1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

I falsi miti sulla potenza della PlayStation 3

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da nicola7777, 18 Febbraio 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. nicola7777

    nicola7777 Tribe Member

    Registrato:
    19 Dicembre 2007
    Messaggi:
    2.051
    "Mi Piace" ricevuti:
    11
    Punteggio:
    36
    Località:
    skyrim
    Jason Booth, programmatore della Harmonix Studio (Rock Band) affronta sul suo blog il problema dei port, e spiega perchè i giochi nella versione PS3 sono spesso meno performanti o graficamente peggiori di quelli nella versione 360.

    Jason Booth - Giovedì, 25 Ottobre

    Io leggo vari forum sui giochi di tanto in tanto, e spesso vedo giocatori che si lamentano dei "pigri porting" dei giochi sulla PS3. Spesso questi menzionano quanto la PS3 sia la più potente delle console e danno la colpa agli sviluppatori che lavorano sulla console per aver fatto un cattivo lavoro. Sony ha ingannato tutte queste persone con un incredibile raggiro di marketing, e mi meraviglio spesso di quanto potente si dimostri questo tipo di retorica. Per quelli che non ne sono consapevoli, andrà ad analizzare e spiegare esattamente perchè i port verso la PS3 non saranno mai buoni come la corrispondente versione 360, e perchè molte delle esclisive PS3 continueranno a deludere. Innanzitutto, cominciamo con lo spazzare via alcuni falsi miti comuni:

    "La PS3 è più avanzata graficamente della 360"

    Il "fill rate" è una delle principali misure delle performance grafiche - in pratica è un numero che descrive quante operazioni sui pixel puoi eseguire. Il fill rate della PS3 è significativamente più basso di quello della 360, e questo significa che i giochi devono o girare ad una risoluzione inferiore o usare effetti di shader semplificati per ottenere le stesse prestazioni. Inoltre la computazione degli shader sulla PS3 è significativamente più lenta che sulla 360, il che significa che una normal map richiede più fill rate per essere disegnata sulla PS3 di quanto ne richieda sulla 360. E non sto parlando di piccole differenze qui, parliamo di circa la metà della potenza nel tirare fuori pixel.

    "Ok, va bene... ma il Cell è, come dire, super potente"

    In teoria, certo, ma in realtà non funziona in questo modo. Il codice dei giochi semplicemente non si divide facilmente tra più processori. Puoi probabilmente trovare un modo per dividere alcune cose facilmente - ad esempio mettere l'audio su un processore, le animazioni su un altro, etc. ma generalmente la divisione lascerà sempre alcune delle SPU ferme o sottoutilizzate. E soprattutto, di solito non è la velocità della CPU che limita la grafica nei giochi, è il fill rate.

    "Ehm... il Blu Ray!"

    Grande per vedere i film, ma non così grande per i giochi. Caricare i dati dal drive Blu-Ray richiede due volte più tempo rispetto a quanto richiede caricare gli stessi dati dal drive DVD della 360. Questo si traduce in tempi di caricamente più lunghi, e, che dio ce ne scampi, se tu stai facendo streaming dal disco, questo limita la quantità di dati che puoi caricare.

    "Ma ha molto più spazio di un DVD"

    Ok, colpito... ha effettivamente più spazio, e quindi c'è il potenziale di usarlo per fare qualcosa di cool, ma è poco probabile che sarà realizzato in modi utili. Ci sono tonnellate di tecniche di compressione disponibili per i dati e personalmente preferisco essere in grado di ottenere i miei dati più velocemente che averne di più.
    Molti sviluppatori che usano l'intero Blu-Ray lo fanno per aggirare altri problemi della PS3 come il lenti tempi di caricamento - per esempio, in Resistance: Fall of Man, ogni componente della grafica è memorizzato una volta per ogni livello. Così invece di memorizzare una sola copia di una texture, la stai memorizzando 12 volte. Se prendessi il gioco e rimuovessi tutti i dati duplicati, questo probabilmente entrerebbe senza problemi in un DVD. Loro hanno fatto questo per velocizzare i tempi di caricamento, che, come ho spiegato prima, sono drammaticamente lenti sulla PS3. Così in questo caso, lo spazio extra è completamente sprecato.

    "Una volta che gli sviluppatori comprenderanno a fondo la PS3 sfrutteranno al massimo l'hardware e sarà fantastico"

    Sospetto che un piccolo numero di sviluppatori esclusivi PS3 ottimizzeranno e sfrutteranno a fondo l'hardware per fare qualcosa di cool. Comunque, questa sarà una eccezzione alla regola, e probabilmente riguarderà giochi che sono specificamente progettati per quest'hardware e finanziati da Sony. Se questi si riveleranno essere divertenti, è un altra questione.

