1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Il monito d'Insomniac viene ribadito da EA...

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da ConteZero, 1 Febbraio 2008.

  1. giolinfer

    giolinfer Tribe Member

    Registrato:
    19 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.624
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    zumba ma che centra, queste immagini sono dei primi multi che la stessa EA ha detto hanno avuto problemi a fare la versione ps3 perchè nuova e più complicata ma adesso i problemi di sviluppo li hanno risolti, come si vede da burnout paradise, quindi non è vero che si livelleranno verso il basso
  2. stopardi

    stopardi Tribe Member

    Registrato:
    9 Novembre 2007
    Messaggi:
    10.492
    "Mi Piace" ricevuti:
    889
    Punteggio:
    627
    Località:
    calabrifornia
    PSN Tag:
    herosannin
    1up la pensa diversamente.
  3. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
  4. vergil87

    vergil87 The Joker

    Registrato:
    25 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.745
    "Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    707
    Località:
    No
    Ma come si fà a prendere come esempio delle immagini di un gioco venuto meglio su 360??
  5. Fanc

    Fanc Tribe Member

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    1.727
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    Roma
    Si rispondeva a me.. che ve devo fa.. io NBA08 non ce l'ho, nè penso di prenderlo (sia se quell'immagine è fake, sia che non lo è), perchè per PS3 c'è pure quello della 2K che sembra molto meglio (almeno a giudicare dalla demo).

    Cmq è un bene chiarire queste cose.. visto che le comparazioni fatte al lancio della PS3 erano a dir poco disoneste (io ricordo un Armored Core comparato solo con video con una luce ultrapotente che appiattivano la perfomarce della PS3, la quale si riscattava completamente nelle scene buie, oppure Spider Man.. che visto dal vivo mi ha fatto pensare "ma vuoi vedere che quei cretini hanno scambiato i file e hanno messo quello per PS3 come 360 e viceversa?!)

    Infatti da allora ho imparato a dire: "..dai video e dalle immagini mostrate sembra che.. ma bisogna aspettare per poter dare un giudizio veritiero".
  6. nickee

    nickee Tribe Member

    Registrato:
    21 Gennaio 2008
    Messaggi:
    431
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Pavia
    Non mi sembra tanto corretta la traduzione, nel senso che hai aggiunto una serie di opinioni personali travalicando un attimo cio che è detto nell'intervista

    "Games where we led development on the PS3 platform, like Burnout, which is doing very well on the market today, we had no issue at all."
    I giochi di cui abbiamo condotto lo sviluppo sulla PS3, come Burnout, che sta ottenendo ottimi risultati sul mercato, non hanno avuto nessun problema.

    “But in circumstances where we either led with the Xbox 360 or ran parallel production, for the most part, we’re still experiencing some delay on the PS3."
    Nelle circostanze in cui abbiamo condotto lo sviluppo sull'XBOX360 o parallelamente, per la maggior parte, stiamo rilevando ancora dei ritardi.

    “It’s probably only a third of a problem for us as it was [nine months ago]. But there still remains some catching up to do on the engineering side for the PS3.”
    Attualmente ci sono solo un terzo dei problemi che avevamo fino a 9 mesi fa. Ma c'è ancora dell'attenzione da dedicare al lato ingegneristico della PS3.
  7. marioregna

    marioregna Tribe Newbie

    Registrato:
    11 Gennaio 2008
    Messaggi:
    1.891
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    utilizzate questo spazio solo per inserire la loca
    Puo' essere la situazione giusta, ma non in tutti i casi..

    Quando i giochi devono essere sviluppati pc, 360 e ps3 non possono mai avere come riferimento la ps3, in quanto ha una struttura completamente diversa dalle altre..

    Cmq per la 360 non cambia nulla..Per la ps3 invece è meglio visto che non avra' piu' porting sciancati

    marioregna ha aggiunto 5 Minuti e 9 Secondi più tardi...

