1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Il rinvio di GTA? Colpa della ps3

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da Zumbarilò, 24 Gennaio 2008.

1. Destroier

Destroier Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    35
    Punteggio:
    157
    Secondo me è una scusa bella e buona. Ci stanno mettendo na vita a farlo.
    Se la colpa era di ps3, il gioco l'avrebbero pubblicato prima su x360 e poi su ps3 (come gli altri titoli d'altronde. A maggior ragione ci sono quei 50 milioni di dollari a favorire la console Microsoft (che secondo me non sono solo per i contenuti extra, questo è poco ma sicuro).
  2. faximusy

faximusy Tribe Senior Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Mi sembra che non possano farlo per un accordo con la SONy secondo cui il gioco non poteva essere esclusiva temporale per nessuna delle due console
  3. markoart

markoart <font color=#8b4513><b>Fanboy Icsbocs</b></font co

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    36
    A quanto pare la Rockstar fa il doppio gioco :asd:

Comunque secondo me non è giusto che la versione X360 venga ritardata dopo che la MS ha dato $50 milioni di dollari alla stessa Rockstar, per colpa di una console che darebbe fortissimi mal di testa anche ad un ingegnere informatico della nasa...
  4. ConteZero

ConteZero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Salve, sono il discorso trito e ritrito... vi ricordate di me ?
  5. Xellox

Xellox Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    La ps3 da problemi a quelli che non sanno programmare e, per quanto possa essere bello gta in tutte le sue forme, quelli della rockstar non sono mai stati dei gran programmatori: non vi è un singolo gta (esclusi i primi 2 in 2D) che non presenta pesanti problemi di pop up, texture caricate in ritardo e cali di framrate.

E comunque la porssima volta se la microsoft vuole che il gioco non esca in ritardo cacci altri soldi tanto non credo sia un problema e la sua politica e quella. Inoltre mi piacerebbe sapere in termini di giorni quanto lo sviluppo per ps3 ha rallentato l'uscita del gioco, qui o si danno dati certi e veritieri o e solo aria fritta, dovuta ai dindini ricevuti sia da una parte che dall'altra
  6. Soul's Dissection

Soul's Dissection Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Ma no, i problemi a programmare la PS3 li hanno (/avuti) tutti, ivi compresi i programmatori interni sony, per cui non vedo motivo di sorprendersi, di tirar calci dicendo "incompetenti" a chi comunque nel bene o nel male fa gioci da 15-20 anni o altro.

Il modo per ottimizzare lavoro e tempi di sviluppo per i multi è stato detto più volte alle SH: dovrebbero sviluppare pensando prima a PS3. Se R* ha agito diversamente è per 50 milioni di motivi, se il gioco non poteva uscire anticipatamente sarà per qualche altro milione di buon motivo sotto forma di promozione o altro.

DMC4 fu annunciato come esclusiva PS3 per il Q3 del 2007, poi dopo l'annuncio multi è stato rinviato di 6 mesi..chi si lamenta oggi giustificava il rinvio al tempo, oggi fa ngue ngue. Mah..
  7. markoart

markoart <font color=#8b4513><b>Fanboy Icsbocs</b></font co

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    36
    Per coloro che "fanboysticamente" dicono che il ritardo è tutta colpa della mancanza di HDD della versione ARcade della X360, vorrei far ricordare questa notizia datata 31/07/2007 :

Fonte: strazio giochi

Perciò è evidente che il ritardo è da attribuire alla PS3 e non alla mancanza di HDD della X360 Arcade (ex Core)

In altri termini: la PS3 da problemi a chiunque sappia programmare
  8. Xellox

Xellox Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Allora il mio mestiere è guarda a caso quello di programmatore: se io mi spaccio per programmatore c/c++ e per questioni lavorative ho programmato su framework MFC per anni e al un tratto cambio lavoro e inizio a dover programmare applicazioni QT, ho a disposizione documentazione da studiare e se non ci capisco un cazzo è colpa mia dato che il C è uno standard, ora ci sta che il primo sdk per cell fosse na chiavica e difatti le difficoltà all'inizio erano palesi anche all'interno di sony proprio per la scarsa ottimizzazione e probabilmente per assenza di documentazione (l'sdk è rilasciato da IBM), ma con il rilascio delle revisioni i team che sanno davvero programmare non si sono mai lamentati (naughty dogs, insomniac, il team della tecmo che ha prodotto ninja gaiden, il team di resistence,...).
  9. ConteZero

ConteZero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Se lo dice Shane Kim (che è un tizio del marketing che coordina i team interni a Microsoft) come dargli torto.
    Lui è quello che ha fatto la figura di palta su Resident Evil...
  10. Nathan Never

Nathan Never Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    veramente il buon senso direbbe il contrario, ovvero che da problemi a chi non sa programmare (non ha senso logico la tua affermazione, se uno sa far qualcosa perchè dovrebbe avere problemi?)

