1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Nuovo Confronto Hardware Ps3/xbox360...Ps3 in vantaggio?

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da Bebe88, 23 Gennaio 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. nickee

    nickee Tribe Member

    Registrato:
    21 Gennaio 2008
    Messaggi:
    431
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Pavia
    Gli SPEs non hanno cache, non hanno accesso diretto alla memoria, non hanno branch prediction. Non sono adatte di conseguenza ai giochi per come sono stai visti fino ad ora. Rivoluzionano totalmente il modo di programmare. Le rivoluzioni in questi termini non sono mai ben accette e ciò sta decretando il fallimento dal lato SH e Giochi della console sony.
    Studiare un nuovo sistema, assumere nuova gente, formarla, procedere a tentativi visto che è una cosa nuova, ha dei costi non indifferenti. Di conseguenza, quando il mercato offre un prodotto alternativo (xbox360) non inferiore, anzi, allora ci si indirizza preferibilmente verso tale prodotto e si tralascia l'altro.

    Tralasciando la differenza di scalabilità tra le 2 console. L'xbox ha un set di istruzioni proprietarie, il Cell deve emularle queste funzioni. Ciò, ripeto, non è semplice dal punto di vista della programmazione.

    --

    Comunque il punto essenziale rimane che la Ps3 è maestra nelle operazioni in virgola mobile, peccato che queste vengano usate in misura molto minore rispetto alle operazioni general purpose, nei videogiochi.
    Per tutto il resto c'è l'xbox
  2. Bebe88

    Bebe88 Tribe Newbie

    Registrato:
    30 Giugno 2007
    Messaggi:
    90
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Questo è vero, bisogna vedere cosa si può ottenere dall'una e dall'altra console...magari con una console ci posso mettere più tempo ma posso ottenere risultati migliori...è solo una questione di investimenti, perchè se si utilizzassero programmatori per ps3 che conoscono bene l'architettura della macchina certi problemi non ci sarebbero...si eliminerebbero i problemi di produzione ma aumenterebbero i costi...c'è da dire però che vedendo le prime immagini di gran turismo 5...che tralaltro non è nemmeno finito e confrontandole con altri giochi tipo pgr4 o forza motorstorm 2 ( usciti prima, ma usciti anche dopo due anni di conoscenza di programmazione su xbox 360 ) devo ammettere che c'è una differenza grafica enorme...quindi determinati investimenti possono portare a risultati superiori a volte...ovviamente non tutti lo fanno, in questo caso hanno potuto fare enormi investimenti perchè hanno alle spalle il nome di un titolo che sanno già che avrà successo...ma un titolo nuovo che nessuno sa quanto frutterà deve optare per la soluzione meno dispendiosa...
  3. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Nickee, stai dicendo fesserie, smettila di quotare propaganda.

    1. Gli SPE non hanno cache perchè la loro memoria (la local store) ha la stessa velocità delle cache; ogni SPE accede ad un area privata di 256K di memoria sullo stesso chip.
    2. Gli SPE non hanno accesso diretto alla memoria perchè usano tecniche di DMA, in questo modo le letture e le scritture sulla XDR sono controllate dal software e non ci sono problemi di cache trashing.
    3. Gli SPE non hanno branch prediction perchè hanno il branch hinting, che permette di avere risultati anche migliori del branch predition dopo un profiling.

    Per il resto le tue conclusioni sono prese da dati parziali e fesserie recuperate da siti di fanboy, quindi non sono assolutamente sensate.

    Veramente PPE e core Xenon usano ambedue lo stesso set d'istruzioni, il set PowerPC.
    Gli SPE hanno un loro set d'istruzioni proprietario di derivazione RISC pensato apposta per offrire il meglio con quell'architettura (ad esempio il branch hinting).

    Credo che a questo possa risponderti anche Zumbarilò, che è tenutario del forum.
    Ti risponderei io (con una grassa risata) ma poi diresti che non prova niente perchè sono di parte.
    Chiunque può comunque confermarti che stai sparando fesserie a raffica.
  4. stopardi

    stopardi Tribe Member

    Registrato:
    9 Novembre 2007
    Messaggi:
    10.492
    "Mi Piace" ricevuti:
    889
    Punteggio:
    627
    Località:
    calabrifornia
    PSN Tag:
    herosannin
    ti sei dimenticato di dire che la ps3 ha la memoria condivisa:-o
  5. nickee

    nickee Tribe Member

    Registrato:
    21 Gennaio 2008
    Messaggi:
    431
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Pavia
    Quoto in tutto e per tutto;)

    Imho, penso che sia senza senso dire PS3 è migliore di Xbox360 e viceversa. Almeno allo stato attuale delle cose.

    nickee ha aggiunto 2 Minuti e 13 Secondi più tardi...

    Ripeto, tutte queste novità e presunte superiorità o modi differenti di fare cose che si sono fatte sempre in un modo diverso sono solo difficoltà per i programmatori e le SH.Il parco titoli disponibile ne è esempio.

    Dire che un hw con un architettura completamente diversa è superiore ad un altro...be...mi pare decisamente da fanboy.
  6. wlf alien

    wlf alien Tribe Member

    Registrato:
    24 Luglio 2007
    Messaggi:
    241
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    svizzera
    è bello vedere come se la prendono i boxari:D :D
    quando si aprono tred cosi sul fatto che xbox è meglio sono li sempre a tirarsela e figheggiare, poi quando si risvegliano dal sogno e scoprono la realta di ps3 allora iniziano:D :D , sono tred inutili non serve aniente non è verao :D :D
    :D :D :D :D :D bravi ragazzi continuate cosi
  7. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Veramente l'architettura x86 per fare un esempio, è universalmente considerata inferiore a quella PowerPC.
  8. Rialtan

    Rialtan Tribe Newbie

    Registrato:
    5 Gennaio 2008
    Messaggi:
    1.252
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Che ti serve sapere che la tua console è "migliore" se poi i giochi multi piatta escono uguali o addirittura peggiori a volte?

