1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

modem router wifi

Discussione in 'WiFi Connection' iniziata da saga87, 10 Febbraio 2008.

  1. saga87

    saga87 Tribe Member

    Registrato:
    30 Settembre 2007
    Messaggi:
    561
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Ciao a tutti!!!
    avrei bisogno di un chiarimento sul collegamento wifi tra computer e psp.
    in pratica vorrei prendere il modem alice gate 2 plus wifi(quello rettangolare bianco con le 2 antennine), ma leggendo su internet ho capito che crea molti problemi.
    da quello che ho capito per navigare in internet con la psp c'è bisogno di un modem router wifi, ma quello di alice è solo un modem e per renderlo router c'è bisogno, o di aprire il modem e cambiare il firmware, oppure cambiare offerta alice da flat(che ho adesso) ad alice tutto incluso(pagando quindi 12€ in più se non sbaglio).
    se c'è qualcuno che ha questo modem mi può dire se è vero questo, oppure non c'è bisogno di fare ciò????
    sarei tentato di prendere un'altro modem router(magari quello della d-link) che sarebbe già pronto all'uso e poi anche perchè dicono che con il modem di alice la connesione cade spesso....
    ultima cosa: ma con il modem router è possibile navigare su internet con la psp a computer spento(e ovviamente modem router acceso)?
    Grazie per le possibili risposte:cool:
  2. Nuvolari.

    Nuvolari. Tribe Member

    Registrato:
    22 Febbraio 2007
    Messaggi:
    4.186
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    182
    Località:
    La dove si mangia la Piada.
    Dai facciamo a cambio io ti dò alice gate 2 plus quello rosso in cambio prendo quello bianco.
    Se ha le 2 antennine vai tranquillo che funziona, ed è chiaro che navighi a pc spento, anzi io il più delle volte non connetto neanche alice come adesso non sono connesso a niente, solo tramite router.
    Mia figlia dalla sua camera con una chiavett d-link wi-fi su pc si connette al router insieme alla psp e funzionano egregiamentecon i 2 mega.
  3. mark

    mark Tribe Senior Member

    Registrato:
    9 Dicembre 2006
    Messaggi:
    33.818
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    5.895
    Io prenderei un us robotics o netgear;)

    Se vuoi vendere o scambiare qualcosa questa non è la sezione adatta...
  4. Nuvolari.

    Nuvolari. Tribe Member

    Registrato:
    22 Febbraio 2007
    Messaggi:
    4.186
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    182
    Località:
    La dove si mangia la Piada.
    Io non voglio cambiare proprio niente.
    visto che alice il router to l'ho da a gratis e funziona benissimo non vedo perchè comperarne un'altro.
  5. mark

    mark Tribe Senior Member

    Registrato:
    9 Dicembre 2006
    Messaggi:
    33.818
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    5.895
    beh a mè sembra diversa la cosa
    comunque mi sono già espresso
    fine OT
  6. saga87

    saga87 Tribe Member

    Registrato:
    30 Settembre 2007
    Messaggi:
    561
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    ma allora quel fatto che il modem alice gate 2 wifi non è router e per renderlo router c'è bisogno di o installare il firmware us robotics o di cambiare offerta era una cavolata??
    se fate un giro su internet ci sono centinaia di forum che dicono questo....
    io comunque ho alice flat 2mega, e quindi mi basta richiedere il modem alice giusto??
  7. Nuvolari.

    Nuvolari. Tribe Member

    Registrato:
    22 Febbraio 2007
    Messaggi:
    4.186
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    182
    Località:
    La dove si mangia la Piada.
    io ti ripeto ho ALICE GATE W2+ ethernet\usb\wi-fi tutto compreso per intenderci e va alla grande e la velocità non dipende modem-router va da 1.5 fino 2.5 non vedo l'ora che passano ai 7 mega
  8. saga87

    saga87 Tribe Member

    Registrato:
    30 Settembre 2007
    Messaggi:
    561
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    nuvolari quindi con la psp non ci sono problemi, ma se volessi in futuro collegare anche un portatile a internet con il wifi, funzionerà?? Tu per caso hai più di un computer collegato ad internet con il wifi???
    Ho appena trovato questo che si riferisce al tuo modem(la domanda era se questo modem fa anche da router): "Ciao, dipende da che abbonamento Alice hai. Io so che con Alice (tranne Alice Mia, Alice Voce o le varie Alice Tutto Incluso) puoi navigare con 1 solo pc alla volta".

