1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Wii: secondo iSuppli sorpasserà la Xbox 360

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da Steve1977, 15 Febbraio 2008.

  1. Steve1977

    Steve1977 Tribe Member

    Registrato:
    19 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.835
    "Mi Piace" ricevuti:
    99
    Punteggio:
    367
    Fra i tre litiganti, uno muore. E potrebbe essere la console di Microsoft, o quella di Sony. Di certo, chi sta bene è l'apparecchio economico ed innovativo di Nintendo. A sostenere la tesi, che suona un po' strana nel nostro Paese dove Playstation 3 e Xbox 360 hanno quote di mercato più che superiori a quelle del resto del mondo, è l'analista di mercato iSuppli. Che, numeri alla mano, si lancia in un ragionamento "rivoluzionario"...

    La base mondiale di installato della console di Nintendo, il Wii, salirà dagli attuali 18 milioni di pezzi (a fine 2007) alla ragguardevole cifra di 30,2 milioni di pezzi. Tagliando il traguardo di qualche lunghezza in anticipo rispetto ai piani di Xbox 360, che mira a chiudere il 2008 con 25,7 milioni di unità vendute.

    A far scattare la molla del ragionamento di iSuppli, che in sintesi sostiene che tre venditori di console sono troppi e uno con questa generazione soffrirà in maniera molto forte ai limiti dell'uscita dal mercato, è in realtà la progressione. Nel 2006 c'erano solo 3,2 milioni di Wii nel mondo. Alla fine del 207 erano appunto 18 milioni. Xbox nello stesso arco di tempo è arrivata a 18,2, cioè in testa per un niente. Playstation 3 è rimasta indietro, pasando da 1,8 milioni del 2006 a 10,3 milioni del 2007. E adesso?

    Adesso è il momento del sorpasso e quindi dei problemi. Per chi arriva secondo o terzo, ovviamente. C'è da notare che fra le tre aziende è solo Nintendo che si occupa esclusivamente di video games (e non a caso, ha lei la maggior parte dei titoli prodotti come prima parte rispetto alle collaborazioni con terze parti degli altri due) e che non ha "materassi" finanziari di altre divisioni che possano aiutarla a superare momenti di crisi nel mercato dei videogiochi. E la stretta sui prezzi, necessaria alla concorrenza del Wii per riuscire ad essere competitiva, aggiunge un fattore di pressione finanziaria proprio su Sony e Microsoft, che producono apparecchi più potenti e costosi da produrre e non hanno utili sulle vendite dell'hardware (a differenza di Nintendo).



    Fonte: Macity
  2. man-1908

    man-1908 Tribe Member

    Registrato:
    1 Gennaio 2008
    Messaggi:
    693
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Milano
    ma che vuol di il titilo del thread???? wii ha gia superato la 360
  3. Senryu_91

    Senryu_91 Tribe Newbie

    Registrato:
    3 Gennaio 2007
    Messaggi:
    4.636
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    L'inferno più cupo...
    mah considerando anche le ultime vendite... e la lineup della ps del 2008, non penso affatto ce morirà :asd:

    ci sarà durante questo anno un boom di vendite di ps3 paragonabile al passaggio 2007/07 per il wii.., anzi quasi sicuramente superiore visto le varie KA...

    quindi non penso soffrirà molto... la cosa che mi fà ridere è che forse apple vuole entrare nel mercato dei videogame adesso :asd:
    ovviamente imho :D
  4. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    comprare azioni Nintendo e vendere quelle Sony/MS era una bella scommessa su cui puntare l'anno scorso :asd:
  5. Calvinator

    Calvinator Tribe Member

    Registrato:
    16 Giugno 2007
    Messaggi:
    803
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Naples
    io penso che M$ abbia già vinto la sua battaglia. Il mondo next-gen è solo il 30% del mercato globale dei videogames, e già il fatto che il 360 stia raggiungendo già ora le vendite della prima xbox, è una vittoria.
  6. Razer(x)

    Razer(x) Tribe Member

    Registrato:
    14 Gennaio 2007
    Messaggi:
    5.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Se si fermasse qui io la vedrei più come una sconfitta che una vittoria.
  7. Simomk2

