1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

LucasArts elegge PS3 piattaforma principale

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da man-1908, 23 Febbraio 2008.

  1. stopardi

    stopardi Tribe Member

    Registrato:
    9 Novembre 2007
    Messaggi:
    10.492
    "Mi Piace" ricevuti:
    889
    Punteggio:
    627
    Località:
    calabrifornia
    PSN Tag:
    herosannin
    per gt credo sia un problema di quantità,la cura per i dettagli delle auto è maniacale,e per riprodurne 500(?)ci vuole molto tempo.
    square enix è lenta di suo,basta vedere quanto tempo ci metteva a pubblicare i giochi pal ai tempi della ps2.
    burnout è uscito meglio su ps3,senza alcun ritardo.
    per ora l'unica cosa sicura è che chi si becca il porting si becca la vers. leggermente inferiore,anche se guardando le recensioni si evince che i giochi sono uguali.
    r&c e uncharted sono stati sviluppati in breve tempo
    per adesso hanno fatto solo porting su ps3,come fanno a sapere che ci vuole più tempo se non hanno mai provato a programmare prima su ps3?
  2. Rialtan

    Rialtan Tribe Newbie

    Registrato:
    5 Gennaio 2008
    Messaggi:
    1.252
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Fable 2 è un gioco immenso, richiede tempo (se veramente si potranno fare le cose viste al gdc)
  3. herri

    herri Tribe Member

    Registrato:
    15 Febbraio 2007
    Messaggi:
    2.276
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    147
    Località:
    17 Rubbie
    udf e rechanno fatto in poco tempo xchè manca l'online e la co-op.
    ma le altre case hanno sviluppato indipendentemente su ps3 e hanno detto ugualmente che ci vuole molto tempo,square enix esempio,

    poi dai sopa non diciamo che adesso si va a finire che su ps3 si fa prima a sviluppare che sulla x360 doppo tutte queste lamentele delle sh.xchè non è cosi.
  4. stopardi

    stopardi Tribe Member

    Registrato:
    9 Novembre 2007
    Messaggi:
    10.492
    "Mi Piace" ricevuti:
    889
    Punteggio:
    627
    Località:
    calabrifornia
    PSN Tag:
    herosannin
    io non l'ho detto,ho detto che tutti i porting sono stati fatti da 360 a ps3,evidentemente non possono sapere il tempo richiesto per fare il lavoro inverso.
    infinity ward,criterion e capcom non mi sembra si siano lamentati,e sono gli unici che hanno provato un approccio diverso.
  5. Dimitri136

    Dimitri136 Tribe Member

    Registrato:
    12 Aprile 2006
    Messaggi:
    9.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.851
    Punteggio:
    602
    Io non ho mai sentito dire che per GT5 e FF ci siano stati dei problemi nella programmazione, anzi, la Square stà facendo un bel lavoro con FF in quanto, detto da loro, vogliono sfruttare il più possibile l'hardware della PS3...non ho mai sentito parlare di ritardi per quanto riguarda FF in quanto non è mai stata annunciata una data...
    Ripeto, allora anche Fable 2 stà ritardando, ne avevano parlato un anno fa e ancora niente...probabilmente anche loro hanno qualche difficoltà nella programmazione, no?
    Poi scusami ma Burnout Paradise ha avuto qualche ritardo?hanno spostato la data di uscita?A me non sembra e devo dire che avendo provato il gioco sia su 360 che sulla PS3 non ci ho trovato nessun difetto.

    È come dire che tutte le 360 si bruciano e continueranno a bruciarsi...hanno avuto difficoltà all'inizio per programmare sulla PS3 ma adesso tutte le SH dicono di non avere più problemi...
  6. stopardi

    stopardi Tribe Member

    Registrato:
    9 Novembre 2007
    Messaggi:
    10.492
    "Mi Piace" ricevuti:
    889
    Punteggio:
    627
    Località:
    calabrifornia
    PSN Tag:
    herosannin
    nei porting ancora qualche problema c'è,per questo lucasarts
    ha deciso di adottare ps3 come piattaforma principale.
  7. Rialtan

    Rialtan Tribe Newbie

    Registrato:
    5 Gennaio 2008
    Messaggi:
    1.252
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    ancora con sto fable?

    ma hai visto dai video che gioco è?

