1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Ma ora come ora a serve ancora Linux su PS3 ?

Discussione in 'Ps3 Linux' iniziata da wondy, 6 Febbraio 2008.

  1. wondy

    wondy Tribe Newbie

    Registrato:
    16 Dicembre 2006
    Messaggi:
    98
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Mi domandavo ora che la play3 è pienamente compatibile con i divx anche in hd (anche se non possono superare i 2 gb) è quindi è già un ottimo player multimediale con piena accellerazione video (cosa che non avviene sotto linux infatti i vedeo a tutto schermo vanno a scatti) per non parlare del navigatore secondo me migliore e che ti permette ad esempio di zoommare i video su youtube e le pagine web in maniera spettacolare, a cosa serve sto linux su PS3 visto che è castrato e non permette di utilizzare appieno tutte le funzionalità ?
  2. lycenhol

    lycenhol Tribe Active Member

    Registrato:
    31 Maggio 2006
    Messaggi:
    30.199
    "Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Località:
    Nella tonnara come Rais
    Puoi usare le centinaia di programmi dei repository linux... se ad esempio vuoi editare un testo, leggere la email, giocare con emulatori, chattare su MSN o ICQ.

    Comunque se per te è inutile, nessuno ti impedisce di toglierlo!
  3. fkb

    fkb Tribe Member

    Registrato:
    22 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.432
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    127.0.0.1
    A te probabilmente niente.

    Ma in teoria, puoi fare tutto quello che in genere si puo' fare con una linuxbox. Dal navigare su internet a fungere da server di qualche tipo. Da sviluppare a usare openoffice per i documenti. Continuo? Anche no.
  4. wondy

    wondy Tribe Newbie

    Registrato:
    16 Dicembre 2006
    Messaggi:
    98
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6

    mhhh interessante !!! peccato che si perdono 10 giga su 40 che mi sembra un bel prezzo per le email ecc... anche perchè con il browser interno almeno le email le leggi !!

    Chiariamoci .... io non sono contrario a Linux su PS3 anzi se fosse usufruibile pienamente benvenga, solo che rinunciare all'accellerazione video e quella 3d mi sembra un prezzo troppo alto da pagare a fronte di 10 giga su 40 di spazio !!
  5. fkb

    fkb Tribe Member

    Registrato:
    22 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.432
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    127.0.0.1
    Questione di opinioni.

    Per me la possibilita' di smanettare con linux in un ambiente cosi' "esotico" vale ben piu' dei 10 Giga sottratti a XMB.
  6. javajix

    javajix Tribe Member

    Registrato:
    3 Luglio 2007
    Messaggi:
    793
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Ancona
    Oltre a alle cose che ti hanno già scirtto, secondo me la ps3 è un ottima palestra per chi si avvicina per la prima volta a linux perchè non può rovinare nulla al massimo re-installa linux.

    Un'altra cosa interessante è che installando la yellowdog o la fedora si può utilizzare il kit di sviluppo dell IBM per scrivere programmi in c/c++ che sfruttino il processore cell, utile a chi si vuole cimentare nella scrittura di algoritmi per i calcoli paralleli.

    La Ps3 può essere anche uno strumento di apprendimento oltre che come console ludica/mediacenter.
  7. wondy

    wondy Tribe Newbie

    Registrato:
    16 Dicembre 2006
    Messaggi:
    98
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Sicuramente sarebbe interessante anche per me che sono un programmatore di professione, ma se ho comprato una ps3 e come me la moltitudine delle persone "normali" è per giocarci o usarlo come mediacenter. I calcoli paralleli li lascio in ufficio !!!
  8. ChesterPerry75

    ChesterPerry75 Guest

    Registrato:
    21 Gennaio 2008
    Messaggi:
    78
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Ragazzi, ma dove trovate un PC con processori con 8 nuclei a 3,2 GHz, scheda di rete Gigabit, HDMI, Lettore Blu Ray, Disco Serial ATA, USB 2.0, Bluetooth e Wifi a 399 €? Il fatto di poterci installare linux è fantastico!

    Alla mia linuxbox si è rotto l'hard disk. Quasi quasi approfitto e cambio il monitor LCD con un TV piccolo HD Ready e me ne compro un altra solo per Linux!!!

    Se ne trovassi una da 60 GB che mi sostituisce quella per giocare sarebbe ancora meglio...
  9. javajix

    javajix Tribe Member

    Registrato:
    3 Luglio 2007
    Messaggi:
    793
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Ancona
    Come dice fkb è una questione di opinioni, anche la mia professione è quella di programmatore; quando ho comprato la ps3 (29 giugno 07) ci ho installato subito linux (la ydl 5.0.2) poi ho iniziato a sperimentare varie distribuzioni (debian, ubuntu, xubuntu, fedora6, open suse, fedora 7) per vedere quale meglio si integrava con la ps3.

