1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

[IMPORTANTE] Nuova linea di moderazione area PSP

Discussione in 'PSP General Chat' iniziata da Justme, 19 Febbraio 2008.

  1. Justme

    Justme La Suocera

    Registrato:
    31 Dicembre 2005
    Messaggi:
    24.425
    "Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    2.508
    Località:
    Milano
    Sono passati 5 anni dalla nascita di console-tribe e tutti noi abbiamo potuto constatare le grandi novità che si sono succedute nel campo delle console... tra le quali rientra anche l'uscita della nostra amata PSP.
    In quest'ultimo periodo, però, lo staff ha avuto modo di notare come certi utenti (e mi riferisco sia ai nuovi iscritti, sia ad utenti di vecchia data) abbiano cominciato ad utilizzare il forum in maniera un po' inadeguata. Quello che si nota quotidianamente è: regolamento infranto in tutti i punti, threads con domande trite e ritrite, posting selvaggio nella prima sezione che capita.

    Ora, vorrei ricordare che ci troviamo in un forum, un luogo che per sua prerogativa ha l'ordine. Pregherei dunque tutti gli utenti ad aprire discussioni nelle sezioni adatte, senza utilizzare l'area PSP General discussions come contenitore per tutte le domande che vi vengono in mente. Finora si è cercato, per quanto possibile, di spostare nelle sezioni adatte i threads presenti un questa area, ma da adesso vi avviso che tali discussioni verranno direttamente CHIUSE senza alcun preavviso.
    La stessa linea dura si terrà per chi viola il regolamento in uno o più punti: anzitutto evitate di utilizzare titoli troppo generici ai threads che aprite (http://forum.console-tribe.com/psp-general-discussions/t-mettete-titoli-sensati-55583.html) e soprattutto utilizzate la funzione SEARCH prima di porre un quesito su argomenti che magari sono stati già trattati fino alla nausea. Per chi dovesse contravvenire a tutto ciò è prevista la chiusira dei threads e/o l'ammonizione tramite certellino giallo (per i novizi) o rosso (per utenti di vecchia data o per i recidivi).

    Inoltre ribadisco un concetto fondamentale del regolamento del forum: EVITATE discussioni riguardanti argomenti warez!
    Ora, magari tutti noi abbiamo scaricato un mp3 sul nostro pc, è inutile negarlo, però evitate certi tipi di argomento all'interno di un forum pubblico. Se commettete qualcosa di illegale abbiate almeno la decenza di tenervelo per voi invece di sbandierarlo ai quattro venti.



    In sostanza, da questo momento i moderatori dell'area PSP adotteranno una linea molto dura nei confronti di chi, imperterrito, continuerà ad aprire discussioni dove capita e confonde questo forum per un call center.
  2. ale152

    ale152 Tribe Member

    Registrato:
    15 Novembre 2007
    Messaggi:
    538
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Europa
    Sai qual è il problema?
    Il problema è che, istintivamente, l' «utente» tende a postare il suo messaggio nel forum più popolato, così è sicuro che verrà letto.
    Ma non è solo questo, perché anche le altre sezioni (a quanto pare) sono molto lette.
    Solo che sono tutte identiche!
    Non intendo a livello contenutistico, ma "figurativo": se devo postare qualcosa inerente all'hardware della psp, non mi metto a leggere in quale delle 300mila (parabola!) sezioni devo scrivere, richiederebbe uno scrolling della pagina, una lettura di tutti i titoli e infine rischierei che il mio messaggio resti "vuoto" di risposte!

    Se invece il forum fosse strutturato, a livello grafico, in modo diverso (Ad esempio tutte le sezioni riunite attorno all'immagine di una psp, con i link relativi alle varie parti della psp (ms, wifi, hardware, hb, cf...)) la gente sceglierebbe sicuramente la sezione più adatta!

    Ora invece è normale che l'utente clicchi sulla prima sezione che si trova davanti! Non ci sono neanche icone descrittive accanto ad ogni sezione...

    Tenete conto che l'80% degli utenti che si iscrivono ad un forum, lo fanno perché:
    1)Hanno bisogno di accedere alla sezione download;
    2)Hanno un problema con la modifica della psp (cosa che fanno UNA sola volta, e poi basta).

