1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

IBM annuncia i 45nm su Ps3

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da Mohr, 7 Febbraio 2008.

  1. Mohr

    Mohr Tribe Member

    Registrato:
    18 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.034
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    122
    In occasione della sessione ISSCC di ieri pomeriggio è arrivata una conferma ufficiale da parte di IBM sugli sviluppi prossimi della tecnologia Cell. I processori che equipaggiano anche Ps3 sono prodotti ora con specifica 65nm, ma si annuncia una rivoluzione a breve termine. Come già paventato tempo or sono, si concretizza l'impiego dei tanto attesi 45nm Cell anche su Ps3. Questo passaggio porterà, all'incirca, ad un risparmio del 40 percento in termini energetici rispetto alla precedente generazione e si ridurrà del 34 percento l'area die (la sottile piastrina di silicio sulla quale è stato ricavato un circuito integrato). Il tutto condito da una consistente riduzione degli inconvenienti legati al surriscaldamento. Ciò sarà fondamentale nell'ottica di un eventuale restyling della console: le minori esigenze di dissipazione si tradurranno in un ingombro ridotto. Il volano dei 45nm coinvolgerà anche i cosi di produzioni: una più piccola die area porterà un minor impiego di materiale ed imballaggi. Ciò porterà ad avere containers colmi di più consoles e, perciò, una logistica ottimizzata.
  2. VerdonE

    VerdonE Tribe Newbie

    Registrato:
    2 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.034
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    ...behind you...
    avrei una domanda a riguardo, ma la potenza è sempre la stessa? non cambia qualcosa da 65 nm a 45??
  3. Aljosha89

    Aljosha89 Tribe Member

    Registrato:
    27 Marzo 2007
    Messaggi:
    289
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    La potenza rimane la stessa. Però diminuisce la potenza dissipata dal processore e quindi il consumo....
  4. bighellone

    bighellone Tribe Newbie

    Registrato:
    10 Novembre 2007
    Messaggi:
    88
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Il ridimensionamento del cell riguarda solo la capacità di questo di produrre meno calore e quindi di scaldare meno e di conseguenza riduce pure le ventole di dissipazione da impiegare per evitare che si fonda la console.
  5. vaan93

    vaan93 Tribe Newbie

    Registrato:
    31 Dicembre 2007
    Messaggi:
    20
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    nn dovrebbe cambiare molto visto ke se la console é piú diciamo ''piccola'' la potenza dovrebbe essere ridistribuita in modo piú omogeneo quindi dovrebbe essere lo stesso
  6. BaDUo!!

    BaDUo!! Tribe Member

    Registrato:
    25 Maggio 2007
    Messaggi:
    709
    "Mi Piace" ricevuti:
    17
    Punteggio:
    16
    Località:
    Highway 61
    Sull'hardware sia Sony che IBM nn sono secondi a nessuno..
    Davvero un ottima notizia.
  7. GOBO

    GOBO Tribe Member

    Registrato:
    23 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.456
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Sony è la prima...IBM è stata integrata in questo processo già con i "vecchi" Cell della 60gb.
  8. turr

    turr Tribe Member

    Registrato:
    19 Dicembre 2007
    Messaggi:
    167
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    SCHIO

    l'unico vantaggio può essere per chi ancora non ha PS3..............e magari la prende a meno..............(costi produzione.....);)
  9. BaDUo!!

    BaDUo!! Tribe Member

    Registrato:
    25 Maggio 2007
    Messaggi:
    709
    "Mi Piace" ricevuti:
    17
    Punteggio:
    16
    Località:
    Highway 61
    Ma volevo solamente fare un inchino a due aziende efficienti ed efficaci in ambito hw ;)
  10. laguna182

    laguna182 Tribe Newbie

    Registrato:
    13 Gennaio 2007
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Ottimo....questa è la notizia che aspettavo da tanto...mi sa è la volta buona che compro la ps3....
    Minori consumi....ancora minor rumore....e ancora minor prezzo....
    Dai dai tranquilla che tra un po t farò "accoppiare" con il mio 42 pollici hd:asd:

    ps: per il minor prezzo è più una speranza che una certezza:roll:

    edit: Sinceramente mi dispiacerebbe se venisse modificata-ridimensionata...è troppo bella così------
  11. -mik-

    -mik- Tribe Newbie

    Registrato:
    2 Gennaio 2008
    Messaggi:
    79
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Località:
    Roma
    ibm è la prima nei processori ... meglio di intel ... però hanno il problema che scaldano molti ... questa è una buona notizia per chi ancora deve acquistare la ps3 .... e verso autunno vedremo forse minor costo ... :)
  12. SteveVai

