1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Ps3 raggiunge quota 500.000

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da Mohr, 22 Dicembre 2006.

  1. Mohr

    Mohr Tribe Member

    Registrato:
    18 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.034
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    122
    Come già anticipato ieri, pare essere partita la lunga rincorsa di Ps3 e Wii a Xbox360. Oggi, infatti sono arrivati nuovi dati di vendita relativi al mercato giapponese per la settimana 11-17 dicembre. In questo lasso temporale Sony ha venduto 70.942 Playstation 3 contro le 50.171 della settimana precedente. Nella classifica assoluta del software venduto il primo titolo Ps3 è MotorStorm, 35ima posizione, mentre al 49imo posto si colloca Ridge Racer 7. Le rivali hanno registrato le seguenti vendite: in discesa Xbox 360 con 17.168 unità (35.343 la settimana precedente, ovvero quella del lancio di Blue Dragon), mentre continua a crescere il mercato di Wii, che registra ben 108.237 unità piazzate (85.439 la settimana precedente). Il conteggio totale delle console vendute in Giappone si ferma a:

    521.200 Wii
    308.800 Ps3
    230.000 Xbox360

    Su scala mondiale il novero delle macchine operative risulta ben più complesso. Vi segnaliamo la stima di nextgenwars, sebbene si sia dimostrata abbastanza sommaria, tanto per avere una idea degli ordini di grandezza:

    503.254 Ps3
    8.874.211 Xbox360
    1.877.329 Wii
  2. PAdRiNo

    PAdRiNo Tribe Member

    Registrato:
    13 Dicembre 2006
    Messaggi:
    143
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    E chi è che diceva che la CONSOLE WAR era tra ps3 e xbox360????
    Qua se la Sony nn si da una svegliata mi sa che farà una bella brutta figura.....:D
  3. Zumbarilò

    Zumbarilò Tribe Member

    Registrato:
    5 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.085
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Località:
    Sardegna
    Che poi se vai a sommare le vendite dei giochi arrivi a meno di 400.000 copie totali.

    Cioè....in 600.000 hanno comprato la ps3 per giocare con la dashboard?
  4. PAdRiNo

    PAdRiNo Tribe Member

    Registrato:
    13 Dicembre 2006
    Messaggi:
    143
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    No.....per poi rivendersela su Ebay.....come gia molti stanno facendo......LoL
  5. Zumbarilò

    Zumbarilò Tribe Member

    Registrato:
    5 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.085
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Località:
    Sardegna
    Che poi,tranne che dagli utenti italiani, su ebay si trova comodamente a meno di 500 euro.
  6. thebandicoot

    thebandicoot Tribe Member

    Registrato:
    1 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.000
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    36
    Ciao, scusami PAdRiNo, ma secondo me chi diceva che la CONSOLE WAR era tra ps3 e xbox360 sottointendeva correttamente "per la 3rd generation". No?
    Visto che però tra le console MS e Sony c'è un anno di differenza, e quindi come vendite non sono paragonabili, immagino tu ti riferisca al vantaggo di Wii su Ps3 nella rincorsa.

    Io personalmente, pur stimandolo tantissimo, reputo il Nintendo Wii più un "passatempo" che un "videogame di ultima generazione". Nel senso che certo, è milioni di volte più divertente (che poi e il motivo principale di esistenza dei videogiochi) di Xbox e Ps3, ma gli mancano quella professionalità, potenza, profondità, accuratezza maniacale audio/video, insomma "qualità" delle altre due.
    Perdonatemi i termini... Spero di aver almeno fatto percepire il concetto...

    Poi per i numeri dell'articolo... sappiamo come prenderli no? c'è chi è in "vita" da un anno, chi da un mese, chi da meno. Condiamo il tutto con line-up di giochi, prezzo, target di età e tipologia di utenti... Il conto è ancora prematuro lo sappiamo dai.

    L'estremizzazione del concetto è: pensa a quanti Nintendo DS / DSlite vengono venduti nel mondo ogni millisecondo! Ciò non vuol dire che vincerà la Console War! :) (Eppure mi ci sto divertendo da matti col DS!!!)

    Diciamo che in futuro tutti avranno xbox360 o ps3, più il driver del WiiMote installato sulle due per usare il controller Nintendo ed emularne i giochi :p (scherzavo dai, ho osato troppo!) Cmq GLORIA A NINTENDO!!!
  7. Divyne

    Divyne Tribe Member

    Registrato:
    28 Settembre 2005
    Messaggi:
    3.711
    "Mi Piace" ricevuti:
    144
    Punteggio:
    222
    Località:
    Valmatown
    Se le cose proseguiranno nel modo in cui stanno andando ora, il principale competitor di Microsoft sarà Nintendo e non Sony che, nella migliore delle ipotesi, riuscirà a tenere il controllo del solo mercato giapponese, che in pratica vuol dire buone vendite, ma non successo, visto che anche il povero Saturn all' epoca in Giappone andava bene, ma fece una fine tristissima.

