1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

formattare in FAT anzichè FAT32

Discussione in 'PSP General Chat' iniziata da Hwker, 14 Dicembre 2006.

  1. Hwker

    Hwker Tribe Member

    Registrato:
    2 Gennaio 2006
    Messaggi:
    843
    "Mi Piace" ricevuti:
    64
    Punteggio:
    92
    Località:
    Milano
    visto che nessuno mi ha consigliato di fare ciò...probabilmente non tutti lo sapete...
    bè la mia memory stick da 4gb della sony prima mi faceva andare quasi tutte le iso a scatti...sia in .cso che in .iso...e la cosa nn mi aggradava molto...

    così parlando con il negoziante mi ha consigliato di formattarla in fat anzichè fat32...

    ho provato...e....
    magicamente...le iso non scattano più...per niente...vanno fluidissime ora..
    certo per caricarci 1 iso di 1gb ci metto ancora quei bei 7-8 minuti...ma almeno non scattano più..e finalmente posso giocare a NFSC in santa pace^^

    unica cosa che mi ha spaventato è il fatto che quando ho formattato ho dovuto accettare tipo 3 o 4 opzioni che mi dicevano di problemi di compatibilità...ma va tutto bene^^
  2. Dante1991

    Dante1991 Tribe Member

    Registrato:
    1 Gennaio 2006
    Messaggi:
    5.432
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    247
    Località:
    Salerno
    7-8 minuti per 1gb?!?! :eek:
    è lentissima...
    ma l'hai formattata dal pc?
  3. Nocturne

    Nocturne Tribe Member

    Registrato:
    9 Giugno 2006
    Messaggi:
    196
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    18
    Bellisima questa notizia,
    sicuramente 100 % formatta dal PC.
    Scusami e i CSO come vanno......
  4. Dante1991

    Dante1991 Tribe Member

    Registrato:
    1 Gennaio 2006
    Messaggi:
    5.432
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    247
    Località:
    Salerno
    le memory stick una volta formattate dal pc, hanno problemi di compatibilità con la psp
  5. thepunisher

    thepunisher Tribe Newbie

    Registrato:
    13 Dicembre 2006
    Messaggi:
    45
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    sicuramente è furbissimo se ha formattato dal pc....
  6. alexej

    alexej Tribe Member

    Registrato:
    12 Ottobre 2006
    Messaggi:
    939
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    -
    Avevo letto la cosa anche da parte un venditore su ebay. Beh, magari non è sicuro, ma quando mi capiterà di comprare una di quelle memory difettose che si smazzano i bit corrompendo file e iso, è un tentativo che farò.
  7. Hwker

    Hwker Tribe Member

    Registrato:
    2 Gennaio 2006
    Messaggi:
    843
    "Mi Piace" ricevuti:
    64
    Punteggio:
    92
    Località:
    Milano
    punisher se nn sai le cose taci

    le memory stick USCITA DALLA SCATOLA E SUBITO PROVATA SULLA PSP ci mette lo stesso tempo che ci mette ora formattata dal pc

    furbissimo??

    si e anche di brutto perkè prima oltre a metterci 8 minuti per copiare NFSCarbon mi andava anche a rilento quel gioco...idem per daxter e per gtavcs...

    ora che l'ho formattata in FAT dal dos il tempo che ci mette è rimasto lo stesso...ma i giochi vanno FLUIDISSIMI...

    quindi prima di sfottere o di fare il FIGO/PRO cerca di sapere le cose....
    idem per tutti gli altri che han pensato che fossi un coglione...

    ovviamente prima di formattarla in fat dal dos ho provato innumerevoli volte a formattarla dalla PSP e il risultato era lo stesso di partenza...cioè MEMORY STRA LENTA ED ISO A SCATTI...

    ora si la memory è stra lenta come prima..MA GLI ISO DI BACK UP VANNO DA DIO....

    la memory non credo sia difettosa..visto che ho guardato in giro e chiesto ad altra gente...e tutti quelli con una SONY da 4gb hanno il mio stesso problema...e anche il negoziante mi ha detto che è un difetto delle memory della sony...da quanto ne so le uniche che vanno "perfette" sono le sandisk nere o rosse...


    kmq sia ISO che CSO vanno perfetti dopo la formattata...

