1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Hideo Kojima: 50 Gb non bastano

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da hartman1975, 2 Marzo 2008.

  1. adriano999

    adriano999 Tribe Member

    Registrato:
    9 Febbraio 2007
    Messaggi:
    4.722
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    180
    Il piccolo problema, è che la saga di Metal Gear Solid non ha MAI usato filmati(in CG e in generale), ma fa girare i video col motore del gioco. l'unico gioco della serie ad usare normali filmati è Portable Ops per PSP(per ovvi motivi......)
    quindi sta scusa dei film in hd, cg, ecc..... non sta ne in cielo ne in terra :asd:
  2. moneymaker

    moneymaker Tribe Member

    Registrato:
    26 Dicembre 2007
    Messaggi:
    2.372
    "Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Località:
    root$
    Se posso dire la mia trovo che 550 megabytes, 50 gigabytes o 50 yottabytes non siano poi così diversi visti dal punto della soddisfazione finale.

    Il carisma di un personaggio è importantissimo, così come l'atmosfera del gioco.

    Trovo inutile spingere grafica e sonoro a livelli estremi se poi questi proiettano in una realtà perfettamente ricostruita, dettagliatissima, coloratissima, musicatissima ma fondamentalmente insipida (non sto dicendo che MGS4 debba per forza essere uno di questi casi, beninteso).

    Cerco di spiegarmi meglio, parlo da persona che trova le console $ony prodotti eccelsi dal punto di vista videoludico, tant'è che non me ne sono lasciato scappare 1 dalla prima psx ma che non si è fatta mancare neanche altre console di altri produttori.

    Il fine è "IL RISULTATO", in campo videoludico si può identificare con l'"APPAGAMENTO".

    La Grafica e l'audio sono importanti ma sono superati nella scala di importanza da interattività e coinvolgimento, un fattore importante è l'intuitività dei comandi e la possibilità che questi ci danno di trasferirci momentaneamente in una realtà alternativa che riesca a mandare in pressione le cellule cerebrali senza "stancarle".

    Quello che più mi preoccupa è il fatto che pompare l'aspetto audiovisivo di un gioco non significa per forza rendere un capolavoro un prodotto che difetti in altri campi.

    Premesso che va anche un po' a gusti personali trovo che sia inutile limitarsi ad appesantire un gioco con masse di dati se questo non è determinante ai fini del RISULTATO.

    L'atmosfera è comunque l'aspetto più importante in assoluto relativamente ad un videogame così come lo è per un film, così come lo è per la vita reale.

    Un esempio stupido è questo:

    MGS (psx) è, proporzionatamente all'hardware su cui girava, un capolavoro assoluto sotto tutti gli aspetti, MGS2 (ps2) è stato un giocone ma molto meno coinvolgente da un punto di vista della trama rispetto al primo, a discapito di un comparto grafico nettamente superiore, MGS3 personalmente mi ha dato ancora più addosso cerebralmente scivolandomi letteralmente addosso, spero vivamente che MGS4 non finisca per essere il classico gioco con una grafica stupefacente che vada a discapito di tutti gli altri fattori necessari al raggiungimento del RISULTATO.

    Tanto per far capire quello che voglio dire, Alundra era un giochino old-style che nel suo piccolo ha fatto epoca, una vera e propria sinfonia di giocabilità, atmosfera e musiche con una grafica proporzionata ed una capacità di generare interesse lodevole a livello di rompicapo e di progresso nella storia, un vero e proprio capolavoro, il suo successore Alundra2 è stato uno dei giochi più obbrobriosi mai apparsi su psx, vuoi per il salto in 3D, vuoi per la melensaggine della storia, vuoi per la mancanza di tutti quei fattori che hanno fatto grande il primo episodio, eppure per l'epoca era un salto nella next-gen, da 2D a 3D, ma è stato "instupidito" al punto da finire nel gotha delle cazzate (scusate il termine ma quando ci vuole ci vuole).

    In definitiva:

    MGS l'ho giocato e rigiocato più e più volte con estrema soddisfazione, finendolo in tutti i modi.
    MGS2 non l'ho finito neanche la prima volta.
    MGS3 mi ha stuccato poco dopo l'inizio.
    MGS4 farò fatica ad andarlo a comprare.
    MGS5 lo giocherò dal vivo con un mitra in mano nel quartier generale di Kojima se riterrò di aver buttato dei soldi per MGS4 qualunque quantità di dati metta sul BD.

    Qualunque sofisticatezza audio/video è nulla se non è supportata da storyline, giocabilità, coinvolgimento, atmosfera e quant'altro possa mettere in attività i neuroni senza logorarli.

    Ad ogni buon conto 50GB possono dire tutto come niente.