    Molta della ricerca intorno alle performance della PS3 che ci sono in giro sono concentrate sul rendere più facile per gli sviluppatori ottenere lo stello livello di prestazioni che si ottengono naturalmente dalla 360. Per esempio, alcuni sviluppatori stanno usando queste SPU extra sul Cell per preparare i dati per la rendering pipeline. Praticamente prendono i dati che normalmente manderebbero direttamente al chip grafico, li mandano prima alla SPU che li ottimizza in qualche maniera, e poi li mandano al chip grafico. Così, ancora una volta, vediamo un "vantaggio" in hardware venire usato per compensare uno svantaggio in un altra "area", un tema ricorrente con la PS3. E questo introduce un extra fotogramma di latenza nell'equazione, rendendo la risposta dei controlli più lenta.

    Così, il tema comune è questo, gli sviluppatori devono spendere significativamente più tempo e risorse per tirare fuori dalla PS3 quello che la 360 può fare già con facilità e con molto meno codice. Vediamo come questo si traduce nella realtà pratica per il momento:

    Perchè le versioni PS3 di solito impallidiscono a confronto di quelle 360, e perchè le esclusive di solito deludono

    Come spiegato sopra, ottenere l'equivalente delle prestazioni fuori dalla PS3 richiede molto lavoro specifico per la piattaforma e, in molti casi, anche con tutti questi trucchi, continui a non vedere prestazioni equivalenti. Per questa ragione molti giochi PS3 hanno shader semplificati e girano ad una risoluzione nativa minore delle versioni 360. Sopra tutto questo si aggiunge il fatto che l'incentivo per fare questo lavoro si sta riducendo: la PS3 non sta vendendo.

    Il codice richiesto per far funzionare la PS3 molto probabilmente sarà utile solo sulla PS3, poichè quel genere di trucchi di cui hai bisogno per ottenere le prestazioni sono unici per la quella piattaforma e difficilmente saranno utili per qualsiasi altra architettura ora o in futuro. Questi problemi nascono tutti da un design dell'hardware sbilanciato, e ogni hardware futuro che sarà così sbilanciato sarà probabilmente sbilanciato in un modo unico.

    Infine c'è il problema delle risorse. Il Game Development, lo sviluppo dei videogiochi, è, al cuore, una sfida per il management delle risorse. Date le limitate risorse a disposizione, devo impegnare questi 5 ingegneri a lavorare su ottimizzare la versione PS3 per farla sembrare migliore, o li devo usare per rendere il game play migliore o per risolvere bug? Devo cambiare il mio design per accomodare quello che l'hardware della PS3 fa bene, o semplicemente far girare il gioco ad una risoluzione leggermente minore sulla PS3 per compensare? Gli sviluppatori che si sforzano di spingere l'hardware della PS3 hanno spesso sacrificato il loro gioco nel processo.

    Questo post potrebbe sembrare ad alcuni come una critica a Sony, ma è semplicemente la realtà dalle trincee. Sony ha lasciato che il suo hardware venisse progettato da un comitato di interessi finanziari piuttosto che da un idea di design che fosse funzionale a servire gli interessi della comunità dei game developer. E perderanno di brutto a questo round a causa di questo, e spero che nel prossimo round avranno imparato la lezione e produrranno una macchina più bilanciata ed usabile."
  2. quistis

    quistis Tribe Member

    Registrato:
    15 Settembre 2005
    Messaggi:
    557
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Napoli
    ma la smettiamo di copiare e incollare fesserie?o cmq cose dette e ridette 57000 volte?
  3. mark

    mark Tribe Senior Member

    Registrato:
    9 Dicembre 2006
    Messaggi:
    33.818
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    5.895
  4. Soul's Dissection

    Soul's Dissection Tribe Member

    Registrato:
    18 Gennaio 2007
    Messaggi:
    2.883
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    sei old di 3 mesi

    edit:4
  5. nicola7777

    nicola7777 Tribe Member

    Registrato:
    19 Dicembre 2007
    Messaggi:
    2.051
    "Mi Piace" ricevuti:
    11
    Punteggio:
    36
    Località:
    skyrim
    incollo frasi dette da un vero programmatore , forse le fesserie le trovi nei altri thread :asd:

    nicola7777 ha aggiunto 0 Minuti e 37 Secondi più tardi...