    :asd:

    Dai su, vi attaccate all'hardware ma sappiamo tutti che centra relativamente (vedere xbox, ps2 e wii)
  9. pio1977

    pio1977 Tribe Member

    Registrato:
    22 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.638
    "Mi Piace" ricevuti:
    17
    Punteggio:
    36
    raga visto che l'articolo è tecnico potrebbero intervenire sono i tecnici....
    è inutile che noi profani interveniamo solo per dire cazzate...
    grazie
  10. nickee

    nickee Tribe Member

    Registrato:
    21 Gennaio 2008
    Messaggi:
    431
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Pavia
    Su questo non ne discuto, ma molte volte non sempre si afferma il sistema migliore :p

    Comunque l'unità PE del CELL ha solo il compito di affiancare e "coordinare" le SPE che quindi eseguiranno la maggior parte delle operazioni.

    Ed inoltre, le SH sono maggiormente portate alla programmazione per x86 o PPC/CELL?:lalala:
  11. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Visto il primo post (Londay style) sono rimasto fuori.
    Quando però qualcuno tira fuori perfette fesserie non posso fare a meno d'intervenire.
    A quanto capisco comunque qui si parla d'hardware, che senso ha citare il parco titoli ?
  12. Rialtan

    Rialtan Tribe Newbie

    Registrato:
    5 Gennaio 2008
    Messaggi:
    1.252
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    allora che senso ha vantarsi della propria console solo perchè ha l'hardware piu potente?

    e poi leggi tutto. L'articolo critica anche due giochi xbox ;)
  13. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Guarda che la XBox 360 usa tre core PowerPC simili al PPE.
    Tanto Xenon (XBox 360) quanto Cell (PS3) sono sviluppati da IBM.
    Roughly PPE è poco meno (FP a parte) di un terzo di Xenon.
    Per il resto non esiste un paradigma generale nel come usare gli SPE, ci sono molti modelli diversi e gli SPE volendo possono anche lavorare indipendentemente dal PPE.

    ConteZero ha aggiunto 1 Minuti e 40 Secondi più tardi...

    Ho proprio saltato il clisterone Londay-style.
    Mi limito a rispondere agli orrori di Nickee.
    Per il resto questo è un thread sull'hardware o no?
    Se non lo è allora ok, parliamo dei titoli, ma non mi pare che Nickee stia facendo questo.
  14. pio1977

    pio1977 Tribe Member

    Registrato:
    22 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.638
    "Mi Piace" ricevuti:
    17
    Punteggio:
    36
    anche a me sembra che il primo post sia di Londay...... (copiato da lui)...
  15. Insane78

    Insane78 Tribe Member

    Registrato:
    27 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.036
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Roma
    e c'hai ragione, pio.....ma 'ndo stanno sti tecnici....a parte conte????
  16. vergil87

    vergil87 The Joker

    Registrato:
    25 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.745
    "Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    707
    Località:
    No
    Letto ora il post, e le due pagine di 3d. Inutile continuare a parlarci sopra, tanto i boxari difenderanno la 360, i sonari la PS3. Ma dire che quest'ultima è una perdita di tempo....
  17. Bebe88

    Bebe88 Tribe Newbie

    Registrato:
    30 Giugno 2007
    Messaggi:
    90
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Guardate che sia sony che microsoft avrebbero potuto creare due console magari con un quadcore...8gbdi ram...schede video in sli da 1gb...e cavolate simili...sicuramente avrebbero ottenuto prestazioni simili se non migliori a quelle attuali azzerando completamente i costi di produzione, peccato che poi una console ci sarebbe costata 3000 euro e non 300 o 400. Le console sono macchine che devono essere innovative proprio per permettere un ottimo rapporto qualità/costo...la microsoft tutto sommato ha fatto una scelta azzeccata poichè ha offerto una buona macchina, anche innovativa sotto certi aspetti, con basse difficoltà di programmazione...in fondo nè a sony nè a microsoft interessa quale sia la console più potente ma solo quella che venda di più...sono convinto però che anche la scelta di sony sia giusta e forse a lungo termine anche la migliore poichè ha offerto una tecnoloia decisamente più innovativa ma che ovviamente comporta delle difficoltà in programmazione...la mia impressione è che 360 sia stata sviluppata per un successo immediato mentre sony con ps3 sembra aver creato una console che possa durare nel tempo e in un futuro rivelarsi la console migliore...
  18. Domilera

    Domilera Tribe Member

    Registrato:
    21 Ottobre 2007
    Messaggi:
    1.564
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    ban?
    eh, purtroppo abbiamo perso lo Zio di Raffa :asd:
  19. stopardi

    stopardi Tribe Member

    Registrato:
    9 Novembre 2007
    Messaggi:
    10.492
    "Mi Piace" ricevuti:
    889
    Punteggio:
    627
    Località:
    calabrifornia
    PSN Tag:
    herosannin
    ne sei convinto?:asd:
  20. adriano999

    adriano999 Tribe Member

    Registrato:
    9 Febbraio 2007
    Messaggi:
    4.722
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    180
    era pes.interista.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.