1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Insomniac dice: su RFoM abbiamo utilizzato il 10/20% delle SPU

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da quistis, 28 Gennaio 2008.

  1. SofaKing

    SofaKing Tribe Member

    Registrato:
    27 Novembre 2007
    Messaggi:
    2.276
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    uncharted lo dicono anche i muri che graficamente sta sopra a tutti..ah poveri boxari ciechi...
  2. SaintSeiya

    SaintSeiya Tribe Member

    Registrato:
    26 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    420
    Punteggio:
    240
    Località:
    Nuova Luxor
    Io piu' che altro mi baserei sui fatti, le congetture sulle percentuali sfruttate della cpu/gpu, sono solo stroxxxxx, solo il tempo ci darà risposte certe.

    @Conte Anche la mia bella 7600gt fa viaggiare tutta la grafica strafighetta di compiz e le directx non sa neanche cosa siano. :D
    E' vero, le directx non ci danno un'idea sulle potenzialità intrinseche del hardware, ma rispettare i loro 'dettami' fa si che l'architettura della gpu sia (molto) più facilmente programmabile, visto che tutta l'industria dei videogiochi è abituata a programmare con le librerie microsoft, inoltre gli shader unificati sono lo standard attuale, anche la serie 8 nvidia li utilizza. In definitiva la gpu della ati ha un'architettura piu' moderna della controparte nvidia su ps3.
  3. Rialtan

    Rialtan Tribe Newbie

    Registrato:
    5 Gennaio 2008
    Messaggi:
    1.252
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Io lo ammetto.

    Ci sono dei livelli multi che fan schifo per l'aliasin. Vedi The Pit

    Non ho problemi ad ammettere le cose, mio caro fan boy :sisi:
  4. markoart

    markoart <font color=#8b4513><b>Fanboy Icsbocs</b></font co

    Registrato:
    13 Febbraio 2007
    Messaggi:
    2.088
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    36
    Località:
    Territorio Libero di Trieste
    Quoto. E' peggio di una droga :asd:
    Bioshock sfrutterà al massimo il 50% dell'HW della X360

    @ConteZero: è inutile girarci intorno....la X360 è il massimo... spiegami come mai non hanno fatto Bioshock anche per la PS3 ? Semplice! Non c'è la fa...
  5. DreamFall

    DreamFall Guest

    Registrato:
    28 Novembre 2006
    Messaggi:
    5.599
    "Mi Piace" ricevuti:
    101
    Punteggio:
    0
    Stai esagerando... come chi dice che la 360 piu di li non andrà.
  6. Rialtan

    Rialtan Tribe Newbie

    Registrato:
    5 Gennaio 2008
    Messaggi:
    1.252
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    markoart non fare affermazioni estreme -.-

    un gioco come bioshock ce la fa benissimo su ps3 IMHO...c'è pure per pc
  7. Razer(x)

    Razer(x) Tribe Member

    Registrato:
    14 Gennaio 2007
    Messaggi:
    5.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Bhuahaua questa me la segno! E' impressionante fino a che punto può arrivare la gente pur di difendere il proprio acquisto, incredibile.
  8. marioregna

    marioregna Tribe Newbie

    Registrato:
    11 Gennaio 2008
    Messaggi:
    1.891
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    utilizzate questo spazio solo per inserire la loca
    Perchè è esclusiva 360 percio' non l'hanno fatto su ps3..

    Vai lo stesso discorso stupido dell'altro che diceva perchè uncharted non gira sul 360.

    Esistono le esclusive..

    Sofa tu invece..Solo perchè quattro persone su sto forum dite che uncharted è il massimo mai visto , la gente deve crederci..

    Uncharted graficamente ha uno stile che non mi piace proprio, e graficamente non fa gridare al miracolo..

    Su rachet se gli screen sono veri, complimenti..
  9. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Non ci sono "dettami", ci sono limiti minimi e funzioni che devono essere svolte (in software o in hardware) per essere "compatibili".
    Per il resto il fatto è che con le DirectX 10 (che sono un modo di fare grafica, e non per forza il migliore) si preferiscono gli shader unificati.
    Per quel che mi rigurada nominando i dati presentati dai vari fanboy X360 Xenos riesce ad arrivare ad 1.4M di triangoli usando tutti e 48 i suoi shader in modo "vertex", senza conservare neppure un pixel shader.
    La PS3 arriva ad 1M di triangoli usando i suoi 4 vertex shader fissi, ed ha 12 pixel shader liberi.
    Uno shader specializzato è sicuramente più performante di uno unificato (on a 1:1 basis).
    Per il resto non capisco dove stia il problema, ad oggi le DirectX 9 hanno dimostrato di essere in grado di fare miracoli mentre le DirectX 10 hanno tutto da dimostrare...

    Per concludere, sempre sull'argomento, ricordo che ATi la sua punta di diamante su DX10 ce l'aveva con le x2900 che sono decisamente scarse in performance DX10... quindi non capisco come si arroghi ad un chip "antecedente" (cioè Xenos) chissà quale potenza (e tra l'altro è da molto che ATi và avanti a shader unificati, ben prima delle DX10).
    Spam, nella sua forma più pura...
  10. Fanc

    Fanc Tribe Member

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    1.727
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    Roma
    Quotone!
    E' inutile girarci intorno.. entrambe le console DEVONO avere margini di miglioramento, per cui nè l'una nè l'altra è al suo limite. E questo vale pure per la grafica del Wii (anche se la gente è meno attenta su questo punto).

