1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

[Thread Ufficiale] Dati di vendita

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da raffa1986, 4 Ottobre 2007.

  1. elfobuono

    elfobuono Tribe Active Member

    Registrato:
    6 Settembre 2006
    Messaggi:
    32.282
    "Mi Piace" ricevuti:
    90
    Punteggio:
    4.908
    Località:
    Dello il più bel paesello
    tutti quelli che conosco che hanno il wii, l'hanno modificato, dipende se nel giro delle tue amicizie c'è un modder valido....
  2. Nathan Never

    Nathan Never Tribe Member

    Registrato:
    25 Ottobre 2007
    Messaggi:
    186
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    fino a qualche anno fa si... poi ha avuto i suoi problemi...
  3. markoart

    markoart <font color=#8b4513><b>Fanboy Icsbocs</b></font co

    Registrato:
    13 Febbraio 2007
    Messaggi:
    2.088
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    36
    Località:
    Territorio Libero di Trieste
    Esistono negozi che vendono il wii già moddato e in garanzia ;)
  4. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Ma era prima che uscisse la nuova board.
  5. Fanc

    Fanc Tribe Member

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    1.727
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    Roma
    Ehm.. di cosa stiamo parlando?!
    Del rapporto giochi/console.. e questo una volta venduta la console è un dato abbastanza stabile, che può dirti quanti giochi stiano vendendo per quella console. Devi capire che non tutti hanno voglia di spendere 200 euro al mese per comprarsi dei giochi, nè hanno il tempo di finirli in un mese per cui va da sè che se una console vende un gioco ogni mese-mese e mezzo è un ottimo risultato.
    E questo risultato dovrebbe farti capire anche l'utilizzo della PS3.. se in media viene comprato più di un gioco ogni mese e mezzo significa che quella console è accesa principalmente per giocare.. altro che lettore BR economico!
    Ma voi non lo volete capire.. perchè non vi fa comodo ragionare un attimo..

    Se poi tu mi ritiri fuori il discorso delle vendite della console, che è una cosa ben diversa rispetto a quello della vendita dei giochi, allora ti posso rispondere in altro modo:

    -Più o meno tutti si aspettavano che la PS3 vendesse subito bene fin dall'inizio, ma nessuno aveva calcolato il prezzo di partenza. Sai quanta gente conosco che vorrebbe comprarsi una PS3, ma non ci pensa minimamente a spendere 400 euro? Figurati 600..
    Come detto il prezzo è stato il problema principale, fuori target, ma i componenti con cui è costruita la PS3 giustificano ampiamente quel prezzo. Sarebbe stato molto più facile fare come la MS?!
    Immettere sul mercato una console rattoppata che si rompeva una volta su tre, con un prezzo iniziale più "invitante"?
    Non lo so.. io sono contento di aver speso i miei soldi per un prodotto stabile, ho aspettato un pò di tempo prima di prendermi la console proprio per questo motivo: volevo essere sicuro che non si rompesse come la ceralacca.

    -Esclusive di peso.. a me i titoli in esclusiva della PS3 che sono usciti quest'anno sono piaciuti molto, anzi penso che in confronto ai multipiatta siano un'altro universo. Però sono mancati i titoloni come MGS4, GT5, FF etc..etc.. Le persone poco informate guardano Resistence e si chiedono "che è?!", mentre avrebbero giudicato imperdibile un MGS4..

    -BR.. arma a doppio taglio. Per come sta andando il mercato è sicuramente un punto a favore per il futuro, ma tutti sapevano che sarebbe stato un "peso" nel presente.. un costo aggiuntivo poco capito dalla massa amante dei DVD.

    -Uscita un anno dopo.. la 360 ha potuto crearsi un mercato quando era l'unica console in HD. Ovviamente i confronti tra PS2 e 360 li vinceva quest'ultima a mani basse, ha convinto le persone e molti di quelli che non "sapevano aspettare" l'hanno presa, molti titoli della PS3 sono stati giudicati con titoli sviluppati sulla 360 dove si aveva un anno di esperienza in più, senza giudicare che pure su 360 i primi titoli non è che siano uno splendore.. la PS3 ha raggiunto in un anno quello che la 360 è riuscita a fare in 2.. se non è un bene questo... Quando, insomma, è uscita la PS3 aveva già un avversario ostico con cui scontrarsi e una critica non sempre imparziale. Vogliamo ricordare l'articolo di giornale uscito sul Corriere della Sera in cui quel cretino ha comprato una PS3 e l'ha rinvenduta subito dopo senza fare l'aggiornamento gratuito che gli avrebbe permesso di giocare a tutti i titoli che voleva usare il figlio!?
    Sarebbe stato da denuncia..