    Non è un giochetto sparatutto...è un gioco immenso con taaante features :asd:
  8. Dimitri136

    Dimitri136 Tribe Member

    Registrato:
    12 Aprile 2006
    Messaggi:
    9.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.851
    Punteggio:
    602
    Lo so, è un esempio, Fable lo conosco dal primo su XBOX e sò che è un giocone, quello che cercavo di fare capire a Herri è che ogni gioco ha i suoi tempi, è ovvio che se devi fare un gioco come Fable hai bisogno di più tempo rispetto ad un Bioshock così come ci vuole più tempo per fare un FF rispetto ad Uncharted per esempio...capito?

    Non può dire che per fare FF ci hanno messo 2 anni mentre per fare NFS ci hanno messo 1 anno, non ha senso...tutto qui...
  9. Rialtan

    Rialtan Tribe Newbie

    Registrato:
    5 Gennaio 2008
    Messaggi:
    1.252
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    ma infatti..un FF richiede milioni di dollari e anni per essere ultimato a dovere...idem fable ecc
  10. madfish

    madfish Tribe Member

    Registrato:
    25 Luglio 2007
    Messaggi:
    1.102
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    non ci allarghiamo....il primo è stato una bella delusione (in primis la longevità e la rigiocabilità) rispetto a quello che doveva essere (bel gioco, per carità, ma anche avendo comprato i lost chapters per pc la delusione è rimasta quella)

    quello che ci aspettiamo tutti è che il seguito sia un vero capolavoro come ci è stato promesso, senza stare a passare tutto il tempo di gioco a fare le puzze in giro e mostrare le capocce mozzate, ad arredare (per modo di dire, visto che ti limitavi semplicemente ad upgradare ed affittare) le case....io aspetto con ansia questo secondo capitolo per provare una vera libertà di gioco

    EDIT: per non parlare della semplicità di gioco ovviamente....vorrei davvero vedere delle conseguenze "serie" alle mie azioni tipo quelle viste in KOTOR 2...sigh :(
  11. Alcor

    Alcor Tribe Newbie

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    94
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    bisognerebbe capire il senso delle motivazioni e non estrapolare ,perchè la notizia, invece di essere vista come positiva in ottica ps3 ,potrebbe invece avere connotazioni e spiegazioni negative,come infatti è in realtà.
    notizia presa dalla rete..
    "Il quadro generale avuto finora, che vedeva quasi sempre Xbox 360 come piattaforma di riferimento su cui sviluppare i giochi, potrebbe cambiare almeno in parte. LucasArts ha infatto dichiarato di voler privilegiare PlayStation 3 per i titoli multiformato.
    La software house americana ha fatto sapere senza mezzi termini che il suo prossimo prodotto, ovvero sia il promettente Star Wars: the Force Unleashed, sarà sviluppato originariamente sulla console Sony e poi adattato su Xbox 360, e il motivo è molto semplice: essendo PlayStation 3 più complicata da programmare si cercherà di eliminare il grosso del lavoro subito, per poi convertire su altre piattaforme con relativa facilità."

    oppure leggasi direttamente l'intervista a Haden Blackman, project lead del gioco, su Gamespot

    "Worse still, the 360-optimized early version of the game "didn't translate well" when ported onto the PS3.."
    ""Our next project will use the PS3 as the baseline, and then apply that to the Xbox 360,"

    il riferimento è diretto a titoli multipiattaforma che per colpa delle conversioni per ps3 sono stati posticipati di parecchi mesi o a data da destinarsi,vedasi GTA IV

    "In recent months, the PlayStation 3 versions of many multiplatform games have been released after their Xbox 360 counterparts--or canceled outright. Others, like Grand Theft Auto IV, have seen both versions delayed because, having optimized the game first on the 360, the developers encountered difficulties with the PS3 edition."

    da qui il terrore delle software house e il tentativo di invertire l'ordine dei fattori per non impiegare le calende greche nella programmazione
  12. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    Poi ci sono pure i casi eccezionali :D Come Too Human, Duke Nukem Forever e Prey :D
    Meno di 10 anni di sviluppo non ce la fanno :asd:
  13. Rialtan

    Rialtan Tribe Newbie

    Registrato:
    5 Gennaio 2008
    Messaggi:
    1.252
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    volevo citare pure io duke nukem ma era un esempio estremo :asd:
  14. Dimitri136