    SteveVai Tribe Member

    Registrato:
    9 Novembre 2007
    Messaggi:
    1.894
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Dove c'e Musica
    Raga forse dico una boiata ma io sapevo che i processori da 45 nm garantivano una durata inferiore in termini di longevita , calcolate che e la meta' della versione 60 gb.. mi sembra esagerato-
  13. vergil87

    vergil87 The Joker

    Registrato:
    25 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.745
    "Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    707
    Località:
    No
    Bella notizia!!
  14. Robix91

    Robix91 Tribe Member

    Registrato:
    3 Gennaio 2008
    Messaggi:
    296
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    San Mauro Torinese (TO)
    Potrei valutare di vendere poi quando sarà la mia 60gb per prendere una di queste.Che ne dite?
  15. SteveVai

    SteveVai Tribe Member

    Registrato:
    9 Novembre 2007
    Messaggi:
    1.894
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Dove c'e Musica
    xche dovresti? le versioni piu economiche sono sempre le peggio.. nn vi ricordate con la ps2?? qnd la portavo a un negozio specializzato mi dicevano sempre che le prime nn si rompevano quasi mai( nn mi ricordo ma si riconoscevano dal codice seriale le prime) ... le altre mi dicevano che venivano fatte con materiali sempre piu economici.. infatti io avevo 2 ps2 una vekkia e un presa 2 anni dopo.. con la prima mai avuto problemi con l altra si. La ps3 e sicuramente piu delicata ma ho ragione di credere che la sony cerki sempre la qualita prezzo e per avere un buon rapporto sacrifichi la longevita'. parere mio ma ti consiglio di nn vendere.. se ti si dovesse rompere vai in assistenza( grattateve tutti le p***e):lalala:
  16. laguna182

    laguna182 Tribe Newbie

    Registrato:
    13 Gennaio 2007
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1

    Non sono esperto di console ma ti posso assicurare ( da esperto di hw pc) che una diminuizione a 45nm porta solo vantaggi....
    Il ragionamento è semplice,,,,,un processore più consuma,,,,,più scalda e più si degrada "velocemente" il silicio che perde il suo potere di semiconduttore....

    E poi un consumo maggiore degrada il processore più velocemente per via dell'elettromigrazione !

    Ovviamente quando dico più velocemente non significa che chi possiede il procio con il vecchio processo produttivo durerà 2 anni e!

    Entrambi dureranno quel tanto che basta per rendere la console ps3 obsoleta....:asd: :asd:
  17. MAXXPRO

    MAXXPRO Guest

    Registrato:
    31 Marzo 2007
    Messaggi:
    563
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    troppo avanti.. sei sempre al passo coi tempi! Modaiolo :asd:
  18. Robix91

    Robix91 Tribe Member

    Registrato:
    3 Gennaio 2008
    Messaggi:
    296
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    San Mauro Torinese (TO)
    Grazie ma semplicemente mi sono un po stufato dei suoi scatti di super 'ventolamento' perchè quando parte è abbstanza rumorosa.Era semplicemente quello il mio motivo anche perche viene impiegata anche come mediacenter e sentire sotto musica o film il suo vooooooooo alcune volte mi fa incavolare.
  19. Lorenz

    Lorenz Puppous User

    Registrato:
    25 Gennaio 2005
    Messaggi:
    17.699
    "Mi Piace" ricevuti:
    37
    Punteggio:
    1.408
    Località:
    Cazzo vuoi?
    E io mi chiedo che c**** di commento sia questo.
    Non so se sia chiaro che processi produttivi a maggiore integrazione vanno a favorire i PRODUTTORI ancor prima dei consumatori, per i quali alla fine non cambia praticamente nulla (se non qualche Wh in meno in bolletta al mese) .
    Per curiosita', ti cambiano davvero la vita le vendite di una console?

    PS: Non si accettano piu' commenti del genere all'interno di una news. Pena: l'ammonizione per flood
    Continuando con questi comportamenti e con questi commenti inutili non riuscirete nemmeno a vedere boxari o sonary col culo per terra, almeno in questo forum, dal momento che non potrete piu' loggarvi.
  20. giancarlo91

    giancarlo91 Tribe Newbie

    Registrato:
    10 Agosto 2007
    Messaggi:
    4.621
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    san paolo, napoli benfica 3 a 2
    Io ho la ps3 con cpu a 90 nanometri e mi trovo benissimo, figuriamoci con quelli a 45 nanometri ;D .