    vi rinfresco la memoria :asd:
  6. Rove

    Rove Tribe Member

    Registrato:
    19 Giugno 2007
    Messaggi:
    432
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    18
    ma soprattutto perchè tirare fuori dichiarazioni su cui si è già discusso in passato?

    dopo aver letto l'ultimo post di nicola mi viene da ridere...
  7. Soul's Dissection

    Soul's Dissection Tribe Member

    Registrato:
    18 Gennaio 2007
    Messaggi:
    2.883
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
  8. markoart

    markoart <font color=#8b4513><b>Fanboy Icsbocs</b></font co

    Registrato:
    13 Febbraio 2007
    Messaggi:
    2.088
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    36
    Località:
    Territorio Libero di Trieste
    Ecco lo sapevo fin dall'inizio che il marketing della Sony era un autentica presa in giro perchè la PS3 non è assolutamente più potente della X360.
    Anche i fatti lo hanno confermato, alcune esclusive PS3 hanno deluso:

    Lair
    Folklore
    The Eye of Judgment

    ed altre...


    Jason Booth è il mio nuovo idolo che si affianca a Gabe Newell
  9. nicola7777

    nicola7777 Tribe Member

    Registrato:
    19 Dicembre 2007
    Messaggi:
    2.051
    "Mi Piace" ricevuti:
    11
    Punteggio:
    36
    Località:
    skyrim
  10. DreamFall

    DreamFall Guest

    Registrato:
    28 Novembre 2006
    Messaggi:
    5.599
    "Mi Piace" ricevuti:
    101
    Punteggio:
    0
    Aahahah.. fantastico.. dimentichi karmak...:D
  11. Rove

    Rove Tribe Member

    Registrato:
    19 Giugno 2007
    Messaggi:
    432
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    18
    Ma hanno deluso gli utenti 360 o il mondo in generale?
    Chi ha provato Foklore sa che è un bel gioco, con una buona storia e prova ad "innovare".
    Citami poi un altro titolo come eye of judgment...
    Chiedi a chi li ha provati, non a chi ha dato dei voti!

    E, per tua informazione, Jason Booth è il "programmatore-designer" dell'harmonix... cioè guitar hero! E che lavorone per un programmatore-designer del suo calibro che probabilmente parla per sentito dire!

    Citando ConteZero nel thread aperto mesi fa:

    Cominciamo dal fatto che (a quanto capisco) non è un programmatore ma un fonico/musicista che si presenta come "game designer" (che poi non vedo cos'abbia disegnato in Guitar Hero I,II e Rock band) ?
    Per la precisione...

    Quote:
    After studying music production at Berklee Collage, Jason Booth helped found the development company that would eventually become Turbine Entertainment Software. Now approaching 15 years in the industry, Booth has held positions as Designer, Engineer, Creative Director, Artist, and Musician. Past projects of Booth’s include Massively Multiplayer Online games for Turbine, such as Asheron’s Call and Dungeon’s and Dragon’s Online, and music-based console games for Harmonix, such as Guitar Hero.

    Peccato che, andando su wikipedia e cercando Turbine Entertainment Software (una società che ha rilasciato quattro titoli) esce fuori che i fondatori sono Jon Monsarrat, Jeremy Gaffney, Kevin Langevin e Timothy Miller
  12. markoart

    markoart <font color=#8b4513><b>Fanboy Icsbocs</b></font co

    Registrato:
    13 Febbraio 2007
    Messaggi:
    2.088
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    36
    Località:
    Territorio Libero di Trieste
    Jason Booth ha sicuramente più competenza tecnica visto che si è occupato dell'HW in modo diretto, quindi non avrà detto le cose a vanvera....
    Lascia stare quello che dicono gli altri, tipo che Jason Booth è più un musicista che un game designer, perchè tutto ciò che viene detto a sfavore della PS3 viene etichettato come "incompetente" (Vi ricordate le reazioni spropositate e nervose sulla celebre dichiarazione di Gabe Newell?).
    Poi, per quanto riguarda Floklore e Eye of judgment sono stati stroncati dalla critica, quindi non è un giudizio personale, ma generale che in pratica risultano ben al di sotto delle aspettative
  13. ryosaeba76

    ryosaeba76 Tribe Member

    Registrato:
    13 Febbraio 2007
    Messaggi:
    906
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Basta quotare questo pezzo di intervista per smontare completamente la teoria di Jason Booth....
    Chi ne capisce qualcosa di hardware avrà sicuramente capito.
    Inoltre Jason Booth è un tecnico dell'audio e che non ha mai scritto una riga di codice...
  14. Soul's Dissection