    Infatti la notizia è completamente travisata, come al solito, infatti ci sono ancora difficolta' ma che stanno cercando di risolverle..Ecco la notizia originale, senza traduzione fanboystiche

    Ancora difficoltà nello sviluppo su PS3


    John Riccitiello, nel corso della conferenza finanziaria di Electronic Arts, ha ammesso che ci siano ancora delle difficoltà, per i team di sviluppo che si confrontino con PS3. La situazione, che è ancora a volte causa di ritardi, in particolare quando il titolo in sviluppo sia un multipiattaforma, è tuttavia in fase di netto miglioramento, grazie alla sempre maggior familiarità degli sviluppatori con l'hardware della console Sony. I titoli sviluppati esclusivamente per PS3 hanno vita molto più semplice nelle varie fasi di sviluppo, ma ad esempio Criterion Games, che ha una lunga storia di lavoro sulla famiglia Playstation, non ha avuto problemi nello sviluppo di Burnout Paradise. I problemi odierni sono ridotti, in ogni caso, ad un terzo di quelli che si incontravano solamente nove mesi fa, si presume dunque che vengano presto superati.


    http://www.multiplayer.it/notizia.php?id=54057
  8. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    la 360 si adatta a tutto, insomma :D
  9. marioregna

    marioregna Tribe Newbie

    Registrato:
    11 Gennaio 2008
    Messaggi:
    1.891
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    utilizzate questo spazio solo per inserire la loca
    Infatti è molto malleabile
  10. vergil87

    vergil87 The Joker

    Registrato:
    25 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.745
    "Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    707
    Località:
    No
    Cmq spero davvero che usino questo metodo, sarebbe meglio per tutti.
  11. nickee

    nickee Tribe Member

    Registrato:
    21 Gennaio 2008
    Messaggi:
    431
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Pavia
    Secondo me sarà utilizzato da chi produce da sempre titoli per la PS (vedi insomniac che ha sempre e solo fatto giochi per Playstation). Gli altri credo che preferiscano (per ovvi motivi economici) produrre da pc/xbox per avere una maggiore base.
  12. vergil87

    vergil87 The Joker

    Registrato:
    25 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.745
    "Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    707
    Località:
    No
    Anche queto può essere vero, ma cmq se devono progettare un gioco anche per PS3 tanto vale che facciano come s'è detto.
  13. nickee

    nickee Tribe Member

    Registrato:
    21 Gennaio 2008
    Messaggi:
    431
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Pavia
    Be certo;)
  14. vergil87

    vergil87 The Joker

    Registrato:
    25 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.745
    "Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    707
    Località:
    No
    Preso direttamte dal forum PS3:

    EA: la programmazione su Ps3 fa passi in avanti


    Electronic Arts ha da sempre fatto del multipiattaforma un suo cavallo di battaglia: non è un mistero che segnare grandi numeri nelle vendite abbia da sempre condizionato la politica della Software house americana. Seguendo questa precisa strategia, anche la next-gen è stata accolta come una ghiotta occasione per allargare il bacino d'utenza e lo sviluppo parallelo di titoli per Xbox360 e Ps3 costituisce ormai una gradita costante. Sin dal lancio del monolite nero, però, sono emerse presunte difficoltà di programmazione che hanno rallentato l'uscita di un gran numero di titoli, giunti sugli scaffali con qualche ritardo.

    Una opinione che ci consentirà di comprendere meglio questo fenomeno è stata avanzata da John Riccitello, CEO di EA. John ha confermato come, almeno in un primo momento, sia stato complicato cercare di assecondare alcune specifiche della console Sony; d'altro canto ha tenuto a precisare come ormai non sia affatto un problema utilizzare Ps3 come leading platform nello sviluppo di un gioco. L'esempio portato è quello del recentissimo Burnout, sviluppato partendo dalla base Ps3 e portato sulle altre piattaforme. In alcune circostanze, prosegue Riccitello, si siono riscontrati dei ritardi nello sviluppo di un titolo Ps3 in parallelo con lo stesso gioco per Xbox360 e ciò è dovuto al fatto che l'ambiente di sviluppo fornito da Sony è un po' più complicato. E' anche vero che, continua il CEO di Electronic Arts, i problemi ora sono un terzo di quelli che si riscontravano nove mesi fa. Insomma, come prevedibile, la conoscenza dell'hardware sta portando ottimizzazioni nei processi di sviluppo dei titoli anche su Ps3 ed il futuro consentirà di affinare ulteriormente il tutto.
  15. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Non è così....
    Se devi fare un titolo multipiattaforma sviluppi nel modo che ti permetta di avere il lancio contemporaneo ed i tempi minori di sviluppo/adattamento, e questo indipendentemente dalla tua "vocazione".
    Per il resto Insomniac è un team interno a Sony e come tale è ovvio che sviluppi solo per Sony.
  16. nickee

