Pro (quelli senza HDMI, di cui ha copiose scorte in forma di unità difettose non sostituibili) con piastre nuove (ma, ovviamente, prive di HDMI).

    Queste unità, sia per la mancanza dell'HDMI sia per il riciclo dei vecchi chassis (e qui non è chiaro se si parli della sola armatura interna o anche delle finiture in plastica) dovrebbero costare notevolmente meno a Microsoft e permettere quindi un momentaneo "spike".

    Ovviamente per come sono adesso le unità non avrebbero nessun "appeal" per i giocatori "accaniti" ma potrebbero essere tranquillamente vendute a prezzi "sub Arcade".

    E'facile che questo corrisponda grossomodo al lancio di un unità "Core 2" a 229 euro.
  8. SickNick85

    SickNick85 Tribe Newbie

    Registrato:
    5 Novembre 2007
    Messaggi:
    2.139
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    questo conferma soltanto che sono tuttaltro che esaurite...se tagli il prezzo le vendite aumentano e non tagli il prezzo quando sei in carenza di console da distribuire...
  9. Soul's Dissection

    Soul's Dissection Tribe Member

    Registrato:
    18 Gennaio 2007
    Messaggi:
    2.883
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Quella ce l'hanno tutti, ma poi dipende sempre da come vanno le vendite
  10. Zumbarilò

    Zumbarilò Tribe Member

    Registrato:
    5 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.085
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Località:
    Sardegna
    oppure potrebbe significare il contrario

    c'è carenza perchè si preparano a introdurre i nuovi modelli, o perchè ammassano console per eventuali bundle, o perchè si preparano a reggere la maggior richiesta dovuta al taglio di prezzo

    o tutte le possibilità insieme
  11. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Inutile parlare ora, il 15 vedremo.

    In ogni caso il Wii, che ha SEMPRE avuto problemi di shortage non ha mai tagliato i prezzi.
  12. Fanc

    Fanc Tribe Member

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    1.727
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    Roma
    E' un discorso un pò contorto.. nel frattempo la concorrenza si è presa spazio, ha venduto.. e difficilmente un utente che ha comprato la console un mese fa, ne comprerà un'altra il mese prossimo.

    Devi considerare che le console sono beni duraturi (la maggior parte delle volte), non trovandosi la 360 in giro, chi era INDECISO si è preso una PS3.. e ora quell'utente non comprerà una 360 domani (forse tra un anno.. ma il 2008 offre a PS3 molti titoli interessanti e i multipiatta sono ormai completamente uguali).

    Secondo il mio modesto parere le console si comprano principalmente in queste occasioni:
    -Natale
    -compleanni
    -premi di produzione (fine delle scuole, trimestri..)

    Ora ovviamente Natale e "premi di produzione" sono più o meno fisse.. ma compleanni no.. ed è importante farsi trovare in queste occasioni
  13. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    caspita! A questo punto diventerebbe un affarone.
    Una console next-gen a partire da cifre così basse è davvero molto positivo.

    Finalmente la MS ha smesso di fare la spocchiona senza cali di prezzo per 2 lunghi anni :asd:
  14. Zumbarilò

    Zumbarilò Tribe Member

    Registrato:
    5 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.085
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Località:
    Sardegna
    è vero, assolutamente
    però l'abbassamente del prezzo allarga il bacino di utenza, rimane da stabilire se vale più questo o gli utenti persi per la carenza di scorte.

    molto probabilmente il gioco vale la candela :)
  15. herri

    herri Tribe Member

    Registrato:
    15 Febbraio 2007
    Messaggi:
    2.276
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    147
    Località:
    17 Rubbie
    non vorrei sbagliarmi ma il taglio di prezzo è già iniziato,ho detto l'altro giorno che da unieuro a latina vendevano la pro hdmi con 2 giochi forza2 e vivapinata a 299euro,e non era in promozione o in offerta,boh

    infatti un mio amico sabato la va a prendere se la trova ancora.
    xbox360 pro con hdmi e 2 giochi è un offerta molto vantaggiosa.
  16. Fanc