    In sintesi: non potete pretendere dagli utenti "qualcosa", semplicemente utilizzando come giustificazione l'elevato numero di accessi unici giornalieri.
    Spero di essere stato d'aiuto!
  3. Justme

    Justme La Suocera

    Registrato:
    31 Dicembre 2005
    Messaggi:
    24.425
    "Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    2.508
    Località:
    Milano
    Il problema è che se tutti si mettessero a postare a caso (e ribadisco che questo fatto non riguarda solo i novizi) il forum diventerebbe una marasma nel quale sarebbe difficile distinguere gli argomenti delle varie discussioni. Abbiamo le sezioni? Usamiole.
  4. hummerstyle

    hummerstyle GIF Guru (Aprite la porta!!!)

    Registrato:
    18 Dicembre 2006
    Messaggi:
    13.773
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.516
    Punteggio:
    1.785
    Località:
    HAAAAHNNN
    Secondo me non esiste una soluzione veramente adatta, la maggior parte degli utenti della sezione PSP vengono solo per aprire 2-3 thread con le solite domande trite e ritrite, la maggior parte di loro non userà mai il tasto search, non darà mai una letta al regolamento... c'è poco da fare :(

    Vediamo quali saranno i risultati di questa linea più dura di moderazione, anche se mi fido poco, ormai seguo questa sezione da più di un anno e mi sono reso conto che è praticamente la zona più incasinata del forum :(

    Poi se la situazione migliora meglio per noi utenti e per voi mod.
  5. VITTORIO1

    VITTORIO1 <font color=#9966FF><B>The HomBrown Guru</B></font

    Registrato:
    18 Dicembre 2007
    Messaggi:
    815
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    80
    nel casò io aprirei qualche thread di cui è stato discusso già molte volte è perche quando io uso il tasto cerca si blocca il browers per internet o addirittura il pc
    volevo dirvelo per sapere se voi avreste qualche idea per risolvere il mio problema grazie in anticipo;)
  6. ale152

    ale152 Tribe Member

    Registrato:
    15 Novembre 2007
    Messaggi:
    538
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Europa
    Ma hai letto quello che ho scritto?
    Non basta spostare tutti i topic che vengono aperti, la situazione non cambierà certo così.
    L'ho avuto anche io un forum e avevo lo stesso identico problema. L'unica soluzione è quella di rendere più visibili le altre sezioni, mettendole non una sotto l'altro, ma (ad esempio) una accanto l'altra, e descrivendole con un'immagine, più che con una stringa di testo.
    Di un testo, se lo guardi senza rifletterci non ne capisci un senso, di un'immagine invece sì!

    E poi... diciamoci la verità: questo forum è sovrappopolato da bimbi di <15 anni, con la cui maggior parte non puoi certo discutere di dove andare a postare una discussione!

    p.s. un'altra soluzione sarebbe (affiancata a quella di rendere tutte le sezioni più visibili!) nascondere il numero di messaggi e di discussioni contenute nell'elenco di forum...
  7. Justme

    Justme La Suocera

    Registrato:
    31 Dicembre 2005
    Messaggi:
    24.425
    "Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    2.508
    Località:
    Milano
    Sarò io che non capisco, ma le sezioni del forum a mio parere sono ben visibili...
  8. VITTORIO1

    VITTORIO1 <font color=#9966FF><B>The HomBrown Guru</B></font

    Registrato:
    18 Dicembre 2007
    Messaggi:
    815
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    80
    ale152 guarda che anche chi a dai quindici anni in giù può fare molte cose io ad esempio ho installato un cf, pandorizzato e messo un tema su psp cosa che ancora molti anche avendo addirittura 20 anni non riescono a fare quindi credo che tutti gli utenti di psp tribe valgano i giovani come i gli adulti;( visto che io ne ho aiutati d'avvero tanti anche avendo solo 12 anni
  9. ale152

    ale152 Tribe Member

    Registrato:
    15 Novembre 2007
    Messaggi:
    538
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Europa
    TU le vedi perché TU sai che esistono.
    Prova ad andare in un altro forum, che non conosci, e dimmi se non ti viene da postare nella prima sezione che incontri!
    Se non è così sei tu particolarmente cosciente, ma il 99% degli utenti posta nella prima sezione che ha davanti, facendo a stento distinzione tra PSP PS3 e WII...