    Dimitri136 Tribe Member

    Registrato:
    12 Aprile 2006
    Messaggi:
    9.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.851
    Punteggio:
    602
    Sono cose che si sanno già che su PS3 è più complicato programmare ma dopo un anno le SH stanno iniziando ad abituarsi e a capire come programmare sulla PS3, vedremo i risultati, per il momento posso prendere in considerazione Burnout e posso dire che secondo me non hanno deluso ne i possessori della 360 ne quelli della PS3 e senza ritardi, se dovessero essere tutti così che senso ha fare discorsi simili, aspettiamo ancora un po' e vedremo...

    Dimitri136 ha aggiunto 8 Minuti e 31 Secondi più tardi...

    Beh, ormai manca poco:asd:
  15. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    Infatti è spettacolare su entrambe le console :) davvero un bel gioco, l 'ho preso proprio in questi giorni
  16. Alcor

    Alcor Tribe Newbie

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    94
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Se leggi l'intervista su gamespot si capisce che la scelta non è una questione di valutazione del prodotto ma solo è un'iniziativa da ricondurre esclusivamente alla semplificazione del lavoro dei programmatori:la scelta della base di programmazione non è influenzata da quale console preferiscono o su quale si trovano meglio(altrimenti non avrebbero iniziato da ps3) ma da quale strada e metodo semplificano il loro lavoro multipiattaforma e le relazioni con i publisher.se si sceglie una base di programmazione più facile il lavoro è più semplice e temporalmente spedito.terminata questa fase recentemente molte Software house erano convinte di avere espletato la maggior parte del lavoro e di poter impostare con i publisher date di uscita e commercializazione(vedi gta IV).La fase di porting di codice ed ottimizzazione ha invece occupato molto più tempo del previsto e molte più risorse, facendo slittare o cancellare alcuni progetti.Partendo invece con risorse adeguate sulla parte ritenuta più difficile è probabile che il lavoro dei programmatori sia più lineare e con meno intoppi.
    in sintesi alla LucasArts invece che impiegare 10 per la fase di realizzazione vera e propria del gioco(ritenendo poi di essere quasi pronti) e poi invece perdere altri 10/15 per portare il codice su altre piattaforme (con ritardi non preventivati),preferiscono programmare su base più difficile per un tot di 15 ed essere ragionevolmente sicuri di velocizzare in 5 il porting su architetture più flessibili.
  17. Dimitri136

    Dimitri136 Tribe Member

    Registrato:
    12 Aprile 2006
    Messaggi:
    9.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.851
    Punteggio:
    602
    Il tuo ragionamento è corretto, ma il problema maggiore stava nel fare il porting da 360 a PS3, è per quello che ci sono stati grossi ritardi, magari ci metteranno un pelino di più ma in questo modo il lavoro delle SH sarà semplificato e riusciranno così ad accontentare sia i possessori della 360 che quelli della PS3...
  18. Senryu_91

    Senryu_91 Tribe Newbie

    Registrato:
    3 Gennaio 2007
    Messaggi:
    4.636
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    L'inferno più cupo...
    una console non è difficile da programmare in eterno eh :asd:
  19. herri

    herri Tribe Member

    Registrato:
    15 Febbraio 2007
    Messaggi:
    2.276
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    147
    Località:
    17 Rubbie
    mah,un hardware x me non cambia,se x caso come ha affermato qualche sh che hanno avuto problemi con la memoria,quella mica cambia,certamente studieranno altre vie,ma sempre se si puo fare al genere umano.
  20. Alcor

    Alcor Tribe Newbie

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    94
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    ehm...e io cos'ho scritto scusa?comunque non è il mio ragionamento è quello di Haden Blackman, project lead del gioco.parole sue nell'intervista a gamespot.La ragione principale comunque non è affatto per accontentare i possessori di nessuna console, è meramente un approccio per accontentare i programmatori stessi e i publisher ,cercando di non perdere anni e milioni di dollari per passaggi multipiattaforma.è ampiamente ipotizzabile che questo risparmio di tempo e risorse permetta anche di equiparare le versioni senza avere controparti tecnicamente ad handicap,per questo però bisognerà aspettare la prova pratica a gioco ultimato.