E poi ti pare che il tizio della Microsoft genuinamente ammetta che "la core da problemi nello sviluppo di GTA4 perché manca l'hd"?. Ma va là, va là. :lalala:
  11. Xellox

Xellox Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Si vabbè e in Italia mangiamo tutti i babà e gli spaghetti, i francesi hanno sempre una baguette sotto l'ascella e i neri hanno il ritmo nel sangue
  12. Rialtan

Rialtan Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    l'ultima è vera :sisi:
  13. Nathan Never

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    I babà al rhum o al limoncello?
  14. Xellox

Xellox Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Non saprei dirti mai mangiato un babà :asd:
  15. Nathan Never

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    quindi non sei italiano :D
  16. ConteZero

ConteZero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
  17. Nathan Never

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
  18. Soul's Dissection

Soul's Dissection Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Se mi permetto da niubbo di fare considerazioni personali in materia è perchè in fondo il discorso tecnico è ampiamente sottomesso da quello logistico/economico: non è il saper o non saper programmare - ma forse sarebbe meglio dire spingere quanto più possibile la macchina - ma è il farlo su due piattaforme in contemporanea dovendo rispettare certe date, tutto questo nel 2007-2008.

I programmatori che hai citato o sono interni (insomniac e naughty) o han sviluppato comunque in esclusiva, senza grosse spese e pretese come tecmo (perchè il grosso del team ovviamente stava lavorando per NG2, partendo da Itagaki), ma il resto delle SH cioè il 99%, quello che svilupperebbe anche per cellulare per guadagnare di più?

Ad oggi i programmatori arrivano da A a B più velocemente su 360 in nove casi su 10. In casi come quelli di Burnout o COD4 ci sono risultati grossomodo paritetici ma investimenti sensibilmente maggiori sulla versione PS3, verosimlmente.

Nei primissimi anni della PS2 i programmatori dicevano peste e corna della PS2 ancora peggio di quanto si senta fare oggi, ma dopo un pò si resero conto che che avevano due possibilità: 1) sviluppare per PS2 2) sviluppare per PS2. Motivo? Era l'unica console che prospettava ritorni pesanti, nonostante la pirateria.

Oggi la situazione è totalmente diversa e e gli interessi delle case occidentali sono altrove, per questo taluni possono permettersi addirittura anche di sputare contro..perchè tanto mangiano altrove.Il grosso delle SH preferisce sviluppare per wii360 perchè ha un bacino enorme negli USA, dove si vende la maggior parte di console e giochi, e perchè si spende meno nel cercare gente di talento per svilupparci su. La parte di bacino che le console hanno in Giappone per diverse case è quasi totalmente irrilevante.

Le polemiche contro R* non tanto le capisco, hanno perso il Natale per perfezionare un gioco e per portare sugli scaffali due versioni se non uguali almeno simili, per me è un atteggiamento positivo, anche se obbligato.
  19. Xellox

Xellox Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Su questo non ci piove, ovviamente sviluppare contemporaneamente su due piattaforme porta problemi, ma qui allora si pone una differente visione: è appurato che è difficile fare porting 360 su ps3, allora che si mettano a sviluppare i titoli nativamente per entrambe, senza fare porting, ne guadagnerebbero tutti sia come qualità sia loro come vendite.

Questo è un altro problema enorme: ormai si sviluppa solo per il mercato USA che è statico e denota ben pochi interessi al di fuori degli fps e tps.

Sono d'accordo non vedo il motivo di criticare rockstar, forse alcune dichiarazioni sono fuori luogo ma le avrei fatte anche io se avessi ricevuto tali somme, inoltre pure io non ci vedo niente di male a ritardare i giochi per perfezionarli, anzi meglio 3 mesi dopo fatti bene che aborti di tubero. Unica cosa che contesto è che se vogliamo fare una hit-parade delle migliori SH in termini di capacità programmative RS non si piazza di certo tra le prime per i problemi che ho già evidenziato.
  20. marioregna

marioregna Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    utilizzate questo spazio solo per inserire la loca
    Allora ho capito perchè i 50 milioni..Questa è una grande mossa per la 360..In america la 360 con gta fa il botto secondo me..

Ma il link della notizia esiste??