    Avete presente l'avvicinarsi ad una tavola imbandita a festa con ogni ghiottoneria immaginabile in vista, profumi nell'aria, musica e cotillon per poi scoprire che i cibi sono di plastica ? Ecco, la mia paura è quella.
  3. Au{R}oN

    Au{R}oN Tribe Member

    Registrato:
    2 Aprile 2007
    Messaggi:
    489
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Dove tu non puoi neanche pensare di vivere
    ahahahah ma neanche se ti pago 500 euro non vai a comprartelo ;D


    Cmq sia stiamo parlando di Kojima.... e se Kojima dice che 50 GB non gli sono bastati.... CINQUANTA GB NON GLI SONO BASTATI PUNTO. XD
  4. pablinhoshow

    pablinhoshow Tribe Member

    Registrato:
    12 Novembre 2007
    Messaggi:
    1.400
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Torino
    il discorso de moneymaker è simile a come la penso io....però con un finale diverso...
    che ci frega quanto giga ci sono,come fa,cos'è,ecc...questi sono solo affari loro
    io voglio solo metter il gioco sulla play,ed emozionarmi come le altre volte...
    con i boss,l'adrenalina,la atmosfera il fascino che questo gioco ha sempre portato...
    però penso che questo avrà proprio un trama epica....kojima ha dato il massimo di sè
  5. MayheM

    MayheM Tribe Member

    Registrato:
    17 Dicembre 2007
    Messaggi:
    125
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Milano
    paghero' molto probabilmente 70€ per questo videogioco
    per me ce ne possono anche essere 3 di bd chissefrega
  6. Snakeman

    Snakeman Tribe Newbie

    Registrato:
    26 Febbraio 2008
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Località:
    Ceccano
    Ragazzi lasciate perdere i 50 giga,sarà l'ultimo episodio della bellissima saga di Metal Gear,quindi sarebbe un reato nn giocarci! COMPRATE QUESO CAPOLAVORO,NN VE NE PENTIRETE :cool: :cry: :asd:
  7. acaro

    acaro Tribe Member

    Registrato:
    6 Novembre 2005
    Messaggi:
    303
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    ma dico cavolo........sono l'unico che pensa che queste affermazioni siano solo per giustificare la mancanza dei doppiaggi?

    o capito che mgs sara un giocone ma mica la bellezza di un gioco si misura in gb
  8. hartman1975

    hartman1975 Redattore Gigaolderrimo

    Registrato:
    27 Gennaio 2006
    Messaggi:
    7.413
    "Mi Piace" ricevuti:
    109
    Punteggio:
    297
    Località:
    via Lattea
    PSN Tag:
    hartman1975
    Xbox Live Tag:
    hartman1975
    Nintendo Network ID:
    hartman1975
    Quoto tutto tutto: avrei potuto scriverlo io, considerazioni sul grande Alundra comprese.
    Per divertirci è necessario vedere 20 minuti di filmati in HD?
  9. Grapho

    Grapho Tribe Newbie

    Registrato:
    25 Settembre 2007
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Quoto anche io. Esattamente d'accordo.

    Ma aggiungo che Kojima come al solito l'ha sparata perche' non e' MAI soddisfatto delle sue creazioni, il che fa parte del personaggio-artista-nerdoso che poi e'... o no? MA alla fine ci regala sempre degli ottimi prodotti.
    (Regala si fa per dire... con quello che costano!)
  10. saibbu

    saibbu Tribe Member

    Registrato:
    6 Settembre 2006
    Messaggi:
    3.336
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    182
    Località:
    一斉射撃
    non ho letto tutte i post, ma posso dire na cosa ?

    Ai tempi della psx non gli bastava il cd, ai tempi della ps2 non gli bastava il dvd, ora non je basta neanche il Bd....ma vaaaaa...dacci sto benedetto gioco!
  11. tialeoni

    tialeoni Tribe Member

    Registrato:
    3 Marzo 2008
    Messaggi:
    675
    "Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    16
    Località:
    Padova
    scusa una cosa... ma se non ti sta bene quello che fa kojima puoi sempre non comprare metal gear...
    lui sta facendo un gioco che molto probabilmente (lo spero) sarà un capolavoro assoluto, ha rimandato tante volte proprio per il fatto di cercare sempre di tirare fuori il meglio da questo benedetto gioco in cui sta mettendo tutto quello che c'ha e sarà l'ultimo metal gear di kojima... perchè hai tutta questa fretta? vuoi un gioco fatto di fretta e incompleto, quindi una fine miserabile per una delle più belle serie mai viste su play station, o, anche se con un anno in ritardo, vuoi ritrovarti tra le mani un capolavoro degno della fine di metal gear?
    beh io sinceramente preferirei la seconda ipotesi... e con questo non mi rivolgo solo a te ma anche a tanta altra gente che sta iniziando a lamentarsi perchè kojima ci mette troppo... io dico che se non vi sta bene potete prendere uno dei tanti giochi mediocri che ci sono sul mercato in questo momento, perchè se metal gear l'avesse finito tempo fa come aveva preannunciato sarebbe diventato uno dei tanti giochi mediocri che ci sono in giro... oppure in alternativa puoi aspettare un po di tempo in più e comprare quello che si preannuncia uno dei migliori giochi di sempre. A te la scelta.
  12. iSteno

