1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Problemi di grafica (cavo component)

Discussione in 'Wii Hardware Generale' iniziata da Mojito18, 21 Gennaio 2008.

  1. Mojito18

    Mojito18 Tribe Newbie

    Registrato:
    21 Gennaio 2008
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Salve a tutti,
    premetto che ho già controllato altri post che riguardassero questo argomento, ma non ho trovato risposte...o meglio qualche risposta l'ho trovata, ma mi sembra veramente stana "allontanarsi dal televisore per vedere meglio"...insomma...la ps2 io la vedo bene...comunque...

    ho un televisore Sony Bravia 32" LCD , di conseguenza ho comprato il cavo component per il Wii, non soddisfatto delle prestazioni della presa scart.

    ho notato immagini più nitide e colori più vivaci; ma le linee non sono assolutamente linee continue, sono interrotte, e creano una figura tutta sfaccettata.

    Fino a che questa cosa si presentava su wii sport...chi se ne frega....però devo ammettere che con metroid, e in particolar modo Mario Galaxy la cosa è particolarmente fastidiosa...vedere i vari "blocchi" tutti sfaccettati, non mi fa godere a pieno il gioco. Anche su Fifa 2008 ho le immagini non proprio "tondeggianti".

    A questo punto mi chiedo...La wii è così, o è il mio cavo component che è stronzo?

    Ho ovviamente settato la wii per la televisione...(ovviamente).

    tengo a precisare che la grafica della Play2 sembra migliore, di conseguenza non può essere il televisore che ha dei problemi...(nemmeno i miei occhi).

    se è una cosa comune, ok. Mi metto l'animo in pace...se avete altre idee, e consigli, ben vengano :D


    Un saluto e un ringraziamento anticipato...bai;)
  2. JaIL

    JaIL <B><font color=#028482>Il Wiikeyologo</B></font co

    Registrato:
    28 Gennaio 2007
    Messaggi:
    2.157
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Bellinzago L.
    Quel "allontanati dal televisore per vedere meglio" era rivolto ad un utente con un 40'' che giocava a 2 metri. Nel tuo caso, visto che non penso che tu stia a 30cm dal televisore, la cosa non è per nulla normale. Se puoi fatti controllare il cavo. Se il televisore non presenta artefatti con la PS2 ancor meno dovrebbe averne con la Wii a meno che lo scaler non faccia bene il suo dovere sul segnale in ingresso component. Ma per questo dovresti interpellare qualcuno più esperto.
  3. ilMago

    ilMago Tribe Member

    Registrato:
    17 Aprile 2007
    Messaggi:
    1.160
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    85
    Località:
    Helghan
    Potrebbe farsi cambiare il cavo ma ci sono alcuni televisori che hanno difetti congeniti con i component infatti in alcuni casi risultano assurdamente migliori gli rgb. O Mojito non digerisce i peperoni ma non credo.
  4. JaIL

    JaIL <B><font color=#028482>Il Wiikeyologo</B></font co

    Registrato:
    28 Gennaio 2007
    Messaggi:
    2.157
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Bellinzago L.
    IHMO, in casi di televisori che gestiscono male l'input da component non si può dire che l'RGB abbia una resa migliore quanto che quella particolare marca e modello non gestiscono al meglio la connessione component.
    Resta comunque un mio parere anche se non vedo perchè tecnici e ingegneri si sarebbero sbattuti a tirar fuori il component se l'RGB rende meglio :D
  5. ilMago

    ilMago Tribe Member

    Registrato:
    17 Aprile 2007
    Messaggi:
    1.160
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    85
    Località:
    Helghan
    Ma infatti la questione è assurda ma da lettore di qualche altro forum ti posso dire che stanno uscendo fuori un pò troppi casi di questo genere anche con cavi component originali...a questo punto dire che le spiegazioni plausibili finiscono.
  6. JaIL

