1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Moderazione Zona Ps3 - Si Torna Alla Linea Dura! (aggiornato Febbraio 2008)

Discussione in 'PS3 General Chat' iniziata da SeV3n, 25 Dicembre 2007.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. SeV3n

SeV3n Administrator

"Mi Piace" ricevuti:
    311
    Punteggio:
    419
    La sezione tutorial verrà sistemata dal sottoscritto in persona non appena avrò finito di sistemare wii-tribe, xbox-tribe, psp-tribe e il merge dei due forum.

Per il resto noto con piacere che la situazione è ritornata alla normalità: c'è ordine nelle sezioni, le informazioni si trovano più facilmente, i newbie hanno cominciato a seguire le regole del forum e ad usare il search. Bene... avanti così.
  2. SeV3n

SeV3n Administrator

"Mi Piace" ricevuti:
    311
    Punteggio:
    419
    Visto che in questi giorni si è registrato nuovamente il famoso fenomeno del posting selvaggio, e dato che troppi utenti aprono thread per ogni cosa venga loro in mente senza verificare attraverso il search che discussioni simili esistano già, vi avverto che, se questa situazione proseguirà, nei prossimi giorni torneremo alla politica dei cartellini e alla linea dura.

In particolar modo mi rivolgo a tutti quelli che aprono discussioni in zona Games Chat su titoli che dispongono di appositi thread ufficiali per raccogliere le svariate tematiche inerenti al tal gioco.

Utenti avvisati e mezzi salvati... non costringete lo staff a instaurare un regime.
  3. neme23

neme23 Under my umbrella (Ella ella ella)

"Mi Piace" ricevuti:
    46
    Punteggio:
    202
    PSN Tag:
    PaolinokT23
    Xbox Live Tag:
    PaolinoKT
    Nintendo Network ID:
    ahahahahahahah
    ragazzi cercate di fare i seri almeno in questo thread.

non spammate!!
  4. Senryu_91

Senryu_91 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    si, io l'ho fatto un paio di volte, ma pensavo che li si parlasse solo del gioco, se è bello..gameplay...storia ecc......

non pensavo anche per problemi (io ne ho aperto uno su warhawk perchè ho freeze spesso), cmq ora ho capito, qualsiasi cosa riguardi quel gioco ce la discussione ufficiale :)

cmq, pienamente d'accordo con te S7VEN :cool:
  5. neme23

neme23 Under my umbrella (Ella ella ella)

"Mi Piace" ricevuti:
    46
    Punteggio:
    202
    PSN Tag:
    PaolinokT23
    Xbox Live Tag:
    PaolinoKT
    Nintendo Network ID:
    ahahahahahahah
    thread ripulito e riaperto, se dovete postare in questo thread cercate di farlo per qualcosa di costruttivo.
  6. devililre

devililre Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    SeV3n tutta la ragione del mondo
  7. Andre@G

Andre@G Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    42
    Punteggio:
    140
    Concordo con l'idea anche se ammetto che a volte può succedere che una persona stà cercando una cosa e spinto dalla fretta o qualsivoglia altra cosa, trova più semplice "chidere subito" che cercare e magari rileggere discussioni chilometriche.
    Forse per questioni di tempo, pigrizia o che altro.
    Questa non è una giustificazione ma solamente un'invito a valutare bene le circostanze.

Io personalmente mi trovo molto bene qui. Quando chiedo trovo sempre qualcuno disposto ad aiutare e nel mio piccolo se riesco faccio altrettanto.
    Ammetto, ad esempio nella discussione "Pes editing" di non leggermi sempre tutte le pagine ma di intervenire a volte con un banale "Raga ci sono novità?".

Insomma il succo è: pulizia e ordine sono fondamentali. Aiutano la lettura, l'individuazione delle info cercate e tutto il resto. Instaurare un regime dittatoriale no, perchè si perderebbe un pò di spirito stesso del forum.. Obiettivo: cercare di fare una moderazione ponderata, valutando bene i casi e cercando di individuare gli utenti più o meno meritevoli (eliminando i maleducati, gli spammoni e compagnia bella...)

