1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

guerra dei formati chiusa

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da man-1908, 5 Gennaio 2008.

  1. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Ma la PS3 è anche un lettore/sistema blu-ray aggiornabile.
    Aggiornabile vuol dire che supporta i nuovi formati man mano che questi vengono introdotti, non che puoi montarci pezzi su pezzi manco fosse un mattoncino LEGO.
  2. Dikkia

    Dikkia Tribe Member

    Registrato:
    11 Ottobre 2007
    Messaggi:
    777
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    18
    e si, se la ps3 si aggiorna è perche è aggiornabile.
    se la 360 si aggiorna....è perchè è un lego che non sta in piedi, perchè ovviamente nn si puo considerare la X come un sistema aggiornabile....solo ps3 può.
    dai, ho torto.
    me ne torno dal loculo dal quale sono venuto.
    scusate tutti per l'ot.
  3. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Aggiornare la PS3 significa scariare un firmware nuovo che offre nuove funzionalità.

    Tu...
    ...hai tirato fuori la storia dell'aggiornamento a livello di espandibilità cioè aggiungere PEZZI in un secondo momento.
    La cosa è nettamente diversa.
  4. Difio

    Difio Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    23.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Località:
    Arezzo, Italy, Italy
    aspè conte, non è che lui con "scalabilità" intendesse anche fw e non solo hw?
  5. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Ho quotato il suo primo intervento, non mi pare parlasse di software...
  6. Senryu_91

    Senryu_91 Tribe Newbie

    Registrato:
    3 Gennaio 2007
    Messaggi:
    4.636
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    L'inferno più cupo...

    ma probabilmente anche un lettore BD su 360 sarà aggiornabile, così come lo è quello per ps3 :)
  7. Dikkia

    Dikkia Tribe Member

    Registrato:
    11 Ottobre 2007
    Messaggi:
    777
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    18
    difio, lassa sta.
    la scalabilità è un valore aggiunto sia se implementata a livello software che a livello hardware.
    e potrai chiederlo a qualsiasi produttore, di qualsiasi prodotto, che ti dirà la stessa cosa.
    la cosa che mi lascia perplesso è che sia proprio un tecnico a negarlo.
    il problema è che qua la scalabilita viene riconosciuta come "valore aggiunto" per l'appunto solo se a implementarla è ps3. se lo fai su 360 invece e na merda.
    cambiando discorso ... penso che il fatto di aggiornare la ps3 sia una cosa buona e gista. a patto di avere una adsl...e non tutti la hanno.
    in piu devi considerare che l'utOnto medio non è che ne capisce moltro di h264, double layer,cell, pip e quant'altro.
    l'utOTnto si aspetta di avere un sistema pronto da subito e quando sente che per vedere quel film con quelle impostazioni deve attaccarsi all'adsl, scaricare quel package, per abilitare quel segnale.....se non ha un figlio sgamato a cui farlo fare ( come qualsiasi ragazzo in questo forum) di solito lascia stare.

    provate a chiedere ai vs genitori di fare l'aggiornamento della vs ps3 senza il vs aiuto.
    :)

    vado a casa, ciao a tutti
  8. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    La scalabilità software (la possibilità di aggiungere funzioni) è benaccetta.

    La scalabilità hardware (la possibilità di aggiungere nuovi pezzi, come un lettore, un interfaccia wireless etc etc) non è altrettanto benaccetta.

    La ragione della seconda è che un componente aggiunto in un secondo momento è per forza di cose "secondario" e quindi usato solo marginalmente (perchè i programmatori non possono essere sicuri che ci sia) dai giochi.
  9. SofaKing

    SofaKing Tribe Member

    Registrato:
    27 Novembre 2007
    Messaggi:
    2.276
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    piu che all'uso marginale io direi proprio in termini economici!!
    già pago 250-300-400-500 quello che è per na console
    se dopo devo spenderci sopra altri soldi perchè a livello hardware è "monca" permetti che mi incaxxo un pò...
    a livello software possono fare quello che gli pare (purchè sia garantita l'integrità del sistema) ma a livello hardware no

    ovviamente parlo di pezzi come hard disk, lettori ecc...non videocamere, tastiere mouse e cose così..penso fosse sottinteso
  10. Dikkia