    Insomma nonostante tutto ciò la PS3 sta vendendo più della 360 a solo un anno di uscita, con ancora le esclusive pesanti coperte mentre la rivale le ha già tirate fuori. Nonostante un HW nuovo e "complicato" da gestire che quindi ha tirato fuori critiche da diversi programmatori (quelli più pigri a vedere la loro forma fisica).
    A me tutto sommato non pare un cattivo primo anno, ripeto.. le esagerazioni fanboystiche di quelli che dicevano:
    -PS3 il triplo più potente della 360
    -PS3 distruggerà il mondo
    Io non l'ho mai credute.. lo può dire la Sony come mossa di marketing, ma anche un bambino dovrebbe sapere che il fruttarolo non ti dirà mai che le proprie arancie sono aspre.
  6. elfobuono

    elfobuono Tribe Active Member

    Registrato:
    6 Settembre 2006
    Messaggi:
    32.282
    "Mi Piace" ricevuti:
    90
    Punteggio:
    4.908
    Località:
    Dello il più bel paesello
    tutti i wii sono modificabili, bisogna solo saper saldare...
  7. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Si, ma siamo passati da un modchip che si montava ad occhi chiusi ad uno che è più rognoso delle PS2.
    Comunque siamo OT.
  8. markoart

    markoart <font color=#8b4513><b>Fanboy Icsbocs</b></font co

    Registrato:
    13 Febbraio 2007
    Messaggi:
    2.088
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    36
    Località:
    Territorio Libero di Trieste
    A me piacerebbe comprare un Wii, ma ha alcune pecche:

    1. il suo HW è old-gen
    2. non supporta le alte risoluzioni
    3. non legge i DVD
    4. costa troppo in base al rapporto prezzo/prestazioni
    5. non è per i hard gamer (ma questo è soggettivo)

    E malgrado queste gravi pecche, continua a macinare record: 20 mln di pezzi venduti in poco più di un anno...(uscito praticamente insieme alla PS3).

    La PS3 doveva fare una strage come il Wii, invece è sempre all'ultimo posto e questo fatto è molto positivo così almeno ha perso il suo monopolio.
  9. pio1977

    pio1977 Tribe Member

    Registrato:
    22 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.638
    "Mi Piace" ricevuti:
    17
    Punteggio:
    36
    sul fatto che sia positivo che sony abbia perso il monopolio sono d'accordo.
    Sul fatto che voglio un monopolio Nintendo o MS..... questo no...
    Un bel mercato diviso sarebbe il massimo per noi consumatori
  10. Fanc

    Fanc Tribe Member

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    1.727
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    Roma
    :D :D :D :D
    Ultimo posto per la PS3 sempre e comunque mi raccomando.. anche quando vende più della 360, che evidentemente è fuori classifica secondo i tuoi parametri.
    Anche quando viene dimostrato che mediamente i giocatori comprano lo stesso numero di giochi per tutte le console, dove anzi la 360 ne esce ultima.. non prendere i numerelli così tanto per fare il fico, contestualizzali con i periodi di riferimento.
    La base installata non si può cambiare dall'oggi al domani..