    Fanc Tribe Member

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    1.727
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    Roma
    Si, si.. però devi pure considerare che sei la MS e che quindi dovresti riuscire ad aumentare la produzione senza grossi problemi..
    Anche perchè.. così per dire.. se MS fosse al limite della produzione (motivo per cui dovrebbe fare le scorte senza venderle) allora non avrebbe molto senso fare questo taglio perchè il vantaggio non sarebbe così alto.

    Per capirci.. supponiamo che la capacità produttiva MS attuale sia 10.
    Ora produce 10, ma vende 7, in modo da aumentare le proprie scorte.

    Nel momento del taglio di prezzo MS dovrebbe continuare a produrre 10, ma vende 10+ le scorte che si è fatta.

    Ovviamente se il suo obiettivo è di vendere più di 10, questo discorso trova poi un limite dato dalle scorte accumulate.. in pratica avrebbe venduto la stessa quantità di prima (in quanto le scorte sono state volutamente tolte dal mercato e quindi non vendute in precedenza), ma ad un prezzo più basso.. il che, dal punto di vista di una multinazionale non so quanto convenga:

    Hai spese di produzione uguali
    Hai spese di gestione di magazzino che crescono (da un noto teorema di Impianti Industriali, il magazzino è sempre più costoso quando è pieno)
    Perdi clienti attuali
    Venderai quello che avresti venduto ora, ma ad un prezzo più basso

    Insomma.. ok, dire che poi allargherà il bacino, ma questo è vero solo se viene aumentata la produzione, ma se la produzione poteva essere aumentata non c'era bisogno di farsi scorte ora.. anzi.. era preferibile andare in sold out con il ribasso..
    Infatti il cliente indeciso PS3-360, poteva essere convinto dal ribasso, andava in negozio, non trovava la 360.. ma la PS3 a quel punto costava molto di più e non l'avrebbe presa, aspettando e magari ordinando la console.
    Ora il cliente indeciso entra in negozio, chiede la 360.. non c'è.. chiede la PS3 e c'è.. torna il giorno dopo.. ancora.. e alla fine dice "si vabbeh.. mi prendo la PS3 (ricordo che era indeciso con i dati attuali.. cioè con questi prezzi)".

    Questo per dire che secondo me c'è altro sotto.. ma con i dati attuali non saprei dire cosa.. molto probabilmente il sold out 360 in America (almeno) è dubbio.. e creato ad hoc per far nascere nelle persone la sindrome de "l'ultimo pezzo rimasto".. molto gente ama queste cose.. i miei genitori si volevano comprare un frigorifero "ultimo rimasto" senza andare in giro a confrontarlo con gli altri, solo perchè il commesso gli ha detto che forse "dopo" non l'avrebbero più trovato.. risultato: frigorifero comprato in un altro negozio, prezzo inferiore, capacità superiore.
  17. Senryu_91

    Senryu_91 Tribe Newbie

    Registrato:
    3 Gennaio 2007
    Messaggi:
    4.636
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    L'inferno più cupo...
    bene, i modelli vecchi usati scenderanno ancor di più di valore :cool:
  18. herri

    herri Tribe Member

    Registrato:
    15 Febbraio 2007
    Messaggi:
    2.276
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    147
    Località:
    17 Rubbie
    e quindi te la compri,è vero senryu?
  19. Senryu_91

    Senryu_91 Tribe Newbie

    Registrato:
    3 Gennaio 2007
    Messaggi:
    4.636
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    L'inferno più cupo...
    penso di si :D
  20. herri

    herri Tribe Member

    Registrato:
    15 Febbraio 2007
    Messaggi:
    2.276
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    147
    Località:
    17 Rubbie
    bè poi sblocchiamo un po di obiettivi insieme