1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

EA: la programmazione su Ps3 fa passi in avanti

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da Mohr, 1 Febbraio 2008.

  1. Mohr

    Mohr Tribe Member

    Registrato:
    18 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.034
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    122
    Electronic Arts ha da sempre fatto del multipiattaforma un suo cavallo di battaglia: non è un mistero che segnare grandi numeri nelle vendite abbia da sempre condizionato la politica della Software house americana. Seguendo questa precisa strategia, anche la next-gen è stata accolta come una ghiotta occasione per allargare il bacino d'utenza e lo sviluppo parallelo di titoli per Xbox360 e Ps3 costituisce ormai una gradita costante. Sin dal lancio del monolite nero, però, sono emerse presunte difficoltà di programmazione che hanno rallentato l'uscita di un gran numero di titoli, giunti sugli scaffali con qualche ritardo.

    Una opinione che ci consentirà di comprendere meglio questo fenomeno è stata avanzata da John Riccitello, CEO di EA. John ha confermato come, almeno in un primo momento, sia stato complicato cercare di assecondare alcune specifiche della console Sony; d'altro canto ha tenuto a precisare come ormai non sia affatto un problema utilizzare Ps3 come leading platform nello sviluppo di un gioco. L'esempio portato è quello del recentissimo Burnout, sviluppato partendo dalla base Ps3 e portato sulle altre piattaforme. In alcune circostanze, prosegue Riccitello, si siono riscontrati dei ritardi nello sviluppo di un titolo Ps3 in parallelo con lo stesso gioco per Xbox360 e ciò è dovuto al fatto che l'ambiente di sviluppo fornito da Sony è un po' più complicato. E' anche vero che, continua il CEO di Electronic Arts, i problemi ora sono un terzo di quelli che si riscontravano nove mesi fa. Insomma, come prevedibile, la conoscenza dell'hardware sta portando ottimizzazioni nei processi di sviluppo dei titoli anche su Ps3 ed il futuro consentirà di affinare ulteriormente il tutto.
  2. JJStr

    JJStr Tribe Newbie

    Registrato:
    5 Dicembre 2007
    Messaggi:
    44
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    si sapeva e non c'è niente di nuovo
  3. Adrio

    Adrio Tribe Member

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    716
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    16
    molto bene!
  4. saibbu

    saibbu Tribe Member

    Registrato:
    6 Settembre 2006
    Messaggi:
    3.336
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    182
    Località:
    一斉射撃
    notizia confortante....vabbè, è la solita storia...devo impare sti poveri cristi com'è fatto l' hardware...
  5. freddye78

    freddye78 Tribe Member

    Registrato:
    4 Ottobre 2007
    Messaggi:
    2.937
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    direi che è soprattutto grazie all'aumento della base di ps3 installate con l'abbassamento di prezzo che ora EA e le SH in genere si sbattono di più a programmare su PS3 dato che la fetta di mercato non è più trascurabile..
  6. snake_17

    snake_17 Tribe Member

    Registrato:
    15 Giugno 2007
    Messaggi:
    3.894
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Napoli
    finalmente stanno capendo come funziona la ps3
  7. saibbu

    saibbu Tribe Member

    Registrato:
    6 Settembre 2006
    Messaggi:
    3.336
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    182
    Località:
    一斉射撃
    piccolo ot...freddye78 mi ha fatto venire in mente una cosa...ma non se ne è parlato di una collana platinum ?? vorrei perndre ridge racer...scusate l 'ot...
  8. mirabilis

    mirabilis Tribe Member

    Registrato:
    3 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.592
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    127
    Località:
    A guardia della Terza Casa
    Bhe che i kit di sviluppo PS3 e la programmazione generale iniziavano ad essere piu' familiari era solo questione di tempo,la stessa situazione si era verificata anche all'inizio con PS2,aspettiamoci in futuro grandi cose comunque.
  9. MayheM

    MayheM Tribe Member

    Registrato:
    17 Dicembre 2007
    Messaggi:
    125
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Milano
    bhe il futuro e' ps3 lo sanno anche i sassi
  10. chunkybit

    chunkybit Tribe Member

    Registrato:
    19 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.258
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    CATANIA CAPUT MUNDI
    beh questa è senza dubbio una cosa che già si era cominciata a riscontrare con fifa 08 a mio parere.... beh è normale che ora piano piano comincino a conoscere la macchina
  11. PyЯamid Head

    PyЯamid Head Tribe Member

    Registrato:
    14 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.431
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Silent Hill, CA; Blue Creek Apartments
    E sinceramente era anche ora, amen.
  12. Clovis

    Clovis Tribe Member

    Registrato:
    9 Ottobre 2007
    Messaggi:
    527
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    A me onestamente sapere che stanno riuscendo a fare porting che non scadano da xbox360 a ps3 importa poco.
    Voglio sapere invee quand'è che ci libereremo della palla al piede di casa microsoft e potremo sfruttare finalmente i 50GB di storage del bluray!!!
  13. freddye78

    freddye78 Tribe Member

    Registrato:
    4 Ottobre 2007
    Messaggi:
    2.937
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    Quando la PS3 supererà la X360 come basi installate...
  14. vergil87

    vergil87 The Joker

    Registrato:
    25 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.745
    "Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    707
    Località:
    No
    Gran bella notizia!!
  15. Matt 87

    Matt 87 Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Settembre 2007
    Messaggi:
    108
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Ea fa pena, anche su ps2 ha sempre fatto pena...
  16. italiansnake

    italiansnake Tribe Member

    Registrato:
    13 Febbraio 2007
    Messaggi:
    788
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    In casa
    nulla di nuovo
  17. Dimitri136

    Dimitri136 Tribe Member

    Registrato:
    12 Aprile 2006
    Messaggi:
    9.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.851
    Punteggio:
    602
    Notizia positiva perché fa ben sperare...
    Ora l'importante è che i giochi siano sempre allo stesso livello rispetto alla 360 e parlo dei multipiatta, perché non ha senso che una delle due versioni sia inferiore all'altra (le esclusive sono un altro discorso, ma i giochi multipiatta non sfrutteranno mai la massima potenza delle console...)
  18. feddy

    feddy Tribe Newbie

    Registrato:
    7 Dicembre 2005
    Messaggi:
    80
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Località:
    Italia
    Come volevasi dimostrare. I problemi erano tutto sulla mancata conoscenza del nuovo hardware, quindi problemi nella programmazione. Ora che le cose iniziano a cambiare sarò io a farmi du risate alla faccia dei miei amici xboxari :asd:

    E V V A I I I I I IIIIIIIIIIIIIIIIII :D :D :D

    Ciauz :cool:
  19. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    speriamo sia una dichiarazione sincera e non uno scusarsi per certi lavoracci (Orange Box?)
  20. kenshiro666

    kenshiro666 Tribe Member

    Registrato:
    27 Novembre 2007
    Messaggi:
    180
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Be in verita si evince che la vera palla al piede sia l' hardware ps3 infatti non riescono a fare porting decenti se prima sviluppano su xbox360 ,quindi in pratica la qualità scende dovendo prima programmare su ps3 che e + difficile.

    Raga l' eletronic art e una delle peggiori software house avete mai visto un need for speed ancorato a 60 ftps.

    Io non mi schiaro ne con ps3 ne con xbox360 dico solo che se uno vuole sfruttarle degnamente deve sviluppare esclusive punto e basta .