1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Mac o Windows

Discussione in 'Computer & Technology' iniziata da lorenic95, 1 Gennaio 2008.

?

PREFERITE MAC O WINDOWS

  1. Mac

    26 valutazioni
    53,1%
  2. Windows

    23 valutazioni
    46,9%
  1. Ka.

    Ka. Tribe Member

    Registrato:
    6 Settembre 2006
    Messaggi:
    6.311
    "Mi Piace" ricevuti:
    232
    Punteggio:
    287
    Località:
    Rapture
    è da un po che uso leopard e mai un crash! dopo anni di XP, mesi di VISTA... sono rinato col MAC!!!
    1° MAC
    2° XP
    99999999999999999° (S)VISTA
  2. matrix101

    matrix101 Tribe Newbie

    Registrato:
    19 Novembre 2007
    Messaggi:
    32
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    windows ha il monopolio, 99% dei programmi girano su windows...
  3. p4m

    p4m Tribe Member

    Registrato:
    9 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.466
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    le cose cambiano
  4. moneymaker

    moneymaker Tribe Member

    Registrato:
    26 Dicembre 2007
    Messaggi:
    2.372
    "Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Località:
    root$
    Solaris a quanto lo date ?


    :lalala:
  5. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Nextenta a quanto la dai tu ?
  6. Lorenz

    Lorenz Puppous User

    Registrato:
    25 Gennaio 2005
    Messaggi:
    17.699
    "Mi Piace" ricevuti:
    37
    Punteggio:
    1.408
    Località:
    Cazzo vuoi?
    Esperienza personale col Leopard:

    1. drivers airport fatti col culo (riportato dappertutto, anche sui forum apple)
    2. Office 2004 è perennemente in crash (per altro si chiude improvvisamente non salvando files temporanei), soprattutto quando si lavora con documenti creati con Office XP, ma è riportato dappertutto che e' scarsamente compatibile, oltre a girare su rosetta che rende il tutto incredibilmente lento. Sostituito con Neoffice, che - si noti - è compatibile col leopard dalla patch6.
    3. sketchup continua a inchiodarsi sulla clessidra ogni volta che si utilizzano alcuni strumenti
    4. i PC windows vengono visti e non visti in modo random tra i condivisi, per avere una condivisione "stabile" è necessario collegarsi al server dal finder conoscendo l'IP. Quando la condivisione è instabile (ogni tanto non si connette e rimane la scritta "connesso" ad oltranza) se si tenta di riavviare il sistema freeza sulla schermata di logout per minuti. Simpatica la presa in giro della schermata blu di Win, quando samba su leopard fa schifo, soprattutto per la condivisione delle stampanti Win.

    Naturalmente quanto scritto sopra e' ampiamente documentato sui forum, anche italiani.

    Oltre a queste "piccolezze", che per chi lavora con office possono essere semplicemente fatali, graficamente è anni avanti a windows, e magari come stabilita' "interinseca" dell'OS (ad eccezione di airport), peccato che nella vita normale si usino i programmi piu' che il sistema operativo...

    L'unico difetto che continuo a rimarcare di Windows (oltre al filesystem con le letterine che ormai fa ridere) è quello che spesso e volentieri le applicazioni (e di fatte male purtroppo ce ne sono) prendono il controllo del sistema operativo e stentano ad essere killate per benino.
  7. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Quel problema è in parte tracciabile nel modo in cui è strutturato Windows.
    Avendo molte cose nel kernel (Windows 2000 aveva praticamente IIS kernel side) è facile che se qualcosa si pianti si pianti "lato kernel" il che porta a non pochi problemi.

    Personalmente uso Linux da un pezzo e, nonostante architetturalmente faccia cagare devo dire che le ultime distribuzioni sono discretamente buone (anche se molto c'è ancora da fare).
    Ho provato (e ci lavoro ogni tanto) FreeBSD (e qui il discorso si può applicare in parte a MacOSX) e purtroppo se da un lato è decisamente bello per la stabilità che trasuda come sistema in sè da un altro punto di vista è decisamente legnoso ed "introverso" (nel senso che vuole che le cose vengano fatte come "dice lui").
    Di MacOSX ho solo di che parlare male perchè lo trovo inutilmente prolisso e pesante, per di più capendone qualcosa di derivativi unix ogni tanto mi viene voglia (e funziona) di mandare a cagare tutta l'interfaccina grafica fighetta (e prolissa, e limitante, e spesso strutturata a culo) e risolvere tutto "alla vecchia maniera" fra me ed il prompt dei comandi.
    Ogni tanto purtroppo la cosa non è fattibile ed altre volte ci si ritrova a dover scendere a compromessi nauseanti (tipo l'interfaccia firewall che non ti permette di filtrare solo TCP o UDP, si limita a farti scegliere la porta... e per chi sà che sotto c'è ipfw è un abominio).
    Il file system è un accrocchio impressionante, sarà colpa mia ma ogni volta che provo a girare quel filesystem mi ritrovo a perdermi fra le diecimilia cartelle di sistema seminate in giro in modo quantomai oscuro.