    chi osa ancora dire che sono 1 pirla?
  8. WiLlY'93

    WiLlY'93 Tribe Member

    Registrato:
    23 Luglio 2006
    Messaggi:
    1.563
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    122
    Località:
    Dietro di te...
    Se, mentre vi trovate nella Root della MS, pensate esistano solo quelle cartelle che conoscete... vi sbagliate... provate ad andare su Strumenti->Opzioni Cartella->Visualizzazione-> e fate la V sulla casella: "Visualizza cartelle e file Nascosti". Nella Root della memory stick vi appariranno 2 nuovi files con estensione: ".ind"... la memory, se formattata da pc, e con quei due file copiati da un altra MS (ad esempio dalla 32Mb in dotazione), avrebbe gli stessi problemi???:confused:???
  9. lycenhol

    lycenhol Tribe Active Member

    Registrato:
    31 Maggio 2006
    Messaggi:
    30.199
    "Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Località:
    Nella tonnara come Rais
    Ragazzi, calmi! Rassereniamo gli animi!
    Fate la pace che è Natale (se no vi ammonisco :inkazzato: )

    Si deve vedere la funzione di quei file (che fino a 3 secondi fa manco sapevo esistessero). Stasera provo a guardarli. :eek:
  10. alexej

    alexej Tribe Member

    Registrato:
    12 Ottobre 2006
    Messaggi:
    939
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    -
    Buono a sapersi. Sappi comunque che a molti la memory è diventata inutilizzabile con psp dopo essere stata formattata da pc, da ciò deriva la preoccupazione!

    Notato anch'io giusto ieri, e se fossero proprio quei 2 file che in caso di format da pc non rendoo leggibile la memory dalla psp?
  11. Hwker

    Hwker Tribe Member

    Registrato:
    2 Gennaio 2006
    Messaggi:
    843
    "Mi Piace" ricevuti:
    64
    Punteggio:
    92
    Località:
    Milano
    nn mi faccio trattare come 1 idiota da 1 che neanche conosco e che fa il "pro"...kmq skusa lyce...

    @willy: nn sapevo neanche io di sta cosa...cmq dopo la formattata (quindi ora) quei 2 files non esistono da me^^...però mi va tutto bene...anzi perfettamente....

    mentre in quella da 1gb li ho...:|
  12. Leric

    Leric Tribe Member

    Registrato:
    12 Luglio 2006
    Messaggi:
    231
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    67
    Sono due file vuoti che crea la PSP insieme alle cartelle di sistema quando formatta la PSP. Non hanno nessuna funzione da quello che ho capito, in quanto quando ho comprato la MS da 2Gb Sandisk non c'erano ma la PSP la vedeva.

    Ho copiato quelli della memory da 1Gb nella memory da 2 ma non ci sono stati problemi, per cui è probabile che si tratti di file per la creazione delle cartelle di sistema.

    x Hwker: forse il fw 1.5 nn supporta troppo bene la formattazione delle 4Gb.
    Per quanto riguarda la formattazione da PC ricordo che in base alla dimensione della partizione varia anche la dimensione dei cluster per l'allocazione dei file (la fat 16 può partizionare al massimo 2Gb con cluster da 32 Kb, anche se con qualche programma si riusciva da arrivare a 4Gb). Può anche darsi che se la dimensione della MS sia superiore a quella tollerata Windows per la FAT16 abbia adottato automaticamente adottato la fat32 (probabilmente XP riconosce le memory e adotta il tipo di formattazione più adeguato, ma versioni precedenti o altri OS no).
    Sconsiglio comunque di fare esperimenti con la formattazione da PC proprio per la variabilità della dimensione dei cluster, per cui si può verificare un'incompatibilità con la PSP
  13. Hwker

    Hwker Tribe Member

    Registrato:
    2 Gennaio 2006
    Messaggi:
    843
    "Mi Piace" ricevuti:
    64
    Punteggio:
    92
    Località:
    Milano
    posto direttamente lo screen di tutto il procedimento...(per fortuna sono abituato a screennare quasi tutto quello che potrebbe servirmi^^)

    dato che per ora di ste cose nn me ne intendo....
    kmq per ora va tutto da dio...kmq visto che dovresti capirne qualcosa di sta roba guarda lo screen e spiega un po =P

    [​IMG]

    da quel che ho capito la dimensione max doveva essere di 2gb per formattare kn un cluster da 64kb...però l'ho fatta formattare lo stesso e l'ha formattata bene....
    la storia dell'etichetta non l'ho capita...

    kmq potrei aver fatto qualche cazzata..sta di fatto che ora la memory è lenta come prima ma le iso di back up vanno alla grande...
  14. Leric

    Leric Tribe Member

    Registrato:
    12 Luglio 2006
    Messaggi:
    231
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    67
    Semplificando;) :
    Nella tua MS hai 62139 cluster da 64 Kb (un po' meno di 4Gb) formattata Fat 16, "etichetta" è il nome del volume ma meglio lasciare vuoto perchè la PSP non la mette.
    La PSP formatta con Fat16 (ho appena verificato la mia MS da 1 Gb formattata con la PSP) per cui semmai è sbagliato usare la fat32.
    Probabilmente il FW 1.5 non gestisce troppo bene la formattazione delle MS da 4 Gb, per cui si spiegherebbero le migliori prestazioni dopo la formattazione con il PC.