Bye! :)
  8. crocconapoliregna

crocconapoliregna Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    sono daccordo per una buona e serena condivisione di info c'e' bisogno di una buona e serena moderazione..purtroppo questo e' un ottimo forum ma sulle mie spalle porto un ammonizione che denota poca serenita' personale di qualke mod o adm
  9. WNAPOLI

WNAPOLI Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    48
    Punteggio:
    36
    ragazzi anke io penso ke qui alcuni moderatori spesso esagerano e a quanto vedo sempre piu gente si sta lamentando e spero ke chi d dovere nn faccia orecchie da mercante anke stavolta... in attesa dell'ennesima ammonizione vi saluto e ringrazio x l'attenzione
  10. LaRaza619

LaRaza619 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    70
    quotone per te . e' da parecchio che leggo questo forum e secondo me alcuni moderatori pensano piu'a richiamare che ad aiutare gli utenti
  11. crocconapoliregna

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Ma spesso non sono i moderatori...cioe'....i moderatori inviano agli admin e loro finiscono il lavoro....
    Sarebbe ingestibile senza una gestione ma il regime e' fastidioso...fortunatamente mussolini lo hanno appeso a testa in giu' 50 anni fa'.

Attenti ad esprimere giudizi personali sul forum e su come lavorano i gestori, potreste scomparire per la seconda assurda ammonizione...
    Cosa vi ricorda? ? ?

1)hitler
    2)mussolini
    3)stalin

spero non mi bannino ma se lo faranno ringrazio tutti quelli che mi hanno aiutato

ps: se mi doveste bannare gentilmente suggeritemi un altro forum dove andare non mandatemi in esilio da ps3 word ahahahhaha
  12. SeV3n

SeV3n Administrator

"Mi Piace" ricevuti:
    311
    Punteggio:
    419
    Una cosa basilare sfugge a molti utenti e quel che dici è un esempio lampante dell'errata convinzione che dilaga: i moderatori non sono qui per aiutare pinco pallo a risolvere i suoi problemi, servono per mantenere l'ordine nel forum, far sì che il regolamento venga rispettato e che tutto sia facilmente consultabile.

SeV3n ha aggiunto 32 Minuti e 47 Secondi più tardi...

Non ti banno perchè non vedo la ragione di bannare un utente che esprime una sua opinione in un thread in cui lo staff si confronta apertamente con gli utenti circa le modalità di moderazione del forum. Se avevo paura di leggere commenti come il tuo potevo semplicemente chiudere la discussione e dare per assodato il consenso popolare.

Ti posso comunque assicurare che le cose che dici pur non essendo insulti fanno davvero male. Dovresti provare a stare da questa parte della barricata e vedresti quanto è difficile riuscire a condurre un forum così grande con un'utenza tanto eterogenea, condurre vecchi e nuovi utenti nel rispetto del regolamento. Quando però gli inviti gentili a rispettare le regole, a postare secondo determinati canoni viene ignorato, non c'è altro modo che imporre le regole con una moderazione rigida.

Tu sei qui da molto poco pur ostentando ampia conoscenza del problema (almeno così rilevo dalla tua data di iscrizione). In passato si sono verificate ondate di posting selvaggio e via dicendo che hanno portato a rovinare il forum. Abbiamo superato quei periodi con una moderazione rigida e molti qui possono confermare che con quella linea di gestione le cose si sono risollevate davvero, riportando le sezioni a ordine e qualità delle informazioni: questo è quello che ci contraddistingue dalle altre community italiane.

Tornando alle tue citazioni ( Hitler, Mussolini et similia ) vorrei precisare la mia frase "Utenti avvisati e mezzi salvati... non costringete lo staff a instaurare un regime". Mi pare ovvio e chiaro come questa frase sia stata utilizzata come rafforzativo del concetto di linea dura e di tolleranza zero nei confronti di chi persevera nell'infrangere il regolamento.

Spero che si sia capito il concetto di fondo e che in futuro non debba accompagnare ogni mio intervento con un'esegesi kilometrica per evitare interventi eccessivi come il tuo.
  13. WNAPOLI

WNAPOLI Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    48
    Punteggio:
    36
    seven sono perfettamente daccordo con te anke se pero' nn puoi continuare ad ignorare certi atteggiamenti d alcuni moderatori ke si comportano da veri e propri bulli prendendo d mira alcuni utenti ke cercano d esprimere il proprio pensiero in modo educato. questo e' proprio quello ke sta succedento a me ke sto facendo la collezione delle ammonizioni sempre ad opera dello stesso moderatore, ke tra parentesi io trovo inadatto in questo ruolo. pensa ke oggi dopo il mio ultimo intervento in questa discussione mi aveva bannato e poi nn so come e xke mi e' stato tolto.quindi se piu d un utente si lamenta vuol dire ke qualcosa ke nn va c e, e spero ke in futuro vengano presi provvedimenti anke verso questi moderatori ke si sentono tanto pistoleri solitari.;)
  14. Alessiaspecial