    Per di più i consumi dal versante risorse sono abominevoli.
    Stò scrivendo da una macchina linux che ha mille eye candy, schermi rotanti, finestre "gommose" che si piegano e via dicendo, eppure i consumi dell'intero sistema sono ben al di sotto rispetto a quelli che si vedono su un Apple.


    Just my 2 cents.
  8. lorenic95

    lorenic95 Tribe Member

    Registrato:
    7 Ottobre 2007
    Messaggi:
    1.617
    "Mi Piace" ricevuti:
    10
    Punteggio:
    122
    Località:
    Firenze
    ehi vedo ke 12 sn x mac e 13 x win,nn me l'aspettavo,cmq w il mac,cn cui mi trovo benissimo e va alla grande.uso spesso xp,ma nn è nulla in confronto a osx. cmq x i videogioki è meglio xp XD
  9. lycenhol

    lycenhol Tribe Active Member

    Registrato:
    31 Maggio 2006
    Messaggi:
    30.199
    "Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Località:
    Nella tonnara come Rais
    Resta il fatto che il sondaggio è fatto male: come fai a dire preferite Windows o Mac?
    Posso capire non includere i sistemi operativi scarsamente usati dagli utenti medi, ma Linux dove lo metti?

    Io sto facendo posto su uno dei miei HD per ospitare una bella distro Kubuntu, che ha un desktop spettacolare, tanti di quei software free che fanno il mondo.

    MacOSX lo trovo troppo macchinoso perché si deve usarlo come dice lui ed è prevalentemente mouse oriented.

    Windows poi, a pari procedura, una volta su 3 non si installa giusto, degenera col tempo.

    Ieri a casa di un mio amico abbiamo fatto dei test con un gioco Freeware bellissimo Spring Total Annihilation, remake dello strategico Total Annihilation della Cavedog.
    Notate che questo gioco è prevalentemente online, anche se volendo ci sono i bot per allenarsi, tutto in 3d, con centinaia di robot, mech, carri, aerei, navi, sommergibili che si muovono a video. Le partite migliori sono 8 VS 8 in cui vi assicuro ci sono decine di strategie differenti per fregare l'avversario.
    • Versione Windows sotto XP, gira bene
    • Versione Linux, sotto Mandriva gira 110% rispetto alla Windows
    • Versione Windows sotto Wine con Mandriva, gira 120%!!!!!!
  10. Simomk2

    Simomk2 Tribe Member

    Registrato:
    2 Gennaio 2008
    Messaggi:
    257
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Verona
    Io possiedo sia PC (Con Vista e le DX 10 per Bioshock ;) ) che uno splendido iMac 20"...
    Non saprei dire quello che preferisco perchè ognuno ha i suoi pregi e difetti (in effetti Leopard mi ha chiuso spesso senza motivo Garageband...)
    Tuttavia nelle ultime settimane il rapporto di utilizzo è 70% Mac e 30% Pc
  11. lorenic95

    lorenic95 Tribe Member

    Registrato:
    7 Ottobre 2007
    Messaggi:
    1.617
    "Mi Piace" ricevuti:
    10
    Punteggio:
    122
    Località:
    Firenze
    anko ho uno splendido iMac intel da 20 pollici cn tiger 4.11 ed è una bomba.nn ho provato leopard,cmq spero ke kuando lo metto i vari problemi siano gia stati risolti.
  12. SaintSeiya

