1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

PS3: la potenza bruta di calcolo è impressionante (parola di Ubisoft)

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da pio1977, 11 Febbraio 2008.

1. SickNick85

SickNick85 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    se dici così mi sa che non hai giocato ad uno dei 2...tecnicamente il paragone non c'è...volti,giochi di luce,acqua,vestiti che si bagnano, fenix e dom sotto la pioggia nemmeno si bagnano...inoltre gears è limitatissimo come paesaggio

basta guardare l'ultimo livello del treno, la parte dove si gira di notte con gli insetti che attaccano

l ho finito su pc e ho usato le psw per guardarmi intorno ed è completamente chiuso...quasi tutto il gioco è un lungo corridoio e solo dove devi entrare hai qualcosa dietro...il resto sono solo texture applicate

non che uncharted sia molto diverso ma è + vario a livello di scenari e c'è veramente di tutto e in molti livelli puoi entrare ovunque o spari dentro le finestre per uccidere

mi viene ancora in mente gears nella parte dove si è barricati e sparano dalle finestre tutte intorno ma ci sono solo i colpi e nessun personaggio che spara

tecnicamente il paragone non c'è

a storia la vince di brutto gears

il paragone a tecnica lo fai tra heavenly e gears
  2. ryosaeba76

ryosaeba76 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Uhm, io lo avevo detto tempo fa che Ubisoft avrebbe ritrattato il suo giudizio su ps3 se la console sony avesse cominciato a vendere......
    Ed ecco fatto......
    Questo è l'ennessima conferma che quando parla una software house lo fa sempre per tornaconto......
    Per splinter cell spiegarono i problemi dell'IA perchè appunto era esclusiva Microsoft...
    Ora visto che la ps3 in effetti vende, ecco la sviolinata....
  3. marioregna

marioregna Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    utilizzate questo spazio solo per inserire la loca
    Infatti io splinter cell non lo cambio per niente..E' uno dei miei giochi preferiti..

Cmq vedremo se sono solo parole..

Perchè questi sono i tizi che dicevano che splinter cell non esce su ps3, perchè la ps3 non riesce a gestire bene l'i.a.

E guardando anche i porting che hanno fatto..

Il bello che dicono che hanno sentito dire che la ps3 è difficile da programmare..

Ma quel porting indecente di splinter cell non l'hanno fatto loro??
  4. DreamFall

DreamFall Guest

"Mi Piace" ricevuti:
    101
    Punteggio:
    0
    Tra l'altro far cry 2 esce pure su 360.
  5. Fanc

Fanc Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Ci sarebbe anche da dire che le console non sono PC.. l'HW è una cosa fissa e una volta uscito rimane quello per diversi anni. Per cui sono i programmatori che devono trovare un modo nuovo per spremerlo e ottenere sempre risultati migliori.
    Questo significa che le SH possono pure fregarsene della "bruta potenza" e fare dichiarazioni della domenica perchè tanto sanno che non c'è un reale "tornaconto" su quello che dicono..
    PS3 non gestiva bene l'IA!?
    Che significa?
    L'IA non è qualcosa interna alla PS3, ma sono calcoli e sequenze che il programmatore fa fare alla CPU, cioè alla fine quelloo che serve è avere potenza di calcolo..
    Ragionando per assurdo è possibile limare la parte grafica del gioco per dare più potenza all'IA.. per cui non è che PS3 non sa gestire l'IA, ma per come era ottimizzato il prodotto la PS3 non lo faceva.
    E' quello che è stato fatto per Forza2 per esempio.. si voleva una gestione della fisica migliore, danni e una modalità on.line fatta bene.. per far tutto ciò è stata sacrificata la grafica (ma non i FPS perchè possono aiutare nella gestione della fisica).
    In PGR4 invece si è scelto di potenziare la grafica e si sono persi altri punti (per esempio i 60FPS).
    Ma non è che la 360 non regge i 60FPS, semplicemente per come è realizzato PGR4 non ce la fa..

Per questo le dichiarazioni verbali di una SH hanno poco senso.. quello che importa è il risultato che ottengono.. dopo uno potrà dire:
    "ma quelli di Ubisoft sono riusciti a far ciò, perchè Namco no?!"
    E le relative dichiarazioni di Namco riguardo eventuali difetti della console saranno giudicati solo "scuse".