Alessiaspecial Guest

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Sono perfettamente d'accordo sia con seven che con Wnapoli.E vero che è difficile controllare il forum,ma non sono mai riuscita a capire,alcuni comportamenti di certuni moderatori,che più che moderare mi sembra che provano gusto a fare i bulli con gli utenti come dice Wnapoli,mi sembrano un po esagerati,e come mi sono gia spiegata l'altra volta non sono per niente gentili.Non tutti i moderatori sono cosi,anzi alcuni sono veramente bravissimi,ma purtroppo qualche pecora smarrita ce sempre.
  15. ci vuole il ritorno di pecoranera.......come super pastore del gregge:D :D :p

cmq è vero certi mod sembrano avercela con determinati utenti......cmq come ho già detto la linea dura quando ci vuole ci vuole, l'importante e che sia usata con criterio e giustizia.
  16. SeV3n

SeV3n Administrator

"Mi Piace" ricevuti:
    311
    Punteggio:
    419
    Non ho mai sostenuto l'infallibilità dei moderatori e degli amministratori (sottoscritto incluso). Le ammonizioni e i provvedimenti presi dai singoli moderatori sono sotto gli occhi di tutti i componenti dello staff attraverso un apposito sistema. Nei casi in cui certi provvedimenti sono ritenti troppo severi o frutto di incomprensioni o sviste è previsto il revert, e mi sembra che qui molti possano testimoniare che ciò avviene davvero.

I moderatori e gli amministratori pur dietro ad una tastiera sono persone e ognuno si distingue per carattere e modo di pensare: non è facile uniformare il giudizio tra persone diverse. Per questo, come detto, non sono esenti dalla moderazione di questo forum errori e comportamenti eccessivi e me ne assumo in prima persona tutta la responsabilità, essendo l'amministratore e come tale il coordinatore dei moderatori.

Ciò non toglie che il comportamento di certi utenti che attaccano la categoria dei moderatori continuamente non è di giovamento allo staff, ma anzi acuisce il distacco tra esso e gli utenti del forum, al punto che molti nello staff arrivano a sentirsi di troppo ed estranei in 'casa propria'.

Riassumendo mi prenderò cura di certe situazioni che si sono create tra certi utenti e certi moderatori, garantirò il rispetto di un certo modus operandi da parte di tutti i moderatori, ma mi aspetto da tutti i membri veterani un aiuto per raddrizzare i nuovi venuti che postano là dove non necessario. Così come mi aspetto un atteggiamento rispettoso nei confronti dei moderatori e del loro operato.
  17. lightburner

lightburner Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    125
    PSN Tag:
    lightburner
    Mi permetto di dire la mia...

Penso che comunque sia il BUONSENSO a dover guidare tutti i membri della Tribe, a partire dagli amministratori (e devo riconoscere che seV3n ne ha da distribuire a pioggia...), fino ai nuovi arrivati che, pur nell'inesperienza del non sapere come funziona, dovrebbero "tenere gli occhi aperti" e adeguarsi alle regole imposte (anche perchè senza regole non si và sicuramente da nessuna parte).
    Per quanto riguarda la questione del "potere" da parte di alcuni membri dello staff, di sicuro la scelta di queste persone è stata attentamente valutata da chi di dovere, anche se non sempre le valutazioni iniziali possono essere sempre confermate col tempo... Giustificare alcuni atteggiamenti non serve, anche perchè il lavoro svolto da queste persone spesso è gravoso (il potere logora chi ce l'ha...), e sfido chiunque a non reagire in modo (forse) spropositato davanti a una situazione di forte stress...
    Gli eventuali "abusi" da parte di coloro che si sentono "domine dei" devono semplicemente essere segnalate (a chi non sembra sia difficile...), in modo che la situazione sia ponderata e risolta da chi di dovere, come qualsiasi altra situazione "anomala" che ogniuno di noi segnala con il famoso tasto "Report"...
    Ho fiducia nello Staff e in chi lo dirige, e sono sicuro che sia nell'interesse di tutti che ogni "attrito" venga gestito e risolto nel modo più appropriato...
    Peace...:)

P.S.: Scusate se sono stato "lungo"...
  18. crocconapoliregna

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Hai ragione io non frequento il forum da molto, e ti dico la verità potrei anche vivere senza (nn senza qualke scomodità).