    Ma io credo che i più grandi sonari siano proprio i boxari.. è per loro che la PS3 doveva distruggere il mondo, è per loro che la PS3 doveva essere 3 volte più potente della 360.. evidentemente hanno paura di qualcosa.. ;.
  11. markoart

    markoart <font color=#8b4513><b>Fanboy Icsbocs</b></font co

    Registrato:
    13 Febbraio 2007
    Messaggi:
    2.088
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    36
    Località:
    Territorio Libero di Trieste
    Meglio un duopolio che un monopolio, no? ;)

    @Fanc: lo sappiamo che sei fanboy sonaro fino al midollo :asd:
  12. SofaKing

    SofaKing Tribe Member

    Registrato:
    27 Novembre 2007
    Messaggi:
    2.276
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    io ho una mia teoria..io credo che a te piaccia e anche parecchio la ps3..come piace o almeno interessa al 99% dei boxari

    il perchè? beh tutti i boxari hanno avuto almeno una psx o una ps2, e vi siete dannatamente divertiti, questa ps3 non cambia di una virgola, anzi come affidabilità hardware è parecchio superiore alla ps2, mentre a livello di giochi, feeling e divertimento è la stessa filosofia sony.

    Io penso che molti di voi si autoconvincano che xbox360 sia meglio per tanti motivi, ma quando avete amato qualcosa e vi siete fatti 10 anni assieme a lei, è difficile staccarsi, ma volerlo ammettere è ben difficile.
    Diciamo che di 10 di voi almeno 8 compreranno una ps3, certo non subito, state aspettando dei giochi, ma fra diciamo..un anno questo accadrà perchè un'amante come playstation non la si scorda facilmente.

    L'autoconvinzione di avere la console migliore sta pian piano scemando (lo noto dalle discussioni di molti di voi) e state iniziando a guardare molto piu alla ps3 che alla 360.

    Questa ovviamente è una mia opinione..vedremo se fra un annetto sarò smentito :lalala:
  13. Rialtan

    Rialtan Tribe Newbie

    Registrato:
    5 Gennaio 2008
    Messaggi:
    1.252
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    si, e tutti i possessori di entrambe le console col monolite nero che piglia la polvere son pazzi vero? (e ne conosco molti)

    Inoltre se volevo una ps3 la compravo :asd:

    Aspetto che costi 300 euro poi la piglio ;) ma i multi li prenderò sull'xbox
  14. nickee

    nickee Tribe Member

    Registrato:
    21 Gennaio 2008
    Messaggi:
    431
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Pavia
    Non concordo in quanto ne sony ne M$ mi pagano e comunque non pagano il 99% dei boxari e sonari. Di conseguenza non capisco, razionalmente ed intelligentemente, il perche adottare la tua teoria.
    Ognuno sceglie ciò che piu è adatto alle proprie esigenze. Se poi sceglie anche per amore, be, che dire, buon per lui che riesce ad amare un prdotto di una multinazionale il cui unico scopo è guadagnare.

    -----


    Comunque secondo voi alle SH interessa qualcosa se la ps3 è in commercio da meno tempo? guardano il tie-rate, vedono che l'xbox vende mediamente piu giochi, di conseguenza preferiscono la console M$.
  15. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    E'sempre educato infilarsi con i tacchetti nei discorsi fra due persone.
  16. SofaKing

    SofaKing Tribe Member

    Registrato:
    27 Novembre 2007
    Messaggi:
    2.276
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    intelligemente?che sei einstein?io ho detto la mia, cambia i toni che tanto capisco uguale..intelligentemente...
  17. markoart

    markoart <font color=#8b4513><b>Fanboy Icsbocs</b></font co

    Registrato:
    13 Febbraio 2007
    Messaggi:
    2.088
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    36
    Località:
    Territorio Libero di Trieste
    Invece io aspetterò che costi 100€ per usarlo come soprammobile
  18. Fanc

    Fanc Tribe Member

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    1.727
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    Roma
    Proprio su questo punto è evidente che il tuo ragionamento vacilla e non poco.
    Allora il Tie-rate è uno strumento sicuramente utile per capire come potrebbero andare i guadagni di una SH. Ma questo va accompagnato dalla base installata per avere una visione di guadagni assoluta e dal tempo in commercio di una console. Infatti (considerando i dati americani per il tie-rate):

    La base installata e la percentuale di giocatori, prevista o data a posteriori, che compra quel gioco ci dà una visione di QUANTO le SH guadagnino con la loro produzione.
    Se io vendo un gioco a 10 euro e prendo il 10% dei possessori di una console, so che sarà la base installata a dirmi quanto effettivamente mi entra in cassa.
    In questo caso è il Wii ad essere in vantaggio. Con la base installatata più grande di tutte, significa che anche una piccola percentuale di giocatori può portarmi guadagni sufficienti a giustificare la spesa iniziale.