    Simomk2 Tribe Member

    Registrato:
    2 Gennaio 2008
    Messaggi:
    257
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Verona
    E come non quotarti...
    Comunque se Nintendo non si organizza a rifornire le grandi distribuzioni di Wii (Attualmente esaurite quasi ovunque...) si perderà una buon numero di console vendute...
  8. Senryu_91

    Senryu_91 Tribe Newbie

    Registrato:
    3 Gennaio 2007
    Messaggi:
    4.636
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    L'inferno più cupo...
    non credo, le venderà cmq appena arrivano... non credo che una persona intenzionata a prendere un wii si butti sulle altre 2 console (nettamente + costose)...
  9. Fanc

    Fanc Tribe Member

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    1.727
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    Roma
    E' una vittoria per chi viene dal nulla e si prende buona parte del mercato (circa il 30-40% del mercato next-gen).. può essere una sconfitta se poi ci riferiamo a MS e a tutti i soldi che ha speso per creare questa console.. ma secondo me alcune volte non bastano solo i soldi.

    Sul ragionamento fatto ad inizio post c'è però da considerare la distribuzione sul territorio. Alcune case automobilistiche trovano conveniente produrre un determinato autoveicolo per venderlo su un solo territorio (USA, Jap, EU) e, come è facile supporre, costruire una macchina è leggermente più costoso che produrre una console.

    Quello che quindi potrebbe succedere, più che una "scomparsa" totale di MS o Sony, quindi è che queste possano pensare di ritirarsi da un singolo (o 2) mercato.
    Ciò significherebbe che MS potrebbe rischiare di uscire dal Jap e dall'europa, mentre Sony dagli USA. Considerando, però, la grandezza del mercato USA e che quindi chi vende poco lì vende comunque tanto in senso assoluto, risulta difficile che Sony decida di abbandonarlo. Considerazione contraria invece per quanto riguarda il mercato Giapponese decisamente più piccolo per MS.

    Quindi!?
    In sostanza non credo che MS o Sony lasceranno il mercato dei VideoGames, giusto MS potrebbe decidere di ritirarsi dal mercato Giapponese.. ma già in Europa vende abbastanza da poter giustificare la distribuzione.
  10. mikness360

    mikness360 <b><font color=#8b4513>Fanboy Icsbocs</font color>

    Registrato:
    5 Gennaio 2008
    Messaggi:
    989
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    roma
    io prima ho comprato il wii,ma poi la 360...e sn mooooolto + contento del mio secondo acquisto
  11. Senryu_91

    Senryu_91 Tribe Newbie

    Registrato:
    3 Gennaio 2007
    Messaggi:
    4.636
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    L'inferno più cupo...
    si, intendevo chi non ne possiede ancora una delle tre ;)
  12. Steve1977

    Steve1977 Tribe Member

    Registrato:
    19 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.835
    "Mi Piace" ricevuti:
    99
    Punteggio:
    367
    Concordo in toto con Fanc; diciamo che la previsione di iSuppli è fatta secondo il ragionamento degli analisti finanziari... quindi ben lontana da quello che può essere la realtà.
    È pressochè impossibilie che X360 sparisca dai mercati EU ed USA, così come PS3 da quelli EU e JAP... e secondo me nemmeno dal mercato USA, dove peraltro Sony vende ancora discretamente le PS2, soprattutto nel mercato dell'usato.
    Sono curioso di vedere se anche Apple si butterà su un mercato così difficile... Steve Jobs è un volpone e valuterà bene questa mossa :D
  13. mikness360

    mikness360 <b><font color=#8b4513>Fanboy Icsbocs</font color>

    Registrato:
    5 Gennaio 2008
    Messaggi:
    989
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    roma
    immagino k la apple si butterà con una console tutta per l'estetica(tipo gli Ipod,ma secondo me sn popo brutti)e sarebbe schiacciata in poco tempo...
  14. vergil87

    vergil87 The Joker

    Registrato:
    25 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.745
    "Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    707
    Località:
    No
    Pienamente d'accordo.
  15. Senryu_91