Mi sono permesso di parlare perchè purtroppo conosco un minimo la realtà della repressione e degli abusi di potere nella vita reale, e quando li vedo, in qualsivoglia situazione, non posso fare a meno di esprimere il mio dissenso, sopratutto perchè in prima persona ho potuto testimoniare che ciò sia avvenuto nel forum(che frequento da poco, ho avuto una breve esperienza in un altro forum ma era ridicolo).
    Lungi da me offendere o ferire qualcuno, la spiegazione che il vostro lavoro è fondamentale proprio per permettere lo scambio sociale di sapere (anke se si tratta di videogiochi), per questo l'avevo evitata, ma se avviene la negazione di esso non puoi pensare che vada tutto bene lo stesso.

Quando si tratta di una comunità, anche se virtuale, la gestione o è democratica o non lo è.

Tu il thread non l'hai chiuso, qualcunaltro (e parlo cosi' perchè a me di natura nn piace fare la spia) quando si ragionava sul modo dei moderatori di porsi lo ha fatto....altra riprova per me che l'attenzione non sia così catalizzata, dando la precedenza a risoluzioni di questioni molto più banali che del rapporto che può nascere tra utenti e staff di una comunità in rete.
    Non ne sò nulla di forum, sono un ignorante dell'informatica e mi sono iscritto perkè ho comprato la play3 e qui si condivide il sapere sulla ps3.
    La differenza tra questo e l'altro forum che ho frequentato prima mi ha fatto capire che il ruolo dei moderatori e l'accortezza dello staff è la base senza la quale non può esistere un reale scambio di info ma solo una sottospecie di chat.
    Dopodichè determinate cose danno fastidio a pelle a chi ne risente quando le realizza, il non esprimermi sarebbe stata cosa poco positiva sia per me, relegato ad un ruolo totalmente passivo, sia x il forum, che perseverando in questo senso da solo adito all'acuirsi di tensioni tra utenti e staff (o parte dello staff, su questo non mi so esprimere) che finisce con lo svalorizzare la funzione di tutto lo staff che è in realtà un atto di puro eroismo....quando non diventa modo per qualcuno di sfogare repressioni che sono tutte personali, sfruttando la proprio fetta di potere (virtuale) per sovrapporsi a qualcunaltro (poi ci lamentiamo dei politici).

Chiedo veramente scusa per la lunghezza e se quacuno si fosse sentito ferito dal mio intervento precedente, ma essendo fondamentalmente ironico non volevo scatenare il dibattito, ma una volta fatto ho voluto dire la mia.

Onore allo staff che svolge saggiamente la propria funzione
  19. BlackHole

BlackHole Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16

Se fai una ricerca sul Forum quello che proponi è già presente.
    Forse non sempre ci sono documenti specifici, ma alcuni 3D fanno un quadro completo e molto preciso(vedi quello su Linux o delle FAQ sulla PS3 etc. etc., per i temi c'è addirittura il link al sito affiliato e se n'è parlato tanto ma tanto tanto tanto....
    Insomma è pieno di discussioni molto interessanti però gli utenti(qualche volta è capitato anche a me lo riconosco) preferiscono aprire un 3D nuovo invece di usare il tasto di ricerca o magari fanno UNA SOLA ricerca con una stringa errata e pensano che non ci sia nulla di quanto ricercato.
    Insomma quando trovi delle discussioni aperte su come è meglio impugnare il GamePad, o anche di peggio bè allora si che devi fare un pò di pulizia.
    Ciao.
  20. SeV3n

SeV3n Administrator

"Mi Piace" ricevuti:
    311
    Punteggio:
    419
    Come avete potuto notare anche questa settimana discussioni ripetitive e fuori luogo l'hanno fatta da padroni. Urge trovare un rimedio prima che venga davvero minata la consultabilità delle sezioni più popolate del forum.

Democraticamente vi chiedo. Cosa consigliate di fare?
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.