    Inoltre tantissimi utenti neanche sanno la differenza tra hardware e software, non sanno cos'è il wifi e neanche cos'è una memory stick! Come pretendi che scelgano la sezione giusta?

    Ti ripeto, le sezioni devono essere tutte ben visibili in un solo colpo d'occhio.
    Se devo decidere in quale sezione postare, non devo spendere più di 4-5 secondi per scegliere, in questo forum invece ci vorrebbero 4-5 minuti per farlo!
    Metti il tempo per scorrere la pagina, il tempo per renderti conto della struttura gerarchica del forum(quando sei nuovo non è facile), il tempo per leggerti tutti i titoli e tutte le descrizioni...
    Ti passa pure la voglia di postare!
    Oppure posti nella prima sezione che incontri.

    La mia idea, te la ripeto qualora ti fosse sfuggita, è la seguente:
    Un'immagine della psp (ridimensionabile tramite css) con un mappa di link, descritta rapidamente da 2-3 parole che ne rappresentano il titolo. Ogni parte significativa della psp dovrebbe rappresentare un link ad una sezione, ad esempio:
    memory stick che fuoriesce: sezione memory stick
    interruttore wifi: sezione wifi
    sportello umd: sezione giochi
    sul display acceso, una scritta cf m33 o roba simile: sezione modding
    e via così...

    Infine le sezioni dovrebbero essere rigorosamente di numero inferiore a 5-6!
    Non ha senso fare 300 sezioni che poi restano vuote...

    Questo lo dico per cercare di essere d'aiuto, ma se poi vuoi continuare a spostare post fino a tempo indeterminato, fà pure, io ti ho avvisato :lalala:

    p.s. Solo per farti notare, hai visto il numero di visite di questo post?
    Ecco, riflettici su ;)

    ale152 ha aggiunto 4 Minuti e 58 Secondi più tardi...

    Non è questo il problema, con una pandora anche un bimbo di 6 anni può modificare una psp (io una psp l'ho fatta modificare ad un bimbo di 6 anni :D )
    Ma guarda il tuo post: non c'è una virgola, non c'è un punto, non c'è nulla! Bisogna scervellarsi per capire cosa diamine vuoi scrivere! E non sei l'unico!
    Se tutti scrivessero come te (e ahimé, purtroppo lo fanno), il forum diventerebbe un insieme di parole senza senso sparse in sezioni senza senso.
    Risultato: nulla!
    Non è così che si va avanti...
  10. peppelionelmessi

    peppelionelmessi Tribe Member

    Registrato:
    10 Febbraio 2008
    Messaggi:
    1.130
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Bari, Italy, Italy
    Sono daccordo sulla parte di come l'utente getta tutti in general discussion e anche su quella che le sezioni di qst forum sono mal strutturate. Prendete in seria considerazione l'idea di ale152! Justme sn d'accordo cn te x qnt riguarda la severità nel forum. Ho capito veramente che schifezza significa mettere titoli insensati nei forum. Complimenti x il c**o che vi fate qui. A tutto lo staff nessuno escluso.
  11. lycenhol

    lycenhol Tribe Active Member

    Registrato:
    31 Maggio 2006
    Messaggi:
    30.199
    "Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Località:
    Nella tonnara come Rais
    Sono daccordo che se uno è ignorante (non è un'offesa, dato che inizialmente su un nuovo argomento tutti siamo ignoranti) non capisce bene la sezione più appropriata, come posso capire che anche il "Search" magari di per se richieda un pò di pratica per dare risultati buoni.

    Ma qui si parla di gente che posta alla cavolo!

    Io sono iscritto a più di 100 forum, di questi ne frequento abitualmente 20-30.
    Quando vado in un nuovo forum do un'occhiata alla struttura dello stesso, più che altro per rispetto! Stesso rispetto per cui quando vado a casa di una persona ne rispetto le regole.
  12. peppelionelmessi

    peppelionelmessi Tribe Member

    Registrato:
    10 Febbraio 2008
    Messaggi:
    1.130
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Bari, Italy, Italy
    Effettivamente è così... Sorprendente però... più di 100 forum... WOW

    peppelionelmessi ha aggiunto 4 Minuti e 6 Secondi più tardi...

    Comunque justme inserisci questa bella frase nel regolamento: "Il regolamento di questo forum è uguale per tutti e non ammente ignoranza" (mio padre insegna diritto ; ) )