    Senryu_91 Tribe Newbie

    Registrato:
    3 Gennaio 2007
    Messaggi:
    4.636
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    L'inferno più cupo...
    io le azioni nintendo le venderei proprio quest'anno, adesso :D

    e comprerei azioni sony....
  16. marioregna

    marioregna Tribe Newbie

    Registrato:
    11 Gennaio 2008
    Messaggi:
    1.891
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    utilizzate questo spazio solo per inserire la loca
    Si sicuramente fai un affare con le azioni della sony, è unitile comprare le azioni della nintendo..

    Perchè la nintendo è in caduta libera, calcolando che ha un wii che vende il doppio delle altre console da casa, e invece nel settore portatile il ds fa mercato apparte, e la psp si accontenta delle briciole..

    Mi raccomando pero' comprale senza dirlo a nessuno, altrimenti poi tutti copiano la tua idea:D
  17. Fanc

    Fanc Tribe Member

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    1.727
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    Roma
    Veramente da grande analista quale sei, dovresti sapere che uno si compra le azioni che costano poco per rivenderle quando poi si alzeranno di prezzo.

    Nell'esempio Senryu aveva GIA' le azioni Nintendo, ora.. dopo aver venduto 20mln di Wii ci si può aspettare che le vendite incomincino a calare.. più che altro per saturazione del mercato.. nota che per venderle bene il mercato non deve essere già in calo, perchè altrimenti sarebbero già svalutate.
    Diciamo però che tra 2-3 mesi incominci un declino (cioè il Wii venderà come 360 e PS3 ora che non è poi manco poco a ben vedere..). Quindi Senryu avrà venduto le proprie azioni prima di ciò e con i soldi ricavati comprerà azioni Sony che, per quanto ti sforzi di far credere, vende già adesso come aveva venduto per PS2 (ben sapendo come finisce poi la storia). Le azioni Sony quindi ora sono deprezzate e si comprano a "relativamente" poco.. il 2008 prevede l'uscita di titoli da far paura solo a pronunciarli, come GT5, MGS4, LBP e GTA-IV, quindi è prevedibile un innalzamento delle sue quote di mercato.. comprandole prima che ciò avvenga e vendendole subito dopo si ha un buon guadagno.
    Ovviamente considerando fittiziamente che il mercato di queste società si basi esclusivamente sul marketing di console da tavola, perchè altrimenti la Sony e la Nintendo non sono minimamente confrontabili..

    Ma tu sei un analista di fama mondiale e queste piccole strategie da mercante dovresti conoscerle a menadito..
    Oppure pensi che il Wii venderà per tutta la sua vita così tanto?!
    PS2 ha venduto 120mln di console in 7 anni, credi che il Wii possa farcela in meno?
    Considera che arrivati ad un certo punto finiscono i bambini e gli adulti che possono comprarsela e c'è bisogno che i neonati crescano prima che i genitori decidano di mettergli un Wii-Mote in mano..
  18. Senryu_91

    Senryu_91 Tribe Newbie

    Registrato:
    3 Gennaio 2007
    Messaggi:
    4.636
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    L'inferno più cupo...
    Ecco, tu hai centrato per bene ed ha capito il mio post, al contrario di mario ;)
  19. man-1908

    man-1908 Tribe Member

    Registrato:
    1 Gennaio 2008
    Messaggi:
    693
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Milano
    adesso cmq si alzeranno le azioni sony:

    ps3 comincia a vendere,
    poi gli lcd bravia sono leader nel mercato usa,
    bluray sempre + dilagante,
    i vaio posizionati ottimamente sul mercato,
    fotocamere anche loro leader (mi pare)
    sony ericson va abbastanza bene
    sony pictures possiede il 18% del mercato

    nn sta andando proprio male
  20. DreamFall

    DreamFall Guest

    Registrato:
    28 Novembre 2006
    Messaggi:
    5.599
    "Mi Piace" ricevuti:
    101
    Punteggio:
    0
    Ma siamo in un forum di videogiochi o di alta finanza?..:D