    Il Wii non credo sia più divertente del "360" o di PS3 (quando, si spera presto, usciranno giochi decenti), è solo diverso. Probabilmente, sarebbe stata la console migliore, se avessero deciso di darle un hardware all' altezza delle console Microsoft e Sony, ma Nintendo punta a fasce di mercato diverse e così Wii è solo la console carina, che costa meno, ma che è ottima per giocare con gli amici quando vengono a trovarti a casa. Per quel poco che ci ho giocato finora però, non mi sento di sconsigliarne l' acquisto, direi solo di acquistarla per affiancarla ad un "360" (per il momento PS3 non vale la metà dei soldi che costa).

    Per quanto riguarda le vendite invece, non è inutile fare paragoni anzi, è vero proprio il contrario. Leggendo i dati di vendita infatti, si può notare come Xbox 360 e Wii vendano sostanzialmente allo stesso modo (passato lo scontato boom iniziale, il Wii non ha venduto molto diversamente dal "360"), mentre PS3 arranca parecchio. Dreamcast, ad esempio, uscì un anno prima rispetto a PS2, eppure la console Sony non ebbe problemi nel buttare il sistema Sega fuori dal mercato, mentre oggi le cose stanno andando molto diversamente. Ok, Sony avrà anche avuto problemi a far uscire la sua console, ma con le scuse non conquisti il mercato, perchè gli altri non stanno lì ad aspettare che Sony cominci a produrre più PS3, al contrario cercano di sfruttare il più possibile questo momento per piazzare ancora più console. Se PS3 comincia a prendere piede quando Xbox 360 è arrivato a 15 milioni di pezzi venduti, poi è dura che rimonti e anche ammesso che ciò avvenga, Sony può stare certa di essersi nel frattempo giocata, soprattutto per colpa dei propri errori, gran parte della sua precedente enorme fetta di mercato, col risultato che da un quasi monopolio Sony si passerebbe ad una situazione di quasi parità che alla casa giapponese non potrebbe fare che male, viste anche le cattive acque in cui versa da tempo.
  8. piratik

    piratik Tribe Member

    Registrato:
    8 Settembre 2006
    Messaggi:
    351
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    dopo marzo avrà forse più senso fare comparazioni numeriche....per chi le vuole fare....
  9. Master Paggher

    Master Paggher Tribe Member

    Registrato:
    2 Settembre 2006
    Messaggi:
    779
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    18
    Località:
    In un paradiso di paglia e ciambelle glassate
    Quoto, la valutazione non tiene conto di un intero continente. Dovremmo riproporre lo stesso confronto tra 1 anno, meglio ancora se a gennaio 2008.
    Aspettiamo l'uscita nel resto del globo e il natale del rispettivo anno, e alla fine tiriamo le conclusioni, prima di allora non si potrà decretare un vincitore, solo il vantaggio.
  10. Xaby

    Xaby Tribe Member

    Registrato:
    20 Aprile 2006
    Messaggi:
    9.481
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    352
    Località:
    Pisa
    Per una volta ti quoto...per ora questi numeri non valgono un tubo...
  11. thebandicoot

    thebandicoot Tribe Member

    Registrato:
    1 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.000
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    36
    Grazie Piratik, Paggher e Xaby, cominciavo a pensare di essere l'unico a reputare inutili questi numeri.. Chi vivrà e giocherà, vedrà!
  12. Dark_Nikil92

    Dark_Nikil92 Tribe Newbie

    Registrato:
    21 Novembre 2006
    Messaggi:
    93
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    secondo me parlare di numeri non ha senso ::::: si potrebbe parlare di chi sta vincendo la sfida solo facendo un calcolo : si aspetta che anke la ps3 arrivi in tutto il mondo , poi si prendono i dati di vendita delle tre console in tutto il mondo nel primo anno di vita e poi si potrà sapere che sta in vetta ,,,,,

    secondo me il wii è più un giocattolino x far divertire i bambini , una console che esce fine2006 inizio2007 , come non puo avere l'alta difinizione , la 360 che è uscita un anno fa ha hd e invece il wii ke esce dopo un anno non c'è là!!!!!!!!!!!
  13. Mihawk

    Mihawk Tribe Member

    Registrato:
    20 Ottobre 2005
    Messaggi:
    18.550
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    forse perchè il wii è stato fatto cosi visto che nn tutti hanno lcd e plasmoni e tv modelli pisello lungo (io ce l ho:p )?forse è stato fatto cosi senza hd perchè tutti quanti hanno almeno una tv col catodico?giocattolo per bambini?meno male che è solo una tua considerazione...

    il wii è stato creato per una determinata fascia di vendite...e di conseguenza con un certo hardware.
  14. PAdRiNo

    PAdRiNo Tribe Member

    Registrato:
    13 Dicembre 2006
    Messaggi:
    143
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Io resto sempre dell'idea che la Nintendo ha e avrà sempre da insegnare sia alla Microzoz tanto più alla Sony.Quando capirete che la grafica in un gioco conta quasi niente?Non è l'hd a rendere un gioco indimenticabile!Sono le storie......le colonne sonore.....il gameplay!Io giochi che ci facevano volare con la fantasia e che ci facevano vivere avventure.....quelli....nn moriranno mai.Ovvio che in un semplice sparatutto vai a vedere anche la grafica....perchè ormai sai che è la solita solfa...ma in giochi come Super Mario 64...Mario kart....Mario party....Zelda andavate a guardare la grafica?NO!
    Perchè quando iniziavi a giocare...sia solo che con gli amici....ti dimenticavi di tutto....ed eri tu stesso a nn voler più tornare al mondo reale....mentre ora invece si fà....solo per paura di completare il gioco in una manciata di ore.
  15. Zumbarilò