    L'unico discorso fattibile è "quanto può essere questo margine". Ma nessuno di noi è un programmatore di videogames e soprattutto nessuno di noi sa leggere il futuro per dire quanto denaro investiranno su una e sull'altra console.
    Possiamo solo riferirci a quello che dicono i tizi delle SH, ben sapendo che è per la maggior parte spazzatura.
    Allora Uncharted sfrutta il 30% della PS3, mentre Resistence il 15%.. per la 360 i programmatori che dicono?
    Se ricordo bene qualcuno diceva (ma non sono sicuro su quanto sia attendibile questa fonte) che Gears sfruttava 2/3 della 360, cioè il 65%.
  11. SaintSeiya

    SaintSeiya Tribe Member

    Registrato:
    26 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    420
    Punteggio:
    240
    Località:
    Nuova Luxor
    Infatti lo Xenos è da accostare di piu' ad una x19xx xt, che è tuttora una bestia in dx9.

    Come hai già detto, directx non è per forza il miglior modo di fare grafica, ma è tuttavia il piu' utilizzato. Gli shader unificati danno un considerevole vantaggio qualora si volesse fare un porting pc->console, o semplicemente sviluppare un multipiatta. Considera che il futuro prossimo in ambito pc sarà only directx10.
    Si parla tanto di innovazione e longevità della ps3, e in parte sono d'accordo, tuttavia il comparto grafico mostra qualche 'debolezza' onestamente.
  12. marioregna

    marioregna Tribe Newbie

    Registrato:
    11 Gennaio 2008
    Messaggi:
    1.891
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    utilizzate questo spazio solo per inserire la loca
    Secondo me se ti dico che gears utilizza solo un core della 360 svieni:D

    Non lo dire a nessuno, che qui dicono che la 360 è arrivata al 99%..

    marioregna ha aggiunto 4 Minuti e 9 Secondi più tardi...

    La penso esattamente come te..E io e conte abbiamo gia' fatto una discussione..

    Directx ormai sono lo standard, ed ecco perchè nei multi le versioni 360 vengono migliori..

    Secondo me Il fatto che la ps3 non sfrutti le directx è una bella pecca nel comparto grafico..

    Si trovera' pc/360 stesso piano di sviluppo, e lei invece da sola..

    Se avra' lo stesso successo della ps2,nn ci saranno problemi, ma se la console non distrugge la concorrenza, ci troveremo sempre con giochi rinviati per ps3 e addirittura cancellati come in quest'ultimo mese..
  13. silverchair

    silverchair Tribe Member

    Registrato:
    19 Aprile 2007
    Messaggi:
    921
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    ma chi te l'ha detto bill in persona!!!!!!!!:asd: :asd: :asd: :asd:
  14. Zumbarilò

    Zumbarilò Tribe Member

    Registrato:
    5 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.085
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Località:
    Sardegna
    è impossibile quantificare la percentuale di sfruttamento di un'hardware complesso
    e questa improbabile percentuale non è nemmeno rappresentativa della qalità grafica ottenibile

    ma che state a discutere, è fuffa da marketing
    sicuramente sarà più interessante vedere la progressione nei giochi
  15. silverchair

    silverchair Tribe Member

    Registrato:
    19 Aprile 2007
    Messaggi:
    921
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    quoto alla grande!! con il tempo si vedra'.
  16. herri

    herri Tribe Member

    Registrato:
    15 Febbraio 2007
    Messaggi:
    2.276
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    147
    Località:
    17 Rubbie
    io non riesco a capire ma xchè hanno solo sfruttato il 10-20%?

    in teoria se si può sfruttare il 100% dovevano almeno fare il 30-40%

    allora,non sono stati capaci di sfruttare di più?mi viene da pensare questo
  17. Xellox

    Xellox Tribe Member

    Registrato:
    5 Novembre 2007
    Messaggi:
    412
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Non è questione di non essere capaci, è questione di avere i mezzi: quando resistence è stato sviluppato non vi era una conoscenza approfondita dell'hardware anche perché di architetture simili in mondo videolaudico non se ne sono mai viste prima d'ora, senza contare che resistence è stato sviluppato con i famosi sdk smerdosi...
  18. herri

    herri Tribe Member

    Registrato:
    15 Febbraio 2007
    Messaggi:
    2.276
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    147
    Località:
    17 Rubbie
    ho capito,infatti lo so che è così,xrò il 10% mi sembra sempre troppo poco,boh
  19. SaintSeiya

    SaintSeiya Tribe Member

    Registrato:
    26 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    420
    Punteggio:
    240
    Località:
    Nuova Luxor
    Aspetta, non diciamo inesattezze. Il G70, che è il chip che anima la scheda video della ps3, è derivato dal mondo pc e rispetta perfettamente lo standard directx9.0c
    Si discuteva semplicemente sul fatto che gli shader unificati sono lo standard attuale per tutte le schede video directx10. Lo xenos pur non essendo propriamente directx10, ha un architettura piu' moderna e più simile a quella delle schede attuali.
  20. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Non esistono schede attuali con due chip separati e/o eDRAM.

    Xenos è un chip custom quanto e molto più di RSX... un problema è appunto quello.
    Qualche settimana fa con l'unlocker si riusciva ad usare buona parte dell'accelerazione 3D di RSX semplicemente indirizzando l'area RAMIN dei registri, e questo perchè a basso livello RSX si comporta come un qualsiasi chip nVidia.
    Xenos invece è qualcosa di completamente diverso da un chip ATi (o nVidia) ed è facile che nessuno voglia mettere da parte le librerie DX per programmare direttamente l'hardware per la semplice ragione che è un campo totalmente inesplorato.
    Certo anche RSX è poco noto (alcuni hanno tirato fuori documentazione pre-rilascio di nVidia in cui i pixel shader sono presentati come processori grafici programmabili più che come pixel shader classici) ma è più simile ad un chip grafico "tipico".