1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

[Thread Ufficiale] Dati di vendita

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da raffa1986, 4 Ottobre 2007.

1. ConteZero

ConteZero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    A che pro ?

Lo scopo e vedere quanto ha venduto la PS3 in un anno, quindi bisogna sommare le vendite in 12 mesi per mercato.
    Il mercato USA e quello giapponese hanno visto i 12 mesi prima di natale mentre per l'EU c'è da aspettare marzo.
  2. Voland

Voland Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Ecco che impatto ha avuto DMC in giappone (dayone):

DMC4 PS3: 140k
    DMC4 Xbox 360: 30k

Ovviamente le vendite rispecchiano la base installata.
  3. markoart

markoart <font color=#8b4513><b>Fanboy Icsbocs</b></font co

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    36
    E se io fossi in MS, taglierei il prezzo di 100€ di tutte le 3 versioni di X360 in bundle con GTAIV :D :D

Bundle X360 + GTAIV :

X360 Arcade 179€
    X360 Pro 249€
    X360 Elite 329€

:asd:
  4. marioregna

marioregna Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    utilizzate questo spazio solo per inserire la loca
    Con un taglio prezzo del genere la 360 veramente fa il botto, e microsoft puo' farlo perchè ci guadagna un bel po' sulla console..

Anche se secondo me vuole continuare a guadagnarci e tagliera' il prezzo di sole 50 euro
  5. matte.lova

matte.lova Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    14
    Punteggio:
    152
    Dati preliminari dal Jappo (con SSBB e DMC4):

Super Smash Bross Brawl si aggirerà sulle 900.000/1.000.000 copie alla prima settim, DMC4 circa 200.000 per PS3 e 40.000/50.000 per X360.

Circa il 20% dei possessori d Wii ha preso SSBB, circa il 10/12% dei possessori di Ps3 e X360 hanno preso DMC4.
  6. faximusy

faximusy Tribe Senior Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Mi sembra esagerato però :D
    posso capirli senza GTA, ma se metti un bundle del genere, non puoi far calare il prezzo
  7. ConteZero

ConteZero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Ma tanto mica paga lui...

...a lui interessa solo che la X360 vada via come il pane per vincere la guerra santa contro l'impero del male sonaro... hihihi...
  8. Pecos

Pecos Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    413
    Punteggio:
    757
    Sia mai che il titolo finale poi sia davvero "L'impero colpisce ancora"?
  9. Fanc

Fanc Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Guardate questo grafico:
    http://vgchartz.com/hwlaunch.php?cons1=Wii®1=All&cons2=PS3®2=All&cons3=X360®3=All&weeks=70

Allineando le console al lancio si nota come 360 e PS3 facciano gli stessi risultati (anche se con un leggero vantaggio della PS3 di circa un milione di console, alla faccia di chi diceva che PS3 era un flop), mentre il Wii doppi tali vendite.

Ora.. possibile che a nessuno venga in mente di fare una ricerca di mercato e capire se effettivamente la Wii è comprata come seconda console o se il mercato di videogiocatori sia dato effettivamente dalla somma di quei tre numeri.
    Ne stavamo parlando l'altro giorno proprio qui e questi dati sembrano confermare quell'ipotesi.

Perchè se fosse così.. cioè se il Wii fosse una seconda console, per MS e Sony non ci sarebbe scampo.. il Wii venderà sempre più delle 2 "ammiraglie" (chiamamole così in senso di grafica..), pur non diventando mai la regina del mercato paradossalmente. E' inutile tentare di creare giochi o adattare la propria console (Arcade) per prendersi quel mercato.. perchè a tutti gli effetti quel mercato è già loro.

Insomma, sarebbe interessante scoprire come stiano effettivamente le cose, pure per capire cosa ci attenderà dal futuro:
    Se il Wii è la seconda console per eccellenza, si può pensare che i suoi giochi saranno sempre più diretti in quella direzione, cioè "party game", "easy game", "fun game".
    Mentre per 360 e PS3 ci attendono sempre giochi più "single" o "on line" style.
  10. ConteZero

ConteZero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    La cosa non è così semplice, si vede al volo, basta dare un occhiata al mercato più peculiare: il Giappone.
    Sommi PS3 ed X360 in Giappone e resti molto sotto al Wii.
    Il Wii è moda, e questo è il "momento" del Wii, come per le cinture "El Charro".
  11. Swrdmstr

Swrdmstr Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    257
    PSN Tag:
    AF_UomoSenzaNome
    o come gli iPod?
  12. matte.lova

matte.lova Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    14
    Punteggio:
    152
    Se se, intanto rosica... :asd:

A dir il vero leggendo su altri siti (in gran parte nintendari, ovvero popolati dai proprietari di 20milioli di console) sento molti che hanno una X360 come seconda console (o meglio, che avevano una X360 e poi gli hanno affiancato la Wii) o che hanno una Ps3 come seconda console (di recente molti per il fatto che è lettore BD, e il BD si sta sempre più affermando).