    Zumbarilò Tribe Member

    Registrato:
    5 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.085
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Località:
    Sardegna
    Si potrebbe vedere anche come una scappatoia.
    Ma una console è fatta per durare,se la fai uscire con un'hardware già vecchio ti tagli le ali per il dopo.
    Questo vale sia per il mancato supporto all'hd,sia per i limiti tecnici che dai agli sviluppatori.
  16. piratik

    piratik Tribe Member

    Registrato:
    8 Settembre 2006
    Messaggi:
    351
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    ho trovato un bel sito per seguire le vendite di tutte le console e dei giochi.
    molto ben fatto, ma non l'ho ancora esplorato per bene.....
    http://www.vgcharts.org/

    c'è una pagina in cui descrivono le fonti di informazioni, direi che questa è un'ottima cosa.....
  17. Divyne

    Divyne Tribe Member

    Registrato:
    28 Settembre 2005
    Messaggi:
    3.711
    "Mi Piace" ricevuti:
    144
    Punteggio:
    222
    Località:
    Valmatown
    Dite che i numeri non contano, ma non sono minimamente daccordo e torno a ripetere il perchè: se Microsoft e Nintendo piazzano MOLTI Xbox 360 e Wii vuol dire che stanno sfruttando le scemate fatte finora da Sony al meglio e non è detto che chi ha comprato queste console oggi, decida domani di prendere anche PS3. Non dimentichiamoci inoltre che PS3 non esiste solo in Giappone, è uscita anche negli USA (i 2 mercati principali quindi) e non sta vendendo più delle altre anzi, perciò vuol dire che sta faticando. Sony può poi venirci a raccontare tutto quello che vuole riguardo i ritardi nello sviluppo e nella produzione della sua console, ma in genere se una console oggi vende bene, difficilmente avrà una flessione mostruosa in futuro, anche perchè maggiore è il numero di console vendute e maggiori sono le possibilità che la gente vada a comprare quella più di successo, piuttosto che una che vende poco, senza contare che le software house sono sicuramente più interessate a sviluppare per la console che vende parecchio piuttosto che il contrario, col conseguente abbandono dei sistemi che vendono meno, o comunque della cancellazione delle esclusive. Esempio pratico dell' "ultima ora" può essere Virtua Fighter 5. Fino a ieri era dato praticamente come certo che fosse un' esclusiva PS3, mentre poi si è venuto a sapere tramite un comunicato di Sega che qualche mese dopo l' uscita sulla console Sony, VF5 arriverà anche su "360". Cavolo, i numeri al momento dicono che "360" e Wii non risentono della presenza sul mercato di PS3, poi se tra 6 mesi la situazione cambierà è da vedere, ma è chiaro che se per Giugno ci saranno 15 milioni di "360" sul mercato e due milioni circa di PS3 la situazione per Sony non sarà magari compromessa, ma non sarà certamente neppure rosea, soprattutto considerando il vantaggio enorme da cui partiva.
    Semmai l' unica cosa su cui potremmo discutere sono i dati di vendita, che certi al 100% non li avremo mai. NexGen Wars, tanto per dire il più gettonato, al momento dà Xbox 360 a quasi 9 milioni di pezzi, Wii a quasi 2 milioni e PS3 a poco più di 500 mila. Facendo una proporzione da quanto appreso in passato circa le vendite del "360", sembrerebbe essere abbastanza attendibile, ma ci sono anche altri siti che sparano cifre un po' a casaccio, come quelli che danno il "360" sui 7 milioni di pezzi, cosa abbastanza improbabile, se si tiene conto che è passato parecchio tempo da quando la console Microsoft ha raggiunto i 6 milioni, cifra peraltro raggiunta nonostante quel periodo presentasse pochi titoli di rilievo in uscita sul mercato, contrariamente a quanto accaduto negli ultimi giorni in cui sono usciti numerosi giochi di spessore.
  18. Dante1991

    Dante1991 Tribe Member

    Registrato:
    1 Gennaio 2006
    Messaggi:
    5.432
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    247
    Località:
    Salerno
    voglio solo farvi notare una cosa: avete visto che scatto ha fatto il wii? incredibile.
  19. bart

    bart Tribe Member

    Registrato:
    29 Agosto 2006
    Messaggi:
    846
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    16
    Solo merito della pubblicità con Panariello !!! :D :D :D
  20. Xaby

    Xaby Tribe Member

    Registrato:
    20 Aprile 2006
    Messaggi:
    9.481
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    352
    Località:
    Pisa
    Vero, la nintendo sta facendo una gran campagna publicitaria, e ne stà cogliendo i risultati...