Secondo me è quello che sta succedendo ora.. prima nessuno riusciva a tirare cose buone dalla PS3, per cui giù critiche sempre più cattive. Poi sono venuti quelli di Insomniac e il team di HS che ci hanno mostrato le potenzialità della console.. gli altri sono dovuti correre ai ripari perchè diventava evidente che quelle dichiarazioni non erano più reali, ma solo "scuse" senza senso..
  6. ryosaeba76

ryosaeba76 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Concordo..... in effetti la figuraccia in molti già ce l'hanno fatta, adesso pero' cercano di correre un po' ai ripari.
  7. herri

herri Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    147
    vedi fanc,io i tuoi post non è che li capisco tanto,e vorrei sapere cosa cè che non va x te,
    non è come dici tu,xchè ci sono diversi tipi di dichiarazioni che fanno le sh,quindi se fanno una dichiarazione positiva di una o l'altra console si può dedurre quello che dico io,xchè sono a favore o di sony o ms,e tutti contenti,invece quando parlano di problemi cosa credi xchè ne parlano?x mettersi contro sony o ms?io non penso,e credo che quando parlano che hanno avuto problemi di programmazione sia vero,non si inventano niente,non ci credo che sia così,invece fanno queste dichiarazioni di complimenti sempre x fare stare noi utenti ZITTI E FESSI.capito?quindi quello che ho scritto io nel post precedente è vero,se a te da fastidio sentirti dire che su ps3 è difficile programmare sono affari tuoi e non attaccare gli altri xchè lo dicono,x me è la realta,si ho detto che il cell è potente,ma deve dare la possibilità a chi ci mette le mani di sfruttarlo,se no a cosa serve la potenza?e deve funzionare tutti bene i componenti di un hardware,xchè non è così?e poi ho detto che invece la ps3 proprio in questi punti come affermano molti programmatori almeno fino adesso è carente.
    ecco.
  8. SofaKing

SofaKing Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36

ci sono giochi come unreal tournament ratchet and clank, uncharted o GT5P o burnout che fanno capire la differenza fra programmatori incapaci e programmatori che si fanno il mazzo..

i fatti contano piu di mille parole..ps3 non ha problemi se studiata come si deve
    ecco
  9. herri

herri Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    147
    in tutti i lavori della vita cè chi è più bravo e chi no,non siamo tutti scenziati purtroppo,
    ma se tu a me mi metti in mano un hardware facile da programmare il mio lavoro sarà ottimo,se tu invece me ne dai uno difficile da programmare,potrà essere buono ma non ottimo.
    ti riporto un esempio vecchio ma efficace e adattissimo,se mi dai un motore da 5000cc e una carrozzeria di una 500 si potrò fare delle modifiche,lavorarci su,ma non andrà mai bene su strada.vedi
  10. Evil_Sephiroth

Evil_Sephiroth Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.301
    Punteggio:
    4.838
    quello che importa non è la carrozzeria , ma il telaio XD
  11. herri

herri Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    147
    si il telaio giusto,se il motore è troppo potente con le vibrazioni si spacca,cmq ci siamo capiti,in finale ragazzi è veramente così.
  12. Evil_Sephiroth

Evil_Sephiroth Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.301
    Punteggio:
    4.838
    na il telaio non si rombe, ma spacchi la trasmissione o non riesci a mettere a terra la potenza , quindi e come se avessi un motore molto peggiore

diciamo che con questo ragionamento , il motore è la consolle e telaio+ trasmissione+ ruote è il software

quindi i risultati farlocchi dipendono dai programmatori^^ e dalla consolle che ha un motore con attacchi per la trasmissione parecchio complessi
  13. pablinhoshow

pablinhoshow Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    ma se tu sei bravo,con l'hardware difficile puoi fare un lavoro molto migliore....
    è come montare un video con windows movie maker o adobe premier....col primo monti dei video carini che fanno tutti....premier è molto piu complesso ma se sei bravo monti dei video che gli altri se lo sognano
  14. faximusy

faximusy Tribe Senior Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    ma vogliono dimostrare la potenza della console a partire da un multipiatta?
  15. Fanc

Fanc Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    A me non dà fastidio nulla.. se poi per te è realtà, va bene.. infatti ci sono un sacco di titoli che su PS3 fanno veramente schifo e graficamente sono anche peggio di quelli per PS2.. è realtà pure questa :D

Il fatto che ti sfugge è che le dichiarazioni "contro PS3" vengono fatte da programmatori che stanno lavorando sulla 360 e che devono presentare come i loro giochi siano belli e "putenti".. cioè gettare fango sulla concorrenza, perchè se ti dicono che Splinter Cell girerebbe senza problemi su PS3, ma per colpa di un contratto non lo fanno, tu potresti andare a pensare: "ammazza allora quanto sarà fico MGS4, perchè questo invece dicono che sulla 360 non potrebbe mai girare".
    Capisci?

Poi se un giorno decidi di toglierti gli occhiali, come diceva Kant, e vedere la realtà per quello che è ti renderesti conto di quanto poco convincente è la motivazione sulla complessità.
    Un HW così difficile da programmare, un HW che tutti odiano, eppure nella META' del tempo raggiunge e supera (visto che per ora il trono spetta ad Uncharted) i livelli di un altro HW che è semplice, viene incontro alle esigenze dei programmatori, praticamente è una mamma che ti aiuta a fare i compiti..
    Basta questo per capire che la "difficoltà" è più che altro una scusa.. se poi metti a lavorare persone incapaci sui giochi, beh.. questi ti diranno che è complicato pure lavorare a maglia.. ma hanno ben poco peso le loro parole.
    Ti ripeto.. le SH si giudicano dai risultati.. i ragazzi di Insomniac hanno detto tante cose, ma le loro parole sono importanti solo perchè supportate da fatti ben visibili a chiunque.
  16. Difio