    iSteno Tribe Member

    Registrato:
    20 Dicembre 2007
    Messaggi:
    150
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Fantastico è fantastico ma quello che mi delude è che non sarà doppiato in italiano!:( Vi ricordate quanto era bello il primo metal gear totalmente in italiano su psx?
  13. saibbu

    saibbu Tribe Member

    Registrato:
    6 Settembre 2006
    Messaggi:
    3.336
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    182
    Località:
    一斉射撃
    non ho detto che voglio il gioco subito, mi lamento del fatto, che lui lamenta che il supporto non gli basta mai...fai 2 bd allora, non rompere ogni volta che fai un gioco!
    E' sempre stato cos' kojiima...che poi è un genio e produce sempre qualcosa di geniale questo non lo metto in dubbio, il tempo ? può prendersi tutto il tempo che vuole, ma ribadisco che ogni volta è sempre la stessa solfa...non mi mi basta lo spazio...

    saibbu ha aggiunto 0 Minuti e 37 Secondi più tardi...

    e che doppiaggio penoso che aveva no ? meglio in inglese con i sub...
  14. tialeoni

    tialeoni Tribe Member

    Registrato:
    3 Marzo 2008
    Messaggi:
    675
    "Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    16
    Località:
    Padova
    non può per colpa della sony mettere 2 br... infatti si diceva che è per quello che voleva fare mgs online del tutto a parte...
  15. saibbu

    saibbu Tribe Member

    Registrato:
    6 Settembre 2006
    Messaggi:
    3.336
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    182
    Località:
    一斉射撃
    scusa, non ho seguito da vicino la vicenda metal gear 4....che colpa ha sony ?
  16. tialeoni

    tialeoni Tribe Member

    Registrato:
    3 Marzo 2008
    Messaggi:
    675
    "Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    16
    Località:
    Padova
    io ho so che non si possono mettere piu di un br in una confezione da gioco... naturalmente non sono uno della sony e non posso saperlo con certezza però mi pare di aver saputo che la storia grossomodo va cosi... :???:
  17. MeoMatrix

    MeoMatrix Tribe Member

    Registrato:
    3 Luglio 2007
    Messaggi:
    2.482
    "Mi Piace" ricevuti:
    15
    Punteggio:
    36
    Località:
    Napoli
    non era per scherzo..ma xchè sono + difficili i calcoli e ci sono + fattori...lo giuro:( e cmq io lo comprero al 100%MGS anche xchè ho fatto il primo(stupendo)ho fatto il secondo(meno stupendo del primo)ho fatto il terzo(+ bello del secondo)ed il quarto sarà + bello del primo secondo e terzo..secondo la logica;D
  18. saibbu

    saibbu Tribe Member

    Registrato:
    6 Settembre 2006
    Messaggi:
    3.336
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    182
    Località:
    一斉射撃
    ammesso che non si possano usare...ogni volta cmq, si almenta che non gli bastano, non voglio dire che èp un cretino, ma si lamenta sempre...porda miseria il supporto è quello che civuoi fare ?vorrei vedere se ad ogni cambo generazionale questo riprende le idee vecchie che non è riuscito ad implementare nei vecchi mgs e lo fa con quelli nuovi, in più ne ha delle altre che non riesce a implementare perchè il "piccolo" supporto non glielo permette....mah..chiedo scusa se ad alcuni può sembrare che voglio offendere sua maestà kojiima (lo penso veramente che sia un mostro), ma sembra un continuo dejavu...
  19. MeoMatrix

    MeoMatrix Tribe Member

    Registrato:
    3 Luglio 2007
    Messaggi:
    2.482
    "Mi Piace" ricevuti:
    15
    Punteggio:
    36
    Località:
    Napoli
    secondo me invece è proprio questo che rende grande kojima..non ne ha mai abbastanza..ed i suoi giochi lo dimostrano..
  20. saibbu

    saibbu Tribe Member

    Registrato:
    6 Settembre 2006
    Messaggi:
    3.336
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    182
    Località:
    一斉射撃
    amen

    saibbu ha aggiunto 1 Minuti e 4 Secondi più tardi...

    spero nella genialità di kojiima, che possa lasciarmi di stucco per i 70 € del gioco e nei primi 30 minuti di gioco...