1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Sensore MEMS del WII Remote: necessità di materiale per tesina

Discussione in 'Wii Hardware Generale' iniziata da kain83, 29 Gennaio 2008.

  1. kain83

    kain83 Tribe Member

    Registrato:
    14 Settembre 2006
    Messaggi:
    2.022
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    Vimercate
    Buongiorno ragazzi,
    allora come da titolo, mi serve tutto il vostro aiuto.
    Allora, premetto che non sono molto informato sul WII a parte qualche notizia letta di qua e di là. Vorrei presentare una tesina riguardo ai MEMS (sistemi micro-elettromeccanici), e portare come esempio proprio tali sensori di movimento che stanno alla base del funzionamento del WII Remote (sperando di farcela coi tempi...)
    Mi servirebbero quanti più dati tecnici possibili; funzionamento dei sensori, costruzione, interfacciamento con la console...in particolare mi servono articoli, notizie, per la bibliografia.
    Ovviamente tutti i vostri consigli anche se non documentati sono ben accetti ;)
    Eventualmente fate confronti con il sixaxis della sony (mi raccomando non aprite una console war!!!) in modo da charirmi anche le idee...
    Purtroppo dirante il corso della giornata sarò in facoltà, quindi non potrò partecipare attivamente alla discussione, ma voi datevi al libero sfogo :D :D
    Grazie 1000 ;)
    Ciao!
  2. TaZZa

    TaZZa Tribe Member

    Registrato:
    12 Settembre 2007
    Messaggi:
    4.575
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    In vari luoghi, lontani dal Tribe.
    Non posso darti informazioni personali sulla sixaxis, e nemmeno sul Wiimote visto che non capisco, però QUI c'è tutto quello che c'è da sapere sul wiimote e QUI l'analisi dei movimenti (parla anche di accelerometri) sia del Nunchuck che del Wiimote.
  3. kain83

    kain83 Tribe Member

    Registrato:
    14 Settembre 2006
    Messaggi:
    2.022
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    Vimercate
    Allora Tazza sei stata grandiosa, quei due link mi hanno aperto un mondo su quello di cui avevo proprio bisogno ;) Grazie!
    Girando per la rete ho capito (senza che entri in dettaglio) che entrambi i controller montano ognuno un accelerometro 3D MEMS, e in particolare quello montato sul nunchuck è prodotto alla ST microelectronics di Agrate, qua in Italia

    Solo che ho bisogno di alcune piccole delucidazioni sul funzionamento dei due controller...
    1-il WIImote possiede anche un sensore ad infrarossi, che dovrebbe servire per il corretto posizionamento su schermo del puntatore (tramite "triangolazione" delle coordinate)...qualcuno mi conferma?
    2-il nunchuck dovrebbe avere le stesse funzioni del wiimote, dipende dal tipo di gioco...ad esempio, per il gioco della boxe dovrebbe servire come "braccio" sinistro; per un fps dovrebbe permettere il movimento del personaggio...esatto?
  4. TaZZa

    TaZZa Tribe Member

    Registrato:
    12 Settembre 2007
    Messaggi:
    4.575
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    In vari luoghi, lontani dal Tribe.
    1) Si la sensor bar funge per il puntamento.
    2) Si anche il nunchuck ha dei sensori di movimento dentro e può servire anche come stick analogico negli FPS, o magari per lanciare una granata, sempre negli fps.
  5. superpirla

    superpirla Tribe Member

    Registrato:
    25 Novembre 2007
    Messaggi:
    117
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    A bordo del Wii Mote vi e' solo un Ricevitore IR non trasmettitore, la barra nella wii e' un trasmettitore. Teoricamente dovrebbe avere un sensore 1024x768 monocromatico con filtro IR e dovrebbe fare un Tracking di 4 oggetti. Quindi con il tracking cattura la posizione, con l'accellerometro, riesce a capire la "potenza" del movimento, nei giochi in cui fa posizionare il controllore o in alto o in basso, sfrutta solo l'accellerazione, infatti in queste situazioni non si fanno operazioni di puntamenti, ma roba che sfrutta la potenza del gesto, come dosare la potenza di un lancio ecc..
  6. kain83

    kain83 Tribe Member

    Registrato:
    14 Settembre 2006
    Messaggi:
    2.022
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    Vimercate
    OOhh...grazie 1000...ora mi è molto più chiaro!!!
    Se avete qualche altra info aggiungetela qui, io magari se scopro qualche altra cosa la posto.
    Ciao!!
  7. superpirla

    superpirla Tribe Member

    Registrato:
    25 Novembre 2007
    Messaggi:
    117
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    se ti serve l'accellerometro, ti posso passare un link in privato, di un sito di micro robotica amatoriale dove vendono questi componenti tipo accelerometri, tilt sensor ecc...
  8. kain83

    kain83 Tribe Member

    Registrato:
    14 Settembre 2006
    Messaggi:
    2.022
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    Vimercate
    allora,il sito linkatomi da Tazza mi ha portato direttamente ai datasheet dei due accelerometri del wiimote e del nunchunk...tuttavia mandami il link in privato,sicuramente ci sarà qualcosa di interessante che potrebbe servirmi.
    Grazie 1000!!!!
    ;)
  9. kain83

    kain83 Tribe Member

    Registrato:
    14 Settembre 2006
    Messaggi:
    2.022
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    Vimercate
    Ragazzi, scusatemi ma mi serve di nuovo il vostro supporto...allora sempre a causa di sta tesina, mi servirebbero:
    1- un immagine che mostri il trend di vendite della console nintendo (dalla sua uscita ancora meglio);
    2- un video che mostri il funzionamento dei controller; in particolare il nunchuck, perchè mi sto concentrando su quello in quanto l'analisi del suo sensore è più consono al mio lavoro. Per il video mi servirebbe uno tipo che mostri il controller in primo piano e sullo sfondo i movimenti su schermo...non so se mi sono spiegato.
    Grazie ;)
  10. TaZZa

    TaZZa Tribe Member

    Registrato:
    12 Settembre 2007
    Messaggi:
    4.575
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    In vari luoghi, lontani dal Tribe.
    A proposito di video e funzionalità Wiimote, vedi un pò se QUESTO ti può servire.

    EDIT: Per le vendite potresti vedere VGchartz.
  11. kain83

    kain83 Tribe Member

    Registrato:
    14 Settembre 2006
    Messaggi:
    2.022
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    Vimercate
    Ieri finalmente ho portato la mia presentazione...voglio ringraziare tutti della disponibilità, a parte l'ottimo risultato (un graditissimo 30 e lode), mi avete fatto fare un figurone davanti tutti, prof e amici!!!
    In particolare un ringraziamento a Tazza ;).
    Ciao ragazzi!!
  12. Steve1977

    Steve1977 Tribe Member

    Registrato:
    19 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.835
    "Mi Piace" ricevuti:
    99
    Punteggio:
    367
    Congratulazioni :)
  13. TaZZa

    TaZZa Tribe Member

    Registrato:
    12 Settembre 2007
    Messaggi:
    4.575
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    In vari luoghi, lontani dal Tribe.
    Wuau!! Complimenti! :D
  14. kain83

    kain83 Tribe Member

    Registrato:
    14 Settembre 2006
    Messaggi:
    2.022
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    Vimercate
    Beh grazie, senza il vostro supporto non avrei sicuramente ottenuto questo risultato ;)