    Dikkia Tribe Member

    Registrato:
    11 Ottobre 2007
    Messaggi:
    777
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    18
    ok, allora seguendo il tuo ragionamento.....l'aggiornamento al nuovo bray non serve ai giochi, perche tanto impatta solo l'aspetto "videoludico"......no?????
    ovvio che non è cosi, ma visto che quella era stata la tua risposta che altro potevo dirti??
    vedo sempre il solito modo di agire. quando ce ne necessita, si guarda l'aspetto gaming della ps3, quando invece il vento soffia dall'altra parte, si dice..."enno', ma la ps3 è un centro multimediale con le 3 C " ( ndr Coi Contro Coglioni )

    safaking, è normale che se vuoi una cosa che non è "compresa " inizialmente...alla fine la pagherai di piu di quanto l'avresti pagata da subito......ma questo solo se alla fine decidi di prenderla. se decidi di non farlo, a conti fatti hai risparmiato X soldi. questione di scelte ;-)


    ad ogni modo, pls ritornate a parlare della format war tanto ogniuno ha la propria idea e visto quanto esposto non credo che sia facile cambiarla ( sarebbe gia tanto prendere in considerazione un altro punto di vista ).
    ciao
  11. Senryu_91

    Senryu_91 Tribe Newbie

    Registrato:
    3 Gennaio 2007
    Messaggi:
    4.636
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    L'inferno più cupo...
    1-La Ps3 chiede l'aggiornamento in automatico se disponibile, anche una scimmia saprebbe farlo, così come il collegamento ad internet che rileva tutto in automatico, basta attaccargli il cavo ethernet del router.

    2-Il BD come multimedialità è superiore all'HD-DVD, quest'ultima dalla sua parte di vantaggi ha solo il costo inferiore, nientaltro.

    3-Ah secondo te far uscire componenti nuovi per console necessari a far funzionare al meglio dei nuovi giochi è giusto? La Microsoft vi sta proprio rovinando il cervello con la sua idea di console con questi aggiornamenti sempre più drastici (ha iniziato con hdmi ecc.... e per finire uscirà una Xbox inutile con un lettore HD-DVD, formato che peraltro sta fallendo....)

    4-Ma guarda che anche se non lo si aggiorna qualsiasi lettore BD leggerà qualsiasi film BD uscirà in futuro, informati prima di aprir bocca :lalala:

    Penso di aver finito, magari se trovo qualche altra castroneria nei tuoi post edito :asd:
  12. Difio

    Difio Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    23.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Località:
    Arezzo, Italy, Italy
    dai dici la verità, ti sta suggerendo all'orecchio topolino

    PS:sui componenti esterni lui non ha parlato di componenti hw per i giochi
  13. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    alla MS non convinee fare una console con HD-DVD. Al massimo conviene farla con BD a questo punto :D
  14. Dikkia

    Dikkia Tribe Member

    Registrato:
    11 Ottobre 2007
    Messaggi:
    777
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    18
    grazie difio, ma non serve a nulla.
    non ha manco letto cio che ho scritto.
  15. Garani

    Garani Tribe Member

    Registrato:
    5 Ottobre 2007
    Messaggi:
    370
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    16
    Lo vedremo mai in BD? :asd: :asd:

  16. Soul's Dissection

    Soul's Dissection Tribe Member

    Registrato:
    18 Gennaio 2007
    Messaggi:
    2.883
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Da digibits, dati vendite standalone HD-DVD e Blu-ray del mese di dicembre

    Blu-ray Disc - 115,132 units
    HD-DVD - 76,148 units


    della settimana precendente all'annuncio Warner

    Blu-ray Disc - 15,257 units
    HD-DVD - 14,558 units

    della settimana successiva all'annuncio Warner

    Blu-ray Disc - 21,770 units
    HD-DVD - 1,758 units

    Tutti questi dati non includono PS3 e add-on per xbox.
  17. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Si vede che la messa in saldo dei lettori HD-DVD ha dato un attimo di vita all'HD-DVD.
    Ma rimane comunque molto sotto.
  18. nickee

    nickee Tribe Member

    Registrato:
    21 Gennaio 2008
    Messaggi:
    431
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Pavia
    Un sistema aggiornabile è sempre preferibile ad un sistema non aggiornabile.
    BD è nato aggiornabile (coi profile), HD-DVD no.
    In un futuro qualsiasi BD avrà tutto quello che vorranno metterci, HD-DVD sarà sempre fermo.


    Da qualche parte sono stati pubblicati i requisiti per l'aggiornamento al profile 2. Dei lettori 1 e 1.1 nessuno è aggiornabile. La PS3 si pensa sia aggiornabile ma non è ancora sicuro.


    Non esiste solo Sony (uno dei maggiori produttori di software per questo genere di cose è Panasonic, ma negli studi professionali ci sono sistemi di montaggio integrati).
    BD è uno standard, chiunque può sviluppare il proprio tool di authoring, Sony non ha l'esclusiva.

    Era un formato nuovo e Sony ha scelto di fornire i tool con encoding in MPEG2. Tutti gli altri discorsi vengono dopo. imho.