    Quindi se uno ha l'offerta alice flat, non può usare il modem alice anche come router, giusto?
  9. Nuvolari.

    Nuvolari. Tribe Member

    Registrato:
    22 Febbraio 2007
    Messaggi:
    4.186
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    182
    Località:
    La dove si mangia la Piada.
    IO ho alice flat 2mega
    Mia figlia dalla sua camera con una chiavetta d-link wi-fi su pc si connette al router insieme alla psp e funzionano egregiamentecon i 2 mega e in sala il pc principale e collegato via ethernet sempre acceso.
    1pc+1pc+1psp=3 pezzi collegati in contemporanea OK
  10. bceraso1

    bceraso1 Tribe Newbie

    Registrato:
    14 Settembre 2007
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    io ho alice voce 7 mega con alice gate 2 plus wifi e ti posso dire ke la psp mi va alla grande,
    per la questione modem + router dipende dalla offerta adsl ke hai in quanto su alcune offerte la telecom lo imposta solo modem e in altre modem + router. :D
  11. saga87

    saga87 Tribe Member

    Registrato:
    30 Settembre 2007
    Messaggi:
    561
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    ok grazie mille nuvolari, sei stato chiarissimo...speriamo bene!!

    saga87 ha aggiunto 8 Minuti e 14 Secondi più tardi...

    appunto quello dicevo io....se uno ha alice flat(come me) il modem rimarrà solo modem, se uno invece cambia offerta in alice voce o alice tutto incluso il modem fa anche da router
    Ma io sinceramente non pagherei mai 12 euro per avere un'offerta che non mi interessa solo per avere un router, al massimo mi compro un modem router d-link
  12. Nuvolari.

    Nuvolari. Tribe Member

    Registrato:
    22 Febbraio 2007
    Messaggi:
    4.186
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    182
    Località:
    La dove si mangia la Piada.
    Ho un amico con solo la flat stasera lo vedo poi domani ti faccio sapere.
  13. saga87

    saga87 Tribe Member

    Registrato:
    30 Settembre 2007
    Messaggi:
    561
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    ok grazie....fammi sapere
  14. moneymaker

    moneymaker Tribe Member

    Registrato:
    26 Dicembre 2007
    Messaggi:
    2.372
    "Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Località:
    root$
    @saga87: generalmente tutti i modem/router alice che hanno la possibilità di essere utilizzati con un'abbonamento wi-fi (anche se disabilitato) sono anche broadband router ed hanno la possibilità di essere attivati come access point wireless, l'unica cosa è che se non stipuli l'apposito abbonamento wireless non puoi beneficiare della protezione sulla connessione wireless, ossia se entri nella configurazione del wireless e lo abiliti viaggi con qualunque cosa ma tutta la tua rete rimane vulnerabile, visto che come ci entri tu ci può entrare chiunque, se invece sottoscrivi l'abbonamento wireless allora ti abilitano da remoto la protezione (generalmente WPA/WPA2) e poi ti spediscono la chiave via lettera.
    Se cambi router con uno personale che faccia da access point o usi il tuo router alice per la connessione e gli aggiungi un'access point esterno per la rete wireless puoi ovviare a questo problema.
  15. saga87

    saga87 Tribe Member

    Registrato:
    30 Settembre 2007
    Messaggi:
    561
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    grazie moneymaker per la risposta.
    quindi ricapitolando:
    1) se prendo il modem router alice, cosi com'è, mi funziona anche come router.
    se poi faccio l'abbonamento, telecom mi fornisce la protezione per la mia rete wireless(ma l'abbonamento è gratutito o a pagamento?).
    quindi comunque l'abbonamento è facoltativo.
    -oppure-
    2)mi compro un modem router di un'altra marca che abbia già incorporato un access point.