Difio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    l'hw 360 non è semplice (l'avrò detto e spiegato mille volte)...ma sono i devkit che vanno incontro agli sviluppatori

PS: quale è questa metà del tempo? dopo un anno ps3 ha tirato fuori uncharted e dopo un anno 360 ha cacciato gears of war.....
    tieni però conto che gears of war è un gioco del 2006 mentre uncharted è del 2007..

se vogliamo essere più pignoli possiamo anche dire che all'uscita di Geow l'unreal engine 3 non era ottimizzato per l'hardware 360, ma grazie all'uso dei software ms è stato facile adattarlo su 360...infatti se non sbaglio geow non utilizza in alcun modo l'EDRAM di Xenos....
  17. faximusy

faximusy Tribe Senior Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    In teoria nn esiste neanche SW che sfrutti davvero in modo efficace i 3 core della 360. In effetti non esiste neanche su pc un SW (gioco) che sfrutti i dual core, figuriamoci i tricore :asd:
  18. herri

herri Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    147
    tu la pensi così,io invece totalmente diverso,i programmatori hanno studiato molti anni x programmare,non sono dei fessi come dice qualcuno che non sono capaci,poi io non parlo delle dichiarazioni dei presidenti o vice presidenti,ma programmatori propri,e qualche motivo ci sarà pure che è difficile programmare su ps3,non è come dici tu,che è colpa solo dei programmatori,ma chi ci crede?
    poi programmare già non è facile,devi aggiustare il codice molte e molte volte,diventi pazzo,
    poi se ci mettit in mano un hardware potente si ma aschizzofrenico capisci da solo che non è così semplice fare dei ottimi lavori,a parlare è facile,ma a fare i fatti ci vuole,
  19. Fanc

Fanc Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Embè.. se non è semplice quello 360 e non lo è neanche quello per PS3, stiamo pari e quindi è inutile discutere, no?
    Herri troverà un altro modo per sparlare allora visto che su questo punto le console si comportano allo stesso modo..
    Anche Sony ha sviluppato nuovi devkit sempre più ottimizzati per aiutare i programmatori, per cui non esistono problemi.. al limite si può criticare un pò la lentezza con cui Sony si è mossa.. c'è da dire però che le first party di Sony sono "leggermente" più importanti di quelle MS e quindi è ovvio che Sony abbia curato prima queste e poi le altre..
    Tant'è che nel primo anno solo le esclusive su PS3 sono giochi degni di nota, i multipiatta mi hanno quasi sempre deluso..
    La metà del tempo in cui la 360 è presente sul mercato.. non è colpa mia se i programmatori si sono presi un anno sabatico e non sono riusciti a tirare fuori qualcosa che facesse sfigurare GOW.. come detto.. uno potrebbe intendere che la 360 sia alla frutta.. io intendo semplicemente che da allora nessuno ha saputo fare di meglio (però se mi si viene a dire che "le cacatelle del day one di PS3 mostrano come questa console sia un flop" io rispondo a tono e mi sembra pure giusto..)

@Herri.. mio fratello è un programmatore, anch'io all'università ho fatto esami di programmazione (anche se ovviamente non ho creato nulla di eccezionale era un solo esame), per cui so più o meno come funziona questo campo.. non c'è bisogno che vieni a spiegarmelo tu..
    E le persone incapaci ci sono sempre.. in questo caso potrebbero essere pure semplici programmatori che magari hanno tirato fuori un capolavoro nella propria vita e si sono montati la testa e ormai pensano più ai soldi che al proprio lavoro..

Queste persone esistono e lavorano su entrambe le console.. sul 360 non è che tutti i giochi sono capolavori.. e te lo dimostra, ancora una volta, GOW poichè un gioco di un anno fa è ancora il miglior risultato su questa console.
    Allo stesso modo su PS3..
    Però la differenza sostanziale è che se un programmatore si lamenta della 360 gli viene detto:
    "vattene a lavorà, ma hai visto che hanno tirato fuori quelli con GOW!?"
    Se si lamentava di PS3 invece questa cosa ancora non si poteva dire.. come già detto ora le cose stanno cambiando e anche su PS3 bisogna darsi da fare perchè sono già stati raggiunti ottimi risultati (migliori che sul 360.. nella metà del tempo.. con una console che ti mangia se sbagli.. e ti risputa senza dita in modo che tu non possa più programmare)
  20. herri

herri Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    147
    quindi tu escludi categoricamente che è solo colpa dei programmatori,e non prendi neanche in considerazione un minimo di dubbio che effettivamente è difficile programmare su ps3,mi viene da pensare che l'hai costruita tu la ps3 che la conosci così a fondo meglio di un programmatore x pensare così,
    va bè io rimango della mia idea xchè sono convinto così,e ognuno della sua che mi sembra giusto che sia così.