    Attualmente la mia piccina ha su la xubuntu 7.10 (se mi ricordo bene), ma tra poco sicuramente cambierò :)

    Inoltre ho installato l'sdk e mi sono studiato la documentazione, per capire le potenzialità dell'architettura CELL che secondo me è una delle più innovative del momento e pensare che tale architettura si trova su server da svariati migliaia di euro ed è alla mia portata mi spinge a sperimentare.

    Il primo gioco (Resistence)l'ho comprato a settembre, cioè 2 mesi dopo l'acquisto della console, perchè ero talmente preso con linux e la sperimentazione che non avevo necessità di giocarci.

    Ancora oggi, quando accendo la ps3 la uso con linux, switcho in game-os solamente se devo vedere un dvd o un blu-ray.

    Come vedi è una questione di opinioni, se a te, come ad altri linux su ps3 non serve, continuate tranquillamente ad ignorarlo;
    per chi invece interessa intendo sottolineare che è nel forum giusto!
  10. BlackHole

    BlackHole Tribe Member

    Registrato:
    30 Ottobre 2007
    Messaggi:
    387
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Roma
    Anche io lavoro nell'informatica ormai da più di dieci anni, vorrei dire una sola cosa e cioè mi fà sorridere vedere questa corsa sfrenata all'installazione di linux su PS3 da persone che non sanno neanche cosa sia una partizione o un MBR o lo scopo di un boot loader..
    Però non fraintendetemi non è un' offesa per nessuno dato che le persone non nascono "imparate".. però se uno è a digiuno di informatica e parlo delle basi non di chissà cosa è inutile che si installi linux... tanto poi non saprà utilizzarlo o lo utilizzerà solo per aprire un browser o scaricare file.
    Poi ognuno è libero di fare ciò che vuole però non vi affannate ad installare un sistema operativo di cui non conoscete assolutamente potenzialità o funzionalità perchè rimarrete delusi.
    Anche io che lavoro nel settore l'ho installato e poi tolto subito dopo perchè non ne vedevo l'utilità sulla PS3 viceversa lo consiglio se installato su PC per farsi le "ossa" e per chi vuole impararsi qualcosa e non rimanere sempre e solo un utente.
    Dico questo perchè mi è capitato spesso di leggere discussione di persone che volevano installare o usare linux e non sapevano nemmeno cosa si intendesse per "root" o cosa significa fare una partizione etc. etc..insomma le basi...
    Quindi anche io dico lasciamolo perdere se lo mettiamo solo perchè è possibile farlo o perchè lo fanno altri....
    Altrimenti esistono versioni come ubuntu che possono essere tranquillamente usate e provate senza installazione semplicemente da CD o chiavetta....
    Spero di non aver offeso nessuno perchè non era mia intenzione volevo solo essere realista e far capira alle persone che vogliono usare linux così tanto per fare di lasciar perdere per non rimanere sicuramente delusi..
  11. mrblue

    mrblue Tribe Newbie

    Registrato:
    26 Novembre 2007
    Messaggi:
    29
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    a volte è tanto per fare che si scoprono nuovi amori e grandi passioni; inserire un disco di una ldistro ive e avere un sistema funzionante è estremamente comodo, ma da anche pochissima soddisfazione e difficilmente affascina.
    Quindi io credo che provare non nuoce e sicuramente si impara, e per le basi ci sono i forum.
  12. saibbu

    saibbu Tribe Member

    Registrato:
    6 Settembre 2006
    Messaggi:
    3.336
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    182
    Località:
    一斉射撃
    sono passato a linux da quasi un anno e mi trovo abbastanza bene.
    Installarlo su ps3 è bello perchè cmq puoi cambiare quando vuoi, così che magari ti porti ad una scelta più oculata da mettere su pc.
    I file video la ps3 non li supporta tutti, e quindi quando qualcuno fa le bizze booto linux e buona notte...poi ci sono gli emu...insomma per alcuni avrà un senso per altri no.
  13. Pierpsp

    Pierpsp Tribe Newbie

    Registrato:
    23 Novembre 2007
    Messaggi:
    79
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    visto ke vorei installarlo mi potreste fare un elenco di tutte le opzioni in più x favore?
  14. javajix

    javajix Tribe Member

    Registrato:
    3 Luglio 2007
    Messaggi:
    793
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Ancona