Quindi il discorso è: Wii seconda console a X360 e Ps3 o viceversa (Wii la console e gli si affianca una X360 o Ps3)?

Fanc, quel grafico è molto interessante e dimostra anche la ripresa di PS3, anzi, più precisamente dimostra quanto l'affidabilità "paga" (a pro di Ps3 e contro X360), a meno per quel che riguarda il primo anno.
    Ho provato a mettere Ps2 al posto della Wii:
    http://vgchartz.com/hwlaunch.php?cons1=PS2®1=All&cons2=PS3®2=All&cons3=X360®3=All&weeks=88
    La Ps2 il primo anno ha fatto anche perggio di Ps3, poi è letteralmente decollata.
    Vediamo tra un mesetto se quella linea rossa ricalcherà quella azzurra o se ripunterà verso il basso...
  13. ConteZero

ConteZero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    E qui ti volevo.

Ma tu ce la vedi la nonna di Panariello a giocare con la X360 o con la PS3 come "seconda console" ?
    I forum storicamente non sono affidabili quando si parla di sondaggi, perchè raccolgono solo una parte molto limitata (ed estremamente polarizzata) della popolazione (infatti alle scorse elezioni stando ai sondaggi di molti forum l'Unione avrebbe vinto con percentuali bulgare, e poi invece non è andata affatto così).
    Non nego che ci sia chi ha ambedue le console, ma posso assicurarti che non è la norma.
  14. matte.lova

matte.lova Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    14
    Punteggio:
    152
    Non credo ankio sia la norma, ma forse per il target dai 12 - 40 è così.

Con l'avvento della Wii è alla luce di tutti che sia Ps3 che X360 sono diventate di "nicchia" rispetto alla fascia di mercato Wii, quindi, se gli under 12 hanno la Wii, gli over 40 pure (fanno fitness a casa o giocano a Big Brain) e nella fascia 12-40 la Wii si affianca alla X360 e PS3, ecco risolto il mistero delle 18M di console in un anno (ovvero più di PS3 e X360 assieme).

PS La mia è una supposizione per far quadrare i conti
  15. Fanc

Fanc Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Seconda o prima console non cambia il discorso che stavo facendo.. cioè che sempre più gente ha 2 console, di cui una è un Wii.
    La somma di PS3+360, ovviamente non fa il Wii, che eccede tale risultato, ma questo è comprensibile, infatti non è che dicevo che TUTTI quelli con il Wii poi avessero pure un'altra console, come non tutti quelli con la PS3 o la 360 poi hanno il Wii.
    Esistono diversi clienti, per questo dico che una ricerca di mercato potrebbe essere MOLTO interessante.
    Se per esempio si scopre che il 70% dei possessori Wii ha un'altra console, oppure che il 100% dei possessori 360 e PS3 ha pure un Wii, l'indirizzo che ho detto prima potrebbe avverarsi senza particolari problemi.

Col grafico della PS2 sembra uno scherzo del destino.. la PS2 e la PS3 sono praticamente uguali in "questo" momento, indice che poi alla fine le dichiarazioni di Sony non sono poi tanto sbagliate.
    Anche il trend "ora" è praticamente lo stesso (la curva ha la stessa pendenza), solo che per la PS2 si è avuto un'innalzamento più continuo, mentre la PS3 ha fatto il "boom" a natale. Per potersi complimentare con i dirigenti Sony, però bisogna aspettare e vedere se il trend si assesta in quel modo o se calerà.
  16. MIZAR80

MIZAR80 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    85
    pensavo che prima o poi l effetto wii si sarebbe fermato e invece mi sbagliavo di grosso................... a me personalmente il wii non dice nulla, però onestamente c è da dire che col minimo hanno ottenuto il massimo e gli altri 2 litiganti di cui discutiamo sempre come possibili vincitori della cw lottano alla fine x un amaro secondo posto, il bello è che poi sia sony che ms pare non considerino molto questo terzo incomodo che gli sta togliendo inesorabilmente fette di mercato, loro secondo me confidano nel fatto che prima o poi il nintendo si fermi, ma questa fermata non arriva mai..........
  17. pablinhoshow

pablinhoshow Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
  18. faximusy

faximusy Tribe Senior Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082