    JaIL <B><font color=#028482>Il Wiikeyologo</B></font co

    Registrato:
    28 Gennaio 2007
    Messaggi:
    2.157
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Bellinzago L.
    Cosa c'è di assurdo in televisore che gestiscono male il component o hanno scaler disastrosi?
    Siamo sicuri che il problema sia il cavo (cosa sempre possibile) e non dipenda dalla TV.
    Comunque è risaputo che il component originale Nintendo sia inferiore anche a prodotti che costano meno :lalala:
  7. ilMago

    ilMago Tribe Member

    Registrato:
    17 Aprile 2007
    Messaggi:
    1.160
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    85
    Località:
    Helghan
    è chiaramente assurdo perchè come hai detto tu possibile mai che facciano un televisore con l'ingresso per il component però poi viene gestito male??? Qual'è il vantaggio allora di spendere soldi in più per questi televisori?
  8. Mojito18

    Mojito18 Tribe Newbie

    Registrato:
    21 Gennaio 2008
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Io ho un cavo con gli spinotti dorati..non originale...perchè mi han sempre detto che è migliore rispetto all'originale...

    comuqnue le figure tondeggianti le devo perfette (in mario galaxy ce ne sono a sfare) sono le linee squadrettate che mi mandano in banana...ma vedo che non è solo un mio problema...


    cambiare cavo = soldi....devo esser sicuro prima di cambiarlo...odio buttar via dinero...
  9. ilMago

    ilMago Tribe Member

    Registrato:
    17 Aprile 2007
    Messaggi:
    1.160
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    85
    Località:
    Helghan
    Col cambio cavo rischi di avere lo stesso problema a questo punto ti conviene provare con l'rgb e vedere come va.
  10. DiVuDi

    DiVuDi Tribe Newbie

    Registrato:
    9 Gennaio 2008
    Messaggi:
    79
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Località:
    Brescia
    mmm
    parlo da ignorante
    ma se uno (come me, come mojito) ha problemi con i bordi che diventano pixelosi(voglio dire "squadrettati"..)cosa può centrare il cavo??
    ...io ho preso l'originale però c'ho sto problema..tipo con wii sport...ho visto un topic vecchio con delle immagini di un utente che faceva vedere il campo da tennis...da lui la cosa era evidentissima...da me un pò meno..però per esempio le facce in alto non sono rotondeggianti ma il bordo è un pò squadrettato...

    quindi: c'è un modo immediato per capire se è la tv o il cavo??
  11. BeamRider

    BeamRider Tribe Newbie

    Registrato:
    26 Dicembre 2007
    Messaggi:
    17
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Località:
    Genova
    Il cavo, al massimo, può introdurre disturbi, di sicuro non scalettare le linee. Non so con che cosa collegavi la PS2 al TV, ma data la bassa risoluzione della Wii, alcuni modelli 3d (come quelli di Wii sports) che hanno pochi poligoni e l'uso parsimonioso di texture nei giochi che hai citato, non mi stupirei molto

    Sta di fatto che il cavo composito non fa apparire il "difetto" perchè i due semiquadri interlacciati confondono i contorni (come quando si guarda la TV), cosa che invece col composito non succede perchè i quadri sono progressivi. Non credo proprio che Component o RGB cambino, ma uso il condizionale perchè il cavo RGB non l'ho mai provato.

    Provate a settare un pc in 640x480 e poi a giocarci ad un gioco "senza" texture, senza AA e ditemi se non vedete le scalettature :asd:

    Come previsto la cosa si nota con Wii Sports, ma già con RRR2, Metroid e Zelda è decisamente meno evidente, specie quando lo sfondo non è uniforme e il cervello non riesce a percepire bene i contorni.
  12. DiVuDi

    DiVuDi Tribe Newbie

    Registrato:
    9 Gennaio 2008
    Messaggi:
    79
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Località:
    Brescia
    è vero con altri giochi si nota di meno...comunque non mi da molto fastidio..forse perchè sono più preso per cercare di fare i movimenti giusti e non posso controllare i bordi XD
  13. ilMago

    ilMago Tribe Member

    Registrato:
    17 Aprile 2007
    Messaggi:
    1.160
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    85
    Località:
    Helghan
    Effettivamente potrebbe anche essere la bassa risoluzione su uno schermo ad alta risoluzione che produce questo effetto... ma perchè poi con l'rgb la cosa migliora anche se sensibilmente?