    Spiegazione complessa :)
    Le specifiche della Fat 16 prevedono un indirizzamento a 16 bit cioè 2^16= 65535 cluster, che sono la minima area in Kb di disco indirizzabile, per cui per avere partizioni più grosse occorreva aumentare la dimensioni dei cluster.
    Il file sistem del DOS permetteva al massimo cluster da 32 Kb (2^16x32Kb=2 Gb), ma con programmi di Terzi si riuscivano ad usare anche cluster da 64 Kb, modalità che poi stata integrata anche in windows.

    Avere cluster più grossi (nella fat 32 sono normalmente da 4 a 64 Kb ma con indirizzamento 2^32) di solito vuol dire accesso più veloce ai dati ma maggior spazio sprecato per i file di piccole dimensioni (un file di 2 Kb occuperà 64 Kb fisici, non è possibile usare un cluster per due file diversi !).
    La velocità di scrittura invece risulta invariata.


    NB: Non avendo una MS da 4 Gb con cui fare esperimenti, non mi assumo nessuna responsabilità su eventuali danni generati da qualunque tipo di formattazione vogliate fare con le vostre MS:cool:
  15. lycenhol

    lycenhol Tribe Active Member

    Registrato:
    31 Maggio 2006
    Messaggi:
    30.199
    "Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Località:
    Nella tonnara come Rais
    Quindi consigli di formattare la memory stick da PSP usando il firmware 2.71 (dato che gli altri non si sa ancora fino a che punto siano stabili)?
  16. Leric

    Leric Tribe Member

    Registrato:
    12 Luglio 2006
    Messaggi:
    231
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    67
    Per le memory da 2 Gb in giù non ci dovrebbero essere problemi a formattarle con una PSP 1.5 (la mia 2 Gb è una scheggia), mentre per le 4 Gb, per la questione dei cluster da 64 Kb, andrebbero fatti esperimenti con firmware superiori (non so se il 2.71SE di dark Alex utilizzi il core dell'1.5 o del 2.71 per la formattazione)
    C'era una news che diceva che con fw superiori al 2.80 si sarebbero supportate MS più grandi di 4 Gb.
    Attenzione: è possibile formattare una MS da fw emulato con devhook, ma poi la PSP non troverà più i file del FW emulato e quindi continuerà a dare errori e sarà necessario un Hard reset (se non capite cosa sto dicendo, NON FATELO), ovviamente occorre un backup preventivo di tutta la MS
  17. Hwker

    Hwker Tribe Member

    Registrato:
    2 Gennaio 2006
    Messaggi:
    843
    "Mi Piace" ricevuti:
    64
    Punteggio:
    92
    Località:
    Milano
    ah capito..ovviamente questo non potevo saperlo^^

    in sostanza...ho fatto bene o male?^^

    e sopratutto...se la riformattassi dalla psp..tornerebbe come prima?
  18. mirabilis

    mirabilis Tribe Member

    Registrato:
    3 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.592
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    127
    Località:
    A guardia della Terza Casa
    Io ho formattato la mia(SanDisk 4 GB Rossa)da PSP(da Firmware 1.50)appena aperta dalla scatola,e ha sempre funzionato perfettamente,non ha mai dato nessun tipo di problema,e i due File di cui parlate sono presenti.
  19. Hwker

    Hwker Tribe Member

    Registrato:
    2 Gennaio 2006
    Messaggi:
    843
    "Mi Piace" ricevuti:
    64
    Punteggio:
    92
    Località:
    Milano
    l'ho capito che le san disk rosse vanno bene >.<

    infatti parlo della sony

    i 2 file da me non sono presenti perkè ho formattato dal pc..tutto qui...basta farmi rosikareT_T
  20. Leric

    Leric Tribe Member

    Registrato:
    12 Luglio 2006
    Messaggi:
    231
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    67
    Se la MS funziona la risposta viena da se, il dubbio semmai ci sarebbe stato prima di formattare.
    Data comunque la varietà di MS in circolazione quello che a te è andato bene ad altri potrebbe non funzionare

    Certamente