    SaintSeiya Tribe Member

    Registrato:
    26 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    420
    Punteggio:
    240
    Località:
    Nuova Luxor
    cmq era da inserire anche linux, io uso ubuntu e mi trovo benissimo, xp lo avvio solo quando ho intenzione di giocare ;)
    Per quanto riguarda il mac, mi piace molto (adoro tutti i sistemi unix like) e tiger l'ho trovato efficientissimo (leopard mai testato), tuttavia ha un che di limitante, preconfezionato.
  13. mark

    mark Tribe Senior Member

    Registrato:
    9 Dicembre 2006
    Messaggi:
    33.818
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    5.895
    io sinceramente preferisco mac, a parte che in 40 secondi sono già operativo...
    poi sinceramente non sento alcuna mancanza di windows, tranne alcuni progammi utilizzati per moddare consolle(ma tanto ho messo anche xp:asd: )
    l'unica cosa che non riesco ancora ad utilizzare è una stampante in rete:asd:
    p.s.
    solo che potrebbe essere un mio problema di configurazione...
  14. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    preferisco mac ma ho window

    avevo un vecchio power PC 100 MHZ con mac os 9 ed era una bomba bruciava allegramente i 500+ mhz intel ^^ e ci girava power PC win 95 XD

    però lo misi via quado oramai era dura giocarci

    in pratica ll'uscita dei G4 twin processor

    Dico che secondo me oramai l'architettura mac si è molto abbassata scendendo ad ovvi compromessi , era meglio prima quando era totalmente diversa da window


    cmq win 95 rsta il migliore per me
  15. efestius

    efestius Tribe Newbie

    Registrato:
    31 Gennaio 2008
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Località:
    sicilia
    io nn ho mac ma lo preferisco se solo avessi un apple
    windows e molto usato perche è stato molto pubblicizzato e le persone che devono comprare un computer comprano solo quello che sentono prima .
  16. TaZZa

    TaZZa Tribe Member

    Registrato:
    12 Settembre 2007
    Messaggi:
    4.575
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    In vari luoghi, lontani dal Tribe.
    DoS o Win3.11 , altro che XP e Leopard. :asd:
  17. italiansnake

    italiansnake Tribe Member

    Registrato:
    13 Febbraio 2007
    Messaggi:
    788
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    In casa
    Non ho mai provato Mac, ma ho provato xp, vista e varie distro linux e tra queste metto:

    1° linux
    2° xp
    3° ciabatta
    4° capello
    5° vista

    ;D ;D ;D :p
  18. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Oramai MacOS X lo fai girare (ehm) anche sui PC normali, gli Hackintosh :p

    Per il resto MacOS X è un simpatico giochino che finge di essere un sistema operativo... ha così tanti limiti e storture che il più delle volte vien voglia di pigliare a testate il monitor...
  19. pinnaverde

    pinnaverde Tribe Newbie

    Registrato:
    4 Febbraio 2008
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Per lavoro ho usato fino a circa 2 anni fa solo Windows (da 95 a XP).
    Programmi principali usati: Word, Excel, PowerPoint, Autocad, programmi per computi metrici e di elaborazione di segnali audio, oltre ad altri.

    Ho preso quindi un PowerBook G4 (usato d'occasione) inizialmente utilizzato per sole presentazioni PowerPoint e mi sono trovato bene: facilità di utilizzo e di configurazione, questa spesso da cambiare.

    Morale.
    Oggi per lavorare uso 1 Macmini, 1 MacBook (con OSTiger vers. 10.4.11) e un PC (con Windows XPpro) tutti in rete, comprese 2 stampanti e 3 hard disk. L'unico che si pianta,non di rado, è il PC. Talvolta con i mac (ma proprio raramente) ho avuto crash da Word e un paio di volte con il programma di masterizzazione CD e DVD Toast Titanium. Mai da altre applicazioni. Il Windows che gira su Parallels ha i soliti problemi che avevo anche prima.
    Sui Mac mi girano alla perfezione tramite Parallels Desktop con Windows XP tutti i sopra citati programmi. Ovviamente lo uso solo per i programmi esistenti solo per Windows.
    I problemi mi sono drasticamente diminuiti e lavoro meglio.
    Ciao,
    Andrea
  20. andreafruci

    andreafruci Tribe Newbie

    Registrato:
    10 Gennaio 2008
    Messaggi:
    38
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Località:
    Jacurso
    per una questione economica uso windows xp, ma vorrei tanto avere un macbook! io 1000 € a un computer non li ho mai spesi, il massimo è stato 470(dual core e2140, ati hd 2400 256mb, 2 gb RAM, 320 gb HD, asus p5ld2-x)