    nickee Tribe Member

    Registrato:
    21 Gennaio 2008
    Messaggi:
    431
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Pavia
    Be ma da nessuna dichiarazione rilasciata si capisce se è piu facile partire da un senso o dall'altro.....


    Appunto. Le SH svilupperanno, a parità di condizioni (quelle sopra relative al porting) in base a dove hanno piu conoscenze, per poi trasportare il tutto sul resto. IMHO. Come del resto Criterion, che ha un'ottima conoscenza del mondo Playstation, è partita dalla PS3.
  17. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    E siccome la Playstation 3 si chiama quasi come la Playstation 2 è stato facile per Criterion lavorarci sopra ?
    Playstation 3 e Playstation 2 sotto il cofano sono due bestie completamente diverse (esattamente come XBox 360 ed XBox), e semplicemente il discorso è che è più facile far funzionare un gioco su Cell (difficoltà 8) e poi adattarlo a XBox 360 (difficoltà 2) che svilupparlo su XBox 360 (difficoltà 5) e poi adattarlo a Cell (difficoltà 7).

    Per spiegarlo meglio è come mettersi sul piano per disegnare un auto e partire da due specifiche di sicurezza diverse.
    Se il prototipo lo sviluppi per stare dentro alle specifiche più stringenti non avrai grande difficoltà a fare un modello per i paesi con specifiche meno rigorose, se invece il prototipo lo sviluppi seguendo le specifiche meno "stringenti" poi il lavoro per renderlo "in specifica" diventa un incubo.
    Semplicemente la PS3 è più difficile da programmare, ma se si programma su PS3 è facile trasportare il codice ottenuto su X360 mentre se si programma su X360 ci si ritrova con un codice che per andare su PS3 richiede un lavoro d'adattamento che è quasi pari a quello che s'avrebbe dovendo riscrivere tutto da capo.
  18. vergil87

    vergil87 The Joker

    Registrato:
    25 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.745
    "Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    707
    Località:
    No
    Pienamente d'accordo.
  19. nickee

    nickee Tribe Member

    Registrato:
    21 Gennaio 2008
    Messaggi:
    431
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Pavia
    Ora dai anche le pagelle sulla difficoltà?! Hai mai provato a considerare che anche gli altri abbiano delle opinioni e che queste non sono necessariamente sbagliate?!

    Comunque se uno studio ha sempre lavorato per una SH continuerà molto probabilmente a produrre, in linea generale, per quel marchio, vedi Insomniac, vedi Criterion ed i fatti non mi smentiscono. Vuoi per familiarità, per abitudine o per tanti altri fattori.
  20. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    I "voti" sono indicativi... non conosco gli SDK e non sono uno sviluppatore di videogiochi, ma sono un programmatore e da quel che si deduce dall'architettura questi sono voti che danno un idea di quel che voglio dire.
    Per il resto questa stessa cosa l'ha detta EA e l'ha detta, tempo addietro, Insomniac... sbagliano entrambi ?

    In ultimo Criterion è una SH che sviluppa prevalentemente multipiattaforma e sono abituati a sbattersi su diverse architetture mentre Insomniac è una software house di Sony e come tale sviluppa solo per le piattaforme Sony.

    Per dirlo in termini molto terra terra la PS3 non ha niente a che fare con la PS2 (discorso analogo vale per XBox 360 ed XBox), è come prendere un auto diesel e dire "tanto quel meccanico sarà bravo a ripararla" solo perchè è FIAT come la FIAT benzina che t'ha riparato due mesi prima.