1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Convertitore digitale cavo fibra ottica audio

Discussione in 'PS3 Accessori Retail' iniziata da many999, 30 Gennaio 2008.

  1. many999

    many999 Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Maggio 2007
    Messaggi:
    66
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Località:
    Castum Cerreti
    Dopo aver comprato la Ps3, purtroppo ho avuto la spiacevole notizia che potevo sentire in surround solo se il mio sintoamplificatore disponesse di un ingresso dell'audio digitale...purtroppo però dispongo solo dei normali RCA...mi chiedevo quindi se avessi la possbilità di sentire in 5.1 convertendo il segnale in uscita digitale (dalla ps3) in analogico (RCA su ampli)...??
    In giro per il web ho trovato questo convertitore....
    http://www.modchip.it/shop/detail.asp?lng=IT&idprod=1476
    qualcuno mi potrebbe dare delucidazioni e aiuti in merito?

    Grazie
  2. Visor

    Visor Tribe Newbie

    Registrato:
    8 Maggio 2007
    Messaggi:
    65
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Premetto che non sono un esperto in materia.

    Il flusso audio digitale da Ps3 (stereo, 5.1 ecc.) esce o da HDMI o da S/PDIF (l'uscita digitale a cui ti riferisci).
    Dato che il tuo amply non ha un'ingresso S/PDIF a maggior ragione credo che non abbia neanche un'ingresso HDMI, quindi devi utilizzare l'ingresso digitale coassiale (Coax).

    Il prodotto che hai linkato va bene ma non c'è bisogno di cercarlo su internet, convertitori di questo tipo si trovano in quasi tutti i negozi di elettronica/Hi-Fi.
  3. many999

    many999 Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Maggio 2007
    Messaggi:
    66
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Località:
    Castum Cerreti


    Ma in definitiva, mi farebbe quindi sentire in surround 5.1 passando dal Coax al classico RCA tramite questo convertitore,oppure no :???: ?
  4. cartones

    cartones Tribe Member

    Registrato:
    24 Luglio 2007
    Messaggi:
    348
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Monza
    scusa, posso sapere il modello del tuo sintoamplificatore?
    Credo che non avendo ingressi digitali, non sia predisposto per il segnale 5.1
    Di conseguenza puoi comprare tutti gli adattatori che vuoi ma finisci per sentirlo cmq stereo.

    Se fosse così ti conviene utilizzare un normalissimo collegamento RCA (i cavetti rossi e bianchi per indenderci) ed "accontentarti" (sempre meglio delle 2 casse da 10w del televisore quando va bene). Se poi sei fortunato magari il tuo sinto è predisposto al DolbyProLogic 1 o 2 che dà cmq buone soddisfazioni (sempre che esistano ancora dei giochi con questa codifica audio).
  5. frank_mackey

    frank_mackey Tribe Member

    Registrato:
    23 Agosto 2007
    Messaggi:
    5.353
    "Mi Piace" ricevuti:
    209
    Punteggio:
    294
    Località:
    Lecce
    PSN Tag:
    frank_mackey
    Se l'ampli ha solo ingressi analogici rca, non ci fai nulla col convertitore ottico/coassiale. Devi accertarti che abbia almeno un ingresso digitale coassiale.
  6. NewtoN

    NewtoN Tribe Member

    Registrato:
    5 Luglio 2007
    Messaggi:
    192
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Sotto il ponte di Baracca
    Quoto in pieno!
    Cerca qualke immagine su internet dell'ingresso ottico (digitale) e di quello coassiale (elettrico) cosi ti renderai conto se hai almeno il secondo sul tuo impianto. In realtà il coassiale è perfettamente identico ad un normalissimo RCA, ma lo riconosci perchè in genere è arancione e porta la dicitura COAX...
    Controlla e facci sapere!
  7. Lorenz

    Lorenz Puppous User

    Registrato:
    25 Gennaio 2005
    Messaggi:
    17.699
    "Mi Piace" ricevuti:
    37
    Punteggio:
    1.408
    Località:
    Cazzo vuoi?
    Ormai la spiegazione è scritta su piu' threads, conveniva utilizzare la funzione search.
    Per il resto quoto cartones, non hai bisogno di un convertitore visto che il segnale digitale deve essere decodificato da un decoder DD, ed è proprio questo componente che manca quando l'HT non supporta ingressi digitali, che siano toslink piuttosto che spdif.
  8. mark

    mark Tribe Senior Member

    Registrato:
    9 Dicembre 2006
    Messaggi:
    33.818
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    5.895
    Credi male...
    Thread ripulito evitate commenti inutili.
    Grazie

    mark ha aggiunto 3 Minuti e 46 Secondi più tardi...

    esistono senza digitale ma con analogico 5.1
  9. cartones

    cartones Tribe Member

    Registrato:
    24 Luglio 2007
    Messaggi:
    348
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Monza
    posso sapere allora come si fa a collegare la play ad un eventuale sintoamplificatore analogico 5.1?
  10. Lorenz

    Lorenz Puppous User

    Registrato:
    25 Gennaio 2005
    Messaggi:
    17.699
    "Mi Piace" ricevuti:
    37
    Punteggio:
    1.408
    Località:
    Cazzo vuoi?
    Nel caso di cui parli il segnale DD5.1 o DTS è gia' stato decodificato a monte.
    Se ha un decoder DD, l'ampli DEVE avere un ingresso digitale, se invece ha gli ingressi separati significa che il segnale deve arrivare gia' decodificato (esistono per esempio lettori DVD che integrano un decoder DD ed escono con i segnali separati).
    Il massimo che si puo' fare senza decoder DD è sfruttare il Pro Logic (se esiste logicamente)...
  11. mark

    mark Tribe Senior Member

    Registrato:
    9 Dicembre 2006
    Messaggi:
    33.818
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    5.895
    Infatti non può così

    Esatto.
    Avevo semplicemene detto che comunque esistevano ampli senza entrata digitale ma con 5.1 analogico.
  12. cartones

    cartones Tribe Member

    Registrato:
    24 Luglio 2007
    Messaggi:
    348
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Monza
    Infatti la mia domanda era sarcastica :D:D
    Comunque hai ragione, mi sono espresso male, avrei dovuto dire che probabilmente non avendo ingresso digitale potrebbe non essere 5.1 e comunque non si può utilizzare il 5.1 analogico con la play... Chiedo scusa per l'imprecisione ma riconfermo quanto detto prima. Collegamento stereo con cavi RCA... in attesa di conoscere il modello del sintoampli. :D
  13. many999

    many999 Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Maggio 2007
    Messaggi:
    66
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Località:
    Castum Cerreti
    chiedo scusa per il ritardo, ma per lavoro non sono riuscito a rispondere prima...
    Dunque il mio impianto Hometeather è un Panasonic Model No. SC-HT535 o SC-HT845 o SC-HT885 (ho scritto tre modelli perchè tutti sono uguali tecnicamnete, alcuni hanno solo qualche funzione in più), essendo un impianto predisposto al suono surround credo di poter usufruire di tale funzionalità...per rispondere a qualcuno.
    Per spiegare la mia situazione:
    se inserisco un film DVD nell'ampli sento l'audio da tutti e5.1 i diffusori....
    se inserisco lo stesso film nella play sento solo dai 2anteriori il centrale e il sub...
    La connessione audio di cui usufruisco ora è il classico RCA connesso nell'aux...
    che io sappia e abbia visto non dispongo di connessioni digitali....
    a voi parola....