1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Come sapere se una scheda video sta partendo o se sono problemi software?

Discussione in 'Computer & Technology' iniziata da lycenhol, 17 Gennaio 2008.

  1. lycenhol

    lycenhol Tribe Active Member

    Registrato:
    31 Maggio 2006
    Messaggi:
    30.199
    "Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Località:
    Nella tonnara come Rais
    Ho una GeF 6600 GT.

    Tre giorni fa metto su Unreal Tournament 3 e gioco perfettamente (nei limiti della potenza della scheda).

    Il giorno dopo il gioco non va più, nel senso che entra nel menù e dopo pochi secondi vedo glitches e il sistema si impasta, non permettendomi di muovermi più nel menù.

    Con difficoltà killo il programma e il sistema torna pronto.

    Stamane sto navigando e il monitor inizia a spegnersi per 2-3 secondi e poi si riaccende. In altri momenti diventa nero, e premendo un tasto si riprende.
    Noto a video degli elementi della pagina che sto consultando rovinati, come bottoni con la forma corretta ma con la bitmap a puntini colorati.

    A un certo punto anche nel riquadro del puntatore del mouse noto dei quadratini.

    Ora, non ci sono storie: o sta partendo la scheda video, i segni ricondurrebbero secondo me alla ram che sta defungendo, o si è impastato qualcosa nel sistema. Windows XP è comunque abbastanza recente, meno di un mese dall'ultima reinstallazione.

    Ora il mio problema è trovare un modo per capire se è la scheda che dice bye bye, cogliendo la palla al balzo per upgradare a una 8800 GT o GTS, o se è un semplice problema di driver, magari il software dell'Ageya rompe le scatole?

    Avete consigli, metodi, test, per capire cosa sta succedendo?

    Grazie
  2. matteocrl

    matteocrl Tribe Member

    Registrato:
    27 Novembre 2006
    Messaggi:
    376
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    67
    anche a me lo faceva, ma la causa era un eccessivo overclocking. se non usi la scheda video overclocckata può essere veramente che stà per partire.
    in definitiva pigliati una 8800!!;)
  3. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Con un termometro ad infrarossi sarebbe facile vederlo, puoi anche usare metodi tradizionali tipo aprire il case, piantare un ventilatore verso la scheda e vedere se migliora.
    In ogni caso ho paura che la dipartita s'avvicini.
  4. lycenhol

    lycenhol Tribe Active Member

    Registrato:
    31 Maggio 2006
    Messaggi:
    30.199
    "Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Località:
    Nella tonnara come Rais
    Grazie delle risposte.

    Allora, diciamo che io reinstallo WindowsXP, gli metto tutto bello lindo e pulito e verifico se fa ancora scherzi.

    Se dovesse schiattare, opterei per una 8800: dato che tra la GT e la GTS la differenza è di 60€, il divario di potenza giustifica questa differenza di prezzo o no? Meglio la più economica GT con mille mega o la GTS con 512?
  5. nicola7777

    nicola7777 Tribe Member

    Registrato:
    19 Dicembre 2007
    Messaggi:
    2.051
    "Mi Piace" ricevuti:
    11
    Punteggio:
    36
    Località:
    skyrim
    per esperienza personale ti dico che quando vedi i puntini colorati nel video vuol dire che la scheda sta per partire , peggiorerà sempre di piu finche non vedrai tutto squadrato
    fossi in te mi organizzerei per una scheda nuova
  6. albest

    albest Tribe Member

    Registrato:
    13 Aprile 2007
    Messaggi:
    492
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    "galleggio" sui tetti di Zena, dove la macaia conf
    io ho preso una 8800 gts della xfx, quelle da 640 già overlclockate. personalmente mi trovo molto bene! per il benchmark non posso parlare di Crysis pechè non ce l'ho, ma bioshock me lo fa girare al massimo del dettaglio alla risoluzione di 1680x1050:cool:
  7. SaintSeiya

    SaintSeiya Tribe Member

    Registrato:
    26 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    420
    Punteggio:
    240
    Località:
    Nuova Luxor
    domanda lecita: il resto del pc è all'altezza della 8800? Perché se monti una 6600 mi viene da pensare che il pc sia un po' vecchiotto...ahia ahia sento odor di cpu limited :D