    Il tie-rate diviso per il tempo in cui la console è sul mercato, mi dice OGNI QUANTO i possessori di una console comprano un gioco e quindi mi permette di capire se il mio gioco verrà venduto come dovrebbe o se lo sto producendo in un momento troppo affollato e quindi mi porterà minori guadagni rispetto al dovuto.
    Da questo punto di vista è la PS3 e il Wii a vincere (infatti la poca differenza tra i due tie-rate deriva pure dal fatto che la PS3 è stata venduta più tardi).
    Di conseguenza so che ci saranno più possibilità che il mio gioco verrà comprato su una console rispetto all'altra anche se vengono prodotti ulteriori giochi.

    Infine le vendite settimanali/mensili delle console fanno capire alle SH dove puntare per il futuro. Infatti da questi si può evincere tranquillamente come sta cambiando la base installata delle console, ma soprattutto indica alle SH che ci sono nuovi "polli" da spennare, con pochi giochi a disposizione e attratti dalla novità, che quindi compreranno più facilmente i nuovi giochi proposti.
    Per esempio ad un giocatore che reputa Forza2 un gioco bellino ma non eccezionale, risulta diffice vendere un eventuale Forza3, mentre un giocatore che non ha avuto Forza2 è più disposto a prendersi la nuova versione.
    In questo caso è ovviamente la Wii a vincere con le sue esuberanti vendite settimanali, ma è altresì vero che la maggior parte degli acquirenti Wii poi compra giochi Nintendo.. quindi per una SH esterna può risultare come vincente la PS3.

    Analizzando i numerelli con un pò di intelligenza a basso livello, capiresti che alla SH interessa moltissimo sapere da quanto è in commercio una console, quanto vende settimanalmente e il tie-rate.. nonostante questi stessi "numerelli" presi singolarmente in realtà non possono portare a capire un bel niente.

    Se le cose fossero come dici tu, le SH si dovrebbero RIFIUTARE di programmare per qualunque console nextgen, perchè la base installata della PS2 e il suo tie-rate è sicuramente più alto di quest'ultime. E invece non fanno così.. perchè per ogni impresa di medie e grandi dimensioni il guadagno futuro ha lo stesso significato del guadagno presente.. cioè non puoi pensare di chiuderti e programmare solo su quello che oggi vende meglio:
    1 perchè per fare un gioco ci vogliono diversi mesi, se non anni, e quindi la situazione attuale potrebbe non rispecchiare minimamente quella in cui viene venduto il gioco
    2 perchè si rischierebbe un crollo continuo delle SH, magnifiche per un gioco o due e poi cadute nell'abisso del dimenticatoio perchè non hanno saputo aggiornarsi.

    Infine il discorso di Sofaking mi sembra un pelino esagerato.. l'amore non si può dare ad un oggetto, nè tanto meno ad una multinazionale che pensa solo a guadagnare. Posso solo dire che qualcuno è stato spinto all'acquisto della 360 perchè non voleva aspettare la PS3 o perchè la PS3 costava troppo.

    @Rialtan: si può fare lo stesso discorso anche al contrario.. chiedi a Conte quale delle sue 3 console next gen utilizza di più?

    Fanc ha aggiunto 2 Minuti e 1 Secondi più tardi...

    [​IMG]
    Almeno è un soprammobile che non si autodistrugge
    :D
  19. Rialtan

    Rialtan Tribe Newbie

    Registrato:
    5 Gennaio 2008
    Messaggi:
    1.252
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Chiedi a Conte i multi dove li ha comprati.

    Quale console ha comprato per primo...secondo me la risposta a entrambe è PS3
  20. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    La prima console "di questa gen" che ho comprato è stata la X360.
    Di multi ne ho solo due, uno è AC che ho avuto gratuitamente per PS3 in quanto redattore, l'altro è Call of Duty 4 che ho preso per PS3 perchè non mi và di pagare l'online.

    EDIT: Sorry, ho anche Oblivion... ovviamente PS3 visto che è migliore della versione X360.