    In entrambi i casi sia il collegamento tra modem router e psp e modem router e portatile è assicurato...giusto???

    saga87 ha aggiunto 24 Minuti e 4 Secondi più tardi...

    ragazzi scusate per la confusione ma non riesco a capire bene
    in pratica io ho una connessione adsl alice flat 2mega con il modem alice pirelli semplice(sempre rettangolare bianco, senza però le 2 antennine).
    avendo una psp e un portatile vorrei collegare entrambi a internet, e allora decido di prendere un modem wifi.
    chiamo telecom per richiedere il modem wifi al posto di quello che ho già, e l'operatore mi dice che il modem wifi costa circa 1€ al mese da aggiungere alla mia offerta flat(19.90€)...e mi dice che il pacco arriverà presto.
    aspetto 15 giorni e richiamo telecom per sapere a che punto è la spedizione del modem, ma rispiegando il fatto all'operatrice questa dice che è impossibile richiedere un modem wifi senza avere un computer alice(e qui cado dalle nuvole)...in pratica diceva che se non avevo un computer comprato da telecom il wifi me lo potevo scordare(ma!!).
    scoperta la totale ignoranza di telecom in materia, sto decidendo di prendere il modem alice wifi(bianco e 2 antennine) o da ebay o da un centro telecom direttamente.
    morale: se io compro sto benedetto modem alice wifi funzionerà come router e mi permetterà di collegare psp e portatile, senza pagare un euro in più a telecom??
  16. moneymaker

    moneymaker Tribe Member

    Registrato:
    26 Dicembre 2007
    Messaggi:
    2.372
    "Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Località:
    root$
    Se vuoi fare una cosa fatta bene comprati un router come si deve, tipo un U.S.Robotics, un Atlantis (chip atheros), un D-Link, od un NetGear, sono solo esempi, te ne ho citati due decenti e due molto comuni, che comunque sia wireless, almeno non devi più stare a sentire le fesserie che ti dicono quelli di telecom, non devi comprare nessun computer da loro per avere l'abbonamento wireless (almeno se non è una novità dell'ultimo minuto o se l'operatrice non ha sentito dalla voce che hai una cosa tipo 13 anni e ha voluto prenderti in giro).
    Per configurarlo leggiti bene il manuale di quello che compri e informati il più possibile sul tipo di connessione che hai, al limite recupera qualche informazione dal router che hai o dai documenti di abbonamento e via.
  17. saga87

    saga87 Tribe Member

    Registrato:
    30 Settembre 2007
    Messaggi:
    561
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    ormai sono abituato alle fesserie che telemerd ci propina ogni giorno, ed è risaputo che mette ai call center persone che non ne capiscono un tubo di telefonia...e comunque ho 20 anni:D
    Sarei tentato all'acquisto di un d-link ma costa pur sempre 60€ rispetto ai 30€ di quello telecom...magari se c'è qualcuno che non ha avuto problemi con questo alice wifi, mi spiega un po le cose come stanno...
  18. moneymaker

    moneymaker Tribe Member

    Registrato:
    26 Dicembre 2007
    Messaggi:
    2.372
    "Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Località:
    root$
    A questo punto ti posso dire solo una cosa telecom ha distribuito, utilizzato ed abusato di una miriade di modem/router/access-point, alcuni ottimi altri ignobili, stai solo attento a cosa compri prima di ritrovarti con qualcosa che a nulla ti serva e a dover ricomprare qualcos'altro, chi più spende meno spende (spesso) e nota che non sto cercando di venderti qualcosa di persona...
    In un negozio o anche online su certi e-shop sai di preciso cosa compri, sulla baia il rischio di prendere una fregatura non si può escludere a prescindere.
  19. saga87

    saga87 Tribe Member

    Registrato:
    30 Settembre 2007
    Messaggi:
    561
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    ok grazie del consiglio.
    proverò al centro telecom della mia città se vendono anche li i modem alice...speriamo bene!!!
  20. Nuvolari.

    Nuvolari. Tribe Member

    Registrato:
    22 Febbraio 2007
    Messaggi:
    4.186
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    182
    Località:
    La dove si mangia la Piada.
    Allora sono qua, sono riuscito a provare il modem router uguale al mio a casa di un amico con abbonamento a ore e assolutamente il wi-fi non funziona, sia connesso che sconnesso, bisognerebbe provare su un abbonamento fat come il tuo, secondo me deve funzionare perchè modem o router tu paghi sempre le 24 ore, come ti dicevo oggi in questo momento io non sono connesso ad alice,