    BD ha tre regioni, tu quanti film "non region 2" hai visto in vita tua ?
    Per lo stesso discorso, meglio aggiornabile che no ti dico, meglio region free che no.
    Film import giapponesi.

    VC1 superiore ad h.264, non mi pare proprio, sono alla pari, con la differenza che h.264 è molto più standard.
    Ad ogni modo VC1 è un codec BD, solo che non è obbligatorio implementarlo nei lettori (a differenza di h.264).

    http://www.mbmg.de/hd-discs/


    Veramente no, è concessa.
    In specifica è prevista la cosa ma ad oggi nessuno ha pensato d'implementarla.
    E comunque i film ce li metti lo stesso, quel che puoi perdere è il giochino java di 300.
    Tutti pianificano di fare film amatoriali coi giochini java dentro.

    Il solo tipo di Blu-Ray su BD-R o BD-RE leggibile sui lettori da tavolo sarà il formato BDAV, che è quello delle telecamere digitali Blu-Ray, che non ha ne Menu, ne feature interattive, ma solo il video nudo e crudo.
    Il formato BDMV (quello dei film Blu-Ray veri e proprio, con i menu, feature interattive, etc.) sarà invece rifiutato dai lettori da casa.



    Certo, per la minor qualità (stesso codec, minor bitrate) dei filmati... :asd:
    L'HDDVD è stato SIN DALL'INIZO il formato che ha portato benefici per i consumatori.


    Veramente BD+ ancora non s'è visto granchè, e comunque t'assicuro che se BD ha vinto è soprattutto perchè offre 10 GB in più a layer (e la cosa fa la differenza)
    Tanto che sora sono stati "approvati" gli HDDVD a tre strati (50gb)



    Il Dolby Digital Plus e il True HD (formati audio supportati) sono obbligatori su HD-DVD e opzionali su BD.

    nickee ha aggiunto 6 Minuti e 47 Secondi più tardi...

  19. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Da qualche parte è scritto che la XBox 360 non soffre di problemi di surriscaldamento.
    Da qualche altra parte è scritto che la terra è piatta.

    Peccato che Sony non sia esclusivista di BD.
    Le varie major possono usare qualsiasi tool (ed h.264 non è esattamente un formato poco diffuso, a differenza di VC-1 ad esempio), probabilmente hanno preferito usare MPEG2 perchè avevano già l'attrezzatura dentro (MPEG2 è standard sui DVD).
    Ma poi parli per sentito dire o per certezze ?
    Tu sai che Sony ha fornito solo attrezzature con MPEG2 ?
    Dove l'hai letto ?
    Da qualche parte ?

    E chi non conosce il giapponese ?
    Io.

    en.wikipedia.org

    Ad oggi i lettori da tavolo "reggono" BDMV da tavolo, il discorso è diverso.
    I film su BDMV hanno tags che ne impediscono la riproduzione su BDAV per cui puoi farti quel che ti pare su BDAV, ma non puoi copiarci le tag dei BDMV dei film.
    Puoi comunque farti dei film BDMV tuoi, anche se ovviamente senza le tag di sicurezza, Nero ed i tool Roxio supportano la feature: http://www.avmagazine.it/news/dvd/nero-8-compatibile-blu-ray-bdmv_2731.html
    ...Sovieski Sovius...

    Approvati si, visti in giro no.
    Ad oggi invece di BD-DL siamo pieni ed i masterizzatori BD-DL costano 300 euro quando ancora non si trovano masterizzatori HD-DVD DL.

    E quindi possono esserci o meno, stà a chi fa il supporto decidere se metterceli o no.
  20. nickee

    nickee Tribe Member

    Registrato:
    21 Gennaio 2008
    Messaggi:
    431
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Pavia
    Non capisco allora perche valga il discorso:
    meglio un firmware aggiornabile che no

    E non valga:
    meglio region free che locked
    meglio il supporto obbligatorio di 2 formati audio aggiuntivi che no

    ;)

    nickee ha aggiunto 5 Minuti e 57 Secondi più tardi...

    Non capisco cosa c'entri l'xbox in questo discorso.
    Nessun lettore p1 e p1.1 è aggiornabile al 2. Di conseguenza presa in giro dei consumatori a causa di un formato uscito monco.
    La Ps3 nessuno sa se sia veramente aggiornabile o meno.

    Certo, ma essendo un formato del tutto nuovo spetta a chi lo "distribuisce" occuparsi di ciò. Probabilmente a Sony risultava piu economico l'MPEG2 e pensava di supplire alla scarsa qualita di questo sistema conla maggiore capacità.