    Soul's Dissection Tribe Member

    Registrato:
    18 Gennaio 2007
    Messaggi:
    2.883
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    pensa che su metacritic hanno praticamente la stessa media di lost odissey
  15. marioregna

    marioregna Tribe Newbie

    Registrato:
    11 Gennaio 2008
    Messaggi:
    1.891
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    utilizzate questo spazio solo per inserire la loca
    Io non le sapevo tutte queste cose..Mamma santa..Certo che questo ne ha dette veramente di tutti i colori sulla ps3..

    Il problema che questo non è il primo che ne dice di tutti i colori sulla ps3, e sono tutti programmator veri di giochi, non come i programmatori improvvisati che ci sono nei forum..

    Cmq sono tutte cose che purtroppo per gli utenti si sono avverati..

    Praticamente ha detto quello che quasi tutte le persone non fanboy pensano..

    La ps3 puo' essere sfruttata solo nei giochi esclusivi, con un grande esborso di denaro, anche se il tizio dice che cmq la console è inferiore alla 360..

    La frase pesante pero' è questa :

    Spesso questi menzionano quanto la PS3 sia la più potente delle console e danno la colpa agli sviluppatori che lavorano sulla console per aver fatto un cattivo lavoro. Sony ha ingannato tutte queste persone con un incredibile raggiro di marketing, e mi meraviglio spesso di quanto potente si dimostri questo tipo di retorica

    Praticamente quello che dico sempre io..
  16. markoart

    markoart <font color=#8b4513><b>Fanboy Icsbocs</b></font co

    Registrato:
    13 Febbraio 2007
    Messaggi:
    2.088
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    36
    Località:
    Territorio Libero di Trieste
    Puoi spiegare tu con parole semplici, visto che te ne intendi di HW ?
    Perchè il fill rate è effettivamente più basso su Ps3
  17. madfish

    madfish Tribe Member

    Registrato:
    25 Luglio 2007
    Messaggi:
    1.102
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    ma quanto è olderrima questa discussione....me la ricordo ai primordi dell'inverno se non sbaglio :D

    comunque sono sempre interessanti alcune prese di posizione...
    perdonami, ma in che senso parli di "si è occupato dell'hardware in modo diretto"? perchè è un music/game designer? e che c'entra con l'HW di una console questo?


    davvero? addirittura "stroncati dalla critica"? :asd: fonte please? (questa me la segno per il post su lost odyssey :D)


    ah, tra parentesi (non per voler mettermi a riesumare davvero quel thread lungo e noioso), lo stesso Booth era stato "smentito" nelle risposte al suo stesso blog da un vero programmatore (e non un ibrido mezzo uomo/mezzo music-game designer :asd: ) di cui ora non ricordo il nome...se siete davvero interessati a queste cose noiosissime non c'è bisogno di creare nuovi thread appositi, era scritto tutto là sopra
  18. herri

    herri Tribe Member

    Registrato:
    15 Febbraio 2007
    Messaggi:
    2.276
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    147
    Località:
    17 Rubbie
    semplicemente x dimostrare la realtàe anche xchè fin da quando ancora non era uscita la ps3 siete stati come un martello pneumatico a dire sempre che la ps3 era il doppio più potente della x360.
    queste dichiarazioni non sono le prime,e ce ne sono state più di qualcuno,ma ora come potete dire che sono tutti incompetenti?allora io a chi devo credere a voi sonari fanboy?oppure a qualche mistico porgrammatore di un forum qualsiasi che non si conosce nemmeno il nome?
  19. marioregna

    marioregna Tribe Newbie

    Registrato:
    11 Gennaio 2008
    Messaggi:
    1.891
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    utilizzate questo spazio solo per inserire la loca
    Vabbè harry ormai non ci crede piu' nessuno, tranne qualche pazzo fanboy..

    Come potenza stanno li, anche se qualcuno in questo forum ancora crede che la ps3 possa fare i miracoli, intanto i mesi e gli anni passano..

    Certo questo non è il primo che dice che la ps3 è fatta male, e che la 360 gli è superiore, e cmq sempre meglio una parola di un programmatore, che le chiacchiere di finti programmatori di questo forum
  20. vergil87

    vergil87 The Joker

    Registrato:
    25 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.745
    "Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    707
    Località:
    No
    Secondo me questi topic servono solo per fare flame.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.